Il 31 ottobre i bancari scioperano per: difendere il proprio contratto,

Lunedì 16 settembre, con circa 10 mesi di anticipo rispetto alla
scadenza naturale, l’ABI ha disdettato il Contratto Nazionale di Lavoro
di Settore, assumendo formalmente un atteggiamento irresponsabile
nel momento peggiore della crisi del Paese.
Non è accettabile addebitare le difficoltà delle banche esclusivamente
ai fattori esterni (crisi economica) e cercare di scaricare le
responsabilità solo sui contribuenti e sui lavoratori, mentre il top
management, lungi dall’elaborare delle soluzioni in grado di far

La cittadina oraziana incontra Patrizio Oliva e Luciano Capponi

Fabrizio Oliva
L’Indimenticabile pugile, Patrizio Oliva, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980, sarà ospite nella mattinata degli studenti dell’Orazio Flacco di Venosa.Dalla brillante carriera,come pugile dilettante è stato campione Italiano nel 1976-1977-1978, Campione Europeo nel 1978, premiato come miglior pugile dei giochi olimpici. Come professionista è stato campione Italiano nel 1981, Campione Europeo nel 1983 e Campione Mondiale nel 1986. Ha partecipato a numerosi trasmissioni televisive anche come cantante ed è stato guest star in 3 puntate di “Un Posto al sole”. Butterfly Zone di Luciano Capponi è stato il suo esordio cinematografico. Il flauto di  Luciano Capponi è il suo primo film da protagonista uscito nelle sale

L'Alta Moda di Michele Miglionico a Buckingham Palace

Pasquale Terracciano
In occasione della presentazione delle Credenziali dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Pasquale Terracciano, la consorte Mrs Karen Lawrence Terracciano ha scelto di indossare un abito di Alta Moda firmato dallo stilista Michele Miglionico.
L’Ambasciatore S.E. Pasquale Terracciano  ha presentato a Londra  le Credenziali alla Corte di San Giacomo al cospetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
La cerimonia, come vuole la tradizione,  ha visto

Prezzo del grano “I produttori agricoli i veri penalizzati”.

“Non riusciamo a capire come si faccia a dire che i produttori di grano duro e i mugnai siano sulla stessa barca”. Ad affermarlo è il presidente provinciale della Copagri di Foggia, Luigi Inneo, secondo il quale “i produttori sono quelli maggiormente penalizzati , visto che non riescono nemmeno a recuperare le spese di produzione , quando poi il prezzo finale della pasta continua a salire . Invitiamo pertanto i nostri produttori – prosegue Inneo - a fare finalmente lobby come gli altri settori della trasformazione del grano duro. Non dobbiamo più svendere il nostro prodotto: meglio tenerlo invenduto, fare massa critica per determinare il prezzo di vendita”. 

Melfi un successo la 54^ sagra della Varola (castagna) oltre 30 mila presenze

Melfi sagra Varola
Melfi 20-21 ottobre 2013. Sapori dal Vulcano e profumi d’autunno per la 54° edizione della Varola: un appuntamento enogastronomico di eccellenza ormai “punta di diamante” della tradizione lucana e non solo. Una Sagra della Varola, giunta alla 54^ edizione, da record! Presenze di oltre 30 mila persone hanno invaso Melfi per assaporare il "Marroncino" di Melfi con un viaggio nei prodotti delle eccellenze lucane. Fulcro dell'evento, piazza Umberto I, che durante la varola diventa punto di incontro di migliaia di turisti. Enormi recipienti bucherellati, le varole, dominano la piazza, pronte ad arrostire il frutto prelibato e offrirlo ai palati raffinati, insieme ad un buon bicchiere di vino, aglianico del vulture. Promotore dell'evento, la Pro-Loco, presieduta da Tommaso Bufano: “ la Varola è una grande festa

