Aeroporto Gino Lisa, dichiarazione del segretario generale della Cisl di Foggia

Sull’aeroporto Gino Lisa, il presidente Nichi Vendola non è stato affatto convincente. Le sue dichiarazioni cercano inutilmente di coprire le responsabilità della Regione e di Aeroporti di Puglia, sui ritardi e sulla pretestuosa sospensione della gara d'appalto per il prolungamento della pista dello scalo aeroportuale di Foggia. Anche stavolta, si utilizza l'Unione Europea quale alibi per non chiarire il comportamento tenuto dagli Uffici Regionali e da Aeroporti di Puglia nel decidere la sospensione della gara senza che, come è stato ormai acclarato, vi sia stata

Manifestazione in piazza Prefettura delle Imprese Edili a Potenza

Pasquale Cialdella
Le associazioni S.Impr.Edil (Sindacato imprese Edili ed Affini) di Potenza e I.C.R. (Imprese che resistono) hanno manifestato lo scorso 27 novembre a Potenza in piazza Prefettura, nonostante il freddo pungente e la neve, per far sentire il momento di crisi che attraverso il settore. E’ una delle prime serrate nazionali, riferiscono gli organizzatori. In particolare, hanno preparato un documento, a firma del presidente Pasquale Cialdella, imprenditore di Ginestra, nel quale spiegano i motivi di questa protesta e danno alcune soluzioni al problema, e che hanno consegnato al Prefetto di Potenza. 

Calcio 3^ categoria.Oraziana Venosa-Milan Club Ruoti 3-0.

ORAZIANA VENOSA 3
RUOTI            0 OrazianaVenosa:Lagala,Pica,DitommasoL(Maiorella),Digilio,Pellegrino,Laurano,Volonnino(Iurino),ManieriR,ManieriV(Mollica),Boccomino,Zullino(Talucci) a disposizione:Festa,Briscese. Allenatore: Lotano.
 Milan Club Ruoti: Carlucci L.,Errico,DecarloP.(Nardiello),Salinardi,Luongo,DecarloR(Paterna),Spadola,Inchico(Guielmi),Pizzichillo(Scavone)Coviello,CarlucciS. A disposizione:Genovese,DecarloR. Allenatore: Silvano
 Arbitro.Ricciuti di Melfi
 Marcatori: 13’ManieriV; 74’ e Volonnino.
Venosa Stadio Michele Lorusso-Dopo sette anni finalmente si vede uno stadio pieno di spettatori che stanno dando fiducia a questa squadra composta da giovani venosini.La cronaca:Il Ruoti parte forte al 5’ e al 6’ con Coviello che riesce a saltare due avversari , il tiro pero viene intercettato da un attento Lagala che non si fa sorprendere.Al 9’ su gli sviluppi di un calcio di punizione,Pellegrino mette in difficoltà il portiere avversario con un colpo di testa che lo costringe a distendersi e bloccare, sul

Elezioni sindacali, Fit Cisl primo sindacato all’Amiu di Foggia.

FOGGIA - Significativa affermazione dei candidati della Fit Cisl di Foggia alle elezioni per le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) e le RLSSA (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, la Salute e l’Ambiente) tenutesi nelle aziende di igiene ambientale del territorio di Foggia. La Fit Cisl si è affermata come organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa tra i lavoratori del settore, eleggendo un considerevole numero di propri rappresentanti. 

Celebrazioni Gesualdiane, presentazione del ricco programma Novembre-Gennaio

Carlo Gesualdo di Venosa
Mercoledì 27 novembre, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Conservatorio di Potenza, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi per le Celebrazioni Gesualdiane in programma da novembre 2013 a gennaio 2014.
Il fitto calendario di appuntamenti giunge a seguito di quelli già realizzati a partire dall’8 settembre scorso per ricordare il grande madrigalista del Cinquecento Carlo Gesualdo di Venosa, nativo di Venosa. Protagonisti delle numerose iniziative le Istituzioni di Alta

“Stalking e violenza psicologica. Prima e dopo la legge anti-stalking”. Domani a Canosa.

stalking violenza psicologica
L’accogliente  sede del Circolo Socio Culturale  “La Fenice”, in Via Caio Gracco n.6, a Canosa di Puglia (BT) ospiterà una conferenza sul tema dal titolo “stalking e violenza psicologica. Prima e dopo la legge anti-stalking”. L’incontro di sensibilizzazione e informazione, in programma il prossimo 28 novembre 2013 alle ore 18,30,  è stato organizzato grazie all’azione congiunta del direttivo provinciale del Movimento Internazionale Anti-Stalking, Anti-Pedofilia e Pari opportunità e del circolo “La Fenice”, con il patrocinio della Provincia Barletta-Andria-Trani.  Attraverso video, letture e testimonianze si cercherà di fare un confronto tra il prima e il dopo dell’entrata in vigore della legge che ha introdotto il reato di stalking. Al workshop, moderato da Giuseppe Ardillo, interverranno: la dottoressa Annalisa Iacobone,

