Badia di San Michele a Monticchio assalita da fedeli

Laghi di Monticchio.
La Badia di San Michele  lo scorso 29 settembre, è stata presa d’assalto da circa mille persone, devoti e simpatizzanti, giunti anche da fuori regione, dalla Puglia e Campania,per festeggiare San Michele Arcangelo (tanta gente non si è vista neanche durante le passeggiate e le visite del mese scorso). Il parroco rettore della Badìa, Fra Giuseppe Cappiello già da tempo ha preparato un ricco programma. Dal 20 al 29 si sono succedute le Novene a San Michele con recita della Corona Angelica. Il 28 settembre, vigilia della festa, dopo la recita della Corona Angelica e santa messa, alle ore 19,30, con partenza dalla Badia, si è svolta  una fiaccolata con preghiere e canti accompagnando la statua di San Michele intorno al lago piccolo. Il 29 settembre, alle 8,30-10 e 11,30 sante

Associazioni in festa. Positivo il bilancio tracciato dai volontari.


IL VOLONTARIATO DI ATELLA FA IL “TUTTO ESAURITO”
Associazioni in festa. Positivo il bilancio tracciato dai volontari.
Grande successo per la prima edizione della “Giornata del Volontariato” di Atella. E’ quanto hanno potuto registrare le 4 associazioni di volontariato promotrici dell’iniziativa: l’Ispettorato Locale VDS della Croce Rossa Italiana, l’Avis Comunale, la Protezione Civile-Gruppo Bramea  e la locale sezione della Fidas. Obiettivi della giornata sono stati la sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà, la promozione

Impronte multiculturali oltre le frontiere a Canosa


CANOSA DI PUGLIA,  INCONTRO SULLE IMPRONTE MULTICULTURALI OLTRE LE FRONTIERE
 Cresce l’attesa per il significativo happening sulle “Impronte multiculturali oltre le frontiere promosso  dall’Associazione Turistica Pro Loco UNPLI di Canosa di Puglia, sotto l’egida degli assessorati alle politiche sociali della Provincia di Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia, della Caritas Interparrocchiale di Canosa  per  valorizzare le culture, gli usi ed i costumi delle varie etnie presenti sul territorio e favorire così una migliore integrazione nel tessuto sociale cittadino. La

Forenza Medievale. Dialogo sulla bellezza ritrovata


In Arte presenta: Forenza Medievale. Dialogo sulla bellezza ritrovata
Per le Giornate Europee del Patrimonio un reading teatrale nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria degli Armeni
Potenza, 22 settembre 2012 – In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2012”, a Forenza (Pz) domenica 30 settembre alle ore 18.30, la Chiesa di Santa Maria degli Armeni ospiterà il reading teatrale “Dialogo sulla bellezza ritrovata”, a cura di Annalisa Signore, basato sui testi dello storico dell’arte Ananda K. Coomaraswamy.

4 Ottobre 2012 Ripacandida, Assisi e la Basilicata: unite nel nome di San Francesco.


4 Ottobre 2012 Ripacandida, Assisi e la Basilicata: unite nel nome di San
Francesco. La Basilica di S.Francesco di Assisi aderisce al Programma Umanitario “Vivere una Vita che Vale” Assisi, Ripacandida e la Basilicata insieme nella Giornata dedicata alle Scuole.
Ripacandida
La Basilica di S. Francesco di Assisi, gemellata con il Santuario di San Donato di Ripacandida (dal 2004), con un messaggio di fratellanza e di sostegno, ha aderito al Programma Umanitario Vivere una Vita che Vale e alla giornata di lancio dei Laboratori Emozionali dal titolo “Il Cantico delle Creature: Viaggio al Cuore della Vita per Vivere una Vita che Vale” prevista per giovedì 4 ottobre a Ripacandida.

FINALMENTE “C” SIAMO! Stasera, ore 20 al Palazzetto dello sport di Rionero in Vulture presentazione ufficiale della Prisma Sirio New Vultur Volley


RIONERO IN VULTURE 29 SETTEMBRE 2012. PRESENTAZIONE UFFICIALE
DELLA PRISMA SIRIO NEW VULTUR VOLLEY, SQUADRA FEMMINILE DI SERIE C.
FINALMENTE “C” SIAMO.
Rionero in Vulture

La “Prisma Sirio New Vultur Volley”, squadra femminile di Pallavolo di Rionero in Vulture,militerà ufficialmente nel prossimo campionato regionale di serie C. Nella mattinata del 27 settembre è stata consegnata al Presidente del sodalizio sportivo Micaela Pigliapoco Di Lucchio la nota della Fipav regionale dell’ammissione al campionato di Serie C.