Barile 26 e 27 ottobre. Il centro storico si trasforma in un borgo arbereshe

Tumact me Tulez
La Pro Loco di Barile, presieduta da Daniele Bracuto e l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, dott. Giuseppe Mecca, per il prossimo week-end, 26 e 27 ottobre, organizzano l’evento enogastronomico “Tumact me Tulez, radici di un territorio” che si svolgerà dopo il lusinghiero successo degli scorsi anni, presso il Centro Storico di Barile. L’evento si baserà su di un itinerario enogastronomico, sulla riqualificazione del centro storico e sulla presentazione dei prodotti tipici di origine prettamente biologica.  Degustazioni, presentazioni di libri, talk show, mostre fotografiche ed artistiche, intrattenimenti musicali, ed istallazioni, accompagneranno le due serate. Ecco il programma dei due giorni arbereshe:
Sabato 26 ottobre 2013:  ore 18.30 | Palazzo Frusci, see pro-loco.

Corso di “Educazione Micologica” organizzato dalla Pro Loco di Filiano

educazione micologica
Ci siamo, torna la stagione dei funghi. E con essa la voglia di andarli a raccogliere. Ma attenzione. Non è tutto così semplice. Ci sono le regole da rispettare e soprattutto, per il proprio bene, bisogna conoscere i funghi che si raccolgono. Inoltre, severe sono le sanzioni previste per coloro che venissero trovati ad esercitare la raccolta senza la prescritta autorizzazione.
Ecco perché la Pro Loco di Filiano organizza, per tutti gli appassionati, un corso di “Educazione Micologica”, che prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi.
L'iniziativa è finalizzata al conseguimento dell’attestato valido per il rilascio del Tesserino regionale per la raccolta dei funghi epigei spontanei, come previsto dalla vigente legge regionale.

Nonna filomena di Montemilone compie 100 anni

Aggiungi didascalia
21 ottobre 1913 Vito Cappelluti e Rosa Rizzi, di Minervino Murge, festeggiano la nascita della loro figlia Filomena. Filomena giovanissima si trasferisce a Montemilone e si fidanza con il giovane, Giuseppe Laccisaglia, noto sarto del paese che il 4 marzo del 1946 sposa la bella fanciulla di minervino nella Chiesa Madre S. Stefano Promartire in Montemilone, matrimonio celebrato dall’allora parroco don vincenzo Merra, dal matrimonio nascono i loro tre figli: Benito, Angela ed Antonio. Non poche sono state le sofferenze per la signora Filomena, soprattutto quando il suo sposo venne imprigionato

mobilitazione lavoratori delle pulizie dei presidi militari Amendola e Jacotenente

Fisascat Cisl Foggia
Foggia, 21 ottobre 2013 - Continua la mobilitazione dei lavoratori delle pulizie dei presidi militari Amendola e Jacotenente. Il perpetrare di atteggiamenti vessatori da parte della “Compagnia Generale Servizi Integrati s.r.l.” di Tivoli, azienda che detiene l’appalto, ha nuovamente costretto i 35 addetti allo sciopero lo scorso 18 ottobre. “Queste lavoratrici e lavoratori sono abituati da anni - riferisce il segretario generale della Fisascat Cisl di Foggia, Leonardo Piacquaddio - al subentro di una ditta

Auguri per i 18 anni a Jessy Kaur di Maschito

Jessy Kaur

Venosa 21 ottobre. Auguri per i 18 anni a Jessy Kaur di Maschito ripresa con i compagni di classe della II B Liceo Classico

L'area esterna dell'Abbazia di San Michele da tre settimane senza illuminazione pubblica

Laghi Monticchio
I Laghi di Monticchio, meta di turismo, continua a far parlare di se in negativo. L'illuminazione esterna pubblica dell'Abbazia di San Michele sembra di competenza del Comune di Atella, da tre settimane è completamente al buio. I tanti turisti, che visitano questo luogo, favoriti ancora dal bel tempo, indignati ed arrabbiati la sera del 19 ottobre, dopo aver visitato l’Abbazia, usavano i propri cellulari per fare un pò di luce e tornare alle

Evento enogastronomico Tumact Me Tulez 2013, 26-27 ottobre a Barile

Tumact me Tulez

Il 26 e 27 Ottobre nel centro storico di Barile La Pro Loco di Barile e l’Amministrazione Comunale, organizzano l’evento enogastronomico “Tumact me Tulez, radici di un territorio” che si svolgerà dopo il lusinghiero successo degli scorsi anni, presso il Centro Storico di Barile. L’evento si baserà su di un itinerario enogastronomico, sulla riqualificazione del centro storico e sulla presentazione dei prodotti tipici di origine prettamente biologica. Degustazioni, presentazioni di libri, talk show, mostre fotografiche ed artistiche, intrattenimenti musicali, ed istallazioni, accompagneranno le due serate.