Gambero Rosso assegna "Due bicchieri rossi".alla bottiglia Amaranthus Tenute Serra del Prete di Maschito

Amaranthus
Maschito. Importante riconoscimento ottenuto dall’azienda vinicola Tenute Serra del Prete di Maschito, diretta dalla sig.ra Carmela Mecca. Il Gambero Rosso, l’azienda leader del settore enogastronomico in Italia ed uno dei riferimenti per gli appassionati di tutto il mondo, ha premiato l’azienda maschitano con “Due bicchieri rossi” per la bottiglia Amaranthus ( Il simbolo ritrae lo stemma dell’azienda su una base in argento. Il suo nome esprime ciò che esso esprime, come il fiore Amarantus unico  e  raro,così l’ Amaranthus, vino DOC è un prodotto unico e raro per le sue  qualità e per il suo profumo di frutti di bosco e per il  gusto amabile al  palato. Colore rosso rubino, luminoso e intenso. Abbinamento:arrosti di carne rossa, selvaggina, formaggi.). L'Azienda Agricola "Tenute Serra del Prete" nasce in rosa agli inizi del duemila,

Calcio Allievi regionali. 1^ giornata. CSI S.Antonio Tricarico-Essedisport Venosa 4-8.

Essedisport allievi
CSI S.ANTONIO TRICARICO  4
ESSEDISPORT VENOSA     8
CSI S.ANTONIO TRICARICO: Dabraio, Daraia,Vespe, Russo,Tolve, Maggio,Sansone,Amato.
ESSEDISPORT VENOSA:Griesi, Mariniello,Tampanella,Castelgrande, Lopes,Pugliese, miracolo, Nardulli.
Marcatori:Tolve (3), Lopes (3), Nardulli (2), Tampanella, Vespe,Castelgrande (2),Amato,Autogol Dabraio.C.S.I. S.Antonio
Dabraio;Daraia;Vespe;Russo;Tolve;Maggio;Sansone;Amato.

ESSEDISPORT
Griesi;Mariniello;Tampanella;Castelgrande;Lopes;Pugliese;Miracolo;NardulliC.S.I. S.Antonio
Dabraio;Daraia;Vespe;Russo;Tolve;Maggio;Sansone;Amato.

ESSEDISPORT
Griesi;Mariniello;Tampanella;Castelgrande;Lopes;Pugliese;Miracolo;Nardulli
 Con il risultato di 8 a 4, i ragazzi dell'Essedisport portano a casa i primi 3 punti di questo nuovo campionato lungo, difficile e affascinante.  

Calcio a 5 serie A donne.Lavello. Asd Giocoleria Rionero-J.Aufugulum 7-0.

momento gioco calcio
Asd Rionero Giocoleria: Martino, Azzarino, Castellano, Catalano, Rinaldi. A disp. Di Tolve, Carlucci, Huchitu, Carleo Genovese, Laluce, Catalano, Gallucci. All. Viggiano.
Jordan Aufugum: Fucile, Gagliardi, Barone, Gatto, Arena. A disp. Cioffi, Altomonte, Giovagnoni, Micieli. All. Martire.
Arbitri: Caracozzi di Foggia e Villanova di Bari. Cronometrista: Tomasulo di Venosa.
 Reti: 14’ pt Carlucci, 15’ pt Carlucci, 18’ pt Castellano, 1’ st Catalano, 2’ st Rinaldi, 7’ st Castellano, 12’ st Huchitu.

Spettatori: 100 circa.

Calcio. 1^ categoria. Sport Melfi-Real Atella 0-3.

Sport Melfi Real Atella
SPORT MELFI      0  REAL ATELLA          3
SPORT MELFI:Saracino, Cappiello, Venezia,Cilenti (al 46’ Strazza), Finelli (al 46’ Morello),Autunno, Mossucca, Mele (al 56’ Alfano), Zollo,Battilana, Calabrese. All: Battilana.
ATELLA:Mollica, Colangelo, Cardararo, Gamma V. ’91 ( al 73’ Asquino), Larotonda, Gamma V. ’85; Rinaldi (al60’ Giordano), Guglielmi (al 64’ Colangelo V.),Telesca, Storelli.All: Tomasulo.
Arbitro: Romanelli di Rapone
Marcatori: al 30’ Storelli; al 50’ e 75’ Telesca.
Leonessa.