Entrata gratuita nei luoghi di cultura della Basilicata

Entrata gratuita nei luoghi di cultura della Basilicata
Dal sito MIBAC: Come di consueto, l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. 
 A Venosa si può visitare gratuitamente sia il Parco Archeologico che il Castello ducale (naturalmente anche il Museo Archeologico e la Sezione di Paleontologia siti all'interno). A Melfi si visita gratuitamente il Castello di Federico II e l'annessol Museo Archeologico del Melfese. Orari: dalle ore 9:00 alle 20:00 orario continuato escluso il Parco che chiude alle ore 13:30

Festa di San Michele Arcangelo a Monticchio Basilicata

Laghi di Monticchio.
La Badia di San Michele si sta preparando per festeggiare San Michele Arcangelo. Il parroco Fra Giuseppe Cappiello già da tempo ha preparato un ricco programma. Dal 20 al 29 Novena a San Michele con recita della Corona Angelica, sante messe e Novena a San Michele. 28 settembre, vigilia della festa, dopo la recita della Corona Angelica e santa messa, alle ore 19,30, partenza dalla Badia per una fiaccolata con preghiere e canti accompagnando la statua di San Michele intorno al lago piccolo. Il 29 settembre, alle 8,30-10 e 11,30 sante messe, alle ore 16,30 tradizionale processione sul battello (gentlmente concesso dal sig. Aldo Cammarota) partenza dal chiosco 2000 e accoglienza della statua all’imbarco dei pedalò con la partecipazione delle dame e dei cavalieri dell’associazione “In cammino con S.Gerardo Majella”.


Dialoghi intorno al pozzo : incontri con Bolognetti e Lacorazza


Carissime/i,
vi segnaliamo i prossimi due appuntamenti del ciclo di incontri della serie "Dialoghi intorno al pozzo" che si stanno svolgendo dal mese di luglio in alcuni comuni della Val d'Agri e che hanno come obiettivo quello di approfondire diverse tematiche connesse allo sfruttamento petrolifero nella nostra Regione.

Venerdì 28 settembre alle ore 18.00 presso la postazione del presidio di Libera della Val d'Agri di fronte al centro Olio di Viggiano (c.da Guardemauro, ingresso est del centro olio di fronte alla fiamma del COVA), Maurizio Bolognetti segretario dei Radicali di Basilicata presenterà il suo libro "La peste italiana. Il caso Basilicata";

Lunedì 1 Ottobre alle ore 17.30 presso la postazione del presidio di Libera della Val d'Agri di fronte al centro Olio di Viggiano si svolgerà l'incontro dal titolo "Progettiamo il territorio : le proposte dei giovani" con il Presidente della provincia di Potenza Piero Lacorazza.
L'incontro proseguirà alle ore 18.30 presso la sala del palazzo S. Severino di Grumento Nova in cui il Presidente ascolterà e raccoglierà le proposte dei giovani e dei presenti sul futuro energetico della Basilicata.

Vi invitiamo a partecipare.

approvato l’aumento dell’ aliquota IMU sulle seconde case a Barile


Barile: Consiglio Comunale del 26 settembre. Maggioranza ostaggio della burocrazia aumenta l’IMU.
Con il voto contrario dei consiglieri di minoranza del Consiglio Comunale di Barile dello scorso 26 settembre la maggioranza, ridotta a soli 8 consiglieri, ha approvato l’aumento dell’ aliquota IMU sulle seconde case portandolo dal 7,6 al 10,6 cioè il massimo consentito dalla legge. È quanto si apprende da una nota redatta dai consiglieri di Minoranza Caccavo Maurizio, Cittadini Renato, Di Tolve Francesco, Sonnessa Saverio e Zambella Vittorio.

