concerto del coro polifonico Vulturis Cantores,

concerto Barile
Grande appuntamento musicale per sabato 1 giugno nel centro arbereshe. Nella chiesa di San Rocco alle ore 19 si esibirà il coro polifonico “Vulturis Cantores” diretto dal M° Bruno Falanga. Patrocinato dall’amministrazione comunale, il programma prevede Cori d’Opera e brani strumentali di Verdi e Wagner nel bicentenario della loro nascita, avvenuta nel 1813. Il coro polifonico sarà accompagnato al pianoforte dal M° Francesco Paolillo. Il programma prevede anche un duetto strumentale tra il direttore d’orchestra, Bruno Falanga al clarinetto (fresco vincitore di un concorso nazionale svoltosi a Napoli) ed il M° Francesco Paolillo al pianoforte. Per lo svolgimento di questo concerto, gli organizzatori ringraziano il parroco don Tommy e la Confraternita dei Morti.

Lorenzo Zolfo

Giornata nazionale dello Sport a Canosa

Il Comune di Canosa di Puglia aderisce alla IX edizione della “Giornata Nazionale dello Sport”, prevista per il 2 giugno, organizzata dal Coni e isti­tuita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri già dal 2003.
Per dare risalto alle varie discipline sportive coltivate sul territorio, l’Assessorato allo Sport ha coordinato e patrocinato una due giorni di manifestazioni, con il seguente programma:

Tribunale e villaggio turistico Pisticci

Il Coordinamento della Sezione di Pisticci e Marconia del PDL ha avuto un incontro con l’On.le Cosimo Latronico nel quale si è discusso sia della Sezione distaccata di Pisticci del Tribunale di Matera, sia del villaggio turistico di Pisticci di proprietà Invitalia (Ex Club Med).
Nel corso dell’incontro, il parlamentare si è impegnato, nei prossimi giorni, ad incontrare:

Una passeggiata alla corte di Federico II

allievi Ferrara Marottoli
Melfi.
Conoscere più da vicino l’eclettico Federico II e rivivere usi, costumi e abitudini della sua corte, esempio di società aperta ed inclusiva. Il tutto attraverso il lavoro dei piccoli allievi della scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Ferrara – Marottoli” incuriositi prima, e affascinati poi, da una pagina storica di grande prestigio per la Città di Melfi. Il progetto, partito a febbraio, si è articolato in una fase iniziale del “sapere”, durante la quale docenti e alunni sono stati impegnati nella ricerca di informazioni attraverso lo studio di disegni, testi scritti, biografie e materiale digitale e in quella successiva del “fare”

Assemblea Costitutiva accordo sul Turismo Fluviale

Turismo fluviale
VIETRI DI POTENZA – Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 30 maggio 2013, nella “Sala Convegni” di Vietri di Potenza, l’Assemblea Costitutiva dei Sindaci dei Comuni di Basilicata e Campania aderenti all’Accordo Quadro sul Turismo Fluviale. Un progetto dall’impronta interregionale, che coinvolge una quindicina di comuni delle due regioni, delle province di Potenza e Salerno. Comuni capofila del progetto sono Vietri di Potenza (Pz) per la Basilicata e Pertosa (Sa) per la Campania. Nella giornata di giovedì è

Trofeo dei tre Comuni

Al via il “Trofeo dei tre Comuni”, la manifestazione sportiva che coinvolgerà i giovani di Canosa, Minervino e Spinazzola e che, iniziata oggi, si terrà fino al 31 maggio. Questa mattina alla cerimonia di apertura che si è svolta a Palazzo di Città sono intervenuti il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, il primo cittadino di Spinazzola, Nicola Di Tullio, l’assessore alla Cultura di Minervino, Angelo Di Tolve, e l’assessore allo Sport del Comune di Canosa, Giovanni Quinto.

New Volley Genzano in vista del match promozione

new Volley Genzano
Continua senza soste ed ormai a tempo pieno il duro lavoro di preparazione della New Volley Genzano in vista del match promozione di sabato prossimo (1° giugno, ore 18.00). Un clima di grandissimo entusiasmo circonda la Agrienergie che ospitarà al "PalaSport" di Genzano di Lucania la Pallavolo Teggiano: match di cartello dell'ultima di campionato e che mette in palio la promozione in Serie C. Il cammino stagionale dei padroni di casa è stato sensazionale: 9 gare disputate, 8 vittorie ed una sola

In memoria del lucano ucciso a Monaco

Luigi Scaglione
La morte di un lucano avvenuto a Monaco di Baviera ad opera di un ubriaco ha destato profonda commozione in tutta la Regione. Il presidente della Commissione Regionale Lucani all’Estero, il consigliere regionale, Luigi Scaglione, su questa vicenda dolorosa riferisce: “ancora una tragedia dell’emigrazione, ancora una morte assurda di un nostro lavoratore. A Monaco di Baviera, come accaduto qualche mese fa in Brasile a Curitiba. I destini incrociati di giovani esperienze messe a disposizione del mondo contro la violenza assurda e cieca che ci priva, è il caso di dirlo, di un altro corregionale che metteva a frutto il suo cervello e la sua specializzazione.

