La Basilicata all’“Ottobrata Romana” Pasolini

Pasolini Vangelo secondo Matteo
Gli eventi “dell’Ottobrata romana”, in programma a Roma da ieri fino al 2 novembre, rappresentano una importante occasione per la Basilicata di promuovere aspetti e luoghi che ne costituiscono il fascino.
Ieri sera l’inaugurazione della mostra fotografica di Domenico Notarangelo “Pasolini a Matera, a 50 anni dalle riprese de “Il Vangelo Secondo Matteo” – visitabile fino al 2 novembre nella sala Auditorium Arte, dell’Auditorium Parco della Musica –ha dato il via ad una serie

Orsara, per i Fucacoste si va verso il “tutto esaurito”

Orsara Fucacoste
ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Oggi, in tutto il mondo, si celebra Halloween, ma non a Orsara di Puglia. Nel paese dell’Orsa, in provincia di Foggia, ci si prepara a vivere la ricorrenza dei “Fucacoste e cocce priatorje” (falò e teste del purgatorio). Il countdown è ormai agli sgoccioli: sabato 1 novembre, il paese “prenderà fuoco” alle ore 19, nel momento esatto in cui risuoneranno i rintocchi della campana, quelli della Chiesa Madre. Solo allora i 100 covoni di legna preparati in ogni piazza e strada di Orsara potranno trasformandosi in altrettanti falò. Il paese, in quell’istante, sarà già illuminato da oltre 1000 zucche-lanterna, vere zucche colte dai campi circostanti e lavorate per accogliere al proprio interno i lumi che indicheranno la via alle anime dei

Festa della vendemmia e delle Castagne a Ginestra

Festa vendemmia e castagne
Ginestra
Si rinnova per il sesto anno consecutivo, nel piccolo centro arbereshe, il 1 novembre, la festa della Vendemmia e delle Castagne, a cura della pro-loco “Zhurian”, un’edizione giunta alla sua sesta ricorrenza. Piazza A.Raffaele Ciriello ed il caratteristico Arco Forno, nel centro storico, a partire dalle ore 19,30 verranno animati da questa festa autunnale nella quale si potranno vivere momenti della cultura contadina e di degustazione di alcuni piatti, preparati come da usi e

Calcio promozione: Sporting Pignola-CandidaMelfi 0-0

CandidaMelfi
SPORTING PIGNOLA    0
CANDIDAMELFI         0
Pantano di Pignola 26 ottobre 2014. Promozione lucana. Sporting Pignola ( scesa in campo con Ciriello,Cirigliano,Pappalardo,Santarsiero,Pietrafesa M.Incitti,Anthoi,Gerardi,Renaudo (Vaccaro),Ielpo (De Carlo), Romano.-CandidaMelfi ( scesa in campo con:Propato,Lomaestro,Maiorino,Larotonda,Carretta,Cappa,Moccia,Nardozza,Rinaldi ( Cassano),

Officina del libro antico a Pomarico

Officina del libro antico
Nel prossimo fine settimana a Pomarico sarà possibile vivere una esperienza rara: un'officina del libro antico, ovvero un vero e proprio workshop sul libro antico e il suo affascinante mondo. 
Nell'era digitale desideriamo riscoprire i particolari che rendevano uniche le prime edizioni della stampa e comprendere in fondo lo stesso passaggio dai manoscritti agli incunaboli per poi analizzare antiche cinquecentine e seicentine!! Una opportunità per addetti ai lavori ma anche per neofiti e curiosi!!! 

Auguri ad Antonella Pugliese

Antonella Pugliese
Auguri ad Antonella Pugliese

di 3^ B Liceo Scientifico di Venosa (nella foto). Compie 16 anni: Ha un hobby quello di cantare, ha già inciso un meraviglioso singolo: "

senza un sorriso

".


Auguri a Mariateresa Gammone

Mariateresa Gammone

Auguri a Mariateresa Gammone

, compie 15 anni. nella foto con i compagni di classe della 2^ A Liceo Classico di Venosa


Auguri a Giorgia Francabandiera

Giorgia Francabandiera
27 ottobre 2014. Auguri a Giorgia Francabandiera compie 15 anni. Nella foto con i compagni di classe 2^ A Scientifico Venosa.