La Regina (PD), Risultato buono, frutto di passione, onestà e dedizione. Avanti col sano rinnovamento democratico

Trascorsa una settimana circa dal voto per il rinnovo del consiglio regionale Lucano il quale ha visto l’elezione del Presidente Pittella con oltre il 59% dei consensi ,per il PD ed i suoi candidati arriva l’analisi del voto e dei fatti che hanno visto la lista “madre” del centrosinistra imporsi su tutti i partiti. Nell’Area del Lagonegrese come in tutta la circoscrizione di Potenza sorprendente è stato il risultato di Vincenzo La Regina candidato dell’area renziana il quale senza sostegni esterni si è attestato subito dopo i “grandi nomi” di questa elezione. Sorprendente anche nella Valle del Mercure la sua elezione dove a Rotonda raggiunge 840 preferenze personali che lo piazzano come primo eletto del Comune.  

Il piccolo Michele Cialdella di Ripacandida accarezzato da Papa Francesco.

Michele Cialdella
Nei giorni scorsi a Roma all'udienza dal Papa erano presenti tanti componenti dell’UNPLI (associazioni pro-loco d’Italia) e tra questi anche qualche famiglia di Ripacandida, dove è attivissima la locale pro-loco, che ha avuto parte determinante  nel gemellaggio tra il Santuario San Donato di Ripacandida e la Basilica Superiore di Assisi, grazie al suo presidente, Gerardo Cripezzi. La famiglia Cialdella (papà Donato, mamma Edem con i figli Michele e Marianna) era presente a questo incontro in piazza San Pietro per vedere Papa Francesco, fin dalle prime ore della giornata. Ed il Papa nel suo tradizionale tragitto si è fermato ad accarezzare il piccolo Michele Cialdella di Ripacandida. 

celebrati i funerali di padre Cirillo Lombardi,originario di Ginestra

padre Cirillo Lombardi
Piedimonte Matese. 20 novembre 2013.E’ morto padre Cirillo Lombardi, originario di Ginestra (Pz,)già Guardiano del convento di Santa Maria Occorrevole.Avvocato della Sacra Rota e Giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale di Napoli. I funerali si sono svolti presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli. Riposa nella tomba di famiglia a Ginestra.
Ginestra
Si è spento a 85 anni Padre Cirillo Lombardi dei Frati Minori di Napoli, originario di Ginestra, già Guardiano per tanto tempo del

Positiva esperienza di due classi dell'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" al concorso Giovani Idee

Venosa la II B liceo
Venosa
Anche quest’anno il Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Venosa ha partecipato al Concorso internazionale “Giovani cittadini d’Europa”, che si è tenuto a Saint-Vincent  il 15 e 16 novembre scorsi. 
Le classi II B e  III C “Brocca” hanno realizzato dei cortometraggi  in cui hanno approfondito i valori fondativi del progetto europeo, solennemente sanciti dalla “Carta di Nizza” del 2000: Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia.
“Valori in cui noi cittadini europei-riferisce la prof.ssa Margherita Fusco, docente di Filosofia, accompagnatrice delle classi dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” ci riconosciamo, perché frutto di una

Bene l'Olimpia Volley Melfi, alla prima vince a Sala Consilina.

Mariangela Ciociola
Melfi. 
Arriva serenissima l’Olimpia Volley Melfi alla seconda gara di questa stagione del Campionato Provinciale di Prima Divisione 2013/2014, che si terrà sabato alle 19.00 presso la palestra comunale di Melfi. Alla prima casalinga contro il Santa Maria Potenza le ragazze di mister Vincenzo Pontolillo si presentano dopo aver travolto per 3 a 0 il Sala Consilina in terra Campana, in una gara dove la dirigenza salernitana ed il pubblico di casa hanno accolto nel migliore dei modi le ospiti, a prova che lo sport sa ancora essere un momento di condivisone ed aggregazione. Vince facile l’Olimpia contro un team giovane, ma bene organizzato; l’esperienza delle varie Di Lucchio, Vitucci, le sorelle Ciociola e le

Le cronache del terremoto a Matera

le cronache del terremoto
Secondo il vocabolario la parola “terremoto” indica la scossa o la vibrazione rapida e improvvisa della crosta terrestre. In un senso figurativo, invece, è quell’evento che provoca improvvisi mutamenti.
Proprio alla sua metafora si ispira il film “Le cronache del terremoto” di Vito Cea e Antonio Andrisani, prodotto da Angelo Calculli, un lavoro realizzato nella città dei Sassi, realizzato da materani.
Girato, nel corso dell’estate, “Le cronache del terremoto” è un film costituito da cinque episodi, “I cani”, “Comprami”, “Giornata comunista”, “Non fare cerimonie” e “Sassiwood”, uniti proprio dalla presenza dell’evento sismico che si palesa in