bambini ricevono la prima comunione a Ginestra

prima comunione Ginestra
Tredici bambini ( Anna D’Amato, Anna Silvia Pepice, Anna Laura Salinari, Chiara tardugno, Giorgia Summa, Gregorio Allamprese, Luigi Labriola, Miriana Delfranco, Michele Savino, Michele Musto, Patrik Labriola, Raffaele Maltempo e Samuele Labriola) ,un record in un paese di poco più di 700 abitanti dove nascono pochissimi bambini all’anno, basti ricordare che nel 2011 nacque un solo bambino e che non avrà neanche un compagno di scuola, preparati dalla catechista Anna Rigillo, hanno ricevuto il Sacramento della 1^ Comunione nel Santuario della Madonna di Costantinopoli, da poco riaperto al culto, dalle mani del parroco, don Francesco che rivolgendosi ai bambini ha riferito: " possa lo Spirito Santo composto da Dio Padre, Gesù figlio e spirito santo amore, accompagnarvi nel vostro cammino cristiano. Oggi Gesù entra per la 1^ volta nel vs corpo e questo pane fa sì che fortifichi la vostra vita".

Lorenzo Zolfo

Ripacandida sull'esito delle elezioni comunali parla Donato Rondinella

Donato Rondinella
All’indomani delle elezioni comunali, nelle quali ha vinto la lista “PD-SEL Rinnoviamo Ripacandida” capeggiata dal dott. Vito Antonio Remollino con  527 voti. Mentre la lista “Progetto per Ripacandida” capeggiata da Donato Rondinella ha conseguito 316 voti. Donato Rondinella, ex consigliere comunali di minoranza nella passata tornata elettorale, sull’esito di queste elezioni precisa: “E’ possibile che il PD possa cantar vittoria per il risultato della lista n. 1 che è giunta prima nella competizione elettorale a Ripacandida, se in essa aveva un unico candidato, Anastasia, che ha riportato solo 89 voti? Ci tengo a precisare che tutti gli altri candidati erano di estrazione politica la più varia,

A Foggia cine seminario contro la pedofilia e gli abusi sessuali sui minori.

Il sorriso dopo il dolore
La sala convegni dell’ A.S.P. “Marchese Filippo De Piccolellis” di Foggia, in Viale degli Aviatori nr.25, ospiterà il cine seminario intitolato “Il sorriso dopo il dolore. condotte pedofile e comportamenti delle vittime a confronto” in programma venerdì 31 maggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per l’occasione  saranno proiettati tre cortometraggi :

  • “Pattaya è il paradiso” di Paky Perna, con Fabio De Caro e Manila Montefusco ;
  • “Compito in classe” di Daniele Cascella con Teresa Saponangelo  e Tiziana Schiavarelli;
  • “Piccole cose di valore non quantificabile” di Paolo Genovese e Luca Miniero con Gianni
       Ferreri e Fabrizia Sacchi.

esibizione Aqua Zumba a Melfi

Acqua Zumba
E’ stata una bella mattinata all’insegna dello sport e della musica quella che domenica scorsa ha coinvolto appassionati di fitness, ma anche “aspiranti” sportivi incuriositi dalla prima lezione di Aqua Zumba, la nuova frontiera del dimagrimento allegro e divertente.
Per l’occasione le porte della Piscina Comunale di Melfi si sono aperte ad una disciplina che, mutua i movimenti e la filosofia dallo Zumba fitness facendoli lavorare in sinergia con le lezioni che tradizionalmente si svolgono in piscina come l’acqua gym. Un vero e proprio pool-party, capace di mixare volteggi e allungamenti, ritmi veloci e lenti, nonché passi di salsa, merengue, samba e hip-hop.

un successo cantine aperte a Venosa

Terra degli Svevi
In occasione della 21^ edizione Cantine Aperte promossa dal Movimento Turismo del vino, Le due aziende vinicole della cittadina oraziana: Terra degli Svevi e Cantina Sociale hanno aperto le porte per far conoscere ai tanti turisti convenuti, soprattutto pugliesi e campani il vino aglianico doc del Vulture, accompagnato dai prodotti tipici del posto, ad iniziare dai salumi Sileno (che arrivano fino in America). Apprezzata l'arte Enoica, l'arte di dipingere usando il vino e la birra, dell'artista Arianna Greco , artista salentina che ha sperimentato questa nuova tecnica nel 2012 conseguendo successi, come la realizzazione della copertina del romanzo “la ballata dei Raminghi Adirati” presentato presso la Feltrinelli a Bari. Presente con “Bella” al Vinitaly 2013. Tra i tanti presenti, la famiglia Modugno di Bitonto, che su questo evento ha dichiarato: “stare a contatto con la natura e degustare i cibi genuini della terra lucana è un sogno che si realizza. Per migliorare ed aumentare l’offerta turistica di questa bella ed accogliente regione, bisogna rendere più visibile questi eventi, non basta internet”.