Il programma:
Sabato 26 ottobre 2013
re 18.30 | Palazzo Frusci.
Inaugurazione evento e presentazione del libro “DAL CAMPANILE AL CIELO” di Gennaro

Ospiti i due circensi Elektra ed il Nabibba alla fiera diLagopesole


  • Elektra e Nabibba
    Lo scorso 16 ottobre alla fiera di Lagopesole durante la sfilata ''amici speciali', una kermesse di cagnolini dove ognuno vinceva un premio simpatia, si sono esibiti due circensi EleKtrA The Lady Of Fire ( Morena Grieco, danzatrice del ventre) ed il Nabibba, incantatore di serpenti, mangiasputafuoco e fachiro ( Maurizio Amorelli). Si sono esibiti come ospiti portando la danza del ventre con un pitone “moluro” delle rocce indiane di metri 2,30. Inoltre, il Nabibba, tra la sorpresa generale, ha esibito in passerella un esemplare di varano argentino di anni 7 e metri 1,20. E’ stato uno spettacolo bellissimo,c'era moltissima gente ed i due circensi ( che per tutta l’estate si sono esibiti in ogni parte della Basilicata ed anche fuori regione, fino a coronare il loro sogno d’amore a Rionero in Vulture, paese di Elektra) madrina e padrino della serata, hanno dato il loro contributo contro l'abbandono degli animali e per sensibilizzare proprio l'amore verso tutte le forze di vita.

Compie 101 anni Rosa Pepice, originaria di Ginestra.Da anni risiede a Torino

Rosa Pepice 101 anni
La festa è stata "perfetta" è andato tutto liscio ed è stata proprio
bella, compresa la messa molto sentita e partecipata, (tutti i nipoti hanno
fatto i chierichetti !!!!!)
Ti mando la preghiera che ho scritto e che ho letto durante la messa:
CARA NONNA ROSA, TANTI AUGURI PER I TUOI 100 ANNI E
GRAZIE BUON DIO PER AVERCI DATO LA POSSIBILITA' DI ESSERE
OGGI QUI A FESTEGGIARE QUESTO COMPLEANNO.

GRAZIE, PER AVER DATO L'OPPORTUNITA' AI SUOI FIGLI DI GODERE
COSI' A LUNGO DEL DONO PIU' PREZIOSO PER UN FIGLIO, LA PROPRIA MAMMA.

GRAZIE, PER AVER DATO A NOI NIPOTI LA POSSIBILITA' DI AVERE
UNA FIGURA COSI' IMPORTANTE NELLE NOSTRE VITE COME LA NONNA.

Auguri a Benedetta Calice

Benedetta Calice

Venosa 17 ottobre. Auguri a Benedetta Calice di Ripacandida 15 anni studentessa dell'I.I.S.S. "Q.O.Flacco" nella foto ripresa con i compagni di classe 

Auguri a Donato Mecca

Donato Mecca

Atella 15 ottobre. Auguri a Donato Mecca per i 51 anni compiuti dai nipoti Angelo e Francesca.

San Fele i Lions Club di Potenza in visita alle cascate ed a Pierno

San Fele panorama
San Fele
   Continuano anche  in quest’autunno le attività e le escursioni alle cascate di San Fele.
Domenica scorsa c’è stata escursione del gruppo Lions Club Basilicata sia alle cascate di San Fele, che a Pierno, allo splendido Santuario Santa Maria del XI secolo, dichiarato dal Ministero per i Beni Culturale e Ambientali nel 1998 Monumento Nazionale.Domenica 20 ottobre ci sarà escursione gruppo Cassano Murge e per sabato 26 e domenica 27 ottobre raduno dei torrentisti .                                 