FieraCavalli 6-9 novembre 2014 a Verona

FieraCavalli
FieraCavalli 6-9 novembre 2014, a Verona, in collaborazione con l’Ente Fiera, organizzeremo un Workshop con Tour Operator e Blogger, nel quale avrete la possibilità di proporre i Vostri pacchetti turistici e l’opportunità di incontrare i Blogger per farVi ulteriormente conoscere in Rete e trasmettere il Vostro messaggio imprenditoriale ad un numero elevato di utenti finali, comunicando attraverso i canali social un’esperienza genuina, autentica. 
Perché il blogger deve raccontare una storia, e lo deve fare attraverso Twitter, Facebook, Instagram. La partecipazione al Workshop è gratuita e porterà visibilità, tanta visibilità a tutte quelle aziende che, puntando sul Territorio, sull’esperienza, sull’accoglienza, aggiungeranno l’incontro con i Blogger, utilizzando la loro professionalità, influenza, potere mediatico. 

Perché, non basta essere sul web per avere una visibilità sul mercato.

Auguri a Rita Montano di Venosa

Rita Montano di Venosa
Rita Montano di Venosa compie gli anni e si augura: "Ho cercato in un sogno il mio domani, ho desiderato che quel sogno diventasse una bella realtà e adesso mi ritrovo qui a ricordare, a pensare che non tutti i sogni si possono avverare, ma con una certezza che arriverà quell'onda che mi permetterà di realizzare il mio."

Il Dott. Maglietta Sospende la riorganizzazione della Radiologia e delle Sale Operatorie.

Fials Potenza
Nella giornata di ieri i segretari territoriali di FIALS FSI E USB, Costanzo Mecca e Maiorino, hanno chiesto di incontrare il Direttore Generale Dr. Maglietta in relazione al processo di riorganizzazione delle Sale Operatorie e della Radiologia fortemente contrasta dalle suddette sigle sindacali e che aveva portato alla dichiarazione dello stato di agitazione ed altre azioni di protesta.

Calcio a 5 serie A donne: IronTeam Vs RIonero

ASD Rionero
Il meritato successo con il Melito, dà nuova linfa al discreto campionato dell’Asd Rionero Femminile nella massima serie di calcio a 5. Sei punti nelle prime quattro giornate e sesto posto in classifica in coabitazione con altre agguerrite compagini come Locri, Fasano, Vittoria e Le Formiche. “Tra alti e bassi – riferisce Mister Angelo Viggiano – abbiamo cominciato bene il nostro campionato. Contro il Melito abbiamo meritato ampiamente di vincere la partita anche se abbiamo rischiato di buttare via il risultato negli ultimi minuti a causa di un calo di concentrazione. Sarà un campionato molto equilibrato dove non sono ammessi

Trofeo dei Tre Mari: partenza col botto per gli atleti lucani del ciclocross

Raffaele Lavieri
Con ottobre è ricominciata la stagione del ciclocross per i corridori della Basilicata che saranno al centro dell’attenzione nella challenge invernale del Trofeo dei Tre Mari che ha preso il via domenica scorsa a Casalnuovo (Napoli).
Ed è proprio in Basilicata che il Trofeo dei Tre Mari ha piantato le proprie radici trovando subito la disponibilità della vicina Puglia per mettere in moto un circuito di ciclocross inizialmente tra le due regioni, poi la Calabria e la Campania lo scorso anno fino ad inglobare il Molise per la stagione in corso.
Per il 2014/2015 saranno nove le prove distribuite in cinque regioni: Puglia (Bisceglie 30 novembre; Corato 14 dicembre), Calabria (7 dicembre Belvedere Marittimo; 8 dicembre Castrolibero) Campania (già disputata Casalnuovo; 9 novembre Caserta) e Basilicata (Castronuovo

Un successo la XXI fiera regionale di Lagopesole

fiera di Lagopesole
Lagopesole.
Si è conclusa domenica scorsa la  XXI Fiera Regionale di Lapopesole. Un centro dei contatti, degli scambi e degli affari, la Fiera di Lagopesole si pone al servizio delle imprese e degli utenti con strutture flessibili e all’avanguardia. In evidenza stand con offerte ed abiti matrimoniali e di prodotti tipici della terra lucana. Presa d’assalto lo stand “La confetteria Soc.Ca.Mi.Caf.&C.Snc di Lagopesole. 
La responsabile,Maria Rosaria Coviello ha spiegato i motivi dell’importanza di questa fiera: “ abbiamo più vetrina, la gente ci

La poetessa Rosalba Griesi tra le vincitrici del premio letterario "Villa Bruno"

Rosalba Griesi
Lo scorso mese di settembre, presso San Giorgio a Cremano, nella biblioteca Comunale di Villa Bruno, l’elegante residenza del ‘700, dimora estiva dei Ruffo, si è tenuta la cerimonia del premio letterario “Villa Bruno” . La seconda edizione del concorso è stata indetta dalla Pro-loco e  dal comune di San Giorgio a Cremano, dalla Biblioteca della cultura Vesuviana con il Gemellaggio Artistico-Culturale,  Comune di San Giorgio a Cremano e comune di Centola, con il patrocinio Della Nave di Neve (Eboli) e