Lorenzo Zolfo

il Rotary club Venosa e gli studi filosofici presentato il film seconda natura

secondo natura pubblico
Venosa- Lo 25 maggio 2013 presso il Cine-teatro Lovaglio. Il Rotary Club di Venosa, presieduta dall'avv. Evelina Rosania, in collaborazione con l'Istituto italiano per gli studi filosofici, presieduto da Gerardo Marotta e l'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco", ha tenuto un incontro con gli studenti del Liceo Classico. E' stato proiettato il film: "La seconda natura" del regista Marcello Sannino, che ha ricevuto una menzione speciale al Torino film festival del 2012, nel quale il protagonista è proprio l’avvocato Gerardo Marotta: " Un giorno gli si darà ragione e più che mai si capirà che, molto prima degli altri, ha visto lontano, in anticipo sui tempi" Così

Un successo la 2^ festa dello sport a cura Avis di Barile

Barile festa dello sport
Un successo l'evento "2^ festa dello sport, lo sport unisce" promosso dall'Avis, presieduto da Fausto Parnofiello (presente anche il presidente regionale, Nicola Todisco) con il contributo dato da tutte le associazioni presenti nel territorio. La protezione civile di Barile-Melfi e la C.R.I. hanno assicurato il regolare svolgimento dell'evento. Una festa dello sport riuscito per bambini, sotto l'attento sguardo dei genitori ed adulti, i quali si sono cimentati in gare di calcio a 5, salto in alto, getto del peso, tiro alla fune.

Auguri alla prof. Francesca Ruggiero

Quinto Orazio Flacco

Venosa 27 maggio la classe I A Liceo del "Quinto Orazio Flacco" ha festeggiato il compleanno della prof. Francesca Ruggiero.


Orizzonti diversi. Fotografi a confronto

Orizzonti diversi
Si inaugurerà martedì 4 giugno 2013 alle ore 19.00 l'ultimo appuntamento che chiude la rassegna fotografica Orizzonti diversi. Fotografi a confronto, promossa da Cibò Enogastronomia, a cura dello storico dell'arte Fiorella Fiore e in collaborazione con Cecilia Centro per la creatività- Amnesiac Arts - Multietnica. L'evento, che ha avuto il via a marzo con la mostra di Anna Russelli (cui è seguito poi quella di Donato Faruolo, Gerardo Fornataro e Giovanni Salvatore) ha affrontato le varie "anime" della fotografia, dal reportage alla fotografia più propriamente "artistica" promuovendo, con grande successo, un confronto tra i diversi linguaggi di chi, attraverso l'obiettivo, ci racconta una visione, un percorso, una storia. Protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna è Rocco Carnevale che presenterà Di*visioni, fotografie, rigorosamente in bianco e nero, in cui la lunga esposizione, porta non tanto e non solo alla rappresentazione della realtà, quanto all'evocazione di un ricordo, di un'emozione, di un sogno.

Lucia Bucci di Canosa vince nelle gare di Kumite

Lucia Bucci
L’atleta Lucia Bucci di Canosa di Puglia(BT) vince nelle gare di Kumite, categoria +68Kg ai Campionati Nazionali Universitari a Cassino (RM). Alla 67a Edizione del C.N.U. organizzata dall’Università degli Studi di Cassino  e dal C.U.S. Cassino Lucia Bucci , portacolori del C.U.S. Foggia  è salita sul gradino più alto del podio battendo in finale Viviana Di Bello per 4 a1 alle  bandierine, in un derby avvincente visto che sono compagne di squadra. Infatti, il  C.U.S. Foggia ottiene anche il terzo posto dietro il C.U.S. Roma e CUS Brescia nel kumite femminile al termine delle gare riservate a tutti gli universitari che hanno visto scendere in campo per il Karate  ben 152 atleti in rappresentanza di 33 C.U.S. provenienti da tutta l’Italia. 

Capitanata solidale: 100 materassi donati agli immigrati bisognosi

Lunedì 27 maggio 2013, l’Anolf Cisl di Foggia, in collaborazione con Padre Arcangelo Maira dell’ufficio Migrantes della diocesi di Manfredonia, distribuirà 100 materassi agli immigrati che vivono presso la “Casa della Speranza” di Borgo Mezzanone e nel cosiddetto “Ghetto” di Rignano Garganico. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà resa possibile dalla donazione dei materassi da parte della “Fondazione Maria Grazia Barone” di Foggia presieduta dalla dottoressa Alba Mazzeo. “La solidarietà della terra di Capitanata è testimoniata da questi piccoli gesti che servono quanto meno – afferma Diego de Mita, presidente provinciale dell’Anolf Cisl - ad alleviare le pesanti sofferenze di questi ragazzi che vengono a lavorare nel nostro territorio con la speranza di trovare un futuro possibile”. 