Un ponte nel Mediterraneo che passa anche dall’ Anpas Basilicata

Un ponte nel Mediterraneo che passa anche dall’ Anpas Basilicata
Si svolgerà a Bari dal 27 al 29 settembre il 13° Meeting Nazionale della Solidarietà di Anpas. Un campo di protezione civile nel cuore della Fiera del Levante dove si raduneranno centinaia di volontari provenienti dalle pubbliche assistenze di tutta Italia per confrontarsi su solidarietà, protezione civile, sanità, lavoro e giovani. Insieme a loro rappresentanti di altre associazioni, esperti, studiosi, personalità delle istituzioni nazionali e locali per un appuntamento che intenderà creare ponti di solidarietà nell’area dell’euromediterraneo.  

Vendita diretta di contadini ingegnosi di Venosa

Vendita diretta di contadini ingegnosi
Oggi sono andato a Venosa per commissioni ed ho notato un contadino che aveva messo in vendita i suoi prodotti su una bancarella improvvisata davanti la sua casa, la mia attenzione è caduta su una spettacolare composizione di fichi secchi infilati su dei bastoncini  e appoggiati a piramide su delle canne con scala naturae interna, uno spettacolo da vedere, infatti mi sono fermato ed ho scattato delle foto, poi mi sono ricordato di un video che avevo girato tempo addietro che ora vi propongo.
Con questa crisi e con la voglia di mangiare cibi genuini e buoni e frutta a chilometro zero con prezzi più che contenuti, i piccoli contadini ci possono insegnare tante cose.
Buona visione e saluti da Venosa patria di Orazio
video

all’Italian Jazz Days in America sbarcherà il Basilijazz

Il Basilijazz sbarca in America
Nel periodo in cui negli Stati Uniti d’America si festeggia il Columbus Day, in onore dello approdo del celebre marinaio originario di Genova, all’Italian Jazz Days sbarcherà il Basilijazz, che verrà presentato come una delle eccellenze italiane durante l’importante manifestazione che si terrà a New York, culla di questo genere musicale, dal 30 settembre al 9 ottobre, prodotta dalla Twins Music, in collaborazione con l'Istituto di Cultura Italiano a New York.

Incontro importante I Lucani nel Mondo


E’ un segnale importante quello scaturito durante la riunione dell’Ufficio di Presidenza del CGIE  riunito a Roma  il 18 e 19 settembre presso la sede del Ministero degli Affari Esteri : per la prima volta le Regioni attraverso il coinvolgimento diretto delle Consulte regionali ed i Consigli degli Italiani nel Mondo, hanno di fatto sancito la condivisione dei percorsi da mettere in campo per ripensare assieme le politiche del Governo in materia di rappresentanza, assistenza e diffusione della  lingua e cultura italiana nel mondo.

una docente penalizzata per una questione di otto chilometri!

POTENZA.
“Cari alunni della II B del liceo classico di Venosa,ho deciso di scrivere questa lettera che ho intitolato “Per Otto Chilometri” per farvi capire perché quest’anno mi è stato impedito di scegliere la vostra scuola. Vi racconto cosa è successo.  Il  12 settembre mi sono recata alle convocazioni sicura di poter scegliere ( essendo la prima in graduatoria) le sedi di Potenza e Venosa ma al momento della scelta ciò mi è stato impedito perché i “signori” del Provveditorato hanno invocato una norma che definirla assurda e dire poco. 

13 le città lucane presenti nella rete di promozione del patrimonio olivicolo nazionale


Salgono a 13 le città lucane presenti nella rete di promozione del patrimonio olivicolo nazionale
Matera, Melfi, Pisticci e Missanello diventano Città dell'Olio
Michele Sonnessa  sindaco di Rapolla, consigliere provinciale e presidente dell'Area programma del Vulture è il nuovo membro della Giunta

la Fanfara dell’Aeronautica Militare di Bari si esibisce a Canosa con il Gala della Musica


A Canosa di Puglia  il Galà della Musica con la Fanfara dell’Aeronautica Militare di Bari 
 Cresce l’attesa per “Il Galà della Musica” che vedrà in concerto la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare  Terza  Regione Aerea di Bari nella Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia (BT) a partire dalle ore 20,30 di sabato 29 settembre. La  Fanfara dell’arma azzurra di stanza a Bari, costituitasi nel 1984 con decreto dello Stato Maggiore Aeronautica, eseguirà  inni, marce e sinfonie tratte da celebri opere. Questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane per l’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti annovera nel suo palmares collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Katia