Parco archeologico di Herdonia partecipa alla XVII borsa del turismo archeologico

Parco Archeologico di Herdonia
Alla XVII borsa del turismo archeologico che si svolgerà a Paestum (Sa) dal 30 al 31 ottobre e 1-2 novembre parteciperà con un suo stand anche Il Parco archeologico di Herdonia, unico partecipante della regione puglia ad essere presente in questa importante manifestazione, tanti i paesi esteri presenti.
Una ottima occasione per fare conoscere ad un vasto pubblico le bellezze della antica Herdonia che viene denominata la piccola Pompei.
Saranno presenti  organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM oltre che da circa 10.000 visitatori previsti, 150 espositori con 20 Paesi esteri, 50 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 250 operatori dell’offerta, 100 giornalisti.

Elenco Espositori 2014


Auguri a Carmen e Antonio

Ginestra 25 ottobre 2014. Auguri a Carmen di Ginestra e Antonio di Ripacandida finalmente sposi

Carmen e Antonio

Auguri a Domenico Sinisi di Ripacandida

Domenico Sinisi

25 ottobre 2014. Auguri a Domenico Sinisi di Ripacandida, per i 40 anni, dalla moglie Paola (foto) e dai figli Giovanni e Giorgia.

  

Basilicata verso una riduzione del "digital divide"

Gli ingenti fondi mesi a disposizione delle varie Regioni italiane per ridurre il ‘divario digitale’, non hanno incontrato la fortuna di una felice allocazione, considerato che il problema del digital divide si è prolungato ben oltre i tempi. Questo anche in Basilicata, dove, tra l’altro, i livelli qualitativi, relegano la regione ben al di sotto della media nazionale di velocità di connessione.

In un contesto di questo genere, per tantissimi lucani il problema di scegliere tra le migliori offerte adsl per molto tempo neppure si è posto, considerato che le zone afflitte dal digital divide rimanevano

Finalmente Ginestra ha un parroco stabile.

Don Biagio di Rapolla
Ginestra- Lo scorso 19 ottobre nella Chiesa Madre di San Nicola Vescovo, c’è stato l’insediamento del nuovo parroco. E' don Biagio Intana di Rapolla. Ad accogliere il nuovo parroco, tanta gente, il Sindaco, il vice Sindaco ed alcuni familiari. Prima della celebrazione della Santa Messa, l’accoglienza è stata fatta da Cristina Caputo: "la comunità di Ginestra oggi si tinge di altri colori e profumi, è una comunità in festa la nostra per l'accoglienza del nuovo parroco. Ringraziamo profondamente il Signore che ha ascoltato le nostre preghiere. Caro don Biagio ti accogliamo con emozione, gioia e speranza, aiutaci a crescere nella fede, a

Marcello Pittella ed il contributo regionale a Potenza

Marcello Pittella
97.147.073 milioni. Ecco quanto ha concesso la Regione Basilicata al Comune di Potenza negli ultimi 5 anni. A fronte di 47.720.000 destinati a Matera.
E a dirla tutta, nel 2014 il contributo regionale in quota pro capite è stato di 256 euro per Potenza e di 86 per Matera.
Queste sono le cifre, e tutti voi è giusto che le conosciate per potervi fare un giudizio su come stanno realmente le cose. Non accetto che qualcuno speculi sulle difficoltà che vive oggi il Comune di Potenza, utilizzandolo come arma per colpire questo o quello schieramento, ma con l’unico risultato di allargare quel solco di distacco, quel senso di divisione e di sospetto reciproco che purtroppo ha caratterizzato i rapporti tra le due città capoluogo ed i

proiezione del Docufilm "Trashed" ad Ordona

Giovedì 30 Ottobre alle 18:00 presso la biblioteca comunale
presentano la proiezione del Docufilm "Trashed" 
A seguire un dibattito a tema. Tutta la cittadinanza è invitata!
per info Annalisa 3349072077
Franco 3389172007
Trama del documentario:
"Visto dall’alto il nostro pianeta sembra perfetto. Quando lo guardiamo più da vicino, ci accorgiamo degli effetti dei nostri consumi. Lo COMPRIAMO, lo SEPPELLIAMO, lo BRUCIAMO. Ora non possiamo più ignorarlo! C’è qualcuno che sa che cosa sta già succedendo a noi tutti? Produciamo tanti, troppi rifiuti e non pensiamo all’impatto che le nostre azioni possono avere sul pianeta. 