Le 58 assistenti all’infanzia delle scuole comunali foggiane sempre più danneggiate

Foggia, 24 maggio 2013 - “Una sofferenza continua per 58 lavoratrici serie e responsabili”. E’ la conseguenza delle problematiche del servizio di assistenza all’infanzia nelle scuole comunali di Foggia, secondo quanto denuncia la Fisascat Cisl. “Cambiano le società a cui il Comune di Foggia affida tale servizio ma – riferisce la segreteria provinciale del sindacato - i problemi per le dipendenti, che operano con edizione ed attaccamento al lavoro, non accennano a risolversi”. 
“Le spettanze stipendiali arretrate delle lavoratrici – afferma il segretario generale della Fisascat Cisl di Foggia, 

Festage di Tarantella Calabro Lucana

festage tarantella
In vista del termine di Tarantahour e Shaman: Laboratori di danza e ritmica tradizionale a cura di Maria Anna Nolè, l’Associazione Culturale Iatrida propone a tutti i i partecipanti e non solo... il giorno 26 maggio 2013 alle ore 18:00 presso Galleria Civica in Largo Pignatari a Potenza l’evento pubblico: FESTAGE DI TARANTELLA CALABRO-LUCANA, seminario gratuito di danza e tecnica di suono su tamburo a cornice a cura di DOMENICO ALAGIA e MARIA FRANCESCA LUFRANO dell’Associazione nonché Gruppo di musica popolare SUONI, attivo nel recupero di quelle espressioni arcaiche appartenenti al mondo della cultura contadina di un'area circoscritta in un territorio chiamato Pollino

Trofeo dei tre Comuni: dal 28 al 31 maggio a Canosa


Una ennesima manifestazione sportiva, che avrà le connotazioni di “evento” in quanto coinvolgerà da un punto di vista sociale e culturale tanti ragazzi, si terrà a Canosa dal 28 al 31 maggio”. È con queste parole che l’assessore allo Sport, Gianni Quinto, annuncia il “Trofeo dei Tre Comuni” che da martedì a venerdì vedrà impegnati in entusiasmanti gare una gran numero di studenti di Canosa, Minervino e Spinazzola, provenienti dalle scuole del comprensorio di ogni ordine e grado.

Nuova segnaletica di indicazione per i siti archeologici a Canosa


Proseguono i lavori in città. Lavori finalizzati al miglioramento della viabilità urbana in tutti i suoi aspetti. Fra gli interventi già previsti e attuati in questi giorni c'è anche quello del rifacimento della segnaletica turistica, intervento di grande importanza per la nostra città, data la sua specifica vocazione archeologica.

Unibas Racing Team alla Shell Eco Marathon

Unibas Racing Team

Prima esperienza alla Shell Eco Marathon ( una competizione organizzata ogni anno dalla Shell, in cui i partecipanti gareggiano con speciali veicoli costruiti con l'obiettivo di ottenere i più bassi consumi possibili) tenutosi a Rotterdam pochi giorni fa, del team universitario UNIBAS RACING ,di cui Michele Nardozza di Rionero in Vulture, è il Team Manager, dell'Università degli studi della Basilicata (Potenza ).
Avvicinato, lo studente universitario potentino ha riferito: “Abbiamo partecipato con un prototipo formato da un telaio misto in carbonio

calcio a 5 donne spareggio promozione serie A

Venosa Calcio a 5 femminile

Dopo il riposo della prima giornata del triangolare tra Puglia (Castellana Grotte), Basilicata (S.Avis Venosa) e Campania (Salernitana), domenica 26 maggio alle ore 16 presso la palestra dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”,scendono in campo le bianco rosse AVIS di VENOSA con un solo obiettivo: “chiamata serie A”.  Il match prevede lo scontro contro la Salernitana e le giocatrici: Carmen - Giusy - Vita - Laura - Stefania - Antonella - Annalisa - Sara - Donatella - Alba - Marianna – Valentina,sotto la guida dei loro mister Massimo Curatella e Giuseppe Perrotta promettono di scrivere la storia dello sport del proprio paese. L’Avis Venosa ha concluso il campionato al 2° posto con una classifica finale di tutto rispetto, risulta essere la migliore seconda classificata tra tutte le squadre con 154 gol all’attivo e solo 39 subiti. Capocannoniere Marianna Rinaldi con 51 gol. Da ricordare che domenica 2 giugno l’altra sfida, sempre a Venosa, prevede l’incontro S.Avis Venosa-Castellana Grotte. I dirigenti della squadra venosina invita tutta la popolazione a sostenere questa realtà calcistica che negli ultimi anni sta facendo strada.
Lorenzo Zolfo

la campionessa canosina Stefania Sansonna ha ricevuto un encomio

“Un esempio di vita per chiunque ami lo sport”. È con queste parole che il vicesindaco Pietro Basile ha premiato Stefania Sansonna, neo campionessa italiana di volley femminile, nella cerimonia di encomio che si è svolta ieri sera a Palazzo di Città, nell’Aula consiliare. Portando i saluti del primo cittadino, assente a causa di improrogabili impegni di famiglia, il vicesindaco ha sottolineato la forte “volontà del sindaco e dell’Amministrazione comunale di premiare la campionessa proprio nella casa comunale”.