Un successo l'evento autunnale Ellenico a Rionero in Vulture

festa Aglianico
Nonostante il freddo e il maltempo, centinaia di turisti e spettatori hanno affollato la prima edizione di Ellenico: la festa dell’Aglianico del Vulture tenutasi sabato e domenica scorsi all’interno del Palazzo Fortunato di Rionero. Organizzato dall’Ass. Arcadia e l’Ass. Multiculturale, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Rionero, l’Ass. Le Monadi ed il Gal del Vulture, la manifestazione sull’oro rosso del Vulture ha riscosso un buon successo. Convegni, degustazioni di decine di etichette del Vulture, giochi e pratiche popolari, prodotti tipici e tradizionali e gli spettacoli di musica etnica degli Ambasciatori Lucani e dell’Ass. Iatrida, hanno creato il giusto mix del successo di questa manifestazione

Convento Wine Space. Aglianica tra Enogastronomia e cultura

Convento Wine Space
Barile
Barile 22-24 Novembre 2013. - Torna anche quest’anno l’appuntamento con Aglianica, la grande  manifestazione tutta lucana dedicata al magico connubio tra vino e cultura. L’edizione 2013 si terrà da venerdì 22 a domenica 24 novembre nel Convento Wine Space di Barile (Pz). Tre giorni ricchi di laboratori enogastronomici, stand espositivi, animazione e proposte culturali a cui prenderanno parte i più importanti esponenti nazionali ed internazionali del settore del turismo e dell’enogastronomia.
L’evento, organizzato dall'inossidabile donato Rondinella, che si avvale di un gruppo di prim'ordine,giunto alla quindicesima edizione, si è sempre distinto per la scelta di location suggestive nei più affascinanti luoghi del Vulture, dai castelli di Lagopesole, Melfi e Venosa allo storico Palazzo

Avis di Tricarico presenta il romanzo di Pierluigi Argoneto: “VATICORCA”

Venerdì 22 novembre alle 19.30 al pub La Poderosa di Tricarico, Pierluigi Argoneto parlerà del suo nuovo romanzo dal titolo eccentrico: “Vaticorca”.

Scrittore, giornalista e docete di Teoria dei Giochi all’Università della Basilicata, Argoneto è tra i fondatori di Liberascienza con cui ha realizzato un magazine di approfondimento culturale. Collabora con Il Quotidiano della Basilicata, Tiscali e Mondo Basilicata.
Pierluigi afferma di non amare i dati biografici perché “Di un autore contano solo le opere”. Su Tiscali scrive di sé: “Trovo

Auguri ad Angelo Carriero

Angelo Carriero

Atella 18 novembre. Auguri ad Angelo Carriero. Compie 13 anni per la soddisfazione dei genitori Vincenzo e Lucia e la sorella Francesca.

in quattro giorni due incidenti sulla Barile-Ginestra

incidente Barile Ginestra
Ancora un incidente stradale sulla Barile-Ginestra, che poteva costare caro a due donne che provenivano dal versante di Barile. Una Golf Td aveva appena passato l’incrocio in direzione Venosa, che all’improvviso va a finire fuori strada.  Erano le   11,30 l’autovettura ha finito la sua corsa sul marciapiede contro un palo della pubblica illuminazione ( in questo caso risultato salvavita), che si è completamente inclinato, ed una recinzione privata. Questo tratto di strada, interamente rimessa a nuovo dalla Provincia, non si capisce ancora se è strada provinciale o comunale. 
Fatto sta, la Barile-Ginestra è stata completata da alcuni anni, ma sui

Drammatica crescita del disagio abitativo in Capitanata

Foggia, novembre 2013 - Anche il SICET di Foggia, il Sindacato Inquilini della CISL, aderirà allo Sciopero Generale proclamato da CGIL CISL e UIL per il 15 novembre prossimo a sostegno delle richieste dei tre sindacati confederali sulla modifica della legge di stabilità 2014. Il Governo ha annunciato per le prossime settimane un provvedimento che dovrebbe affrontare l’emergenza abitativa con misure di sostegno che, se corrispondessero agli annunci, rappresenterebbero un’inversione di tendenza significativa rispetto al disinteresse totale degli anni precedenti. In attesa di conoscere il testo che verrà presentato, e se questo verrà accompagnato dalla sospensione degli sfratti per permettere l’attuazione concreta delle misure adottate, il SICET, unitamente alle altre organizzazioni sindacali di settore, ritiene necessario introdurre già nel Disegno di Legge di Stabilità in discussione in Parlamento, alcune misure importanti.

incidente sulla Ginestra-Barile causa pioggia battente

incidente Ginestra
Ancora incidenti sulle strade del Vulture.Sulla Ginestra-Barile, strada che deve essere ancora provincializzata, nonostante i lavori di miglioramento finiti da qualche anno dalla stessa Provincia, alle 13 di oggi 13 novembre, una utilitaria di grossa cilindrata è uscita fuori strada, probabilmente a causa del fondo stradale viscido per la pioggia battente in corso nelle curve appena lasciato l’abitato del centro arbereshe in direzione di Barile. Per fortuna, niente di grave per l’autista, ma solo danni per l’auto, subito prelevato dal soccorso stradale, in quanto si era creata una fila interminabile a quell’ora di punta. 