PDL Basilicata: fremente organizzazione per gli incontri con il Sen. Gasparri


Potenza. 29 settembre 2012. PDL basilicata. In piena attività l'organizzazione per gli incontri con il sen.Maurizio Gasparri.
Potenza
In pieno fermento l’attività organizzativa per le manifestazioni in programma sabato 29 settembre con il
sen. Gasparri, capogruppo del Popolo della Libertà al Senato della Repubblica Italiana.
A farsi portavoce, il consigliere regionale, vice coordinatore regionale del PDL, Gianni Rosa: “Da elogiare l’impegno di tutti gli amici che stanno lavorando affinché l’evento abbia la massima partecipazione. In un momento difficile per la politica e per i partiti, il sen. Gasparri è impegnato su tutto il territorio nazionale ad incontrare dirigenti e militanti per confrontarsi e recepire lo stato d’animo della base.

Atletica leggera: a Fermo la Scotellaro Matera si conferma in A1


FERMO (MARCHE). 22 E 23 SETTEMBRE 2012. ATLETICA LEGGERA. CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI SOCIETA’. LA SCOTELLARO MATERA SI CONFERMA IN A1.
Matera.
La Scotellaro Matera alla fine della due giorni intensa di gare svoltasi a Fermo ce l’ha fatta a confermare la Serie A1 anche per l’anno 2013.
La società materana, con 146 punti, si è attestata infatti al terzo posto della classifica finale del Campionato Italiano Assoluto di Società

Una Proposta concreta del consigliere regionale Roberto Falotico di un reddito minimo per i senza lavoro.


Potenza.
Presentata stamane alla stampa la proposta di legge del consigliere regionale e segretario Mpa di Basilicata Roberto Falotico che prevede interventi di sostegno al reddito per i disoccupati. “L’iniziativa – ha sottolineato Roberto Falotico, segretario Mpa Basilicata – cade in un momento di particolare difficoltà per tutto il Paese e quindi per la Basilicata, con una crisi che presenta, purtroppo, ancora confini incerti. Arrivare a

A Venosa prossimamente AGLIANICA Wine Festival - Castello Pirro Del Balzo – 5/6/7 ottobre 2012


AGLIANICA Wine Festival  - Venosa, Castello Pirro Del Balzo – 5/6/7 ottobre  2012
Dal 1999 un evento di grande richiamo per tutti gli operatori e gli appassionati del turismo enogastronomico, che ha ottenuto un ampio successo di pubblico e unanime consenso da parte delle istituzioni, degli operatori di settore, della stampa e delle associazioni di categoria, tanto da farla annoverare ormai fra le manifestazioni enogastronomiche più importanti d’Italia.
IL PROGRAMMA

Presentazione Effetto Paradosso”, il film girato a Orsara di Puglia


Effetto Paradosso”, Orsara racconta la Puglia
Giovedì 27 settembre, presentazione e anteprima del film di Fenizi girato nel borgo orsarese
Nel cast anche Mirna Kolè, regina indiscussa del teatro in vernacolo “made in Foggia”
La locandina del film è firmata dagli Esposito Bros, fumettisti foggiani della Sergio Bonelli Editore
Il cantante del gruppo Terranima è autore ed esecutore delle musiche originali della pellicola

A rinvenuto una lettera anonima, contenente un proiettile di pistola a Barile


BARILE 23 SETTEMBRE 2012. IL SINDACO DOTT. GIUSEPPE MECCA, DOPO AVER RICEVUTO UNA LETTERA ANONIMA CON DENTRO UN PROIETTILE DENUNCIA: “Atto indegno contro la mia persona e la comunità”.
Barile.
“Sento il dovere-riferisce il dott. Giuseppe Mecca- nella qualità di Sindaco di Barile, di portare a conoscenza l’opinione pubblica del gesto infame di cui sono stato vittima, ancora una volta,  in quanto fermamente convinto, scevro da ogni strumentalizzazione, che chi angustia la vita privata ed amministrativa di un rappresentante della cittadinanza attacca tutta la nostra comunità e ciascun suo componente. 