Biodanza e Salutogenesi a Potenza

Biodanza

al Museo archeologico provinciale di Potenzadalle 9 alle 19 si terrà il II Forum interregionale di Biodanza, evento promosso dalle associazioni “Forma Mentis” di Potenza, “La vita che danza” di Foggia e il “Centro Nea Polis” di Potenza. 
Anche quest’anno si conferma un'appuntamento aperto a tutti: adulti, bambini, famiglie, giovani e meno

festa dello sport a Barile

Lo Sport unisce

L’Avis di Barile con la collaborazione di alcune associazioni organizza per il 25 maggio la 2^ festa dello sport. “L’obiettivo-riferiscono gli organizzatori-nasce dal desiderio di alcune associazioni che vogliono offrire la possibilità ai ragazzi frequentanti le scuole elementari,medie e superiori di vivere una giornata all’insegna della pratica sportiva. Approfondire lo sport come strumento di unità, comunicazione e sano divertimento, deve prevalere in questa giornata e nella vita. Infatti, attraverso l’attività sportiva ogni ragazzo si mette in gioco in prima persona ed insieme agli altri ed in questa giornata sportiva ognuno si cimenta in diversi sport per permettere loro di aumentare il bagaglio sportivo ed umano, vivendo una esperienza speciale. Al centro di questa festa sportiva saranno i

il Comune di Sasso di Castalda premiato per l'energia sostenibile

premiazione Sasso di Castalda

È un Piano d'azione per l'energia sostenibile in cui è centrale il ruolo dei cittadini, quello di Sasso di Castalda. Redatto, per il Comune in provincia di Potenza, dalla Società Energetica Lucana, il Piano ha per obiettivo un Paese autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ad un sistema di incentivi comunali per gli interventi sul patrimonio residenziale privato. Per questo motivo, il Paes di Sasso di Castalda sarà premiato venerdì 24 maggio, a Roma, nell'ambito della cerimonia conclusiva della seconda edizione di A+CoM, il riconoscimento per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani promosso da Alleanza

Kronos e Kairos


Si chiama “Kronos e Kairos” ed Ë il Piano Territoriale dei Tempi e degli Spazi dell’Ambito Territoriale sociale n. 3 – ASL BT, comprendente i Comuni di Canosa di Puglia (ente capofila), Minervino Murge e Spinazzola. Le finalit‡ del Piano e le sue azioni sperimentali saranno illustrate nel corso di un convegno venerdÏ 24 maggio 2013, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Ricevimenti “Lo Smeraldo” - Salone Tiepolo - di Canosa di Puglia. Attraverso una rilevazione delle necessit‡ e delle mutate esigenze sociali in ambito locale, il Piano Territoriale dei Tempi e degli

i tesori della Val d’Agri e della Val Camastra

I Tesori delle Valli
Il 7, 8 e 9 giugno scopri i tesori della Val d’Agri e della Val Camastra tra sapori, musica, cultura, tradizioni e natura. Numerosi eventi a tema con ospiti d’eccezione, tour enogastronomici per conoscere e gustare i prodotti e le tradizioni culinarie locali, i percorsi naturalistici più belli ed emozionanti del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, i siti archeologici, i borghi e i luoghi della produzione di energia. “I Tesori delle Valli” è un’iniziativa promossa da Fondazione Eni Enrico Mattei ed eni, con il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D’Agri Lagronegrese.

rinnovo degli organi direttivi della Pro Loco di Filiano


Dopo quattro anni di intenso lavoro per il bene del paese e dopo quattro anni di grandi successi, primo fra tutti le organizzazioni della “Giornata tipica del mietitore – Lu Muzz’c” e della “Sacra rappresentazione della Via Crucis con personaggi viventi”, è arrivato al naturale termine di fine mandato il direttivo della Pro Loco di Filiano, guidato inizialmente dal presidente Nicola Martinelli e nell’ultimo anno dalla vice presidente Giusi Macchia.
Domenica 26 maggio 2013, dunque, i soci della Pro Loco di Filiano eleggeranno i sette membri del nuovo Consiglio Direttivo, tra i quali, in una fase successiva, saranno eletti il nuovo Presidente, il vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Contestualmente saranno eletti anche i tre membri del

Corso: La responsabilità professionale civile degli operatori sanitari


Presso la Sala Convegni della Centrale Operativa del 118 di Potenza - comunica il Segretario Provinciale Fials/Confsal Giuseppe Costanzo-  dal 24 al 25 maggio 2013 si terrà la prima edizione del corso di Aggiornamento “'La responsabilità professionale civile degli operatori sanitari ” evento accreditato presso il Ministero della Salute attraverso il Provider Fialsformazione.

