Auguri a Rocco Caggiano

Rocco Caggiano

Auguri a Rocco Caggiano del Liceo Scientifico Q.O.Flacco di Venosa (nella foto con compagni di classe ed amici). Compie 18 anni.

In casa Resta-Gammone si festeggia la centenaria Pasqualina Gammone.

Pasqualina Gammone
"Non è da tutti raggiungere il bel traguardo dei cento anni, Pasqualina Gammone ce l'ha fatta con l'aiuto del Signore,perciò nel giorno del suo compleanno la festeggiano con amore ed affetto i figli, i nipoti e quanti le vogliono bene , partecipando la loro gioia".

I sabati dell'Incoronata celebra padre Todisco



Santuario Incoronata di Foggia

Melfi
Nel Santuario Incoronata di Foggia, si stanno ricordando "I sabati dell'Incoronata" con celebrazioni eucaristiche.  Lo scorso 21 marzo la Santa Messa è stata celebrata dal Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, padre Gianfranco Todisco
Ad accogliere il Vescovo (presente anche don Tommy Garzia, parroco di Lavello) il rettore del Santuario, don Felice Bruno ed un numeroso gruppo di fedeli, alcuni giunti da Lavello e Ripacandida, con l'associazione "Padre Pio". I

Auguri a Antonio Castelgrande

Antonio Castelgrande

24 marzo 2015. Auguri a Antonio Castelgrande di Venosa. Compie 18 anni. Nella foto con i compagni di classe di IV A Liceo Scientifico "Q.O.Flacco".

Auguri a Katia Grasso

Katia Grasso

Auguri a Katia Grasso di Genzano di Lucania ( 16 anni), studentessa del Liceo Classico "Quinto Orazio Flacco" di Venosa. Nella foto con i compagni di classe di II A.

Scambi culturali tra Liceo Scientifico "Federico II e Clermont"


Jumelage

 Il 23 marzo prossimo 22 studenti provenienti dal liceo"Cassini" di Clermont in Francia saranno ospitati da 22 studenti del Liceo Scientifico"Federico II di Svevia" indirizzo linguistico di Melfi. Promotrice di questa iniziativa la Prof.ssa Anna Bufano di Atella, docente di lingua francese, che crede fermamente in questa attività e sottolinea: " Questi scambi servono a costruire nei giovani una più profonda consapevolezza della loro identità culturale, per esserne promotori a livello europeo e/o mondiale. Per questo è auspicabile che la Scuola incentivi lo sviluppo di tali esperienze facendo divenire l'educazione interculturale una pratica quotidiana".
Lorenzo Zolfo

Comunicato Fast Confsal su trasporti Puglia - Melfi



La Segreteria regionale della Fast Confsal di Puglia e Basilicata torna a parlare di infrastrutture pugliesi e di mobilità e lo fa in un momento molto positivo per il bacino produttivo del basso melfese.
Oggi i riflettori sono puntati sull’area industriale di San Nicola di Melfi, grazie agli

Auguri a Chiara Duino

Chiara Duino

Auguri a Chiara Duino festeggiata dai compagni di classe della 1^ A Liceo Classico Venosa. Ha compiuto 15 anni, figlia del presidente della pro-loco Venusia.

Auguri ai piccoli Riccardo, Vincenzo e Rebecca

CandidaMelfi

Auguri ai piccoli Riccardo, Vincenzo e Rebecca di Melfi con il loro idolo del CandidaMelfi promozione lucana.

Melfi. strade cittadine piene di buche



Strade con buche
Il maltempo dei giorni scorsi ha lasciato sicuramente tanti danni in molti paesi. A Melfi la situazione delle buche a cielo aperto sia su strade principali che su quelle secondarie se ne contano a bizzeffe. I cittadini-automobilisti sono infuriati. Su facebook nella pagina “Il cittadino InForna” foto e commenti negativi verso l’amministrazione comunale.  A. M. riferisce: “Sabato 7, ore 21:00, via Foggia. Dell'Italia ne conosciamo la merda, ma dei nostri paesi? Dopo aver chiamato ripetutamente carabinieri e polizia senza nessun

perde benzina e auto impazzite come schegge.


incidenti multipli

Lo scorso 5 marzo uno giornata da ricordare sulla strada provinciale n°152 Barile-Ginestra, da pochi anni diventata strada provinciale. A causa della perdita di gasolio fuoriuscito da un furgone, all’insaputa del guidatore, per circa 2 km, la strada è diventata un "sapone". Gli automobilisti in transito, alcuni anche della vicina Ginestra, hanno perso il controllo del proprio, finendo fuori strada e subendo danni ai propri mezzi. Solo l'intervento dei Carabinieri della Compagnia di Melfi ha evitato altri...danni. Il Comune di Barile ha provveduto all'eliminazione del pericolo, pulendo la strada.
Lorenzo Zolfo