Auguri alla famiglia Lattarulo

Lattarulo

Auguri alla famiglia Lattarulo, mamma Anna di Barile, papà Mario di Stornarella (Fg) per la 1^ Comunione di Paola e compleanno di Vincenza.

L’Esercito promuove le opportunità di lavoro

Infoteam Esercito
Dall’ 11 al 13 Ottobre  scorso, si è svolta a Tito (PZ), la XVII  edizione della manifestazione: “Expo Radio e Informatica”. Tra i numerosi stand, presente anche quello espositivo - promozionale dell’Esercito.
Numerose ed interessanti sono state le opportunità concorsuali proposte da personale qualificato dell’Infoteam del Comando Militare Esercito “Basilicata”.
Il trend di riferimento ha riguardato i giovani in età compresa tra i 17 e 32 anni che si sono orientati tra i concorsi a connotazione universitaria quali: quello per l’Accademia Militare di Modena, per la Scuola Sottufficiali e per Ufficiali a Nomina Diretta.

anche una ragazza di Venosa alle prefinali nazionali di Miss Italia a Jesolo

Mariella Petagine
E’ già tutto pronto a Jesolo (Ve) la kermesse che ospiterà le prefinali nazionali di Miss Italia 2013. Le 188 ragazze che hanno primeggiato nelle 500 e passa selezioni regionali, tra queste anche la venosina 20enne Mariella Petagine, eletta miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini lo scorso 20 agosto alle finali regionali di Lagonegro, saranno giudicate da una commissione tecnica presieduta dal regista Saverio Marconi. Le prefinali si svolgeranno dal 14 al 17 ottobre. Le finali dal 18 al 27 ottobre. Il tiolo sarà assegnato la sera del 27 ottobre in diretta di LA7. Un periodo davvero insolito – quello autunnale – per questa manifestazione, che di solito è stata sempre un classico di fine estate, dato che si concludeva al massimo ai primi di settembre. 

Lanciato il V Premio Enogenius per l'arte emergente internazionale

Stella D'Amico 20111
VENOSA (PZ) – Sono in corso fino al 15 novembre le selezioni per la V edizione del Premio Enogenius, concorso on line di pittura dedicato al vino rosso Aglianico del Vulture e organizzato da ORME, associazione di promozione sociale da sempre attiva nella diffusione della cultura artistica e nella promozione dell’arte contemporanea.
Il Premio Enogenius nasce nel 2009 con l’obiettivo di promuovere il territorio lucano del Vulture attraverso il connubio tra vino e arte. Un’originale iniziativa di marketing territoriale incentrata su un prodotto d’eccellenza della Basilicata quale l’Aglianico, che nelle scorsi edizioni ha fatto conoscere in tutta Italia l’area di produzione di questo rinomato vino, richiamando i turisti a scoprire le sue ricchezze eno-gastronomiche, storico-culturali e naturali.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo da trascorrere a Canosa

Famiglie al Museo a Canosa
Altre interessanti iniziative porteranno Canosa di Puglia “Città d’Arte e di Cultura” al centro delle attenzioni con i suoi beni culturali da visitare grazie alla Fondazione Archeologica Canosina e alla Cooperativa Dromos.it che hanno aderito alle manifestazioni in programma domenica 13 ottobre in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’evento di notevole portata trae ispirazione dalle attività del portale internet kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza del patrimonio culturale. Una giornata speciale organizzata, studiata e proposta per le famiglie amanti dell’arte ma timorose di annoiare i bambini portandoli a vedere una mostra culturale. Le iniziative ideate per le “Famiglie al Museo” si pongono  come obiettivo quello di mostrare diversi spazi culturali presenti sul territorio nazionale in grado di offrire specifiche proposte per i giovani visitatori accompagnati dai genitori, per l’approccio all’arte in maniera ludica e accoglierli nel migliore dei modi.

Auguri a Giuseppe Gammone

Giuseppe Gammone

Venosa 11 ottobre Auguri a Giuseppe Gammone, un campione dello sport, ripreso con nonno e cuginette.

auguri a Doriana Coscia

Doriana Coscia

Venosa 12 ottobre, auguri a Doriana Coscia, compie 17 anni.Ripresa con i compagni di classe della II B Liceo Classico.

