Auguri a Donatella Laluce di Ginestra

Donatella Laluce

Auguri a Donatella Laluce di Ginestra per la conquista dei fatidici 18 anni. Studentessa di Agraria, Atleta e giocatrice di calcio a 5...

Viabilità, la ginestra-Barile ancora pericolosa


Viabilità Ginestra Venosa

Ginestra
Ci risiamo! Basta la pioggia per creare problemi alla viabilità. Sulla provinciale n°152 Ginestra-Barile, ennesimo incidente stradale nelle prime ore del 25 febbraio. Erano da poco passate le 8 e due automezzi, una Ranault provenendo da Venosa, direzione Barile, ed un furgoncino diretto a Ginestra, si sono scontrati, in prossimità di una curva, appena lasciato l’abitato di Ginestra. Il punto più pericoloso dell’intero tratto stradale. Causa dell’incidente da attribuire alla pioggia e soprattutto al fondo stradale, reso viscido per la pioggia. 

Auguri a Tommaso Viglione

Tommaso Viglione

Auguri a Tommaso Viglione della 1^ A Liceo Classico di Venosa. Compie 14 anni, nella foto con i compagni di classe.

animali di vario genere all'Istituto Comprensivo di Avigliano


Da diversi giorni i genitori e gli alunni che frequentano la scuola media, presso l’Istituto Comprensivo di Avigliano centro “Carducci – Morlino”, ci hanno segnalato la presenza di animali di vario genere, apparentemente appartenenti a specie di roditori, all’interno dell’istituto scolastico.
Sono stati interessati anche i responsabili della struttura scolastica e da informazioni a noi giunte, è stato interessato anche il Sindaco di Avigliano.

Fca, Sata Melfi: Uliano (Fim Cisl) accordo storico dopo 9 ore di trattativa



Nella data odierna si è svolta presso lo stabilimento di Melfi la trattativa la nuova
organizzazione della turnistica e le oltre 1000 assunzioni, tra la direzione del Lingotto e
le organizzazioni sindacali Fim-Cisl Uilm-Uil Fismic ugl Aqcf e le Rappresentanze
Sindacali Aziendali.

Dopo oltre 9 ore di trattativa, le parti hanno definito un accordo complessivo su

Fca, sono 8 e non 20 i neoassunti che hanno gettato la spugna a Melfi

Ferdinando Uliano
Melfi, 26 febbraio 2015 - Si ridimensiona il caso dei lavoratori neoassunti nello stabilimento Fca Sata di Melfi che hanno dato le dimissioni. Rispetto a quanto riportato dai media nei giorni scorsi, in cui si parlava di 20 laureati che avrebbero gettato la spugna, durante la discussione sull'organizzazione del lavoro, in corso in queste ore nello stabilimento lucano, è emerso che in realtà i lavoratori che hanno rinunciato per ragioni personali sono 8 su 700 già assunti e di questi molti con laurea. Lo rende noto il segretario nazionale della Fim Cisl, Ferdinando Uliano, che parla di "eccessivo sensazionalismo che non trova alcun riscontro nei fatti; stiamo parlando di un territorio - continua Uliano - con una disoccupazione giovanile che supera la media nazionale, dove le millle assunzioni alla Fca Sata di Melfi hanno richiamato migliaia di curriculum dalla Basilicata e dalle regioni vicine".

Lavello. "Ma ai miei tempi ciò era quotidiano" vince concorso musicale


Ma ai miei tempi ciò era quotidiano

Lavello
Prestigioso riconoscimento ricevuto dall’ Istituto Comprensivo 1 di Lavello, direto dal dirigente scolastico, Lucia Scuteri
Nel concorso bandito dal Comune di Bella "Una fiaba per la transumanza: La Bella Narrazione", rivolto a tutte le scuole, dalla scuola lavellese è stato vinto il  1°premio  da due studenti della 3° C, Francesco Tummolo e Giuliano Martino che hanno concorso per la sezione musica-canzone con uno stornello interamente composto sia nel testo che nella musica dagli stessi ragazzi con il titolo "Ma ai miei tempi ciò era quotidiano". Soddisfazione per l’intera scuola, non nuova, a queste vincite.
Lorenzo Zolfo