Olimpia Volley Melfi si allena per il campionato prossimo


Olimpia Volley Melfi al lavoro per il prossimo campionato di serie C
È nuovamente al lavoro l’Olimpia Volley Melfi di mister Vincenzo Pontolillo; nei giorni scorsi, infatti, il tecnico melfitano, coadiuvato dal suo secondo, Mario Gambardella, dal preparatore atletico, Roberto Cavaliere, e dalla fisiatra, Marilena Langella, ha dato il via alla preparazione atletica, presso la Palestra Comunale e la Palestra Dinamica, in modo da far trovare pronte le ragazze che a breve affronteranno il campionato regionale di serie C, puntando a migliorare il

Nuovo servizio di raccolta differenziata benedizione dei mezzi Ecolife


Benedizione dei mezzi Ecolife utilizzati per il nuovo servizio di raccolta differenziata: l'Amministrazione comunale interviene alla cerimonia
Si è tenuta nella giornata di domenica 23 settembre, alle ore 18.00, la benedizione dei mezzi acquistati dalla ditta Ecolife per il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. La cerimonia, celebrata da don Raffaele Biancolillo, si è svolta in Piazza Martiri del XXIII Maggio, alla presenza dell'Amministrazione comunale.

Teatro a Palazzo San Gervasio primo appuntamento Dottor Caos

Primo appuntamento della rassegna teatrale programmata da CultourBasilicata al Cine Teatro Cataldi. Presentiamo la compagnia La Banda Degli Onesti che porterà in scena DOTTOR CAOS: una serie infinita di colpi di scena conditi da una comicità irresistibile sulla malasanità. Siamo sicuri che ci divertiremo un sacco!! I biglietti oltre che al botteghino si potranno trovare in numerosi punti vendita dislocati sui comuni di Palazzo San Gervasio, Banzi, Montemilone e Forenza

Al Senato audizione della Fima Federazione Italiana Movimenti Agricoli


Grano duro, Fima: audizione al Senato su misure antifrode e antitrust per difendere il settore e tutelare la salute pubblica  

La IX Commissione agricoltura del Senato, presieduta dal Sen. Paolo Scarpa Bonazza, relatrice Sen Altezza, ha ascoltato il 19 settembre in audizione la Fima, Federazione Italiana Movimenti Agricoli, sull’ impatto derivante dalla presenza di micotossine nella filiera del grano duro.

La sagra del pane a Sant'Andrea di Atella un grande successo di pubblico


22 settembre 2012.Sesta Sagra del Pane: un grandissimo successo per Sant’Andrea di Atella.
Bissato il successo dello scorso anno, gli organizzatori sono già al lavoro per la prossima edizione.
Un vero e proprio recupero delle usanze contadine: questo è quello che è accaduto a Sant'Andrea di Atella in occasione del sesta edizione della Sagra del Pane tenutasi nella frazione angioina il 22 Settembre scorso. Fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Atella, dalla Provincia di Potenza e dalla Regione Basilicata nell'ambito dei Piot Area Nord, l'Associazione “Cavalieri del Vulture”, bissando il successo della

ugl penitenziaria promotrice iniziativa da sostenere

Ho sempre sostenuto con convinzione le richieste degli agenti di polizia penitenziaria di Basilicata, che da anni denunciano i ritardi e le mancanze che riguardano le strutture carcerarie della Basilicata. Nonostante tante problematiche rimangono irrisolte, gli agenti di polizia penitenziaria lucani assolvono il loro dovere con spirito di sacrificio ed abnegazione da lodare pubblicamente. L’Ugl di Basilicata si è fatta promotrice di un’iniziativa finalizzata all’istituzione di un servizio di counseling psicologico aziendale, psicoterapeutico e di promozione della salute per i lavoratori del settore penitenziario, richiedendo l’intervento del Presidente della Regione Vito De Filippo, nota inviatami per conoscenza.