Le ultime scene del film: "Sulle ali del destino" a Ripacandida

Le ali del destino
Ripacandida   
Si sono concluse lo scorso 9 novembre le riprese cinematografiche nel piccolo centro del Vulture, del film: “Le Ali del Destino”, una storia tutta lucana, a cura di Cinemart di Roma, che racconta la storia di un valoroso eroe della seconda guerra mondiale, originario di Ripacandida,l'Aviere marescialloVito Sinisi, deceduto in mare nel 1941. Proprio in piazza Vito Sinisi le ultime riprese. Le altre saranno effettuate a Roma, dove c’è una strada intitolata all’eroe di Ripacandida.  Gianna Menetti,insieme a Vittorio Viscardi gli sceneggiatori di questo film, sono giunti a Ripacandida, insieme a

Barile 9 novembre 2013 festeggiata i 100 anni di Giuseppina Ruta

Giuseppina Ruta
Barile
Barile. Un 9 novembre da ricordare nel centro arbereshe. Nella sede della pro-loco, storico palazzo Frusci, è stata festeggiata da tutto il paese ( la sede non è riuscita a contenere la tanta gente accorsa) Giuseppina Ruta vedova Malanga, per la “conquista” del secolo di vita.Madre di 5 figli 3 femmine e due maschi la prima di 73 anni e l'ultimo di 65, Pina Ruta è una donna ancora lucida ed arzilla.Dopo la santa messa celebrata in suo onore dal parroco don Tommy, ad accogliere la centenaria nella sede della pro-loco, l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco, dott. Giuseppe Mecca, il vice sindaco, Antonio Murano e l’assessore alla cultura, Sabrina Gagliardi, la pro-loco, dal presidente Daniele

CGIL, CISL e UIL: “Mondo del lavoro di Capitanata allo stremo”

In provincia di Foggia, si terrà venerdì 15 novembre lo sciopero nazionale di 4 ore di tutte le categorie del mondo del lavoro. La protesta sindacale è stata indetta da CGIL, CISL e UIL per chiedere radicali cambiamenti alla Legge di Stabilità, presentata dal Governo Letta. Le manifestazioni si svolgeranno in tutta Italia e saranno articolate a livello territoriale. In Capitanata, la manifestazione provinciale prenderà il via alle ore 9,30 dal Pronao della Villa Comunale per concludersi con i comizi dei leader sindacali, in Piazza Cesare Battisti alle ore 11, dove parleranno: Filomena Trizio, Segretario Generale della CGIL di Foggia; Emilio Di Conza, Segretario Generale della Cisl di Foggia ed  Aldo Pugliese, Segretario Generale

Venosa lettera aperta sull'alta incidenza dei tumori

Ospedale Rionero
Venosa.
E’ ormai noto a tutti l’alta incidenza di tumori che colpisce qualsiasi persona anche in Basilicata, dovuto sicuramente anche all’aria che respiriamo. Sandra Sivilia, venosina doc che attualmente risiede in Emilia Romagna, ha perso il padre, per un tumore. Ecco il suo pensiero sul diffondersi di questa malattia: “ Ho notato che l'incidenza di morti per tumore nel nostro paese è in grave crescita. Questa notizia mi lascia esterrefatta e senza parole!
Ho perso mio padre, Michele Sivilia, nel mese di Febbraio dello scorso anno per cancro al pancreas.

Svaligiata la sede dell'Avis di Barile

Avis Barile
Barile-  Svaligiata la sede dell'Avis, ubicata in alcuni locali del centro sociale “Don Domenico Telesca. Ignoti sono penetrati nella notte dell'8 novembre, attraverso una finestra, rompendo i vetri (vedi foto), rubando un televisore 42 pollici, pochi euro ed una decina di bottiglie, aglianico doc del vulture, inoltre una confezione di prodotti enogastronomici che doveva essere donata al Papa nella visita che l'Avis doveva fare il prossimo 11 dicembre a Roma. E' stato il presidente dell'Avis,Fausto Parnofiello, verso le 18,30 ad accorgersi di questo furto. Proprio in quest'ora doveva svolgersi l'incontro per definire il programma della visita dell’Avis al Papa, che si svolgerà il prossimo 11 dicembre. L’Avis di Barile, abbastanza attiva nel territorio, conta su 89 iscritti. E' stata fatta regolare denuncia ai Carabinieri. I commenti su facebook esprimono condanna su questo. 

