Premio Internazionale “Liberi di Crescere” organizzato da “La Caramella Buona”

Roberta Bruzzone e Roberto Mirabile

Le avvocatesse Corcella e Fiorella a Roma per il Premio Internazionale “Liberi di Crescere” organizzato da “La Caramella Buona”
La delegazione di Barletta (BT) presieduta dalle avvocatesse Rosanna Fiorella e Grazia Corcella,  si è recata a Roma per partecipare alla quinta edizione del Premio Internazionale “Liberi di Crescere”, organizzato da “La Caramella Buona Onlus contro la Pedofilia”, sotto l’egida del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati con l’adesione morale del Presidente della Repubblica. Il noto conduttore televisivo romano Claudio De Tommasi  ha presentato la serata di gala tenutasi al Teatro Orione insieme al presidente della Onlus Roberto

Un successo il galà pugilistico a Melfi

galà pugilato Melfi
Melfi
Pubblico delle grandi occasioni per il 1^ Galà pugilistico che si è svolto ieri a Melfi. Appassionati dei guantoni, sportivi ma anche semplici curiosi hanno affollato gli spalti del Palazzetto dello Sport regalando così una suggestiva cornice ad un evento che ha riscosso un grande successo andando ben oltre le aspettative. Al centro della scena il ring dove si sono alternati atleti di varie età e categorie che, sotto l’occhio attento di una giuria di esperti, hanno dato dimostrazione di come forza, agilità, intuito e intelligenza tattica riescono a fondersi senza mai sfociare nella violenza. 


La cannabis tra repressione e riconoscimenti.

Anche durante questo primo mese del 2013 si susseguono notizie di arresti per possesso di marijuana. I Carabinieri della Compagnia di Venosa, coordinati dal capitano Vincenzo Varriale,  hanno fermato a Lavello sei giovani trovati in possesso di un grammo di marijuana, un grammo di hashish e un grammo di cocaina, poi segnalati alla Prefettura di Potenza come tossicodipendenti.

E' anche notizia recente che i Carabinieri della Compagnia di Melfi, nel corso di una serie di perquisizioni messe a punto per contrastare l'uso e lo spaccio di stupefacenti, hanno arrestato un 23enne di Rionero in Vulture. Al termine delle perquisizioni, il 23enne e' stato condotto in caserma a Melfi e, dopo le attivita' di rito, dichiarato in arresto e riaccompagnato nella sua abitazione in regime di domiciliari. Le sostanze stupefacenti e gli oggetti rinvenuti sono stati posti sotto sequestro.Intanto, se da un lato le attivita' delle forze dell'ordine sono mirate alla repressione totale dell'uso personale di marijuana, e' notizia degli ultimissimi giorni il via libera anche nelle Marche alla legge regionale sull'uso di farmaci cannabinoidi. Saranno i medici di base a decidere, nel caso non vi fossero cure alternative, se sarà il caso di far iniziare una simile terapia al paziente. Si apre quindi uno scenario nuovo ed interessante, poiche' ad oggi in Italia non e' possibile produrre farmaci a base di piante originatesi da semi di marijuana, di grande aiuto e sostegno in molte patologie gravi e nel trattamento del dolore.

Quest'apertura e' interessante anche per la decisione del ministero per le Politiche Agricole, che recentemente ha pubblicato un bando per il sostegno dei progetti di Filiera che può riguardare anche la coltivazione della canapa. Le domande per il finanziamento agevolato potranno essere presentate dopo il 1° aprile 2013. I finanziamenti sono regolati dal Decreto del 19-12-2012 e dalla Circolare 558 del 20-12-12.

Edugioco Calcio in memoria di Mauro Lagrasta

Mauro Lagrasta

Presentazione del progetto scolastico  “Edugioco Calcio Mauro Lagrasta”   
 Lunedì 28 gennaio alle ore 15.00 presso l’Oratorio “Padre Antonio Maria Losito”  della Parrocchia Maria S.S.Assunta di Canosa di Puglia(BT), in via Europa, sarà presentata l’iniziativa promossa dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Einaudi” per ricordare la memoria di Mauro Lagrasta, ex calciatore ed allenatore,  scomparso il mese scorso all’età di 48 anni. Il progetto scolastico denominato “Edugioco Calcio Mauro Lagrasta” impegnerà fino al 26 maggio 2013, centinaia di  alunni e professori,  tra i quali anche il promotore Riccardo Piccolo,  fiduciario CONI.

Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Help Desk

Domenica l’ Open Day dell’I.I.S.S. “L.Einaudi” di Canosa di Puglia
Secondo appuntamento dell’OPEN DAY organizzato per  domenica  27 gennaio 2013 dall'Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore "L. Einaudi", Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera  di Canosa di Puglia(BT). Per l’occasione presso i laboratori, ubicati in Viale 1° Maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, sarà possibile ai ragazzi delle terze classi ed ai familiari di visitare le strutture destinate “all’Istruzione al Lavoro” e di partecipare dalle 09.00 alle ore  19.00 ai mini-corsi di cucina, di flambè, di cocktails con esibizioni acrobatiche (flyer cocktail),  di cake design,  di accoglienza turistica.  L’incontro interessante e propedeutico rientra nell’ambito dei programmi di presentazione  degli  ambienti e delle

disservizio postale, molti cittadini si vedono sospendere il servizio telefonico

Ufficio postale Ripacandida
Ripacandida
Da alcuni mesi nel centro caro a San Donato si vivono giornate di rabbia di tanti cittadini che non ricevono posta importante, come le bollette della luce, del telefono e del gas. Tanti per non incorrere in sospensione del servizio, si recano direttamente a Venosa presso il centro distribuzione per ritirare la corrispondenza. I cittadini morosi, non per colpa loro, (ma questo poco interessa all’Enel ed alla Telecom)si vedono recapitare a domicilio bollette scadute con conseguente sospensione e riduzione del servizio. A farsi portavoce di questo disservizio, Luigi Gilio che lo scorso 24 gennaio è andato  presso l’ufficio recapito posta di Venosa: “i cittadini sono esasperati, si vedono