Contributi per risparmio energetico su unità abitative private

Regione Basilicata
1. Il presente Avviso Pubblico è emanato in attuazione dell’articolo 23 della L.R. n. 8 del 30/04/2014, così come modificato dall’articolo 29 della L.R. n. 26 del 18/08/2014, ed è finalizzato ad incentivare interventi per il contenimento dei consumi energetici su unità abitative ubicate sul territorio regionale di proprietà di soggetti privati ovvero di soggetti titolari di diverso diritto reale o personale di godimento, con priorità per quelli che versano in condizioni di disagio economico, valutato sulla base dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente), con la finalità di ridurre il costo dell’energia e produrre benefici sull’ambiente e sulla salute.
2. Le risorse finanziarie disponibili per l'erogazione dei contributi previsti dal presente Avviso

Gac “Costa del Cilento”, 10 bandi per i pescatori, i Comuni, le imprese di servizi

Costa del Cilento
Sono stati pubblicati 10 bandi del Gruppo di azione costiera “Costa del Cilentonell’ambito dei
fondi Fep Campania 2007/2013: prevedono interventi per complessivi 1,6 milioni di euro e si
rivolgono ai pescatori, ai Comuni e alle imprese di servizi per la promozione, la cooperazione e
l’educazione ambientale.

Il Gac “Costa del Cilento” è nato dall’accordo tra i 15 Comuni costieri cilentani, da Agropoli a

Melfi una sagra della Varola 2014 da record.

Sagra Varola 2014
Mlefi
La 55^ edizione della “VAROLA” non ha tradito le aspettative: non solo fiumi di castagne, aglianico del Vulture, cucina, dolci e gelato a base di castagne, ma anche eccellenze lucane, spettacoli, cultura, arte, pizzica, taranta, tarantelle,stornelli e serenate ma soprattutto una piacevole invasione di visitatori dalla Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo,Umbria e Lazio.

Soddisfatta la pro-loco, che ha curato nei minimi particolari l’evento. Il presidente, prof. Tommaso Bufano riferisce: “Ormai partecipano a questo evento in migliaia con la convinzione e

Crisi immobiliare: forte miglioramento in Basilcata

Il mercato dei mutui in Italia riaccende i motori, anche se in modo ancora non omogeneo, favorendo ancora una volta soprattutto le Regioni del Nord, ed in modo particolare quelle del Nord-Est di Italia, come confermano le stime sul secondo trimestre di quest'anno, sempre redatte a cura dell'ufficio studi di Tecnocasa. Tuttavia alcune Regioni del sud mostrano un trend in crescita, proprio come la Basilicata, dove sia Matera che Potenza vanno in positivo.
 In particolare il volume di mutui erogati a Matera e provincia è salito di quasi il 35%, per un controvalore di 8,6 milioni di euro, mentre Potenza e provincia ha ottenuto un ammontare di mutui erogati in crescita di circa il 7%,  per un controvalore di circa 11,2 milioni di euro.
L'aspetto comune a questi due dati, è che l'erogazione della parte più cospicua dei mutui proviene dalle maggiori banche, dove è ancora una volta il mutuo Unicredit (vedi di più a riguardo su http://www.spaziomutui.com/unicredit.htm) a porsi in cima alla classifica, con un elevato numero

Presentazione del libro “Il segreto di Anna” di Fabio Amendolara

giornalismo d'inchiesta
Giornalismo d’inchiesta è l’impegno civile che lotta per farsi spazio, è interminabili giorni di noia nel cercare, ma è anche giovani giornalisti che non si accontentano più della cronaca quotidiana e continuano ad aver voglia di scavare più a fondo. È anche il futuro di un giornalismo nuovo, migliore, pronto ad accogliere chiunque abbia la competenza, la tenacia e il coraggio per entrare nelle case e negli uffici, sfogliare archivi e navigare in rete con una marcia in più: una forza potente e capace di portare alla luce fatti che rimarrebbero altrimenti nascosti.
Questi i temi al centro dell’incontro “Il giornalismo d’inchiesta in Basilicata”, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano.

