Filippo Mitola Presenta il libro “Dialogo incompreso”.

Dialogo Incompreso
Da diversi anni gli Open Days offrono delle occasioni uniche per scoprire la Puglia sotto gli aspetti storici, culturali e turistici. Dall’inizio dell’estate ogni sabato sera è stata proposta la possibilità di conoscere e apprezzare gratuitamente le bellezze artistiche, architettoniche e archeologiche della Puglia. Il saturday night dedicato all’arte attraverso il progetto di  promozione e valorizzazione dell’offerta turistica territoriale con aperture straordinarie e visite guidate per scoprire gratuitamente il fascino dei beni culturali. 
L’arte fa lo straordinario! Anche in questa stagione  la città di Canosa di Puglia (BT) che rientra nel circuito degli Open Days ha aderito con un serie di iniziative interessanti promosse dalla Fondazione Archeologica Canosina, in collaborazione con la Società Cooperativa Dromos.it, programmando attività di approfondimento culturale sulla storia e sull’archeologia dell’antica cittadina pugliese. Sabato 30 agosto, alle ore 20.00, oltre alle visite delle sale del Museo di Palazzo Iliceto con le guide della Soc. Coop. Dromos.it  ed agli spettacoli di burattini per famiglie è stata organizzata la presentazione del libro di poesie “Dialogo incompreso”, scritto da Filippo Mitola. Saranno le terrazze dello storico Palazzo Iliceto, in via Trieste e  Trento nr.20 a Canosa di Puglia(BT) ad ospitare il reading poetico con l’autore  barese Filippo Mitola(51 anni),  natio di Ceglie del Campo, oggi quartiere del capoluogo pugliese. 

Dopo aver abbandonato gli studi per contribuire al sostentamento della famiglia Mitola si è catapultato nel mondo del lavoro effettuando le attività più disparate: dal falegname al barbiere, elettricista, imbianchino, fiorista, operatore immissione dati in uno studio commercialista. Nel 1994 viene assunto da una grande catena di distribuzione dove intraprende un’interessante carriera nell’ambito della sicurezza. Il 05 agosto del 2013, ad Alba (CN) Filippo Mitola ha conquistato il titolo Mondiale di Karate nella disciplina di Kumite (combattimento) nei World Master Games di Torino. 

Nel  suo primo libro di poesie intitolato “Dialogo incompreso” per Wip Edizioni, Filippo Mitola riesce nell’intento di conciliare i due aspetti che caratterizzano la sua vita: lo sportivo, Campione di Karate (cintura nera 6° DAN) ed il poeta. L'autore crea l'universo condiviso di questi due mondi all'apparenza così distanti del karate e della poesia. Ne nasce un viaggio, ideato “per caso ma non casuale”, maturato e meditato nel tempo. Amore, morte, gioia, tristezza, vita, suicidio e tutte le entità enormi e spesso incomprensibili della quotidianità, si alternano nelle poesie di Mitola, in una danza perenne di sentimenti ed emozioni. Un altro evento  culturale di rilievo da non perdere nell’ultimo sabato di agosto nell’ambito degli Open Days abbinato alla scoperta  dell’immenso patrimonio archeologico e artistico di Canosa di Puglia(BT) per approfondire e conoscere la sua storia plurisecolare. Bartolo Carbone