Concluso il corso di Primo Soccorso a Barile

corso primo soccorso 
Barile
Si è concluso lo scorso 24 gennaio, presso l'istituto Comprensivo di Barile il corso di Primo Soccorso, tenuto dal Dott. Carmelo Romano dell'USR di Basilicata. Cominciato nel mese di dicembre,il corso è terminato  con la parte pratica -operativa del Primo Soccorso; i partecipanti delle scuole limitrofe hanno potuto sperimentare le prime operazioni di soccorso dal vivo, su un manichino appositamente preparato dal Dott. Romano che ,come sempre, con la sua professionalità e garbatezza ha spiegato la dinamica del primo soccorso nelle scuole, ha posto l'accento sull'importanza che rivestono gli operatori scolastici nella pratica del soccorso di minori affidati a loro dalle famiglie. Alla fine dell'incontro è stato consegnato a tutti I Docenti l'attestato di partecipazione ed un gadget di Primo Soccorso ; al Dott. Romano il Dirigente Scolastico Dott.ssa Lucia Girolamo con la R.S.P.P. d'Istituto Maria Carmela Di Lonardo ha consegnato un attestato di benemerenza per il lodevole lavoro svolto.
Lorenzo Zolfo

fiaccolata per l'Unità dei Cristiani promossa dalla Chiesa Evangelica della Riconcliazione

Fiaccolata unità cristiani
Barile.
In occasione della settimana dell’Unità dei Cristiani, la chiesa Evangelica della Riconciliazione del centro arbereshe, presieduto dal pastore Antonio Piacentini, ha organizzato una fiaccolata a partire dalle ore 18 con partenza dalla Chiesa cattolica San Rocco e Atanasio alla Chiesa Evangelica in via Coronei. La chiesa Evangelica della Riconciliazione di Barile negli ultimi tempi è abbastanza attiva, ha partecipato a convegni sulla cultura promossi dalla pro-loco, come la presentazione di un libro sul Monaco Bianco, un certo Luigi Loperfido di Matera che nel 1904 abbracciò la chiesa evangelica e molti contadini lo seguirono. 


1° galà di pugilato a Melfi ospite Roberto Cammarelle

Roberto Cammarelle a Melfi
26 gennaio 2013. Palazzetto dello sport.Pugilato grande protagonista a Melfi. In gara varie categorie, dai Boys ai professionisti. Ospite d’onore il pluricampione olimpionico Roberto Cammarelle.
Melfi
Il Palazzetto dello Sport della cittadina federiciana ospiterà sabato 26 gennaio a partire dalle ore 18 il 1^ Galà Pugilistico dell’anno. L’evento che, inaugura la stagione sportiva del 2013 del Comitato pugilistico di Puglia e Basilicata, è stato organizzato dall’ASD Accademia Pugilistica Andriese diretta dagli Insegnanti federali Pietro e Riccardo Sgaramella in stretta collaborazione con l’Assessore allo Sport del Comune di Melfi, Rosa Masi che ha caldeggiato fortemente l’iniziativa. Il programma della manifestazione prevede 4 matches di pugili cat. School Boys di età compresa tra i 13 e i 15 anni; 4 matches di pugili cat. Juniores e Youth dai 15 ai 18 anni; 3 matches Elite 1° serie semiprofessionisti; 1 match al femminile; 2 matches tra professionisti che si batteranno sulla distanza delle 6 riprese da 3 minuti. 


il regista Carlo Fusco e l'ultimo film SINS con star americani

Carlo Fusco SINS
Potenza
Il regista Carlo Fusco di origine lucane autore di SINS film italo.americano girato in Sicilia e Stati Uniti con star americane del calibro di Danny Glover ( arma letale) , Michael Madsen ( attore feticcio di Quentin Tarantino ) , John Savage ( Il cacciatore), Steven Bauer ( Scarface), Anne Jeffreys , Hal Yamanouchi , Mario Pupella , Luigi Maria Burruano, Giovanni Martorana, ritorna alla ribalta. Il film verrà presentato al mercato del festival di Berlino il prossimo 13 febbraio , i diritti dello stesso già ceduti in Brasile, Albania, Romania, Benelux, Stati Uniti, Canada, Giappone, India, Francia, in Italia uscirà a fine aprile.

Condoglianze al sindaco di Ginestra per la perdita della madre

Ginestra panorama
Ginestra.
Tutto il paese si è stretto attorno al Sindaco del centro arbereshe, dott. Giuseppe Pepice per la morte della mamma, Silvia Carbone  di 87, molti provenienti anche dai centri limitrofi. A celebrare il rito funebre, il parroco don Francesco Di Stasi insieme all’ex parroco, don Severino, da poco trasferito nella parrocchia di Rapone. Don Francesco durante l’omelìa ha detto: “finisce la vita terrena ed inizia quella eterna di questa donna che si nutriva del Corpo di Cristo. 


Volley femminile Villa D'Agri-Pallandia Melfi 0-3

Volley Pallandia Melfi
Campionato di 1° Divisione Femminile.
La scuola di pallavolo Pallandia Melfi espugna Villa D’Agri. Villa D'Agri-Pallandia Melfi 0-3 Parziali:14-25,15-25,17-25. Villa d'Agri:Pisaturo,Nupieri,Stallone,De Cunto, Mileo,Spinucci,Rizzo. Allenatore:Pino Logiurato. Pallandia Volley Melfi:Albis,,Quaranta,Ciaco,Del Fonso. R.,Del Fonso S.,Petito,,Colella,Nicola. Galluccio. All:Urbino.. A Parziali:14-25,15-25,17-25.