Dacia Maraini saluta Don Andrea Gallo

Dacia Maraini 

Parole d’affetto e di stima della scrittrice per Don Andrea Gallo, che fu insignito nel 2011 del Premio Elsa Morante
“È una perdita dolorosa per tutti noi la scomparsa di Don Andrea Gallo”, dichiara Dacia Maraini che lo aveva insignito del Premio Elsa Morante nel 2011. È un saluto corale quello della celebre scrittrice insieme agli altri intellettuali che compongono la giuria del Premio Elsa Morante: Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Roberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo, Paolo Ruffini, 

in scena lo spettacolo Portami il girasole impazzito di luce

Atella locandina

Il prossimo 25 Maggio alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale Atella C.so Papa Giovanni di Atella, a cura dell’associazione culturale “Le Monadi” di Rionero in Vulture, col patrocinio del Comune di Atella, in scena lo spettacolo: “Portami il girasole impazzito di Luce, uomini e fiori-racconti d’amore” di Giuseppe Biscaglia e Vito Viglioglia. “E' uno spettacolo di altà qualità-riferiscono gli organizzatori- in forma gratuita per la diffusione della cultura e del libero pensiero. Proponiamo una riflessione culturale atta a suggestionare e toccare il pensiero e la sensibilità degli spettatori.Poi la musica e la poesia, alleggerisce i cuori e con dolcezza ci lascia sognare! “... E la filosofia ci fa riflettere e ragionare!”.
Come mai la formula gratuita?
“Perché pensiamo che la cultura debba essere alla portata di tutti, è un modo per dire che la passione e l'amore vengono prima dei soldi!”.

festa in onore della Madonna di Costatinopoli a Ginestra

Madonna Costantinopoli

Martedì di Pentecoste.Si è rinnovata la festa in onore della Madonna di Costatinopoli, protettrice del paese. Dopo la santa messa officiata dal parroco don Francesco ( durante l’omelìa ha detto: “questa comunità di origine arbereshe festeggia la Madonna di Costantinopoli, venuta dall’Oriente. In suo onore gli albanesi, che fondarono Ginestra, costruirono una cappella in suo onore. La tradizione popolare dice che la Madonna andò in sogno ad un contadino al quale additò il luogo dove avrebbe trovato la sua immagine dipinta. 

la capolista Barile perde l'imbattibilità ad opera del Real Venosa

giovani Real Venosa

Barile-
Il Real Venosa sbanca Barile togliendo l’imbattibilità alla capolista, mostrando un gioco migliore grazie anche alla posizione di Dell’ Arso passato da ala destra ad ala sinistra. I venosini partono con grinta andando su tutti i palloni ed è Manieri a prendere le misure dalla distanza al 6’ ma Vona blocca. Al 9’ punizione dalla metà campo venosina affidata a Nardulli che fa partire un cross per Teora che di testa prolunga per dell’ Arso, che con un tiro al volo di destro sblocca la partita. Al 13’ la reazione del Barile con lancio lungo di

Saluto agli emigranti lucani

Luigi Scaglione

“I lucani nel mondo sono una risorsa, sono una parte fondante della nostra regione, sono la storia, ma anche il futuro. E’ a loro che in occasione della Giornata dell’emigrante lucano-riferiscono Vincenzo Santochirico, presidente del consiglio Regionale e Luigi Scaglione,delegato della Commissione Lucani nel Mondo-, rivolgiamo il nostro pensiero partendo dal senso nuovo e rinnovato di appartenenza alla terra di origine che il Consiglio regionale di Basilicata ha voluto riconoscere il ruolo che gli compete, ufficialmente proprio ieri. Con l’approvazione all’unanimità del Programma annuale degli interventi a favore dei Lucani all’estero, la riconferma del

10^ edizione del “Festival delle Regioni”

Festival Regioni

Una delegazione del comune di Cancellara, in rappresentanza della regione Basilicata, sarà presente dal 24 al 26 maggio a Bucine, l’accogliente cittadina in provincia di Arezzo, dove avrà luogo la 10^ edizione del “Festival delle Regioni”. Ad accompagnare il sindaco, Antonio Lo Re, ci saranno esponenti della Pro Loco e produttori di salsiccia. Il comune di Cancellara ha già partecipato negli scorsi anni all’evento come partner del comune di Pietrapertosa. Quest’anno, invece, avrà il compito di rappresentare la propria Regione: terra generosa