Elezioni Regionali. Si presenta la lista Realtà Italia con Paolo Galante. Interventi di Pittella e Falotico.

Paolo Galante candidato
Presso il Centro Sociale "Don Domenico Telesca", organizzato dal consigliere comunale, Rocco Franciosa, in occasione delle imminenti elezioni regionali, un incontro con Realtà Italia ed il suo candidato alla regione, Paolo Galante. Presente Roberto Falotico e Marcello Pittella, candidato alla presidenza. Franciosa ha detto. “accogliamo come in famiglia l'avvocato Paolo Galante ed il candidato alla presidenza Marcello Pittella.Mi auguro in caso di vittoria che si ponga attenzione all'agricoltura e al turismo, i volani di sviluppo del nostro territorio e con un occhio particolare al problema Fenice". Paolo Galante ha aggiunto: "è un orgoglio essere investito come candidato alla regione. 

tratta Campobasso – Foggia disservizi per viaggiatori

FOGGIA - “E’ assolutamente doveroso assicurare un servizio dignitoso agli utenti del trasporto pubblico sulla tratta Campobasso – Foggia”.  E’ quanto afferma l’Adiconsum di Foggia, che interviene a sostegno dei consumatori che, nei giorni scorsi, hanno denunciato i gravi disagi cui sono sottoposti in particolar modo i “pendolari” che da San Bartolomeo in Galdo utilizzano gli autobus della SITA per raggiungere le città di Foggia e Campobasso. Questi viaggiatori sono sovente costretti a viaggiare in piedi, con percorsi accidentali, in mezzi vetusti e in condizioni igieniche insufficienti. L’associazione dei consumatori auspica, da parte dell’azienda di trasporto, l’eliminazione dei disservizi segnalati dall’utenza e il necessario potenziamento dei mezzi pubblici adibiti. “Gli autobus devono essere numericamente e qualitativamente –

Auguri ad Anna Lucia D'Aloia di Rapolla,

borsa con carta riciclata

Auguri ad Anna Lucia D'Aloia, di Rapolla, appassionata di carta riciclata. Con articoli del Quotidiano della Basilicata ha creato una borsa.

Auguri a Vincenzo e Irene di Ginestra per la nascita di Samuele

Vincenzo e Irene

Ginestra: Auguri a Vincenzo e Irene per la nascita di Samuele avvenuta lo scorso 6 novembre

Auguri a Marco Cappa di Barile

Marco Cappa

Auguri a Marco Cappa di Barile:Ha giurato, con emozione: "Mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della Giustizia"

Auguri ad Angiolina Maddalo

Angiolina Maddalo

Auguri ad Angiolina Maddalo per i 90 anni compiuti. Il figlio Cosimo Serinelli, ex docente di Musica scuola media di Ripacandida.

Uva aglianico di ottima qualità ma rimane invenduta

uva aglianico
La crisi investe tanti settori, è ormai risaputo, anche quello agricolo. Da poco, nel piccolo centro del vulture, si è conclusa la raccolta della vendemmia. L’annata è stata buona. Nonostante la buona qualità dell’uva, tanti agricoltori non sono riusciti a trovare compratori per cui nelle proprie cantine giacciono quintali di uva. C’è chi è stato costretto a comprare altri recipienti per contenere il vino come l’agricoltore Michele Alamprese: “è da una vita che coltivo vigneti, adesso sono arrivato al punto che taglierò tutto. I figli hanno preso altre strade. Sono riuscito a vendere l’uva, altra mi è rimasta e sono stato costretto a comprare altri recipienti per trasformarla in vino. E’ impossibile investire nell’agricoltura, i giovani non ne vogliono sapere

Venosa Auguri a Imma Di Mitrio laureata presso l'UILM


Imma Di Mitrio
Venosa. Auguri a Imma Di Mitrio. Laureata presso Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, discutendo con la Dott.ssa Simona Moretti, la tesi: “Medioevo tra Oriente e Occidente: Icone mariane nel Vulture”.  