Corsi di musica per strumenti a fiato a Forenza


Il Gruppo Musicale "Quelli che...l'85"
Organizza i corsi di Musica
Ciao a tutti,siamo alcuni elementi della Banda Musicale Città di Forenza, creata nel 1985 dal compianto Prof. Raimondo Farina. Abbiamo formato un gruppo chiamato: Gruppo Musicale "Quelli che...l'85", il quale ha deciso di fare sul serio, organizzando nuovi CORSI di MUSICA per strumenti a FIATO e a PERCUSSIONI. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione dell'ANSPI "Circolo Oratorio San. Carlo Borromeo" e al Nostro Parroco Don Rocco Saulle. I Corsi sono aperti a tutti a partire dall'età di 7 anni e inizieranno il primo Martedì di Ottobre, con due corsi alla settimana nella sede del Circolo Oratorio sito in Via Roma,1.

VI° Sagra del Pane Frazione Sant’Andrea di Atella

VI° Sagra del Pane 22 Settembre 2012 Frazione Sant’Andrea di Atella .Per una giornata si rivive le vecchie pratiche contadine.
S.Andrea di Atella.

Nella sua apparente semplicità, il pane è certamente uno dei più importanti patrimoni dell'intera umanità, probabilmente l'alimento che senza ombra di dubbio rappresenta grande ricchezza ed una straordinaria risorsa.
Nella piccola comunità di Sant'Andrea di Atella in Basilicata,

“TUMACT ME TULEZ”: Un successo nonostante il tempo inclemente!


BARILE 15 E 16 SETTEMBRE 2012. UN SUCCESSO L’EVENTO ENOGASTRONOMICO “TUMACT ME TULEZ”, NONOSTANTE IL TEMPO INCLEMENTE.
Barile
Per i non addetti ai lavori “TUMACT ME TULEZ” si pronuncia “ TUMAZZ MA TUGL’ ” e significa “tagliatelle con la mollica”, piatto che nella tradizione arbëreshë (albanese d’Italia) si preparava a S. Giuseppe. All’atto pratico questa pietanza è stato il trampolino di lancio per una riuscitissima kermesse organizzata dalla Pro Loco di Barile presso il rinato Convento Carmelitano “P. Minozzi”, dove nel trascorso week-end si sono susseguiti ed inseguiti tutta una serie di eventi.  

Incidente senza conseguenze sulla Ginestra-Venosa, una strada abbandonata a se stessa. Le Provincia: "Non ci sono soldi"!


VIABILITA’. LA GINESTRA-VENOSA, ABBANDONATA AL SUO DESTINO, IN ATTESA DELL’ORAZIANA. VENERDI’ 14 SETTEMBRE UN INCIDENTE SENZA GRAVI CONSEGUENZE.
Ginestra.
Ancora una volta parliamo del disastro delle strade provinciali.
La Ginestra-Venosa, importante arteria per raggiungere Venosa,e dal venosino la vicina superstrada Potenza-Melfi, continua a far parlare in negativo. Con l’apertura dell’anno scolastico è aumentato il volume di traffico veicolare su questa arteria di poco più di 8 km. Questa

in piazza a Foggia contro i tagli lineari della spending review.

“La protesta e la proposta”, la Cisl Funzione Pubblica scende in piazza a Foggia contro i tagli lineari della spending review.
Venerdì 21 settembre 2012 dalle ore 18 nell'isola pedonale.

La Cisl Funzione Pubblica scenderà in piazza a Foggia, venerdì 21 settembre 2012, presso l’Isola Pedonale (Corso del Mezzogiorno), dalle ore 18 alle 21, per incontrare i cittadini e manifestare contro la spending review del Governo Monti. Lo slogan della manifestazione sarà “la protesta e la proposta”. Secondo la Cisl FP, “la politica dei tagli lineari è una scelta sbagliata, che mette a rischio non solo posti di lavoro, ma anche quei servizi che vogliono dire sviluppo, crescita, occupazione, coesione sociale. 

l'associazione escursionisti parco del vulture inaugura il primo tratto del sentiero lucano

Melfi.
Domenica 23 settembre ci sarà l'inaugurazione  del primo tratto del Sentiero Lucano (SL) Melfi-Pollino n.101che va dal Castello di Melfi al rifugio Monte Vulture