Venosa si distingue nella corsa campestre di Policoro con buoni piazzamenti.

maratona atleti venosa
Venosa
A Venosa si parla sempre più di Atletica Leggera grazie alla A.S.D. Sport Team Venosa, gli artefici di questa splendida disciplina sportiva sono Donato Conte presidente, Rocco D’Oppido tecnico e Nicola Campanelli Collaboratore. La passione, l’impegno, la professionalità dei dirigenti con i sogni dei ragazzi hanno portato i primi risultati. Domenica 20 Gennaio a Policoro si è svolta la 1° gara di Corsa Campestre valida come Campionato di Società ed Individuale di Cross Promozionale provinciale MT-PZ. Si sono classificati nella categoria esordienti maschili al 2° posto di Antonio Lategana, esordienti femminili 3° posto di Ilenia Campanelli, categoria ragazze 5° posto di Antonella Antenori, categoria ragazzi 1° posto di Michele Di Cugno ,

Auguri a Giorgia Gammone di Venosa


Venosa 22 gennaio 2013. Auguri a Giorgia Gammone, frequentante la 2 A "Don Bosco" per i 12 anni compiuti festeggiata alla Pizzeria "Il Brigante" di Michele Leo dai compagni di classe.

Il rito del Campanaccio e la sua magia per i turisti lucani

San Mauro Forte Rito Campanaccio
Melfi
Ancora una volta a San Mauro Forte (Mt) si è celebrato il rito del Campanaccio. Gruppi di scampanatori (alcune campane arrivano a pesare anche 10 kili) girando per le vie del paese auspicano l'alba di un futuro migliore. Nella circostanza, nonostante il paesino di poco più di 1600 abitanti sia difficile da raggiungere, tanti sono i visitatori che giungono a esplorare il patrimonio del paese costituito da oltre 40 palazzi baronali e da duecento grotte, scavate nel tufo, all'interno delle quali viene conservato il vino e altri prodotti alimentari . la competizione tra le diverse squadre di campanacci ha reso tutti felici. Amalgamando il sacro con il profano i suonatori celebrano la devozione a S.Antonio abate. Tra i tanti visitatori, alcuni provenienti dal Vulture-Melfese come la famiglia Branchini di Melfi, rimasti colpiti da questa manifestazione considerata una cultura secolare: “e’ bello vedere un intero paese che partecipa attivamente per la buona riuscita di questo evento, dalla signora

Manca il Cancelliere Ufficio Giudice di Pace chiusa a Venosa

Sede giudice pace Venosa
Venosa
Incredibile, ma vero! L'ufficio del Giudice di Pace di Venosa è paralizzato da qualche mese per l'assenza del cancelliere ( il precedente cancelliere è deceduto alcun mesi fa e non è stato ancora sostituito!). Da mesi ormai, vi è la paralisi totale a causa della mancanza di questa figura. Non possono essere depositate sentenze, decreti ingiuntivi, ordinanze ecc. Non si possono far richiesta di copie di atti poichè non vi è il cancellerie che le rilascia. 
Le udienze civili vengono di fatto rinviate in attesa di buone nuove mentre le udienze penali non si

protesta un cittadino con handicap visivo di Vaglio di Basilicata

Vaglio di Basilicata panorama
Vaglio di Basilicata. Gennaio 2013. Dal Comune viene negata la richiesta da parte di un portatore di handicap visivo di illuminazione durante tutto il percorso stradale conducibile alla propria abitazione. Protesta Dario Piarulli, portatore di Handicap visivo.
Vaglio di Basilicata.
Quanto sta succedendo ad un portatore di Handicap visivo di Vaglio di Basilicata sa dell’incredibile. Nella zona in cui abita non c’è illuminazione sufficiente, anzi fino all’ingresso della sua abitazione sembra che manchi. La sua richiesta di prolungamento dell’impianto di illuminazione sembra che non sia stata presa in considerazione da parte del Comune.

Il Peggio della corrida del Vulture

Rionero Il peggio della corrida
Rionero in Vulture Presso il cine-teatro Vorrasi del centro fortunatiano nei giorni scorsi un  successo ha riscosso l'evento "Il Peggio della corrida del Vulture" organizzato dall'associazione "Le Mele Marce" (presidente Peppino Prudente) in collaborazione con A.M.D.M. (Associazione malati di mente). Alla presenza del Sindaco, Antonio Placido (più volte stuzzicato dai presentatori sulla sua candidatura al Parlamento, che gli hanno regalato anche una cravatta rossa per un suo probabile ingresso a Montecitorio) e di tanta gente, la manifestazione (durata circa 2 ore e mezza), che ha avuto come sponsor ufficiale Onoranze Funebri Susco (più volte citato dai presentatori in senso ironico),ha visto

Liste elezioni politiche in Basilicata Fratelli D'Italia Centro Destra Nazionale

FRATELLI D'ITALIA – CENTRO DESTRA NAZIONALE,seppure in soli 3 giorni dalla nascita anche in Basilicata,
questa mattina abbiamo depositato,
le seguenti liste per le prossime elezioni politiche

LISTA SENATO1) CROSETTO GUIDO nato a Cuneo 19.09.1963
Imprenditore. Già Sottosegretario di Stato alla Difesa
2) COSENTINO CARLO nato a Napoli 08.05.1971
Dottore Agronomo Zootecnico, Docente e Ricercatore UniBas, Consigliere di ConfAgricoltura
Potenza e membro fondatore del Club Unesco
3) COIRO ROCCO MARIA ANTONIO nato a Napoli 29.07.1952
Medico Chirurgo specializzato in odontostomatologia