Musica di Basilicata Live a Calvello

Musica di Basilicata
Dopo la prima edizione la scorsa estate a Satriano, sabato 25 ottobre “Musica Basilicata Live” replica a Calvello con una nuova ed innovativa formula: due piazze (piazza Marconi e piazza Falconi) in contemporanea. Gli oltre cinquanta artisti della rete “Musica di Basilicata” (www.musicadibasilicata.it.) saranno ancora una volta protagonisti di un nuovo grande evento che unisce generi e sensibilità musicali, ma sempre rigorosamente tutto lucano.
 “Un progetto che mira a dare visibilità alla ricerca, alla tradizione ed ai valori che lo straordinario patrimonio lucano ha consegnato ai musicisti che vogliono interpretarlo, divulgarlo o semplicemente lasciarsi ispirare. – spiega il direttore artistico Graziano Accinni - A loro viene dedicato il progetto, affinchè

21 ottobre ore 11 su Rai 1 'A conti fatti' Elisa Isoardi racconta i biscotti di Matera

Furgoncino d'epoca Di Leo
Il 21 ottobre alle 11 la trasmissione ‘A conti fatti’ di Rai 1,  che ogni giorno supporta i consumatori con una serie di consigli per divenire consapevoli e soddisfatti, nell’ambito di un reportage sulla capitale europea della cultura 2019 - Matera, si focalizzerà anche sul tema di come si producono i biscotti nella città dei Sassi e in particolare nel biscottificio Di Leo Pietro.

Nel servizio della trasmissione condotta da Elisa Isoardi si racconteranno: la storia dell’azienda - che trae le sue origini nel 1860 quando Francesco Di Leo creò ad Altamura un forno per cuocere il pane e che oggi, con sede a Matera, è impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno -,  il sostegno dato alla candidatura di Matera per divenire capitale della cultura e le modalità di produzione dei biscotti, realizzati con ingredienti genuini e tecnica artigianale seppur declinata nella dimensione industriale.

Auguri a Jessica Kaur

Auguri a Jessica Kaur 
Auguri a Jessica Kaur di Maschito per i 19 anni compiuti. Nella foto ripresa con i compagni di classe della 5^ B Liceo classico di Venosa.

CandidaMelfi-Real Senise 1-0. Decide un gol di Cassano.

CANDIDAMELFI    1
REAL SENISE        0
CANDIDAMELFI:Propato,Lomaestro,Larotonda,Amoruso (al 76’ Cicchiello), Cappa, Loveccio,Carretta, Cassano (al 60’Beneduce), Rinaldi, Lomio, Nardozza ( al 25’ Rita). A disps: Vona,Annunziata. All.Bisceglia.
REAL SENISE:Ziembaschi,Pellegrini,D’Alessandro ( al 77’ Corizzo), Arleo,Capalbo,Ciancio,Tricarico ( al 46’ Castelluccio), Tuzio E. Mangieri, Tuzio F.Amendolare N. ( al 66’ Volpe). A disp: Tuzio A.Anzio,Ferrara,Ponzio.All:S.Marino.
Arbitro: Martulli di Matera. Assistenti: Caruso e Langella di Potenza
Marcatore. Al 35’Cassano.

Risultati Campionato di Promozione 7° andata

Basilicata: Risultati Campionato di Promozione 7° andata 
Brienza Calcio Salandra 4 - 2 
Reti: 10' pt Sabbatella, 20' pt, 32' pt e 2' st Salbini, 7' st rig. Bollettieri (S), 37' st Tarquilio (S)
Candida Melfi Real Senise 1 - 0 
Reti: 36' pt Cassano
F.s.t. Rionero Satriano 1 - 4 
Reti: 19' pt e 9' st, 23' st Mastroberti, 13' st Cammarota (F), 17' st Ostuni
Ferrandina Miglionico 1 - 4 
Reti: 11' aut. Russo (M), 42' pt Dokkali, 12' st A. Battilomo (M), 30' st e 48' st Dametti (M)
Jonio Sport Tursi Bella Calcio 2 - 1 
Reti: 34' pt Innocenti, 13' st e 28' st Galati (J)
Rapolla Calcio Rotunda Maris 2 - 0 
Reti: 25' st Rapolla, 26' st Iorio
Rotonda Sporting Matera 0 - 3 
Reti: 30' pt Bavaro, 23' st e 29' st Fiorino
Ruoti Sporting Pignola 0 - 3 
Reti: 3' pt e 23' pt Anthoi, 14' st Melella

Herdonia invasa da auto d'epoca

Herdonia auto epoca
Herdonia invasa da auto e moto d'epoca
Dopo il successo di domenica scorsa dell'evento organizzato dal Movimento Cittadini di Ordona  "A Cavallo della Storia" oggi un'altra manifestazione ha rallegrato la tenuta Cacciaguerra: una invasione di auto e moto d'epoca. Le auto e moto hanno attraversato il centro cittadino di Ordona (Fg) alle 11,30 dove tutti i cittadini hanno potuto ammirare la bellezza delle auto e moto tenute gelosamente in forma dai rispettivi proprietari e poi hanno proseguito per la tenuta Cacciaguerra dove hanno sostato per essere ammirate da vicino, poi i presenti tutti hanno visitato il parco  archeologico della antica città di Herdonia, vivo stupore per le bellezze che la natura e la mano dell'uomo hanno saputo conservare, molti consensi e la consapevolezza che il parco archeologico di Ordona merita molta più visibilità.
Un responsabile del Comitato Cittadini di Ordona ha commentato: È stato bello osservare lo sguardo stupito dei proprietari delle auto quando si sono trovati davanti il parco archeologico di Herdonia.