4° premio nazionale di letteratura “le Cantine di Pasolini”

locanda del palazzo

Un successo ha riscosso il 4° premio nazionale di letteratura “le Cantine di Pasolini” promosso dall'Associazione Culturale Sisma (presieduta da Cristina Acucella), in collaborazione con il Centro Studi "Pierpaolo Pasolini" di Casarsa Della Delizia (Ud), l'Associazione Culturale "Piepaolo Pasolini" di Matera, con il patrocinio della Provincia di Potenza, il Comune di Barile e il Forum dei Giovani di Basilicata, presso l’elegantissimo albergo “La Locanda del Palazzo” a pochi passi da piazza Pasolini, immerso nel suggestivo scenario del Parco Urbano delle Cantine di Barile (finalmente alla presenza anche della RAI). Nella

concorso grafico-pittorico a Melfi

Concorso grafico pittorico

In un‘atmosfera, composta e di grande commozione, si è svolta ieri a Melfi la premiazione dei vincitori del concorso grafico - pittorico “Walter Di Tuccio”. All’iniziativa hanno aderito gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Berardi - Nitti” e i ragazzi dell’Aias e dell’associazione Athena Sport che, utilizzando le forme espressive più disparate - dalle foto ai disegni fino ai più innovativi elaborati multimediali - hanno interpretato i temi proposti nelle quattro categorie. Arduo il compito della commissione esaminatrice, “messa in difficoltà” nelle valutazioni finali, dall’originalità e dalla forte carica

Albania debutta al salone del libro di Torino

salone libro Torino

L'Albania debutta al Salone internazionale del Libro di Torino (dal 16 al 20 maggio) con un suo stand. Protagonisti dello spazio espositivo - allestito dal Centro di Cultura Albanese - saranno i principali autori albanesi contemporanei le cui opere sono state tradotte in lingua italiana e pubblicati da case editrici quali Einaudi, Feltrinelli, Longanesi, Tea, Besa, Controluce, Zandonai o Fandango. Tra questi: Ismail Kadare', Anilda Ibrahimi, Ardian Kristian Kycyku, Elvira Dones, Fatos Kongoli, Gezim Hajdari, Ornela Vorpsi, Visar Zhiti, Ylljet Alicka. Una sezione speciale dello stand sara' poi dedicata alla letteratura in lingua

rievocazione storica della Pentecoste a Melfi

Pentecoste a Melfi

Con grande soddisfazione, la pro-loco di Melfi presieduta da Tommaso Bufano si prepara a festeggiare per il prossimo 18 e 19 maggio la 485^ edizione della rievocazione storica "La Pentecoste a Melfi", con oltre 400 figuranti, tra Trombonieri Senatori di Cava e spadaccini “Bardulos” di Barletta per la parte combattimenti,gli sbandieratori delle città di Arezzo,Aquila e di Popoli, e gli sbandieratori"Fieramosca" di Barletta,per la parte spettacoli,ed un nutrito numero di Paggetti, Porta Gonfaloni e Porta Bandiere,oltre

riapre il Santuario della Madonna di Costantinopoli

Ginestra santuario ristrutturato

Domenica 19 maggio riapre dopo alcuni anni di restauro, il Santuario della Madonna di Costantinopoli, protettrice del paese, da almeno 10 anni chiuso al culto per problemi di staticità. Il recupero di questo luogo caro al popolo di Ginestra, simbolo della fede cristiana, è stato fortemente voluto dall’allora parroco del paese, don Gilberto Cignarale, ora parroco di Atella,che per raccogliere fondi per il recupero di questa chiesa, ha scomodato perfino il noto cantante napoletano Massimo Ranieri in un concerto tenutosi alcuni anni fa nel quale giunsero a Ginestra circa 4000 mila persone.
Prima di intervenire su questo santuario, il parroco don Gilberto, aveva rivolto un appello alla popolazione di forte partecipazione: ” carissimi non avrei mai immaginato di rivolgermi a voi, parlare al vostro…cuore, ma eccomi qui con lo sguardo rivolto ancora a voi perché possiate ascoltare e capire fino in fondo il desiderio che mi muove a voi. E’ difficile sintetizzare in poche parole quella che è

corso di avvicinamento al vino


Il Servizio Sportello Unico Attivita’ Produttive – Ufficio Agricoltura del Comune di Canosa, in collaborazione con l’Ais, Associazione Italiana Sommelier della provincia di Barletta-Andria-Trani, organizza un corso di avvicinamento al vino, aperto a tutti gli interessati, che si terrà il 19 e 20 giugno, dalle ore 19.30 alle 21.30, presso il Centro Servizi Culturali (sito in Via Parini, 48 a Canosa). La quota di partecipazione è di € 10,00 a persona e dovrà essere versata all’Ais nello stesso giorno di svolgimento del corso.