A promuovere questa iniziativa l’associazione Escursionisti Parco del Vulture presieduto da Michelangelo Moscaritolo, da alcuni anni impegnata nella valorizzazione e salvaguardia dell’habitat naturale del monte vulture ( che merita ancora di essere tutelata,basti pensare che ci sono tre Casoni in uno stato di totale abbandono e spesso si vedono girare liberamente dei pascoli ovi-caprini). “Ci siamo riusciti!-riferisce il presidente dell’associazione escursionisti parco del vulture

Incidente mortale con la Ferrari del 21 settembre a Tito, il pensiero per Michele Lapolla dall'amico Claudio Buono

Tito.Incidente mortale con la Ferrari.Ci lascia prematuramente una grande persona: un esempio di lealtà. IL Pensiero per Michele di Claudio Buono.
Michele è volato via” riferisce Claudio Buono. “Ci ha lasciati, prematuramente, per un incidente stradale. 
Aveva solo 31 anni. E ieri sera stava tornando a casa, con una Ferrari: l’aveva noleggiata per il matrimonio del fratello Lucio, che doveva sposarsi questa mattina, a Savoia di Lucania. Alle 23.15 Michele Lapolla, insieme a Michele Leggiadro, anche lui deceduto, era giunto all’uscita di Tito. 

Pietramontecorvino, “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”


Pietra, “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”
Sabato 29 e domenica 30 settembre la venticinquesima edizione della manifestazione
Il corteo storico, la città medievale, gli arcieri, i giocolieri itineranti e le degustazioni
Visite guidate, musica, spettacoli e il percorso degli antichi mestieri nei due giorni

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – Il prossimo weekend, a Pietramontecorvino, tornerà “Suoni, sapori e colori di Terravecchia”. Per due giorni, sabato 29 e domenica 30 settembre, il borgo rivivrà i fasti e i costumi dell’epoca e

Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Foggia sono in stato di sciopero

Continua lo stato di agitazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Foggia: i rappresentanti sindacali chiedono al Capo Dipartimento il ripristino delle corrette relazioni sindacali.In occasione dell’apertura del distaccamento di Deliceto, le organizzazioni sindacali hanno segnalato le problematiche del Comando di Foggia.In occasione dell’apertura del distaccamento di Deliceto, le organizzazioni sindacali hanno segnalato le problematiche del Comando di Foggia.

Presentata a Canosa di Puglia la squadra di calcio Asd Canosa


Calcio: presentata a Piazza Vittorio Veneto “La squadra della vostra città
Si è svolta ieri sera, giovedì 20 settembre, in piazza Vittorio Veneto a Canosa, la presentazione alla città della squadra di calcio dell'ASD Canosa che parteciperà al Campionato di Prima Categoria.

Durante la serata, alla presenza di un folto pubblico e degli ultras, è stata presentata la compagine sociale, lo staff tecnico ed i giocatori che disputeranno il campionato che inizierà domenica prossima, 23

Protesta il comitato Venusiae2.0 le catacombe chiuse al pubblico ma visitate dal segretario del PD di Venosa

Venosa
Lo scorso 16 settembre sembra che all’improvviso, quasi come un miracolo, le catacombe ebraiche siano state aperte, non ai turisti, ma a qualche politico di Venosa. Allora si possono visitare? Ecco quanto riferisce il comitato cittadino Venusiaeduepuntozero che ha promosso una raccolta di firme, bel oltre 900 per la riapertura della catacombe: “ il segretario del PD di Venosa, immaginiamo autorizzato, domenica scorsa,ha potuto finalmente visitare le Catacombe Ebraiche accompagnato da amici e da due funzionari del centro dei Ministero dei Beni Culturali di Venosa.