La Corte dei Conti condanna 22 politici lucani a restituire i soldi

La Corte dei Conti condanna 22 politici lucani a restituire i soldi
Ecco i 22 amministratori e consiglieri regionali condannati a risarcire le somme indebitante utilizzate: Antonio Autilio (euro 12.900,74), Giovanni Carelli (1.218,40), Vito De Filippo (2.641,52), Prospero De Franchi (15.396,20), Antonio Di Sanza (14.610,87), Roberto Falotico (13.984,64), Gaetano Fierro (8.560,06), Antonio Flovilla (7.448,80), Vincenzo Folino (7.538,08), Sergio Lapenna (2.721,44), Rosa Mastrosimone (11.840,84), Franco Mattia (2.265,40), Giacomo Nardiello (12.051,30), Nicola Pagliuca (2.097,20), Marcello Pittella (6.319,84), Antonio Potenza (2.773,72), Adeltina Salierno (12.171,87), Donato Salvatore (6.740), Vincenzo Santochirico (13.759,24), Luigi Scaglione (11.890,21), Gennaro Straziuso (28.744,28) e Rocco Vita (8.925, 03).

.La CorrerePollino alla 41° Mezza maratona Roma-Ostia


Correre Pollino

 La CorrerePollino sara’ presente alla  41° MEZZA MARATONA  ROMA/OSTIA 2015  la gara più amata e partecipata dagli Italiani.  con 11 suoi atleti FIGUNDIO ( sua ottava partecipazione) , LUPARELLI,  CAPUTO, MITIDIERI,FILIZZOLA,VITALE, PROPATO, LO POLITO ,BARTOLINI , VICECONTE e PONZO.    
Domenica primo marzo si correrà la RomaOstia 2015. Nell’immaginario di tutti si pensa alla grande folla dei podisti (13.542 gli iscritti) ma si pensa anche a chi correrà più forte di tutti e andrà a vincere la gara. La tradizione è sacra e la RomaOstia continua ad avere al via alcuni dei più forti interpreti mondiali della mezza maratona.
Dando uno sguardo all’albo d’oro della manifestazione dal 2002 ad oggi, si sono avuti undici vincitori Keniani, uno Etiope e uno del Marocco.

la festa del ciclismo regionale FCI Basilicata a Matera

Ciclismo lucano
Si festeggia il ciclismo lucano: un’occasione imperdibile per i tanti appassionati di questo sport ma con in prima fila i campioni regionali FCI Basilicata 2014 delle discipline strada, mountain bike, ciclocross, pista, ciclo-master e categorie giovanili che si daranno appuntamento sabato 28 febbraio a Matera presso il Salone della Provincia in Via Ridola alle ore 16:00 grazie all’ospitalità della società ciclistica ASD Matera Sassi, alla presenza delle massime autorità ciclistiche federali.

Iscrizioni aperte per la 2° edizione del Cinque Continenti Film Festival


Cinque continenti festival

VENOSA (PZ) – È stata lanciata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa, in collaborazione con la Artistica Management, la seconda edizione del Cinque Continenti Film Festival, concorso per cortometraggi rientrante all’interno del cartellone dell’undicesimo Festival dei Cinque Continenti. 
La manifestazione cinematografica sarà articolata in più serate di proiezioni, che

Auguri ad Emilio D'Andrea

Emilio D'Andrea

Auguri al poeta-giornalista-scrittore Emilio D'Andrea di Barile per i 60 anni compiuti.

La Storia a Fumetti: i racconti della Shoah.


La storia a fumetti

È possibile trasmettere agli studenti la conoscenza della storia utilizzando strumenti magari meno convenzionali, ma più prossimi alle forme di comunicazione praticate dai giovani e capaci di suscitare quelle emozioni che, in genere, accompagnano il racconto dei testimoni? Può, allora, il fumetto essere uno strumento didattico innovativo e motivante nell’insegnamento della storia nelle scuole?
Questi gli argomenti al centro dell’incontro “La Storia a Fumetti: i racconti della Shoah”, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con la Biblioteca locale e l’Istituto Comprensivo Avigliano Frazioni–Filiano, con il

Cureremo la Basilicata ammalata di petrolio dice il viceministro De Vincenti

Viceministro De Vincenti
Intervasta a Presa Diretta al Viceministro MISE De Vincenti: “cureremo la Basilicata ammalata di petrolio

De Vincenti: ..siamo d’accordo su tutto quello che hanno scritto. Per esempio sulla centralità dell’efficienza energetica come strumento chiave per ridurre le emissioni e sul ruolo delle rinnovabili. L’unico punto che non va di quel documento è che si dica che la SEN non punta a ridurre le emissioni, esattamente il contrario e in particolare la SEN punta, prima di tutto sull’efficienza energetica – qui abbiamo già un obiettivo al 2020 che supera l’obiettivo europeo – sulle rinnovabili – anche qui andiamo al di là degli obiettivi europei.

perché i dati sull’inquinamento non vengono resi noti?