La FAI MARATHON per la prima volta a Canosa.

FAI MARATHON
Cresce l’attesa per la seconda edizione della “FAI MARATHON, l’unica maratona che si corre con gli occhi” in programma domenica 13 ottobre 2013 alle ore 10.00 circa e che quest’anno coinvolgerà oltre  90 città italiane. L’evento nazionale, a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, è ideato a realizzato dal FAI e da Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Il Fondo Ambiente Italiano è una fondazione senza

San Fele continuano le escursioni autunnali alle cascate

Cascate San Feke
San Fele
   Continuano anche  in quest’autunno le attività e le escursioni alle cascate di San Fele.
Per domenica 13 ottobre ore 9,30 è previsto escursione gruppo Lions Club Basilicata .Domenica 20 ottobre ci sarà escursione gruppo Cassano Murge e per sabato 26 e domenica 27 ottobre raduno dei torrentisti .                                 
 Dall’inizio dell’anno oltre 15.000 persone hanno visitato le cascate di San Fele .    Migliaia di visitatori di tutte le età con famiglie al seguito hanno invaso il territorio di San Fele. Molti di loro provenivano dalle regioni limitrofe ( Puglia e Campania in testa),dal resto d’Italia e molti anche dall'estero, con evidenti benefici per le strutture ricettive  locali.
  

Palazzo Giustino Fortunato. Inaugurazione Università della terza età Unilabor.

Rionero università terza età
Lo scorso 10 ottobre presso la magnifica cornice della Biblioteca “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture, c’è stata l'inaugurazione dell'anno accademico 2012-2013 dell'università delle tre età. A presentare il nuovo anno la presidente la Preside in pensione, Giuseppina Cervellino, la quale ha specificato: “ l'università si avvale della collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture e dell'Unibas di Potenza. E’ un'università aperta alle varie fasce d'età ed è da sempre sinonimo di aggregazione popolare. L'università è nata nel 1999 ad opera dell’indimenticabile Preside Enzo Cervellino e si è distinta nel territorio per l'ampia varietà di corsi offerti. 

Ricchezza mondiale e ricchezza italiana

Antonio Romano
Il prof. Antonio Romano, socio-economista di Ginestra, dopo il rapporto sulla ricchezza globale del Credit Suisse, giunto alla 4^ edizione, traccia un bilancio sulla ricchezza mondiale e degli italiani. “Secondo gli esperti della banca svizzera, nei prossimi cinque anni la ricchezza globale dovrebbe aggiungere un ulteriore 39 per cento fino a raggiungere quota 334.000 miliardi di dollari nel 2018; la parte del leone verrà fatta dai paesi del BRICS, con la sola Cina che peserà per il 10% del totale della ricchezza, anche se gli Stati Uniti,  rimarranno leader come numero degli uomini ricchi,  con 100.000 miliardi complessivi. 

Fima: scenario allarmante per le regioni del sud, chiuse 224 mila aziende.

La XIII Commissione agricoltura della Camera, presieduta dall’ On. Paolo Cova, ha ascoltato l’ 8 ottobre in audizione la Fima, Federazione Italiana Movimenti Agricoli, su Pac e  problematiche del grano duro.


Alla presenza di numerosi deputati, è intervenuto il coordinatore nazionale Fima Saverio De Bonis che ha illustrato il parere della Federazione sulla nuova Pac e si è soffermato sugli annosi problemi del grano duro italiano, consegnando due documenti alla Commissione.


Fermiamo le stragi nel Mare Nostrum

FOGGIA, 9 ottobre 2013 - “Fermiamo le stragi nel Mediterraneo”. Il mondo del lavoro si mobilita perché all'indignazione e al dolore possano seguire soluzioni concrete. Nell’ambito della giornata di mobilitazione indetta dalle Confederazioni sindacali nazionali, venerdì 11 ottobre 2013, CGIL, CISL e UIL territoriali terranno, dalle ore 18 alle 21, un presidio con volantinaggio nell’isola pedonale di Foggia.