il Liceo Classico partecipa al premio nazionale Giorgio Gaber

gruppo musicale Venosa

Per il 3° anno consecutivo il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa ha partecipato al premio nazionale “Giorgio Gaber” di Grosseto dal  12 al 14 maggio scorso. Un evento nato 2009, su iniziativa  del teatro stabile di Grosseto, grazie alla preziosa collaborazione della “Fondazione Giorgio Gaber” di Milano che cura e tutela il patrimonio culturale dell’Artista milanese. La manifestazione si divide in 2 sezioni artistiche (Cinema e Teatro) ed ogni anno vengono selezionati decine di progetti, frutto di percorsi laboratoriali diretti ai giovani, che vengono presentati durante la rassegna finale. La scuola di Venosa ha partecipato ad entrambe le sezioni. Sotto la guida del docente referente, prof. di Filosofia, Ernesto Miranda, per la sezione cinema  è stato  presentato un cortometraggio dal titolo “Esprit de l'escalier”(della durata di 4’30” vuole catturare la realtà economico-politica degli ultimi anni e consegnarla allo

Le cantine di Pasolini a Barile

le cantine di Pasolini

L'Associazione Culturale Sisma, in collaborazione con il Centro Studi Pierpaolo Pasolini di Casarsa Della Delizia e l'Associazione Culturale Piepaolo Pasolini di Matera e con il patrocinio della Provincia di Potenza, il Comune di Barile e il Forum dei Giovani di Basilicata, alle ore 17,30 presso l’elegantissimo albergo “La Locanda del Palazzo” a pochi passi da piazza Pasolini, immerso nel suggestivo scenario del parco urbano delle Cantine di Barile, presentano la quarta edizione del Premio Letterario "Le cantine di Pasolini".  Al Premio, che si articola in due sezioni dedicate al genere della poesia e del racconto, hanno partecipato autori provenienti da tutta Italia: Roma, Casarsa, Vigonza, Urbino, Napoli, Milano, Trapani, Bologna oltre ad un sostanzioso numero di scrittori

Festival Artigianato Lucano 2013 a Monticchio

lancio moda Monticchio

Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Festival dell'Artigianato Lucano ‘Arte – Moda – Cultura’ e lancio moda Coiffeur Unisex estate 2013, evento interregionale indetto e organizzato dalla Confartigianato Provincia di Potenza e curato dall'Associazione Artigiani del Vulture-Melfese con il patrocinio della Camera di Commercio di Potenza.
Presenti il presidente dell’Associazione Artigiani di Melfi, Aurelio Finelli e il maestro Vincenzo Morra quale direttore della manifestazione, a dare il benvenuto ai parrucchieri emergenti in gara e modelli al seguito, impegnati nelle varie competizione nel corso della kermesse.

Carmen Calciano, l'insegnante di Tolve, ricordata a Ginestra

scuola Ginestra

Anche nel piccolo centro arbereshe ha destato incredulità la notizia della morte di Carmen Calciano, insegnante di Tolve, strappata alla vita da un terribile incidente stradale alle ore 10,30 circa, del giorno 16 maggio 2013, mentre andava a scuola. Ha lavorato nella scuola di Ginestra nell'anno scolastico 2007- 2008. E' ricordata così dalla responsabile della scuola primaria, Teresa Parisi, che parla a nome di tutto il personale scolastico: “Non sono le parole di cordoglio, quelle che so esprimere meglio, eppure oggi, di cordoglio si tratta: una grande e profondissima commozione, che ci avvolge tutti come una corazza.
Non sono la tristezza e il dolore che ispirano, di solito, i miei pensieri, eppure è tristezza senza fine.

Giovani venezuelani, di origini lucane, visitano la Basilicata


14/05/2013 16:08Dopo un tour che ha toccato le principali cittadine della regione, i dieci ragazzi, di origine lucana, sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio Santochirico e dal presidente della Crle, Scaglione
giovani venezuelani
ACR Il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico e il presidente della Commissione regionale lucani all’estero, Luigi Scaglione, hanno ricevuto, oggi, presso il parlamentino del Consiglio regionale, una delegazione di giovani venezuelani, figli di lucani residenti a Caracas. Dieci ragazzi, in visita in Basilicata grazie al gemellaggio con la città di Maratea, di età compresa tra i 20 e i 27 anni, discendenti di quarta generazione da famiglie originarie di Maratea, Pescopagano e Castelgrande.

Nicky Persico a Canosa per presentare il romanzo “Spaghetti Paradiso” .

Spaghetti Paradiso

Nell’ambito delle iniziative programmate a Canosa di Puglia(BT) per la “Settimana del Patrimonio  Culturale in Puglia Imperiale” sarà presentato il romanzo “Spaghetti Paradiso”, lo smart thriller ambientato in Puglia  dallavvocato barese Nicky Persico.  “Appassionato, luminoso e travolgente” è stato definito il primo lavoro letterario dalle atmosfere noir di Nicky Persico che con ironia e leggerezza svela il mondo della manipolazione e della violenza, affrontando un fenomeno sociale particolarmente complesso ed inquietante come lo stalking con le sue dinamiche comunicative e relazionali, in un intreccio di spunti forensi ricamati su un tessuto narrativo ben congegnato. Tra fiction e realtà, l’autore di “Spaghetti Paradiso” racconta la storia di un praticante avvocato, Alessandro Flachi, inesperto e anche un po’ maldestro, che si ritrova