Il Rotary Club di Melfi organizzata una serata sulla pace

Spirits in the Night
Appuntamento all’Old Store di Barile domani sera, 5 novembre. Promossa dal Rotary Club di Melfi, durante la serata dal nome "La pace raccontata con la musica" ci sarà la proiezione di un video sulla pace con gli interventi del Presidente del Rotary Club di Melfi, dott.sa Giusy Gramegna, e del Presidente del Rotaract, Marchietiello Emiliano. A seguire ci sarà l'esibizione della Tribute Band a Bruce Springsteen, gli Spirits in the Night, che con un'apposita selezione hanno preparato un repertorio con brani inerenti al tema.
Lorenzo Zolfo

La foto ritrae gli Spirits in the Night

Venosa 4 novembre 2013. Ricordati i Caduti in guerra


Venosa 4 novembre 2013
Venosa 4 novembre 2013
Anche il centro oraziano ha ricordato i caduti delle Guerre alla presenza di autorità civili, militari, religiose e scolastiche. La giornata è iniziata con la celebrazione di una santa messa in Cattedrale da parte di don Rocco Talucci, Vescovo Emerito a riposo, coadiuvato dal parroco, don Mauro Gallo. Presenti,l'Associazione Carabinieri, con il Comandante della Compagnia Carabinieri, Capitano Vincenzo Varriale, il commissario prefettizio, dott.ssa Rosa Correale, la polizia municipale , e le scolaresche di ogni ordine e grado. Il Vescovo, Talucci ha ricordato questa giornata:"questa giornata ha un valore per noi che viviamo, serve a ricordare chi non c'è più e la presenza degli studenti è

Barile presentato il libro dal Campanile al cielo

Gennaro Grimolizzi
E’ stato presentato, in occasione della giornata di promozione dell cultura, arte ed enogastronomia “Tumact me tuluz” promossa dalla pro-loco e l’amministrazione comunale, presieduta da Daniele Bracuto, nella sala convegni di Palazzo Frusci, a Barile, il libro “Dal campanile al cielo. Sogni, lotte, processi e vittorie dei Serenissimi (1997-2011)”. Il volume, edito dalla casa editrice Il Cerchio, è dedicato all’assalto al Campanile di Piazza San Marco, a Venezia, avvenuto nella notte tra l’8 ed il 9 maggio 1997. Tra gli autori del libro, assieme al Giudice Francesco Mario Agnoli ed Angelica Ceoldo, il lucano, originario di Barile, Gennaro Grimolizzi, avvocato e giornalista. 

Esercito Italiano impegnato nella promozione attività

Il 29 Ottobre scorso, nel  liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, è iniziato unil ciclo di conferenze  rivolte agli studenti degli istituti scolastici superiori della Regione Basilicata, al fine di promuovere  la conoscenza dell’Esercito e delle  Forze Armate.
Le iniziative sono  inserite nel contesto delle celebrazioni promosse dallo Stato Maggiore della Difesa, per il giorno dell’Unità Nazionale e per la Giornata delle Forze Armate mediante il motto:”Forze Armate valori e tradizioni a difesa del nostro futuro”.

Stato di agitazione del personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale

Le rappresentanze sindacali  dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata sono state ricevute dal Prefetto di Foggia per discutere sulla  vertenza che ha determinato la proclamazione dello stato di agitazione del personale nell’assemblea unitaria dei giorni scorsi.

Al sign. Prefetto sono state  ampiamente illustrate , da parte della Cisl Fp  e delle altre organizzazioni sindacali presenti, le ragioni che il sindacato pone alla base della vertenza e cioè la mancanza di chiarezza e incertezza sugli organismi decisionali che stanno

Incidente sul lavoro nel mare del Gargano

La Fai Cisl di Foggia e la Fai Cisl del settore Pesca di Foggia e Manfredonia si associano al dolore della famiglia di Giuseppe Troiano, lavoratore che ha drammaticamente perso la vita in un incidente avvenuto mentre svolgeva il proprio lavoro a bordo di un peschereccio nelle acque tra Manfredonia, Zapponeta e Margherita di Savoia. Per la Fai “in qualsiasi settore produttivo, una persona che si reca al lavoro non può e non deve rischiare la vita. La Legge 81/08 sulla sicurezza deve essere applicata da ogni impresa che esercita un’attività produttiva, sia sulla terra sia in cielo e in mare. Al primo posto, deve essere posta la sicurezza

Via Crucis 1979 a Maschito foto

Foto inedite della Via Crucis del 1979 a Maschito, un evento tuttora in essere, ma il fascino delle foto di una volta è incomparabile. Buona visione.



Via Crucis 1979

Via Crucis 1979

Via Crucis 1979

Via Crucis 1979

cultura contadina. In piazza A.Raffaele Ciriello a Ginestra

Un successo ha riscosso la 3^ festa della Vendemmia con mostra della cultura contadina. In piazza A.Raffaele Ciriello a Ginestra e cena a base di pane cotto e cime di rape, formaggi, salsiccia, pettole e castagne. Sono stati preparati anche alcuni piatti, come avveniva fino a poco tempo fa,  in occasione della Commemorazione dei Defunti: il grano cotto con vino cotto e i “Fringiu-l”, pasta casereccia cotta con vino cotto. 
di seguito foto dell'evento
Festa vendemmia Ginestra