Incidente stradale tra Venosa e Lavello

Camion incidente
Venosa
Uno spaventoso incidente, sulla strada provinciale che da Venosa porta a Lavello, sul rettilineo vicino la centrale elettrica. Camion ribaltato con 18mila euro di bottiglie, nella prima mattinata del 10 marzo, prelevato da un’azienda vinicola di Venosa. La protezione civile, giunta sul posto insieme ai Carabinieri, Vigili del Fuoco ed ambulanza, ha spiegato le cause di questo incidente: “ il guidatore era straniero e si è allargato troppo sulla destra avendo di fronte un altro camion. La "cunetta" ovviamente non essendo delimitata da nessuna striscia,tantomeno protetta da guard rail, ed è altissima, per cui l’autista ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada, capovolgendosi”. 
Ancora una volta le strade del nostro territorio per mancanza di sicurezza si rivelano una insidia per gli automobilisti! (Un ringraziamento all'amico facebook PC Passion Lavello per le notizie e foto).
Lorenzo Zolfo

Pensiero per un‘amica di Carolina Benincasa

Carolina Benincasa
Pensiero per un'amica 
Ti conobbi molti molti anni fa, Eri , per i più , un puntino Sulle carte geografiche. E chi viveva fra le Tue mura Ignorava deliberatamente Gran parte del Tuo essere. Ti volli conoscere nella Tua vera essenza. Scalai le grotte eremitiche Rischiando ad ogni passo La mia giovane esistenza. Mi inoltrai fra strade strette,irte salite 
 Lunghe scalinate Rimanendo sbalordita del loro essere, I Sassi!!! Per molti era impossibile Pronunciare tale verbo Per altri un silenzio imbarazzante 


Auguri a Roberto Di Napoli

Roberto Di Napoli

Auguri a Roberto Di Napoli di Ruvo del Monte, compie 50 anni e non li...dimostra per il suo costante impegno nel sociale.

Sismic rileva disagi dei lavoratori per trasporti Sata



La Segreteria regionale della Fismic Basilicata, insieme alle altre organizzazioni sindacali e all'Azienda, ha incontrato, venerdì 6 marzo, il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi per discutere dei problemi infrastrutturali che si stanno verificando nel sistema dei trasporti da e per l'area industriale di Melfi.
In seguito alle nuove assunzioni, infatti, e all'aumentato numero dei turni di lavoro dovuti

Esercito Italiano ricorda l'8 marzo in Basilicata



Convegno esercito

In occasione della Festa della Donna, il Comando Militare Esercito “Basilicata  nell’ambito delle iniziative volte alla tutela della salute del proprio personale militare e civile in servizio e della collettività, in un contesto di reciproca collaborazione con le forze di Polizia presenti sul Territorio, ha organizzato una specifica attività informativa e di screening sanitario in cooperazione con i dirigenti medici dei rispettivi Comandi. 
L’evento coordinato dal Tenente Colonnello

Auguri a Diletta Ferri

Diletta Ferri

Auguri a Diletta Ferri di Spinazzola, compie 15 anni e frequenta la 1^ A del Liceo Classico "Quinto Orazio Flacco" di Venosa.

Rivogliamo il treno dei Verdi Borghi !


Rivogliamo il treno

Pietro Mitrione, rappresentante dell'associazione irpina "in loco motivi" e Fernanda Ruggiero rappresentante dell'associazione lucana La Strada dei Fiori annunciano un matrimonio di volontà e di territori, la celebrazione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, che quest'anno si celebra  nella stazione dimessa di San Tommaso del Piano località del Comune di Ruvo del Monte, gia teatro di riflessioni e incontri promossi dal cantautore Vinicio Capossela che sarà anche questa volta presente con la sua simpatia e professionalità all'incontro. I partecipanti che arriveranno purtroppo in bus da tantissime località dell'Irpinia,del Foggiano e della Lucania si ritroveranno alle 10,30 nella piccolissima fermata di San Tommaso del Piano, fra Calitri e Monticchio, dove resiste al degrado imperante una graziosa costruzione ferroviaria situata a pochi

- Vinitaly 2015: I vini più venduti in Basilicata

Vinitaly statistiche
(Verona, 4 marzo 2015) – Ciro’, Nero D’avola e Aglianico sono i vini più richiesti nel 2014 nei supermercati della Basilicata e della Calabria, come si legge nella classifica elaborata dall’Istituto di ricerca IRI per Vinitaly (vedi tabella 1). Nel resto dell’Italia si fa notare l’ottima performance del Cerasuolo che nella grande distribuzione nel 2014 ha venduto 827 mila litri con un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente, conquistando la 4° posizione in classifica (vedi tabella 5).
La ricerca IRI evidenzia che a livello nazionale si manifestano segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella Grande Distribuzione, che invertono la