Basilicata: aiuto all’agricoltura con il bando 'attrezzature'

La crisi ha portato a dei cambiamenti radicali in numerosi settori, e tra questi c'è proprio quello dei prestiti: se fino a qualche tempo fa ottenere dei finanziamenti per poter sostenere la propria attività era complicato ma comunque fattibile, oggi a pesare sono le sofferenze bancarie per cui le difficoltà spesso diventano insormontabili. Un problema che ha afflitto i privati che, in parte, lo hanno superato grazie all'accesso alla cessione del quinto (scoprine le caratteristiche su http://www.zonaprestiti.com/quinto.htm) ma soprattutto le imprese di piccole e medie dimensioni, provocando dei danni devastanti al settore dell'agricoltura ed a quello dell'artigianato.

Auguri a Francesco Masulli

Francesco Masulli
Auguri a Francesco Masulli presidente dell'associazione ciclistica MTB sezione di Venosa. Compie gli anni.

Matera capitale della Cultura Europea 2019

Matera capitale cultura Europea
Matera capitale della Cultura Europea 2019 
Finalmente la notizia che tutti i materani e la Basilicata intera aspettava: Matera ha vinto
Un augurio a tutte quelle persone che hanno creduto e si sono battute per raggiungere questo risultato prestigioso.
Non dobbiamo mai dimenticarci che l'Italia è stata considerata sempre il giardino d'Europa ed ora Matera è diventata capitale della Cultura Europea.
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii



Calcio a 5 serie A donne. Domenica 19 ottobre 2014: Rionero Vs Melito

ASD Rionero femminile
“Dimenticare subito la sconfitta con il Vittoria e vincere contro il Melito”. È questo l’imperativo dettato da Mister Viggiano e dal Presidente Antonio Di Lucchio alle bianconere dell’Asd Rionero. Il campionato è ancora agli inizi ma la società rionerese non ammette più errori. “Contro il Vittoria abbiamo disputato una buona partita – riferisce il Presidente Di Lucchio – e la sconfitta è maturata solo da nostri errori di concentrazione. Siamo solo alla quarta giornata ma, contro una diretta concorrente per la salvezza, non sono ammessi errori quindi dalle

Seconda Giornata dell'albero promossa da Fidas Barile

Fidas Barile
BARILE -  Piantare alberi è il primo passo per salvare il pianeta terra. Ne è convinta l’associazione donatori volontari sangue Fidas Barile che per il secondo anno consecutivo ha piantato nel territorio comunale 20 alberi autoctoni. La seconda giornata dell’albero promossa dalla Fidas Barile  in collaborazione con “Al Parco la rivista dei parchi” è stata organizzata grazie ad un protocollo d’intesa siglato lo scorso anno con l’Amministrazione Comunale di Barile e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Barile per ridurre l’impatto antropico e migliorare il territorio

Auguri ai gemelli Nardozza ( Rossana, Antonella, Michele e Giuseppe)

Gemelli Nardozza

Ieri ed oggi. Rionero in Vulture i gemelli Nardozza ( Rossana, Antonella, Michele e Giuseppe) festeggiano la conquista della laurea. Per la felicità di mamma Maria e papà Donato.


Stracotto al Vino Aglianico Ricetta facile

Stracotto al Vino Aglianico
Stracotto al Vino Aglianico. Servono i seguenti ingredienti: 1 Kg. si sottofesa di manzo, una bottiglia di Vino Aglianico, aglio, cipolla, carota, gambo di sedano, prezzemolo e basilico, burro, olio extra vergine di oliva, fettine di lardo ed ovviamente sale e pepe,
Fare delle piccole insenature nel pezzo di carne ed introdurvi pezzi di aglio e lardo, mettere in una terrina capiente il pezzo di manzo e dopo aver lavato e tagliato le verdure metterle insieme alla carne e coprire il tutto con il buon vino aglianico.