Due corsi di liuteria ai Laboratori Urbani Artefacendo

Carpino Folk Festival
San Giovanni Rotondo (Foggia) – 2 corsi di liuteria ai Laboratori Urbani Artefacendo
Sono aperte le iscrizioni ai due corsi di liuteria organizzati dal Laboratorio Artigianale Artefacendo e realizzati sul territorio di San Giovanni Rotondo.
Il primo è rivolto alla costruzione della chitarra classica, e dunque di uno strumento classico, il secondo invece tende a recuperare e conservare gli antichi metodi di costruzione della chitarra battente del Gargano (modello carpinese).
Entrambe i corsi si svolgeranno in 30 lezioni, a partire dal mese di Gennaio 2013, un giorno a settimana, ed avranno luogo di lunedì il primo e di venerdì il secondo, dalle 16.00 alle 19.00. 

Il contentino sulla Card idrocarburi in ricarica

card idrocarburi
Il contentino sulla Card idrocarburi in ricarica
Finalmente sono iniziate le ricariche della card idrocarburi ma molto a rilento, non si capisce che metodo usano, se per ordine di presentazione domanda oppure in ordine alfabetico, molti asseriscono in ordine alfabetico e che sabato si era arrivati alla lettera D. (alle Poste Italiane hanno confermato che si va in ordine alfabetico)
I circa 140 euro gradualmente saranno accreditati a tutti coloro che hanno fatto domanda della card idrocarburi e sono in possesso della card e relativo PIN, l'utente non deve fare assolutamente nulla.
Per vedere se la somma è stata accreditata sulla card basta recarsi alla posta o al bancomat delle poste italiane, inserire la card e digitare il PIN segreto e si vedrà il saldo attuale.
Il contentino stà arrivando come anche gli aumenti della benzina dove in Basilicata si registra il prezzo più alto d'Italia e le strade più disastrate d'Europa, non parliamo del tasso di disoccupazione e dei due anni di cassa integrazione della Fiat..insomma se tutto va bene siamo rovinati.
Stò pensando seriamente di trasferirmi all'estero

A Cancellara Meti Vilfride diventa cittadina itailiana

Cittadinanza italiana per Meti Vilfride
Cancellara

Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. Con queste parole, pronunciate da Meti Vilfride nella Sala Consiliare del Comune di Cancellara - giovedì 17 gennaio u.s. - si è concluso un lungo percorso per il conferimento della cittadinanza italiana. “È la realizzazione di un sogno che inseguo da 15 anni!” ha affermato con fierezza la sig.ra Meti, una giovane donna di origine albanese che era poco più di un’adolescente quando è sbarcata in Italia. Pur non rinnegando le sue origini, è orgogliosa di essere cittadina italiana e non vede l’ora di esercitare il diritto di voto. 

disagi sulla Ginestra-Venosa per due fiocchi di neve

strada Ginestra Venosa
Ginestra.
Ci risiamo, alla prima nevicata, problemi per gli automobilisti. Sono bastati alcuni fiocchi di neve caduti nella nottata dello scorso 17 gennaio, trasformati in una patina, nella mattinata di oggi, 18 gennaio, per creare disagi agli automobilisti che dovevano raggiungere Venosa. Nel tratto via Monticchio del centro arbereshe (tanti cittadini vorrebbero sapere se questo tratto stradale è provinciale!), che collega la provinciale Barile-Ginestra  all’altra provinciale Ginestra-Venosa, uno strato di ghiaccio ha costretto tanti automobilisti a fare dei testa-coda con inevitabili danni ai propri mezzi. Sul posto sono intervenuti anche operai del Comune con una carriola per spargere del sale. 


sono aperte le iscrizioni all'istituto compresivo "Giovanni XXIII" via on-line

Barile Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
Barile.
L’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Barile, comprendente anche le sedi aggregate di Ripacandida e Ginestra, comunica che sono aperte le iscrizioni per le prime classi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. Iscrizione che deve avvenire, una novità di quest’anno, via on-line. Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia a.s. 2013/2014. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/2014 dal 21/01/2013 al 25/02/2014 per la Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Giovanni XXIII cod. meccanografico PZIC822004: Infanzia Barile Via Convento codice meccanografico PZAA822011, Infanzia Ripacandida codice meccanografico PZAA822022 e Infanzia Ginestra codice meccanografico PZAA822033.

"Fare per Fermare il Declino" in lista il Prof. Antonio Romano di Ginestra

Antonio Romano
Ginestra.
Sono stati ufficializzati i nomi  dei candidati del movimento “Fare per Fermare il Declino”, una lista capeggiata dal giornalista economico Oscar Giannino, che ha un legame con la Basilicata, in quanto la moglie è di Potenza. I componenti di questa lista sono tutti lucani, tra questi figura il prof. Antonio Romano, di Ginestra, laureato, imprenditore con una lunga esperienza professionale: 1977: Borsista Comunità Montana del Vulture; 1979: laurea professore di discipline giuridiche ed economiche - IPC - Crema (Cremona);1982: Funzionario Pubblico della AUSL PZ 1 - Venosa (Potenza); 1983:

giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.

giornata nazionale del dialetto
Oggi 17 gennaio 2013 si svolgerà in tutta Italia la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.
Salva il tuo dialetto prima che scompaia è lo slogan di UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.
Ogni anno, sempre il 17 gennaio, i comuni sono chiamati ad intraprendere azioni concrete per la salvaguardia delle identità locali con opuscoli, raccolta di libri sui dialetti, testimonianze audio e video.
In tutta Italia si svolgeranno diverse iniziative sul tema della giornata organizzate da Pro Loco, Associazioni culturali, Biblioteche, ecc.. (visibili al link:http://unpliproloco.it/home/archivio-manifestazioni/387-gli-eventi-della-giornata-nazionale-del-dialetto.html ). 