Tra denunce e silenzi, perché i dati sull’inquinamento della nostra Terra non vengono resi noti?
L’Eni denuncia la prof. Colella perché avrebbe alimentato, a detta della società petrolifera, un “vero e proprio clima di allarmismo diffuso sul territorio”. Il riferimento è alle indagini

Disagi per i pendolari pugliesi per raggiungere la FIAT di Melfi



Le buona notizie che riguardano Melfi portano con sé qualche necessità di adeguamento, almeno dal punto di vista della mobilità per i lavoratori pugliesi. La cassa integrazione in Sata rientra, infatti, con grande soddisfazione di tutti ma le corse dei bus per gli operai pendolari non seguono ancora i nuovi ritmi produttivi.
Il disagio, segnalato dal neo-eletto Rsa della Fismic Basilicata Michele Brizzi, arriva dai

Il CandidaMelfi ferma sul pari la capolista Pignola.


Sporting Pignola

CANDIDAMELFI          1
SPORTING PIGNOLA  1
CANDIDAMELFI:Propato, Lomaestro,Maiorino,Ciardiello,Cappa,Larotonda,Urbano,Cappiello ( al 50’Cicchiello),Rinaldi (al 85’Cassano), Moccia,Lovecchio. A disp:Vona, Rita,Annunziata, Amoroso, Venezia. All:Bisceglia
SPORTING PIGNOLA: Ciriello,Cirignano,Santoro,Gerardi ( al 48’Santarsiero), Pietrafesa, Incitti, Antohi,Ranaudo,Melella,Ielpo,Montano ( al 50’De Carlo). A

Real Statte-Asd Rionero. Le vulturine sfidano la capolista.


Foto Fabio Pietragalla

Rionero in Vulture
Dopo le tre vittorie consecutive contro Iron Palermo, Cus Potenza e Real Five Fasano, domenica l’Asd Rionero si troverà davanti alla più difficile sfida della stagione. Le bianconere di Mister Viggiano saranno ospiti del regina del girone C del campionato di Serie A Real Statte. Sulla carta è una sfida impossibile per le atlete rioneresi contro le colleghe pugliesi, imbattute fino ad ora dall’inizio della stagione.

Incontro sulle trivellazioni petrolifere nel vulture-Alto Bradano


No Triv Vulture

Barile
Lo scorso  20 febbraio nella sala consiliare -Centro Sociale "D.Telesca" si è tenuto un incontro, piuttosto agguerrita, dell' Assemblea “NO TRIV VULTURE”. E' stato fatto il punto sulla situazione attuale nel territorio destinato -res sic stantibus- a diventare una gruviera avvelenata, a favore delle lobbies petrolifere. 
Vi hanno partecipato inoltre delegazioni di Rapolla, Rionero in Vulture ed altri centri dell'Alto Bradano.
Tutti gli interventi succedutisi, hanno sottolineato: “Alla faccia del Turismo di qualità e dei Prodotti agricoli e bio-logici DOC e DOP del territorio!”. L'Assemblea, fra l'altro, ha riscontrato un promettente dibattito in numerosi punti della Regione e contestazioni in vari Istituti scolastici della linea di tendenza "Il Petrolio, tout court". Come se la Basilicata fosse un'area non antropizzata e senza un particolare patrimonio ambientale-paesaggistico, invece, da salvaguardare e valorizzare, la si pensa a trivellare!
Lorenzo Zolfo

Auguri a Felice Pescuma di Venosa

Felice Pescuma

Venosa 21 febbraio 2015 Auguri al Cavaliere della Repubblica, Felice Pescuma per i 93 anni compiuti.Il prof Vito Picece, lo ricorda così:
"Felice Pescuma vanta un invidiabile vissuto, premiato con i titoli onorari di Cavaliere della Repubblica il 27 dicembre 1987 e di Ufficiale della Repubblica il 27 dicembre 2000".

Auguri ad Emilio D'Andrea, giornalisa . scrittore - poeta di Barile

Emilio D'Andrea
21 Febbraio 2015 - Per il suo sessantesimo compleanno gli auguri ad Emilio D'Andrea della moglie Carmela e dei figli Andrea e Gloria: Oggi è veramente un giorno importante, un traguardo significativo per una persona straordinaria, un marito meraviglioso ed un padre eccezionale come te. Nonostante i capelli ingrigiti le persone speciali rimangono tali per tutta la vita, il passare degli anni accentua i lati migliori e tu ne sei la dimostrazione più eclatante. Continua ad essere sempre così, unico ed inimitabile. La tua famiglia       

Olimpia Melfi pronta ad affrontare squadre temibili.