Auguri a Girolamo Carlone

Girolamo Carlone

Montemilone. Auguri a Girolamo Carlone per gli 87 anni compiuti, dal figlio Pinuccio, presidente associazione Montemilonesi nel mondo.

Parco Urbano delle Cantine. Decima edizione dei prodotti tipici locali.

Le cantine di Rapolla
Un week-end che vale la pena trascorrere a Rapolla il prossimo 12 e 13 ottobre  dove la cultura, le tradizioni e l’anima generosa di un territorio si raccontano attraverso il cibo. È Il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla.  L’evento giunto alla sua decima edizione, si caratterizza per la suggestiva location: il magnifico scenario delle grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero. Promotore di questa iniziativa l’amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco Michele Sonnessa che di questa iniziativa riferisce: “  Ogni anno il programma viene arricchito da elementi innovativi: accanto agli appuntamenti enogastronomici, si affiancano sempre nuove attività, si sperimentano modalità sempre nuove di comunicare le tradizioni e la cultura del cibo, si ricercano proposte culturali ed artistiche

Melfi 9-10-2013 Incontro Intercultura al liceo scientifico Federico II

Melfi
Lorenzo Zolfo
Si è tenuta il 9 ottobre presso il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” la Giornata Europea del Dialogo Interculturale (GEDI) di Intercultura Centro Locale di Rionero.
La GEDI è una manifestazione promossa annualmente da Intercultura per una riflessione pubblica sui temi dell'educazione interculturale e del dialogo tra persone con usi, tradizioni, costumi diversi per realizzare una convivenza pacifica. In tale occasione, il Centro Locale di Rionero - che segue le scuole

Giuseppe Venezia un lucano suona in America

Giuseppe Venezia
Anche quest’anno il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, direttore artistico del Basilijazz, sarà impegnato in un tour negli Stati Uniti d’America. Per questa nuova esperienza oltre oceano il musicista si esibirà per la presentazione dell’album “Infinity”, pubblicato con l’etichetta Skidoo Records.
Infinity è un sogno che si realizza – ha affermato Giuseppe Venezia - il feeling che mi lega ad Elio ed Emmet è qualcosa di miracoloso, è come un puzzle perfetto, ogni cosa ha il suo posto ed  ogni pezzo è fondamentale, ho la sensazione di suonare con loro da sempre”.

L’artista giamaicano a novembre si esibirà in Italia con la Roots Defender Band

Jhonny Clarke
Sarà tutto italiano il tour di Jhonny Clarke, il cantante reggae tra i più popolari in Giamaica e del genere. L’artista, a novembre, si esibirà sui palchi italiani insieme alla Roots Defender Band, in un tour che farà tappa nelle principali città dello stivale, raggiungendo Centri Sociali e Club e dando, così, la possibilità agli appassionati del reggae, e non, di prendere parte all’evento che tocca esclusivamente il nostro Paese.

Auguri a Pietro Soldiviero

Pietro Soldiviero

Venosa 8 ottobre. Auguri a Pietro Soldiviero per i 19 anni compiuti, Giulia e Claudia con affetto lo abbracciano.


Un successo la Pantano Half Marathon 2013

Gara podistica Pantano di Pignola
Domenica 6 ottobre, si è svolta nella località  Pantano di Pignola (PZ) la VI edizione della gara podistica regionale di mezza maratona denominata “Pantano Half  Marathon 2013”.
L’appuntamento divenuto ormai un classico delle corse podistiche su strada della Basilicata, è stato  organizzato  dall’associazione sportiva “Podistica Amatori Potenza”  in collaborazione con il Comando Militare Esercito “Basilicata”.