Di seguito una antica canzone in lingua Arbereshe, un reperto storico di un dialogo tra due persone anziane, messo a disposizione per tutti i cultori della cultura. Buona visione


Buona visione

Volley campionato Pallandia Melfi-Livi Potenza 3-0

Volley Pallandia Melfi
MELFI. VOLLEY DONNE. 1^ DIVISIONE. PALLANDIA MELFI BATTE LIVI POTENZA.
PALLANDIA MELFI    3
LIVI VOLLEY POTENZA 0
Parziali: :25-17,25-20,25-21.
Melfi-Le ragazze di mister Urbino vincono contro la forte Livi Potenza di Enza Licciardi. La partita arbitrata dal maschitano Abramo di Biase, è stata sempre giocata in avanti dalla squadra melfitana e controllata alla perfezione. In evidenza gli attacchi di Quaranta e Ciaco dal centro, sostenute da

Un successo il concerto della corale Don Bosco di Potenza

Ripacandida corale don Bosco
Ripacandida.
Il  Santuario Diocesano di San Donato in Ripacandida gemellato con la Basilica di San Francesco in Assisi, in questi ultimi mesi è balzato agli onori delle cronache. Tanti eventi succedutesi, l’estate scorsa da Assisi,padre  Giuseppe Magrino, direttore del coro papale della Basilica di Assisi, ha tenuto un corso di canti gregoriani, propinando il suo sapere musicale a decine di giovani lucani. Nel periodo natalizio, alcuni concerti di musica hanno valorizzato questi splendidi affreschi del Santuario ed animato il paese, il 19 dicembre il coro polifonico “Vulturis Cantores” di Barile, diretto dal M° Bruno Falanga, lo scorso 6 gennaio la corale Don Bosco” di Potenza ha eseguito un un

Auguri per i settanta anni di vita coniugale alla famiglia Mastrapasqua


Nozze di ferro per i coniugi Mastrapaqua tra i più longevi della storia di Canosa di Puglia. 
coniugi Mastrapasqua
Non capita tutti i giorni di ascoltare direttamente  e scrivere di prima mano una bella storia di vita vissuta, ricca di valori e significati che mescola passato e presente, sofferenze e sorrisi, lavoro e passione, sentimenti e umanità. Quest’oggi ricorre il 70° anniversario di matrimonio dei coniugi Filomena Sinigaglia (classe 1921) e Alessandro Mastrapasqua (classe 1920), una delle coppie più longeve che a Canosa di Puglia(BT) si ricordi a memoria d’uomo, celebrato il lontano 16 gennaio del 1943 nella Cattedrale di San Sabino dall’allora parroco don Antonio Barbarossa. Un traguardo importante per la coppia canosina che in questi anni ha affrontato coraggiosamente problemi e difficoltà di ogni genere,  superando con intelligenza e

Ginestracandida batte la Fidas Scalera per 2-0

Campo calcio Ripacandida
GINESTRACANDIDA  2
FIDES SCALERA      0

Ginestracandida : Saracino,Lomaestro, Ditommaso, Annunziata U. Pellegrino, Voloninno Mele (Nardozza), Sileno, Boccomino, Cappiello G. All:Lettieri
Scalera: Giardinetti, Larossa L. Laurenziello Alfano, Catenacci G. Catenacci C. Carlucci, Loffredo, Coviello, Ciliberti, Lovallo. All: Nardozza.
arbitro : Stefania Muscatiello di Atella
Marcatori: al 55' Pellegrino; al 89’ autogol Loffredo.

Un successo lo stage preparatori portieri di Calcio A5

Venosa preparazione portieri
Venosa.
Il grande Futsal è sbarcato nella cittadina oraziana sostenuto dall'A.I.A.C. e F.I.G.C. Basilicata (presenti Pino Palazzo, responsabile regionale di Calcio A5 e vice presidente F.I.G.C.; Pino Viola e Domenico Carretta, rispettivamente vice presidente e segretario dell'A.I.A.C. Basilicata, che hanno esaltato questo incontro: “serve a far crescere lo sport in Basilicata, arricchisce il bagaglio sportivo degli addetti ai lavori, porta innovazione, novità e maggiore professionalità). 


Un successo il torneo interprovinciale di Biliardo

Torneo Biliardo Venosa
Venosa.
Per una settimana la Sala "Riondino Biliard" ha ospitato un torneo interprovinciale di Biliardo nel quale ha visto la partecipazione di ben 144 giocatori, la maggior parte proveniente dalle regioni limitrofe. Dopo almeno un decennio, ritorna il Biliardo che conta nella cittadina oraziana, grazie al gestore di questa sala, Salvatore Riondino ex campione italiano di Biliardo che in collaborazione con Cesare, ha organizzato questo torneo che ha coinvolto l’intera cittadina per la presenza tra i giocatori dell'ex campione mondiale ed italiano, Michelangelo Aniello di Mola di Bari (nel 2006 in

eletti i rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva in seno al consiglio regionale del C.O.N.I.