Olimpia Volley Melfi

Soffre ma vince l'Olimpia Volley Melfi nella sfida potentina contro il Santa Maria, superato lo scorso fine settimana per 3 a 1.
Come preannunciato nei giorni scorsi, non è stata una passeggiata la gara dello scorso turno per le ragazze di mister Vincenzo Pontolillo, che a Potenza hanno trovato un ottimo team, protagonista di una gara attenta, capace di mettere in difficoltà la ricezione delle melfitane, come pure gli attacchi.

gli studente del Quinto Orazio Flacco di Venosa in visita ad Unibas


Unibas Orazio flacco

Venosa
Lo scorso 12 febbraio, nell’ambito dell’orientamento universitario attuato dalle scuole superiori, l’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, con le classi 5^ A e 5^ B delle sezioni Liceo Classico, hanno visitato l’Università della Basilicata. Una Università, nata 32 anni fa, che è cresciuta col passare degli anni, fino ad avere 33 corsi di studio. Classificata tra gli Atenei Minori, il Censis l'ha collocata al 3° posto tra i "piccoli Atenei". Il rapporto Docente/Alunni è 1/25. Ad

Platone: come educare i fanciulli di Atene

Platone
Il problema della educazione dei ragazzi è uno dei più importanti e sentiti non solo dai Greci, che lo risolvono in modo diverso ed opposto ad Atene ed a Sparta ed in relazione alla concezione dello stato e della società umana, ma di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Dalla educazione infatti che la famiglia e la società impartiranno ai fanciulli dipenderà la prosperità o la rovina futura di una nazione: il ragazzo di oggi infatti è il cittadino di domani, al quale non saranno mai rivolte cure sufficienti e tali da garantire il buon successo.
Per questo nelle nazioni civili l'educazione pubblica (che è strettamente legata alla istruzione) impegna da parte dello Stato cure grandissime e cifre addirittura astronomiche.
Oltretutto uno Stato intelligente sa di impiegare in modo veramente fruttuoso un capitale da cui verranno, moltiplicate e vivificate, nuove energie atte a risolvere in modo definitivo problemi economici, sociali ed umani altrimenti insolubili....
Platone

San Fele 15 febbraio. Un successo la sfilata dei carri allegorici a San Fele


Maschere San Fele

San Fele
"Semen in anno licet insanire",dicevano i Romani.
Ed avevano ragione. Almeno una volta all'anno e' consentito darsi alla follia,specialmente in questi tempi di crisi e ristrettezze. 
E percio' ha fatto bene il CIF di San Fele ad organizzare la consueta simpatica e ormai consolidata manifestazione "mascherata" del carnevale. 
Un lungo e festante corteo,nel pomeriggio di domenica 15, ha percorso le strade del bellissimo

Carnevale a cavallo a Matera

Carnevale a cavallo a Matera
Per il quarto anno consecutivo, Domenica 15 Febbraio, Matera ha festeggiato  “Carnevale a Cavallo”.

Quest’anno acconto ai cavalieri a cavallo anche i carri allegorici realizzati dai ragazzi del borgo La Martella,  hanno sfilato partendo dalla chiesa di San Paolo diretti verso piazza Vittorio Veneto.

I promotori ed organizzatori dell’evento, Nunzio Morelli dell’asd Vento Barocco, Angelo Rubino dell’asd Cambiamo ed il Centro

Calcio a 5 serie A donne. Rionero - Fasano 5-3.



Tre vittorie nelle ultime tre giornate con 16 gol fatti e solo 5 al passivo. Numeri da primatista per l’Asd Rionero Femminile che, tolti i panni da team impaurito e impacciato della prima parte di campionato, ha cominciato a graffiare le avversarie e a regalare soddisfazioni ai tifosi bianconeri. Dopo le vittorie contro Iron Team e Potenza, le leonesse guidate da Mister Viggiano piegano le velleità del più quotato Real Five Fasano. 5-3 è il risultato maturato sul Comunale di Rionero in Vulture al termine di un match tiratissimo tra i due sodalizi. A trascinare le

Virus su Facebook

Cronaca della Lucania
Se vi arriva un messaggio su Facebook con la seguente foto e sotto scritto "Notizie Lucane private video" non aprite il link può essere un virus, lo stesso se venite taggati nella foto.
Non è Notizie Lucane che vi manda il messaggio ma un VIRUS che stà circolando sulla rete. Aprite solo file e link di cui siete sicuri della provenienza.

Auguri ad Anita Bellusci di Barile

Anita Bellusci
13 febbraio 2015. Auguri ad Anita Bellusci di Barile, compie 25 anni, gestore del locale arbereshe: " Il Boschetto".