Lavoro e famiglia,convegno al Santuario Incoronata

FOGGIA- "Lavoro e famiglia, speranza e futuro per la società". E' il tema della tavola rotonda organizzata dalla Unione Sindacale Territoriale CISL, in collaborazione con il Santuario Incoronata, le ACLI e la Diocesi di Foggia-Bovino, che si terrà a Foggia, giovedì 10 ottobre 2013, presso la Sala Convegni del Santuario Incoronata, alle ore 16. 
Don Felice Bruno, Rettore del Santuario, introdurrà i lavori, che saranno moderati dalla giornalista Flavia Palomba
Interverranno: Maurizio Ricci, Rettore eletto dell'Università degli Studi di Foggia; Giovanni Bottalico, Presidente Nazionale delle ACLI; Francesco Boccia, Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati; Liliana Ocmin, Segretario Confederale della Cisl; Monsignor Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo della Diocesi di Foggia-Bovino. 
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Assisi 4 ottobre, tanta Basilicata presente alla visita pastorale del Papa.

papa Francesco ad Assisi
Lo scorso 4 ottobre alla visita pastorale di Papa Francesco ad Assisi erano presenti circa ottantamila persone provenienti da ogni parte del modo, anche dall’Argentina, Paese di provenienza di Papa Francesco. Anche dalla Basilicata presenti gruppi numerosi. Oltre ai vari parroci, fedeli provenienti da ogni parte della regione. Da Ripacandida, paese gemellato, grazie al Santuario di San Donato ricco di affreschi che descrivono il nuovo ed il vecchio testamento, con la Basilica Superiore di Assisi dal 2004, è giunto un pullman pieno di persone. Ad organizzare questo viaggio, l’agenzia viaggi Sara Santour. Di questa visita del Papa, i coniugi Teodoro Potenza, ex sindaco  e Donatina Musto, hanno riferito: “ abbiamo atteso circa due ore per vedere l’arrivo del Papa, un’attesa per niente stancante, il clima che si respirava era di eccitazione. 

Istituto Gasparrini un successo la manifestazione "Note di Solidarietà"

Note di solidarietà
Grande successo ha riscosso l’evento benefico “Note di solidarietà”lo scorso 4 ottobre al Gasparrini della cittadina federiciana a favore della fondazione Onlus Rosangela D’Ambrosio una ragazza prematuramente scomparsa a soli 23 anni.L’aula magnadel Gasparrini era stracolma, emozione al massimo. Applausi straordinari ad Angela D’Ambrosio di Venosa, mamma di Rosangela, per la forza con la quale porta avanti progetti straordinari. La serata è stata coinvolgente con il concerto di percussione eseguito dagli artisti Pasquale Miranda e Claudio Santangelo che con la Marimba hanno fatto vibrare tanti cuori di solidarietà trasmettendo il vero “ritmo della vita” che può donare Amore a chi si trova nel bisogno: più volte il pubblico si è alzato in piedi per applaudirli. Gustosissimo e vario il buffet preparato dagli alunni del

A Viggianello il settore turistico in crescita

Parco Pollino Viggianello
Crisi economica e diminuzione dei consumi a livello nazionale a cui aggiungere il clamore del sisma: chiunque, dopo simili vicissitudini, avrebbe subito un duro colpo nel comparto del turismo. Ma le eccezioni esistono e il comune di Viggianello, con dati veritieri alla mano, ne è l’esempio. Nonostante il periodo di decadenza e il clamore mediatico ingeneratosi intorno al sisma di ottobre del 2012, Viggianello, fiore all’occhiello del Parco Nazionale del Pollino, ha infatti ricevuto risposte positive nel settore turistico. Merito dell’amministrazione comunale che ha investito in tale comparto fornendo in tal modo un segnale di incoraggiamento alle strutture presenti sul territorio. 

Atella il valzer dei cassonetti in via mimosa protestano i cittadini

Cassonetti Atella
Da circa una settimana i cassonetti dell’immondizia stanno cambiando sempre più spesso posizione. Decisione presa sicuramente dal nuovo  Consiglio comunale, guidato dal prof. Nicola Telesca. Alcuni sono stati spostati prima di 60 metri e poi vicino alla nuova rotonda posta sulla Provinciale. Molti cittadini protestano in via delle Mimose, molto attiva in questi ultimi anni per via delle molte attività aperte e specialmente del campetto plurivalente, sembra che le  cose non vadano bene. Sembra che  a  pagarne le conseguenze sono anche alcuni anziani, prima facevano pochi passi per raggiungere i cassonetti, adesso a detta di alcuni cittadini della zona: “ sono