Potenza
Venerdì 11 gennaio 2013, presso la sede regionale del C.O.N.I di Potenza, si sono tenute le elezioni dei rappresentati degli enti di promozione sportiva in seno al Consiglio Regionale dello stesso C.O.N.I di Basilicata, per il Quadriennio Olimpico 2013/2016.Ad annunciarlo il presidente provinciale sportivo Libertas, Nicola Giannatiempo: “All’assemblea hanno partecipato i Presidenti Regionali dei vari Enti di Promozione Sportiva accreditati che hanno eletto a maggioranza i seguenti consiglieri: Cristoforo Di Cuia (CSI); Gregorio Esposito (ASI); Paolo Fusco (MSP); Maurizio Napolitano (CNS Libertas) e Fernando Picerno

Pala Indoor Ponticelli record regionale di salto in Alto del venosino Laurano

Alessandro Laurano
Venosa.
Grande prestazione atletica del venosino Alessandro Laurano, tesserato con la Scotellaro Matera. Lo scorso 12 gennaio al Palaindoor di Napoli, zona Ponticelli, centro  Coni, in una gara regionale di prove multiple, Alessandro Laurano, insieme ad altri ragazzi di Foggia, come iscritto extra, ha partecipato alla gara di Salto in Alto. Ebbene, al primo tentativo , ha superato l’asticella posta a 2,05, migliorando di ben 4 cm, il precedente record regionale, stabilito dalla stesso Laurano al IV Meeting nazionale di

Flacco Stage di calcio a 5 con l'ex preparatore portieri della nazionale

palestra Flacco Venosa
Venosa.
Il grande Futsal sbarca a Venosa. La Flacco Venosa, società di Calcio a 5 C2, organizza per domenica 13 gennaio presso la palestra dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”uno stage per la preparazione dei portieri di calcio a 5 tenuto nientemeno che da David Calabria, ex portiere e preparatore dei portieri della nazionale italiana calcio a 5, Docente nei corsi master di I livello a Coverciano. Il suo curriculum è pieno di vittorie e grandi risultati e terrà quindi una lezione sul ruolo del portiere (Analisi del ruolo, metodologia di lavoro ed

premiazione dei vincitori a Brienza della mostra concorso

Incontrarte Brienza

14 gennaio 2013 - Si è chiusa domenica 13 gennaio a Brienza (PZ), con la cerimonia di premiazione dei vincitori avvenuta presso la Sala ex Refettorio del Palazzo Municipale, la II edizione della mostra-concorso “IncontrArte”, organizzata dalla rivista specialistica “In Arte Multiversi”. Sono intervenuti alla serata il sindaco di Brienza Pasquale Scelzo, l’Assessore alla Cultura Raffaele Lopardo, il direttore editoriale di “In Arte” Angelo Telesca e i componenti dello staff organizzativo Giovanna Russillo e Francesco Mastrorizzi.

Santuario san Donato concerto con la corale Don Bosco di Potenza

Santuario San Donato
Ripacandida.
Nel Santuario Diocesano di San Donato in Ripacandida gemellata con la Basilica di San Francesco in Assisi, domenica 13 gennaio alle ore 17, la corale Don Bosco” di Potenza eseguirà un concerto dal titolo “Canti Natalizi della tradizione francescana”. A promuovere questa iniziativa la Pro Loco di Ripacandida, in collaborazione con il Convento delle Suore Francescane del Bambin Gesù. Sarà l’occasione per offrire ai tanti visitatori gli splendidi affreschi cinquecenteschi di questo Santuario da sempre definiti “la Bibbia della Basilicata”. La corale Don Bosco, diretta da Antonio Lamarucciola, in collaborazione con Valerio D’Amico, organista; Enza Finizio,Anna Maria Laurita,Eleonora Manta,Elvira Marrese: Soprani;  Antonella Garsi,Donata Muscio,Tiziana Pergola,Anna Maria Zappia, Contralti;Tommaso Di Mase, Tenore ; Giuseppe

Domenica l’Open Day dell’I.I.S.S. “L.Einaudi” di Canosa di Puglia

Open Day

Domenica l’ Open Day dell’I.I.S.S. “L.Einaudi” di Canosa di Puglia
 L'Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore "L. Einaudi", Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera  di Canosa di Puglia(BT), organizza l’OPEN DAY presso i propri laboratori, ubicati in Viale 1° Maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria.  Per l’occasione sarà possibile ai ragazzi delle terze classi e famiglie visitare le strutture destinate “all’Istruzione al Lavoro” e partecipare ai mini-corsi di cucina, di cocktails, di cucina al flambè e di accoglienza turistica. Il primo appuntamento è in programma  domenica 13 gennaio  mentre l’altro il  27 gennaio 2013, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Due incontri interessanti e propedeutici per conoscere gli ambienti e le attrezzature didattiche dell’I.I.S.S. "L. Einaudi", Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera  di Canosa di Puglia che rilascia al termine degli studi qualifiche professionali e diplomi in: enogastronomia, sala & vendita, accoglienza turistica,pasticcere artigianale e corsi serali per adulti.

un montascale che non funziona, off-limits per gli anziani ed i disabili.

Barile Montascale in disuso
Barile.
Montascale fuori uso da anni e cittadini in difficoltà. Accade a Palazzo Frusci, sede della pro-loco che periodicamente si riunisce e con una cadenza bi- mensile organizza eventi di portata regionale e nazionale.Un montascale che non monta: siamo all'entrata di Palazzo Frusci Il montascale, installato ormai da molti anni dal Comune per facilitare l'accesso , è lì subito dopo la prima rampa di scale che immette nei corridoi della sede Pro-Loco non può essere utilizzato dai tanti anziani presenti nella associazione anche durante le manifestazioni, per non parlare dei i diversamente abili che non possono accedere. Alcuni soci della pro-loco sostengono: “Purtroppo la Pro-loco Barile non ha fondi per poterla sistemare chiediamo un aiuto al Comune per far si che vengano eliminate le le barriere architettoniche”.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae il montascale in disuso.