Auguri a Mister Alessio Musco

Alessio Musco

Venosa. Auguri a Mister Alessio Musco, un pionere del calcio venosino da oltre 50 anni. 70 anni e non li dimostra.

la FISMIC si conferma vincitrice per il rinnovo delle Rsa



Si conclude oggi il giro di votazioni che hanno coinvolto il Gruppo FCA in Basilicata e la FISMIC si conferma vincitrice assoluta di questa competizione elettorale per il rinnovo delle Rsa.
19 sono i rappresentanti sindacali eletti tra le liste FISMIC, di cui gli ultimi due oggi presso la Sirio di san Nicola di Melfi.

Olimpia Volley Melfi di mister Pontolillo vince ancora


Olimpia Volley Melfi

Tutto liscio come l'olio in casa Olimpia Volley Melfi che negli ultimi due turni ha conquistato le ormai canoniche vittorie per 3 a 0, prima in casa della De Gasperi Potenza e poi tra le mura amiche contro il Brienza.
Gara più facile del previsto la sfida a Potenza, dove Vitucci e socie hanno chiuso la pratica lasciando alle locali solo 3 punti nel primo set, 14 nel secondo e 16 nel terzo.
In campo mister Pontolillo ha dato spazio a tutte

Auguri ai gemelli Michele e Giuseppe Nardozza

Michele Giuseppe Nardozza

Rionero in Vulture Auguri ai gemelli Michele e Giuseppe Nardozza per la conquista dei 26 anni.

Condanna esemplare per un senzatetto

senzatetto
Condannato in appello un senzatetto che era stato sorpreso a rubare in un supermercato nel genovese una confezione di wurstel ed una di formaggio del valore complessivo di 4 euro e 7 centesimi. La stessa accusa aveva chiesto per il senzatetto ucraino una sola multa ma i giudici sono stati inflessibili sia in primo grado che in appello: sei mesi di reclusione e 160 euro di multa. Quando la legge è veramente uguale per tutti per chi ruba qualcosa per mangiare.

Imprenditore si suicida a Potenza

Imprenditore si suicida a Potenza, continua l'elenco infinito di persone che si tolgono la vita a causa della crisi, un noto e stimato imprenditore di Potenza ha lasciato questa valle di lacrime, ora tutti a meditare con lo squardo perso nel nulla e cercare di capire.
Non c'è nulla da capire davanti ad una disgrazia del genere.
Sentite condoglianze alla famiglia di Nino Di Stefano

Rionero in Vulture:esasperati gli automobilisti per le numerose buche



Rionero In Vulture.
Segnale stradale lucano
Sono numerose le strade cittadine di Rionero, simbolo del degrado. Non si interviene, neanche dopo le nevicate dei giorni scorsi. Anzi, un intervento il Comune di Rionero l’ha fatto, ha segnalato il pericolo di queste buche, cambiando alcuni cartelli segnaletici, inserendo quello dei 30 km-orari. Cartelli, secondo alcuni, irregolari. Sulla strada provinciale 93 Barile- Rionero, nel territorio di Rionero, in prossimità del passaggio a livello, buche da ogni parte, anche se un automobilista procede a zig-zag, non riesce ad evitarle. Chi deve intervenire non si capisce, se la Provincia, il Comune di Rionero o le Ferrovie dello Stato. Agli automobilisti, questo non interessa, vogliono viaggiare su strade sicure, visto che pagano regolarmente la tassa automobilistica.
Lorenzo Zolfo

Bonus Idrocarburi non si può pagare all'automatico! Proteste


bonus idrocarburi

Protestano i tanti automobilisti lucani che non possono scaricare la scheda idrocarburi del Bonus Benzina, ricevuta nei giorni scorsi,ai distributori automatici delle pompe di benzina, dovendosi affidare per forza al servizio, pagando un prezzo diverso dall’automatico!
In altre regioni, vedi Lazio e Toscana questo problema non esiste e i dispositivi automatici delle pompe di benzina accettano senza alcun problema la scheda idrocarburi riconoscendola come un qualsiasi Bancomat.
E' l'ennesima vergogna e ritardo targata "Regione Basilicata"! Sono in tanti a fare benzina, fuori regione, dove la benzina costa di meno della Basilicata.
Lorenzo Zolfo

