Pensiero per un‘amica di Carolina Benincasa

Carolina Benincasa
Pensiero per un'amica 
Ti conobbi molti molti anni fa, Eri , per i più , un puntino Sulle carte geografiche. E chi viveva fra le Tue mura Ignorava deliberatamente Gran parte del Tuo essere. Ti volli conoscere nella Tua vera essenza. Scalai le grotte eremitiche Rischiando ad ogni passo La mia giovane esistenza. Mi inoltrai fra strade strette,irte salite 
 Lunghe scalinate Rimanendo sbalordita del loro essere, I Sassi!!! Per molti era impossibile Pronunciare tale verbo Per altri un silenzio imbarazzante 


Quasi pietoso atteggiamento. Per chi era nato Fra quelle mura Che da molto molto tempo sorridevano a Ra Negare era d’uopo!! Io ero affascinata Dalle grotte ,da quelle costruzioni Che al pari di affettuose sorelle Si sorreggevano le une con le altre . Il Tempo trascorre, I lustri scorrono velocemente L’uno dopo l’altro………

Avvenimenti tristi mi tengono lontano Da quel sito così unico Che aveva conquistato il mio cuore! Ma un giorno tornai, Rividi la mia dolce cara amica di un tempo. E come tra amiche Fu un lungo tenero eppur forte abbraccio Eri divenuta Patrimonio dell’Umanità!!!! Gli abitanti di Gaia si erano accorti della Tua unicità Della misterica bellezza che donavi da anni A chi la sapeva vivere!!! I Sassi……… Ormai non più bistrattati, ignorati,rinnegati. 

Avvolti dal caldo Ra nel giorno Teneramente illuminati da Selene Al calar della notte, E da luci che ne sottolineano La misterica, intensa bellezza! I profumi di sempre Rendevano dolce l’andare per le Tue vie Sostavo presso gli affacci Facendomi sfiorare il viso Da lieve carezza degli impertinenti balestrucci Mentre osservavo il dolce planare , Contro il cielo azzurro, Dei falchetti grillai!!!! Catarsi!!! Scrissi delle mie sensazioni DedicandoTi liriche . 

Era il mio modo per dirTi grazie Della gioia che mi donavi! Ora sei Capitale Europea della Cultura Per il 2019 I Tuoi figli riconoscenti dei Tuoi doni Hanno creduto!!! L’Europa ha riconosciuto Il Tuo rinascere Quale araba fenice !!! Dal lontano Neolitico Vivi con amore il quotidiano Felice di donare Day by day! Paziente attendevi il momento in cui Saresti stata amata Dai Tuoi figli Dagli abitanti di Gaia Da Tutti coloro che avrebbero compreso La Tua dolce eterna grandezza

Tratto dal testo di Carolina Benincasa “VIAGGI MISTERICO NELLA MAGIA CITTA’ DEI SASSI” Edito nel 2011 da Atrimedia )