Auguri a Daniele Bracuto

Daniele Bracuto
Un augurio speciale al Presidente della pro-loco di Barile, Daniele Bracuto, che il 12 gennaio compie gli anni, da tutto lo staff della pro-loco: “Come ha sempre fatto nella sua carriera si buttò con coraggio nell' impresa ,virando un po' qua e un po' la' per trovare una nuova direzione che potesse dare lustro al rinnovamento,senza dimenticare la tradizione.
Daniele e' uomo vero, fiero,persona determinata che punta dritto all' obiettivo ma sempre con grande sensibilità e rispetto del pensiero diverso. 


spettacolo teatrale "La fortuna con l'ef.fe maiuscola"

Teatro su Edoardo De Filippo
Venosa
Il 12 gennaio 2013 si svolgerà presso il cinema teatro Lovaglio Venosa uno spettacolo teatrale "La fortuna con l'ef.fe maiuscola", Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo ed Armando Curcio (si esibirà l’Officina Teatrale del Circolo Oratorio San Clemente di Candela (Fg),aderente all’ANSPI) in onore dell'associazione "David,Il Valore di un Sorriso"nata in omaggio a un bambino affetto da un male incurabile e a lungo ricoverato presso l’Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari.Il ricavato della serata andrà in beneficenza per la realizzazione dell'area ludica all'interno del nuovo reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari. All'evento collaborano il Presidente dell'associazione "David,il valore di un sorriso" dott.Filippo Ferrarese e "La lente su Venosa".  Il valore di un sorriso – P. Faber:”Donare un sorriso,  Rende felice il cuore.  


Marco Gai si dedica all'atletica leggera con passione e determinazione.

Marco Gai
Venosa
La storia di
Marco Gai di Venosa, è un esempio per tanti giovani che vogliono praticare fare l’atletica leggera.Marco è nato a Bari il 17 gennaio 1987, ma risiede a Venosa. Ha incontrato l'atletica a poco meno di 22 anni, un'età in cui la maggior parte degli atleti italiani ha già appeso le scarpe al chiodo per molteplici ragioni. Si è espresso subito a livello nazionale guadagnandosi l'accesso e partecipando subito, nel 2009 ai campionati italiani di categoria indoor e outdoor ottenendo buoni piazzamenti.
A partire dal 2010, con il passaggio alla categoria superiore, ha partecipato ai campionati assoluti indoor ed outdoor, guadagnando più volte l'accesso

auguri ad Anna Laura di Ginestra

Auguri Anna Laura

Ginestra 8 gennaio, auguri ad Anna Laura per la felicità della mamma Carolina, del papà Francesco e dei compagni di classeHa festeggiato il compleanno al locale Royal Elegance Caffè di Carmine Maltempo in via Monticchio.

un concerto di musica per salvare la chiesa di San Domenico

Venosa concerto
Venosa
Nella serata del 6 gennaio scorso, giorno dell’Epifania, inserita nel programma di iniziative Natale 2012 organizzata dal consorzio denominato “Recuperiamo San Domenico”, si è svolto un concerto di musica con talenti locali. Il tutto si è svolto presso la scuola comprensiva Giovanni XXIII. Il consorzio “Recuperiamo San Domenico” composto dalle associazioni venosine,Ass. Musicale “ L. Tansillo” – Corale “ C. Gesualdo” - Ass. Culturale “ Accademia dei Rinascenti” – Ass. Complesso Bandistico Città di Venosa “G. Albergo”- e con la partecipazione

Intestata a Barile un'area verde a A.Raffaele Ciriello


Foto di Raffaele Ciriello
Raffaele Ciriello

Barile
La richiesta dell’amministrazione comunale del centro arbereshe con delibera dello scorso 11 settembre di intitolare un’area verde ad Ascanio Raffaele Ciriello, il chirurgo plastico-fotoreporter di guerra, originario di Ginestra, ucciso nel marzo del 2002 in Palestina da un carro armato israeliano, è stata accolta favorevolmente dalla Prefettura di Potenza. Nella nota giunta lo scorso 8 gennaio indirizzata al Sindaco dott. Giuseppe Mecca, a firma del Prefetto Nunziante, la Prefettura autorizza il Comune di Barile ad intitolare l’area verde sulla Strada Provinciale Barile-Ginestra a “Ascanio Raffaele Ciriello” in conformità della delibera della giunta comunale. Il Sindaco è incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento. 

Protocollo d'intesa tra ASL FG e CGIL CISL UIL


Al centro delle decisioni le “persone” prima ancora che le “risorse umane”

Un nuovo passo in avanti è stato compiuto dalla ASL FG che ha appena siglato con le organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL e UIL un importante protocollo d’intesa. “L’accordo in questione – spiega il Direttore generale della ASL FG Attilio Manfrini - intende favorire la partecipazione delle forze sociali alla elaborazione delle scelte che attengono in modo diretto la qualità della vita e la salute degli abitanti della Provincia di Foggia”.
I Segretari Generali di CGIL CISL UIL di Foggia, Mara De Felici,  Emilio Di Conza e 

La Cavalcata dei Magi conclude a Rionero il Presepe Vivente

Cavalcata dei Magi
Si è chiusa l'edizione 2013 del Presepe Vivente e della Cavalcata dei Magi tenutesi rispettivamente la notte tra il 24 e il 25 Dicembre e il 6 Gennaio 2013 a Rionero in Vulture. Come di consueto a metterli in scena è stata la Pro Loco di Rionero, sempre molto attiva sul territorio fortunatiano, in collaborazione con l’associazione Arcadia e al l’Amministrazione Comunale che anche quest’anno non ha fatto mancare il suo sostegno. “E’ stato un presepe originale, – riferisce il Presidente della Pro Loco Michelino Verde – unico tra le innumerevoli rappresentazioni teatrali della Natività perché esso ricrea l’evento biblico di duemila anni fa. E’ un presepe diverso, non si visita ma si assiste ad una rievocazione storica della nascita di Gesù: è proprio sulla grotta del Bambino e nel messaggio che essa promana che si incentra l’intera 2013. Il Presepe Vivente 2012 si è presentato però in una nuova veste: “la rappresentazione è stata allestita – chiarisce