fuori strada di un pullman che trasportava operai alla Fiat



Maschito
Pullman fuori strada
Tra i tanti incidenti verificatesi durante le nevicate dei giorni scorsi, da segnalare una uscita fuori strada di un pullman che trasportava operai alla Fiat di Melfi, nei pressi di Maschito. Per fortuna l’autobus, a causa del ghiaccio è rimasto sospeso tra la strada e la campagna circostante. Nessun problema per l’autista, aiutato da mezzi di soccorso. Invece, brutta situazione capitata ad un giovane di Venosa domenica scorsa si trovava a Rionero in Vulture, con la ragazza,con un’auto appena comprata. Quando ha visto nevicare in modo intenso, ha ripreso la via del ritorno, ma una volta raggiunto Barile, si è bloccato. E’ stato aiutato da amici di Venosa, che hanno spinto a mano fino a Ginestra, il mezzo, bloccato dalla neve. Due disavventure che difficilmente dimenticheranno l’autista dell’autobus ed il giovane sprovveduto di Venosa.
Lorenzo Zolfo

Carnevale a Cavallo - 4* Edizione - Matera - 15 Febbraio

Carnevale a Cavallo
Alla Sfilata partecipano ogni anno tanti visitatori e curiosi di tutte le età, richiamati sia dalla spettacolarità delle sfilate dei cavalli  che dal clima festoso e colorato che si respira durante la manifestazione.

L'iniziativa organizzata dalle associazioni Vento Barocco, Cambiamo e Centro Benessere Light è giunta alla sua quarta edizione e quest'anno avrà luogo domenica 15 Febbraio 2015 lungo le strade principali della città.
Partenza ore 10.00 dal piazzale della Chiesa di San paolo, prosegue

Esaltata la figura di San Giovanni Bosco con gli studenti medi e superiori.


Festa San Giovanni Bosco

Venosa
Lo scorso 31 gennaio, festa di San Giovanni Bosco, nella cittadina oraziana, è stato ricordato il santo fondatore della congregazione salesiana e delle figlie di Maria Ausiliatrice. A cura del comitato cittadino “San Giovanni Bosco” è stato invitato un salesiano, padre Giuseppe Ruppi per descrivere la personalità di questo santo, sempre attuale. Nell’aula magna dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” padre Giuseppe, rivolto agli studenti delle 3 classi, ha detto: “ don bosco era un

Anlac a Bruxelles sollecita trasparenza verso consumatori

Anlac
E’ stato molto forte il messaggio lanciato dagli allevatori del sud Europa riuniti presso l’Europarlamento a Bruxelles. Non c’è benessere dell’ uomo e degli animali che tenga se viene disatteso il diritto all’ informazione. Lo ha dichiarato Saverio De Bonis, presidente dell’ Anlac, associazione nazionale liberi allevatori di conigli, dopo il meeting “Carne cunicola: prospettive e problematiche”, indetto dall’

CandidaMelfi-Sporting Matera 1-3.



CANDIDAMELFI     1
SPORTING MATERA 3
CANDIDAMELFI:Di Matteo, Lomaestro,Maiorino,Ciardiello,Cappa,Lovecchio,Cassano ( al 55’ Cappiello), Cicchiello, Rinaldi, Moccia,Nardozza. A disp:Vona,Rita,Amoroso,Propato,Annunziata. All:Bisceglia.
SPORTING MATERA: Salerno,Ricciardi, Marian, De Cosmo ( al

Quale futuro per il 118 ? Lavori in corso !!

La Segreteria  Provinciale della Fials Confsal, ha evidenziato con diverse note, le croniche difficoltà organizzative e funzionali del 118. Secondo quanto dichiara il segretario provinciale, Giuseppe Costanzo, la Regione ha deciso di modificare l'assetto strutturale e organizzativo del 118 con l'eventuale istituzione del C.R.E.U. - Centro Regionale Emergenza Urgenza. Nessun confronto c'è stato al momento a livello sindacale, con l’auspicio di un serio cambio di rotta viste le serie problematiche presenti e l'assenza di risposte alle tante segnalazioni fatte

Il Vescovo incontra i giornalisti ed amministratori locali


Mons. Todisco

Melfi
 Importante appuntamento annuale presso il Vescovado, per lunedì 9 febbraio, nel Salone degli Stemmi alle ore 17, tempo permettendo,si terrà il consueto incontro dei giornalisti con il Vescovo, previsto come sempre per il 24 gennaio, ricorrenza di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, quest'anno è rinviato al 9 febbraio, Festa di S.Alessandro, Patrono della città di Melfi e della Diocesi di Melfi-

Auguri a Michele Pugliese

Auguri a Michele Pugliese per la conquista dei 18 anni, nella foto ripreso con i compagni di classe di IV Liceo Scientifico.