Un successo il "concerto Francesco è vivo" diretto da padre Giuseppe Magrino

padre Giuseppe Magrino
Assisi
Tanta lucanità si è respirata lo scorso 2 ottobre nella Basilica Inferiore di San Francesco. Il concerto “Francesco è Vivo” eseguito dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco insieme all’Orchestra da Camera di Perugia, è stato diretto da padre Giuseppe Magrino, un francescano originario della Basilicata, di Vietri di Potenza. Padre Giuseppe Magrino è stato più volte in Basilicata. Quest’anno, il 21 giugno, in occasione del ringraziamento nell’ambito del programma umanitario “Vivi una Vita che Vale”, evento che ha ricevuto la benedizione di

Borgo dei Sapori Arbereshe a Ginestra

Borgo dei Sapori Ginestra
Ginestra 18 ottobre 2014. Borgo dei Sapori Arbereshe a cura dell’Amministrazione comunale. Il centro storico si trasforma in un Borgo dove a far da padrone la Gastronomia tradizionale, musica e dimostrazioni di vita contadina nel segno della cultura arbereshe.
 Nel piccolo centro arbereshe, l’amministrazione comunale , nell’ambito dei progetti Fesr Basilicata 2007/2013,Vultur Eventi, organizza per il prossimo 18 ottobre a partire dalle ore 20,00, una serata all’insegna della scoperta e la valorizzazione della cucina arbereshe, arricchita da spettacoli musicali, arte

Auguri ai coniugi Zolfo Michele-Musto Battista

Coniugi Zolfo - Musto

Monza 15 ottobre 2014.

Auguri ai coniugi Zolfo Michele-Musto Battista

, originari di Ginestra-Pz- ( nella foto con figli e nipoti). Compiono 66 anni di matrimonio.


Un successo la vera storia di Vito Sinisi di Ripacandida

Le Ali del Destino Vito Sinisi
Roma
Lo scorso 14 ottobre al cinema Barberini, in anteprima nazionale, è stato proiettato il film: "Le Ali del Destino". La vera storia di Vito Sinisi di Ripacandida, medaglia d'oro al valor militare nella Seconda Guerra Mondiale. Alla presenza di circa 50 ripacandiesi ( una trentina personaggi nel film, altri residenti a Roma) dell'unico parente in vita di Vito Sinisi, lo zio Luigi, ultranovantenne, di autorità politiche, del Comando dell'Aeronautica Militare ( presente il Generale Pasquale Preziosa), di personaggi pubblici (Nico Fidenco, autore delle musiche nel film; Elena Bolelli, Eduardo Vianello, lo stilista Balestra, Renzo Arbore, Alda

Premio Cinque Continenti da Venosa a Manfredonia

Festival cinque continenti
VENOSA (PZ) – Il Festival dei Cinque Continenti, nell’ambito del I Premio Internazionale Cinque Continenti, propone una serata dedicata al cortometraggio, in programma a Manfredonia (FG) sabato 18 ottobre alle ore 19.00, presso la “Casa dei Diritti” di Siponto. L’appuntamento è organizzato dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa (PZ) in collaborazione con l’associazione “Angeli” di Manfredonia e con il Festival del

Un successo "A cavallo della Storia" ad Ordona

Aggiungi didascalia
Herdonia A cavallo della Storia
Gli scavi aecheologici di Herdonia, che si trovano a Ordoma (FG) nella tenuta Cacciaguerra, per un giorno sono stati invasi da “A cavallo della storia” un evento fortemente voluto dal Movimento Cittadini di Ordona è coadiuvato da Ambretta Cacciaguerra.
I cavallieri hanno ripercorso la via della transumanza attraversando il paese di Ordona ed hanno poi proseguito per i regi Tratturi. 
Alla fine del percorso sono giunti alla tenuta Cacciaguerra dove

"Sulle ali del Destino", la storia dell'Aviere di Ripacandida: Vito Sinisi

le Ali del Destino
Il film, intitolato 'Le Ali del Destino', la storia dell’aviere Vito Sinisi di Ripacandida (Pz), medaglia d’oro al valore militare,prodotto da Cinemart, dopo un anno di riprese girate a Ripacandida e nelle vicinanze di Roma, il 14 ottobre in anteprima nazionale verrà proiettato nel cine-teatro Barberini di Roma alla presenza di autorità civili e del mondo politico. 
Scritto e diretto a quattro mani da Gianna Menetti e Vittorio Viscardi, ha una storia tutta particolare: Gianna infatti e' la pronipote di Sinisi (la nonna era la sorella del maresciallo) e nel plot del film l'eroe rivivrà proprio nel racconto che lo zio Luigi

Ordona: A cavallo nella storia

A Cavallo nella storia
La giornata " A cavallo nella storia" si svolgerà domenica 12 Ottobre
Programma :
Ore 9:00 Partenza dalla tenuta Cacciaguerra di cavalli e cavalieri che ripercorreranno le vie della transumanza, attraversando il paese di Ordona ( Fg) per poi proseguire nei regi tratturi.
Ore 9.30 L'associazione Womam si occuperà di far divertire con giochi e animazione i più piccini.
Ore 10:30 iniziano i balli country e le visite al sito archeologico dell'antica città di Herdonia, adiacente alla tenuta Cacciaguerra.