Barile Tombolata della Befana

Barile Tombolata della Befana
Barile
Lo scorso 5 gennaio presso L'Area Sport Barile, si è tenuta la "Tombolata della Befana", appuntamento conclusivo delle festività natalizie del centro arbereshe.. Tantissime persone accorse a questa tombolata organizzata dall’Associazione Culturale “il Giglio” con la collaborazione di Michele Sepe,Francesco Tralli,Martino Strozza,Di Palma Giovanni, Antonio Nardozza,Rosa Mastantuono. Presente anche il Sindaco dott. Giuseppe Mecca, per un breve saluto ai tanti convenuti ed il responsabile dei Giovani della 


Aspettando la Befana a Venosa con grigliate all'aperto

Venosa Taverna Ducale
Venosa
Grande successo, per l'evento “Aspettando la Befana” organizzato sabato sera dalla Taverna Ducale, in pieno centro storico (in uno scenario bellissimo, di fronte la Cattedrale ed a fianco Palazzo Calvino, sede del Comune,quasi sempre trascurato quando si organizzano eventi a Venosa). 

Non si sono lasciati intimorire dal freddo i numerosi partecipanti della serata, che hanno potuto gustare grandi piatti della cucina lucana (sotto la cura di Roberto, Marco e Monica Iovanni): pasta con i fagioli, servita con i peperoni cruschi, spiedini alla griglia, bocconcini di cinghiale e l'immancabile simbolo delle tavole del Sud Italia,la pattola fritta, e tanto buon Aglianico di Venosa. 

Venosa Furto all’Istituto Comprensivo

Venosa La Trinità
Venosa.
Il ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie non è stato piacevole per i docenti che operano nell’Istituto Comprensivo Venosa sede di via Melfi, frequentata da alunni della scuola media.
Hanno scoperto che sono spariti alcuni computer, un video proiettore ed alcuni palloni dalla palestra. Sembra che gli autori di questo furto siano entrati proprio dalla palestra. Saranno i Carabinieri, prontamente chiamati dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Lilia Allamprese, a chiarire la dinamica di questi furti.   L.Z.
La foto ritrae Venosa.

Il Tribunale di Canosa perde un giudice togato


Il Tribunale di Canosa perde un giudice togato: l’Amministrazione comunale condivide le preoccupazioni sollevate dagli avvocati di Canosa, Minervino e Spinazzola

L’Amministrazione comunale condivide le preoccupazioni sollevate dagli avvocati di Canosa, Minervino e Spinazzola, relative alla decisione del presidente del Tribunale di Trani di trasferire, per ragioni d’ufficio, il giudice togato della locale sezione distaccata del Tribunale di Trani, presso la sezione di Barletta.

Premesso che non appartiene alla podestà del Comune entrare nel merito di scelte derivanti da altre sovraordinate e autorevoli istituzioni - ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia -, è auspicabile che la sezione distaccata del Tribunale, nella città di Canosa di Puglia, non rimanga sguarnita della presenza un giudice togato, necessario a garantire e manifestare a tutto il territorio la presenza dello Stato”.      

Barile Frana strada per Rapolla

Barile Frana strada per Rapolla
Barile gennaio 2013.Frana di grossi massi sulla strada via nazionale per Rapolla.
Barile
Una frana con la caduta di grossi massi si è verificata sulla via nazionale per Rapolla alcuni giorni fa, a poche centinaia di metri dal centro storico. Per fortuna, in quel momento non transitavano veicoli,altrimenti ci sarebbero state conseguenze serie per gli automobilisti . 

Questa strada, proprio nel tratto dove si è verificata la frana, è stata messa in sicurezza da lavori iniziati nel 2009 fino  al 2011 con finanziamenti europei. Circa un mese fa, un’altra frana si è verificata presso il Santuario della Madonna di Costantnopoli, sono stati rimossi i sassi e le pietre, ma non sono stati eseguiti lavori di sicurezza come tiranti ed altri strumenti. 

Barile tra mostre ed amicizie romane

Comitiva Barile a Roma
Roma
In uno scorcio di Trastevere che ricorda la Roma felliniana scelta recentemente anche da Woody Allen, all'ora di pranzo si ritrovano attori, giornalisti, giovani politici e personalità più varie. Un'enclave dove la discussione e il confronto si anima ed infervora: dalla campagna elettorale imminente alla presentazione del nuovo film di Tarantino al Cinema Adriano, dal dibattito su chi dovrà guidare il Campidoglio nel 2013 allo spettacolo teatrale più avanguardista del Teatro Valle. 


Gennaio 2013 il mese più fortunato dell'anno

Gennaio 2013 mese fortunato
Gennaio 2013 il mese più fortunato dell'anno
Secondo una tradizione orientale ed in particolar modo della Thailandia il mese di Gennaio 2013 è il mese della fortuna economica poichè ci sono 5 martedì, 5 mercoledì e 5 giovedì nel corso del mese, una circostanza molto rara in quanto capita solo una volta ogni 823 anni una combinazione del genere.
Astrologi, cartomanti ed affini sono al lavoro per promuovere questo mese di gennaio pieno di opportunità di guadagno per le persone...e dalla serie non ci credo però non si sa mai che possa accadere, vedi a Venosa il giorno 3 che una persona ha vinto il premio Turista per sempre con 200.000 Euro subito e 4.000 al mese per 20 anni e 100.000 euro finali. Probabilmente questo nuovo ricco non sapeva niente della profezia positiva ma intanto ha vinto. Ci piacciono soltanto le profezie catastrofiche di presunte fine del mondo.... quelle positive le tengono nascoste...