Asd Rionero:Convocazione di Monaco nella Nazionale


Michela Monaco

Il centrale delle lucane ha da poco concluso il ritiro di Martina Franca: “Difesa alta e pressing: la filosofia del cittì è la stessa che qualche anno fa mi ha fatto innamorare di questo sport”

Possiamo affermarlo senza dubbio alcuno. Quella appena trascorsa è stata la settimana più bella della carriera calcistica di Michela Monaco, colonna portante del reparto difensivo del Rionero. Prima la notizia della convocazione al raduno di

Auguri ad Emidio Lamorte

Emidio Lamorte
Auguri ad Emidio Lamorte, un emigrante di Barile, da sempre legato alle sue origini. Ha raggiunto 61 anni, ma non li dimostra.

UniCredit: focus Basilicata, primi segnali incoraggianti

Napoli, 6 febbraio 2015 - Dopo un 2014 inferiore alle attese, gli indicatori economici della Basilicata dovrebbero riservare qualche buona notizia per il 2015. Lo confermano i dati dell’Osservatorio dei Territori, elaborato dalla struttura Territorial and Sectorial Intelligence di UniCredit,  che analizza il quadro congiunturale della regione e la dinamica dei principali indicatori. 
Sebbene nel terzo trimestre del 2014 si acuisca il calo di attività economica della Basilicata, lo studio evidenzia come nel tempo si attenui gradualmente la contrazione del PIL: pur  rimanendo in territorio negativo anche nel l’anno in corso, la d

Elezioni sindacili Sata: Fismic unica organizzazione in crescita


Sata Melfi

Arrivano i risultati definitivi delle elezioni per il rinnovo delle R.S.A. presso la Sata di Melfi e la FISMIC si conferma da subito l’unica organizzazione in crescita nello stabilimento.
1691 voti assoluti nei 5 seggi e una percentuale del 33,94 % che conferma la straordinaria crescita dell’organizzazione sindacale guidata da Tonino Zenga sul territorio lucano.

Calcio.Fabio Di Matteo a 40 anni si rimette in gioco con il Forenza


Fabio Di Matteo

Soprannominato “Bomberdima”, Fabio Di Matteo, ex giocatore della F.C. Lavello e Vultur Rionero Eccellenza Lucana, a 40 anni si rimette in gioco. Ha al suo attivo 275 gol, il suo obiettivo è arrivare a 300 gol, per questo motivo ha firmato col Forenza, squadra di 3^ Categoria e domenica prossima disputerà la prima partita. Di Matteo, spiega i motivi del suo ritorno al calcio: “La voglia di tornare al calcio giocato è tanta...e dopo aver vinto l'anno scorso il campionato di Seconda

Elezioni Rsa Sata di Melfi Raggiunto il quorum

Melfi, 2 febbraio 2015 - È stato raggiunto con largo anticipo il quorum per la validazione delle elezioni per il rinnovo della Rsa nello stabilimento Fca Sata di Melfi. Alle 14 avevano votato 3.665 dei 5.907 dipendenti aventi diritto, pari al 62,5%. Lo riferisce il segretario della Fim, Gerardo Evangelista. Questi in dettaglio i dati sull'affluenza al voto reparto per reparto alle 14. Lastratura e stampaggio: votanti 726 su 1115 (65,1%); verniciatura: votanti 420 su 630 (66,6%); montaggio sezione 1: votanti 1150 su 2083 (55,2%) montaggi sezione 2: votanti 1039 su 1541(67,4%); plastica: votanti 330 su 537 (61,4%).

Calcio II categoria. Sport Melfi-Acerenza 1-2.


Calcio Sport Melfi

CALCIO II CATEGORIA. PROVA DI CARATTERE DELLO SPORT MELFI, MA IL GOL DI GUERRIERI NON BASTA.
SPORT MELFI   1
ACERENZA      2
SPORT MELFI: Festa, Autunno, Venezia, Finelli (85’ Battilana P.), Zotta, Alfano, Baltea, Battilana V.Mossucca (al 70’ Guerrieri), Autunno S.A disp: Battilana P, Guerrueri.Allenatore: Battilana Salvatore.
ACERENZA: Zaccagnino, Capozza, Monetta, Soldano, Bonavoglia,Cancellara, Ianiello, Cillis,Bochicchio, Saluzzo, Ciranna. Allenatore: Astudillo.
Arbitro: Adorno di Venosa.