Associazione Lucana ricorda i 50 anni del Cristo Redentore di Maratea


Maratea il Cristo

Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 18,00 presso la Sede dell’Associazione lucana “Giustino Fortunato” di Salerno, in Via Cantarella – Pastena - ex Scuola Media “Alfonso Gatto”, su invito del suo Presidente, Prof. Rocco Risolia, da parte dell’artista Vincenzo Dino Patroni, sarà presentata la medaglia d’arte creata dallo scultore e medaglista salernitano, in occasione dell’imminente evento del  Cinquantenario della Statua del Cristo Redentore  di Maratea, eseguita mezzo secolo fa dall’insigne scultore Bruno Innocenti.
     L’argomento sarà arricchito dall’introduzione

Maschito festeggia i 100 anni di Maria Caglia



Maria Caglia 100 anni
Venerdì 27 Febbraio 2015,in un clima festoso, tra familiari, parenti e amici, la maschitana Maria Caglia ha festeggiato i 100 anni di età, traguardo raggiunto splendidamente con lo spirito di chi ha ancora tanto da dare alla vita. Un compleanno davvero importante, sottolineato anche dalla presenza del parroco Don Raffaele Mecca e dall’amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Antonio Mastrodonato, che ha omaggiato alla neo centenaria una targa e un mazzo di fiori. Ha sottolineato il primo cittadino, “la nostra comunità in questi ultimi anni ha visto tre centenari e questa consapevolezza  rappresenta un onore perché testimonia l’ottima qualità

Auguri a Sandro Cicchiello

Sandro Cicchiello

Auguri a Sandro Cicchiello per la Discussione Tesi di Dottorato di Ricerca in Economia e Ingegneria Agro-Alimentari, Ambientali e Forestali presso l'Università di Basilicata.

Accipiter (Accettura) un progetto innovativo per la migliore tradizione folk


Accipiter

Inversamente proporzionale alla crisi dei consumi culturali e di spettacolo specie da parte dei giovani, naturalmente effetto diretto della crisi più generale, è la crescita di interesse e di impegno, anche in Basilicata, delle giovani generazioni per la musica etnica e folk. L’ultima iniziativa in ordine di tempo vede protagonista l’Associazione Culturale “Accipiter

Falotico: "Accordo consolida nuova occupazione"

Cisl
Potenza, 3 marzo 2015 - "In pochi mesi siamo passati dalla piena cassa integrazione alla piena capacità produttiva. È un fatto che non possiamo non salutare positivamente". Lo ha detto oggi il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, commentando l'accordo tra Fca e sindacati su turni, occupazione e maggiorazioni salariali. "L’accordo è significativo perché crea le condizioni per creare posti di lavoro stabili, aumentare in modo consistente i salari dei lavoratori e rafforzare la competitività dello stabilimento lucano che diventa il più

Notizie in breve dall'Italia e dal mondo

Notizie dal mondo
Notizie in breve dall'Italia e dal mondo

Mosca: Sono stati arrestati oltre 50 persone che manifestavano pacificamente con un corteo in memoria di Boris Nemtsov leader dell'opposizione russa, tragicamente scomparso la notte tra venerdì e sabato vicino al Cremlino, ucciso da dei sicari.

Venezuela: Diego Armando Maradona depone dei fiori sulla tomba del defundo presidende del Venezuela  Hugo Chavez. Il Pibe de Oro molto affezionato all'amico presidente venezuelano, si era più volte a fargli visita quando era in vita.

USA. Allarme per un batterio mortale sfuggito da un laboratorio National Primate Research Center de Tulane che dista appena una ottantina di chilometri da New Orleans.
Le autorità hanno aperto una inchiesta ed hanno assicurato la popolazione che non ci sono rischi anche se non si conoscono le dimensioni della contaminazione.

Corea del Nord: PyongYang lancia due missili a corto raggio verso il mare aperto, tutto questo come risposta delle esercitazioni militari che stanno effettuando in maniera congiunta gli Stati Uniti e la Corea del Sud
work in progress

Coppa Italia Vultur rionero-Francavilla Fontana 0-2


Fase gioco

VULTUR RIONERO    0
FRANCAVILLA FONTANA 2
Marcatori: al 72’ Rescio; al 78’Villa.
Note:spettatori circa 1000. 
Rionero in Vulture 25 febbraio 2015. Calcio Coppa Italia Interregionale,squadre di Eccellenza. ottavi di finale. Vultur Rionero-Francavilla (Br) 0-2. Una partita giocata alla pari dai vulturini, sostenuti da circa 1000 spettatori, tra questi gli irriducibili ultras. La cronaca: al 1° su angolo di Villa (Br),Bricca ( il 4 ospite) a tu per tu con Della Luna, manca l'aggancio. Al 3' al tiro Di Rito

Auguri a Luigi D'Urso

Luigi D'Urso

Auguri a Luigi D'Urso di Venosa. Lo scorso 28 febbraio ha compiuto 17 anni. Nella foto in compagnia con amici.