Festa vendemmia Ginestra

Festa vendemmia Ginestra

Mercatini contadini spontanei a venosa

Girando per la città oraziana si vedono nelle strade e davanti al porta di casa di contadini dei mercatini di frutta e verdura di loro produzione, mi ha colpito la fantasia di come dispone "i suoi frutti" uno di questi ed ho fatto delle foto che vi propongo.
mercatino frutta Venosa

Aggiungi didascalia

uscita didattica degli alunni scuole medie alla pinacoteca di Palazzo

pinacoteca D'Errico
Gli alunni delle terze medie “De Luca”, “Don Bosco”dei corsi A-B-C e G dell'Istituto Comprensivo “Venosa 2” ,nei giorni 29 e 30 ottobre si sono recati in visita alla Pinacoteca “ D'Errico” a Palazzo San Gervasio. L'organizzatore di questa uscita didattica è stato il Prof. di Arte, Rosa Tommaso che non è nuovo a queste iniziative. “Quello che mi spinge-riferisce il prof. Rosa- ad organizzare queste uscite è quello di portare a conoscenza ai miei alunni il patrimonio culturale ed artistico che esiste nel nostro territorio, purtroppo poco conosciuto e valorizzato. 

la 2^ edizione del premio internazionale di poesia viene vinta da Rosalba Griesi.

Rosalba Griesi
Il 26 ottobre scorso presso l’auditorium della parrocchia Sant’Antonio di Commenda di Rende (Cosenza) si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino” di Rende, col patrocinio del Ministero degli Interni, del comune di Rende e dell’Università della pace della Svizzera Italiana.
La manifestazione è stata insistentemente voluta dal presidente dell’Associazione GueCi, Annalaura Cittadino, per ricordare le numerose vittime per malasanità e in particolare Guerino Cittadino. Tra l’altro la serata ha offerto il sostegno umanitario all’Associazione del Filo d’Oro che si occupa dei sordi non vedenti.

Un successo 3^ festa della Vendemmia a cura pro-loco Zhurian di Ginestra


Aggiungi didascalia
Ginestra
Un successo ha riscosso la 3^ festa della Vendemmia organizzata dalla pro-loco “Zhurian”, presieduta da Massimo Summa.  Una festa autunnale nella quale si sono degustati prodotti della cultura contadina. In piazza A.Raffaele Ciriello e nel caratteristico Arco Forno,accanto ad alcuni attrezzi della vendemmia,dalla torchiatura dei mosti, alla pigiatura dell’uva, le massaie della pro-loco hanno preparato piatti tipici locali legati al periodo della vendemmia: pane cotto e cime di rape, formaggi, salsiccia, pettole e castagne. Sono stati preparati anche alcuni piatti, come avveniva fino a poco tempo fa,  in occasione della Commemorazione dei Defunti: il grano cotto con vino cotto e i “Fringiu-l”, pasta casereccia cotta con vino cotto. 
Un evento apprezzato dai tanti presenti, in particolare dal direttore del sito internet: NotizieLucane di Maschito, Leonardo Pianoforte, presente insieme alla moglie Thailandese e due amici. Ha ripreso con la sua

Un viaggio di istruzione interessante per gli studenti del Flacco.

venosini a Praga
Venosa- Interessante viaggio di istruzione dell'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" di Venosa. 49 studenti delle classi terminali di 3^ A+B+C accompagnati dai Docenti, le prof.sse Restaino e Caselle e Lorenzo Z., hanno visitato la città magica; la città dalle cento torri, la Parigi dell'est, così definita la capitale Ceca, 1.200.000 abitanti, che pur entrata a far parte dell'Unione Europea, continua ad avere una sua moneta (sarà questa la fortuna di questo Stato?). A cura dell'Agenzia per i Servizi Turistici, Easy Dream di Genzano di Lucania, il viaggio con arrivo e sistemazione presso l’Hotel Bridge ( un ringraziamento va all’alunno Raffaele Finizio che ha fatto da interprete in lingua inglese, l’italiano non è ancora ben radicato), è stato interessante e vario.1°

3^ festa della Vendemmia a Ginestra

Ginestra festa vendemmia
Un 1 novembre di festa nel centro arbereshe. A cura della pro-loco Zhurian, presieduta da Massimo Summa, si svolgerà la 3^ festa della Vendemmia a partire dalle ore 20. Una festa autunnale nella quale si potranno vivere momenti della cultura contadina e di degustazione di piatti autunnali. In piazza A.Raffaele Ciriello e nel caratteristico Arco Forno si svolgerà una dimostrazione della pigiatura dell’uva, della torchiatura dei mosti e della produzione di vino cotto. 
Seguirà la degustazione di piatti tipici locali legati al periodo della vendemmia: pane cotto e cime di rape, formaggi, salsiccia, pettole e castagne. Saranno inoltre preparati, come avveniva fino a poco