Workshop Identity Formation per lo sviluppo del Vulture-Alto Bradano


Identity Foemation

POTENZA, 2FEBBRAIO 2015 – Riflessioni a più voci sul riposizionamento strategico e sullo sviluppo del Vulture-Alto Bradano alla luce del rilancio della Sata, dell’Expo di Milano e delle attività connesse a Matera capitale europea della cultura nel 2019. È quanto avvenuto nei due workshop organizzati dall’incubatore culturale innovativo Identity Formation, in cui si sono confrontati manager, docenti universitari imprenditori e professionisti.
Il primo workshop, aperto dal Direttore Generale di Identity Formation, Tonio Bufano, ha avuto come filo conduttore l’ambizioso progetto di

Le atlete Michela Monaco e Maria Posa convocate in nazionale


Maria Posa

Sono due le atlete dell’Asd Rionero Femminile scelte dal tecnico della nazionale italiana Roberto Menichelli per il raduno del 3-4 Febbraio a  Martina Franca.
Le atlete bianconere Michela Monaco e Maria Posa (in questa stagione in prestito al Real Stigliano), entrambe di proprietà dell’ASD Rionero, si aggregheranno alle altre 17 atlete scelte dal tecnico romano. Una notizia storica per la compagine bianconera che, per la prima volta, entrerà a far parte della nazionale femminile con 2 atlete. Le scelte di Mister Menichelli premiano, dunque, tutta la società del Rionero e in particolare il Presidente Antonio Di

Calcio a 5 serie A Donne: Rionero- Iron Team Palermo 7-2



Nella quinta giornata di ritorno del Campionato Nazionale di Serie A di calcio a 5 femminile, un Rionero bello e spumeggiante piega le velleità del più quotato Iron Team Palermo. 7-2 è il risultato finale maturato in favore delle bianconere vulturine allenate da Mister Viggiano che, per la prima volta in questa stagione, mostrano il vero valore della rosa allestita dal Presidente Antonio Di Lucchio e dalla società. Un risultato mai messo in dubbio dalle atlete della squadra di casa che, tolti i primi timidi minuti iniziali, hanno subito imposto il proprio gioco alle colleghe siciliane

Auguri a Biagio Filardo

Biagio Filardo

3 febbraio 2015. Auguri a Biagio Filardo dal personale scolastico dell'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" per il suo onomastico

il Campus scolastico di via Monticchio allagato


Campus allagato

Rionero in Vulture
Dopo le forti piogge dello scorso 29 e 30 gennaio, in molte scuole (alla faccia della sicurezza!) piove. E’ il caso del Campus di via Monticchio di Rionero che accoglie studenti del Liceo Scientifico e Pedagogico. Costruita subito dopo gli anni ’80, dopo il terremoto, con fondi giunti anche dall’America, col passare degli  anni questa scuola si è “invecchiata” nelle strutture. Le foto dimostrano lo stato in cui versa la scuola ad ogni calamità naturale.
Lorenzo Zolfo

auguri ad Antonello De Rosa

Antonello De Rosa
Barile auguri ad Antonello De Rosa, amico di tanti, per i 40 anni raggiunti.

Cancellara, festa di San Biagio e Sagra della Salsiccia a Catena

San Biagio Cancellara
Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento del 3 febbraio, dedicato alla festa di San Biagio - Santo Patrono - e alla Sagra della Salsiccia a Catena
Un appuntamento tanto atteso quanto imperdibile per devoti e golosi, organizzato e promosso dal Comune di Cancellara e dalla Pro Loco.
Alla solenne messa della mattina del 3 febbraio in onore del Santo, seguirà la processione che si snoderà per le vie del paese. La benedizione della gola e la consueta distribuzione del pane benedetto concluderanno i riti religiosi cedendo il posto alla "Sagra della Salsiccia a Catena" che quest'anno si fa in
due. 
Proprio così, perché sabato, 7 febbraio, la Sagra verrà replicata per consentire la partecipazione di coloro che non potranno essere presenti nella prima serata. 
Dunque, doppio appuntamento con il divertimento e le numerose prelibatezze che si potranno degustare tra gli stand, dove la Salsiccia a Catena, regina dei palati,

Finale coppa Italia.Vultur Rionero-Pomarico 6-5

Vultur Rionero
VULTUR RIONERO  6
POMARICO                5
Potenza. Stadio Viviani 31 gennaio 2015. Finale Coppa Italia di Basilicata. Vultur Rionero-Pomarico 6-5 (dopo i calci di rigore).
VULTUR (4-2-3-1) Della Luna; Lorusso, Carriero, Toglia, R. Lamorte; Camelia, Grillo; Brescia (13’ st Vaccaro), Pietragalla (6’ pts G. Lamorte), Larotonda (9’ sts Ricter); Di Tolve. A disp.: D’Alessandro, Di Lucchio, Normanno, De Meo. Allenatore: D’Urso
POMARICO (4-3-3) Cifarelli; Campanella, Salerno, Gambeta,