Riso colorato consiglio pratico

Riso colorato
Il riso sorride e cambia colore e sapore, basta poco per fare cambiare colore al riso quando lo si cuoce, ecco come fare per non avere il solito riso bianco.
Riso colorato di rosso: Mentre si cuoce in acqua salata aggiungiamo concentrato di pomodoro..diventerà rosso e potete condirlo come meglio vi aggrada.
Riso colorato di arancione: aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaio di curry in polvere e una cipolla tagliuzzata a pezzi.
Riso colorato di verde: aggiungere all'acqua di cottura foglie di bietole frullate.
Riso colorato di giallo: aggiungere all'acqua di cottura 1 bustina di zafferano insieme ad uno scalogno tagliuzzata ed un pezzo di zucca cotta la forno ed in seguito frullata.

Auguri a Giuseppe Gammone

Giuseppe Gammone
Auguri a Giuseppe Gammone di Venosa, compie 17 anni, dai compagni di classe della 4^ B Liceo Scientifico.

Calcio a 5 serie A donne: Rionero-Vittoria

Asd Rionero femminile
Archiviata la delusione casalinga contro la Salinis, l’Asd Rionero Femminile si rituffa nel massimo campionato di calcio a 5 femminile. Prossime avversarie delle bianconere di Mister Viggiano il Vittoria, ostico quintetto siciliano che nella giornata precedente ha ceduto il passo al ben più quotato Real Statte. Il quintetto rionerese approderà in terra siciliana con due soli pensieri: evitare gli errori commessi con la Salinis e provare a portare a casa almeno un punto. “Con le pugliesi – riferisce la giocatrice Zaccagnino – all’inizio eravamo un po’ bloccate per

55^ sagra della Varola a Melfi

Sagra Varola Melfi
Grande fermento, l’organizzazione, la pro-loco Federico II, è partita da oltre un mese, il progetto è ambizioso, l’attenzione e l’aspettative dei circa cinquantamila visitatori che hanno dimostrato interessamento, è di partecipare alla più importante sagra del settore in un contenitore,tra i più belli d’Italia, ricco di storia,di arte,di cultura,dove monumenti importanti quali il Castello Normanno-Svevo,il Museo Archeologico Nazionale con reperti risalenti fino al VII° secolo a.c.,la stupenda Cattedrale con l’imponente campanile del 1153 fatto costruire da Ruggiero II,  il Museo Diocesano, la chiesa di S.Francesco-S.Antonio e tanto altro; il tutto abbracciato da quattro chilometri di mura d’epoca Normanno-Sveva.In tutto questo stupendo contesto non poteva che snodarsi,tra strade e vicoletti una manifestazione colma di eccellenze quale la 55^ “VAROLA” di Melfi. 

Troppe tasse sulla casa di proprietà. In provincia di Foggia

Foggia parco
Foggia, ottobre 2014 - “Forte preoccupazione” viene espressa dal SICET (Sindacato degli Inquilini, Casa e Territorio) di Foggia, per gli ulteriori contraccolpi negativi derivanti dalle tasse sulla casa, quali TARI e TASI, che stanno portando ad “un drammatico aggravamento della condizione economica delle famiglie di Foggia e provincia, già provate dalla crisi economica e dal sensibile incremento della disoccupazione sul territorio”.

Venosa, nessun candidato alle prossime elezioni provinciali

Strada Oraziana
Venosa
Domenica 12 ottobre sarà eletto il nuovo consiglio della Provincia di Potenza. All’unico candidato presidente, Nicola Valluzzi si affiancheranno 12 consiglieri provinciali. A votare alla cosiddetta Provincia dei Comuni saranno 1122 tra Sindaci e consiglieri comunali. Escluso per la prima volta nella storia l’elettore-cittadino!  Quattro le liste presentate per eleggere 12 consiglieri provinciali. Il PD,NCD-UDC-PPI, FORZA ITALIA-FDL e CD-RI,PSI-SEL. Del Vulture-Melfese ci sono candidati di Maschito (Volpe Michelangelo)