Manifestazione contro la chiusura dell'ospedale di Tinchi

Una città ferita e indignata alza la voce. Con dignità e compostezza, si stringerà nella battaglia della civiltà per il diritto alla salute. Tutti in campo per la difesa strenua del proprio ospedale. Bistrattato e ormai in via di chiusura definitiva. 
Uno scippo in piena regola. Una "vergogna" gridata ai quattro venti da anni, e messa in auge da un Piano di razionalizzazione della spesa sanitaria e da un riordino ospedaliero ordito dalla Regione Basilicata che di "razionale non ha proprio nulla". La battaglia della civiltà e dell'opposizione al depauperamento del’ Ospedale diTinchi, non si arresta. 
Di certo c'è che il 29 Settembre la comunità di Pisticci, ma anche quelle dei paesi del comprensorio, darà un segnale forte e inequivocabile: "la battaglia sulla chiusura dell'ospedale non si ferma".
Nessun sentimento di mera rassegnazione, né la volontà di deporre le armi della protesta civile.
Ci sarà il cuore pulsante dei cittadini pisticcesi e dei paesi limitrofi, il Comitato in Difesa dell’Ospedale di Tinchi, i ragazzi delle scuole, le associazioni religiose e laiche, rappresentanti delle forze politiche e sindacali. Ci sarà il Comune di Pisticci con assessori e consiglieri comunali, e il sindaco DiTrani in testa.
La salute dei cittadini non si baratta. E a Pisticci la battaglia della civiltà e della libertà di curarsi nel proprio ospedale, non finirà qui

Per i rifugiati l'Hotel Ritz è un’esperienza unica di accoglienza

Rifugiati, Maurino: “Hotel Ritz, un’esperienza unica di accoglienza, un’opportunità per il territorio”

“Le attività di accoglienza nate attorno all’Hotel Ritz sono nate dalla concomitanza di una serie circostanze che rendono questa esperienza unica nel suo genere”. Lo dichiara Mauro Maurino, componente di amministrazione del consorzio Connecting People.
“Quella del Ritz - aggiunge Maurino - è un'esperienza di cui far tesoro, rappresenta un patrimonio, per i

Un grande successo Fidas donatori sangue Barile e club Rotaract Melfi insieme per il volontariato


Barile, successo per la giornata di solidarietà e prevenzione promossa da Fidas e Rotaract Melfi
BARILE – E’ stata un successo la giornata di prevenzione e promozione della cultura del dono del sangue e della solidarietà, promossa dall’associazione donatori sangue Fidas Barile e il club Rotaract di Melfi. Tanti i soci donatori e volontari che hanno partecipato entusiasti sabato scorso presso il Punto Salute Asp di Barile, alla donazione di plasma e sangue. 

Arriva a Canosa il Deus vult. Boemondo I d’Altavilla e la prima crociata primo corteo storico


A Canosa di Puglia il 1° Corteo storico “Deus vult. Boemondo I d’Altavilla e la prima crociata”
Il Comitato per le celebrazioni del IX Centenario della Morte di Boemondo D’Altavilla(1111-2011) ha organizzato il 1° Corteo storico “Deus vult. Boemondo I d’Altavilla e la prima crociata”, che si svolgerà sabato 22 settembre a  Canosa di Puglia(BT) con partenza in Piazza della Repubblica alle ore 17.00 circa. Nell’allestimento della rievocazione storica gli organizzatori hanno voluto coinvolgere, per la prima volta a Canosa, un numero considerevole di figuranti tra popolani protagonisti della cosiddetta “Crociata dei poveri o dei pezzenti”, monaci accompagnatori, mangiatori di fuoco, il Papa Urbano II che durante il Concilio di Clermont del 1095 inneggiò alla prima

Primo raduno in Puglia ad Adelfia di Karate Day


Presentato il “Karate Day” del 23 settembre nella città di Adelfia.
Presentazione in grande stile del “Karate Day”, promosso dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) - Comitato Regionale  Puglia – Settore Karate, sotto l’egida del comune di Adelfia, in programma domenica  23 settembre, nel ricordo del maestro benemerito Vito Terrevoli (1938-2008). Nel parco comunale di Adelfia  Canneto, intorno alle ore 17,30 di domenica prossima, sarà un gruppo di sbandieratori ad annunciare l’apertura dell’evento e a  precedere il corteo, cui prenderanno parte tutte le società che hanno aderito al  “Karate Day” con l’arrivo in piazza Vittoriano Cimarrusti, dove si svolgerà lo spettacolo all’insegna dello sport, del dialogo e del divertimento che per l’occasione sarà trasmesso in diretta streaming sul canale internet www.maximatelevision.com.

le novità del giochi sportivi studenteschi 2012-2013 scuole della provincia di Potenza

Potenza.
Nonostante le difficoltà, confermo il mio impegno a sostenere le diverse necessità scolastiche. E’ doveroso  consentire ai nostri studenti di affrontare nel migliore dei modi la loro esperienza formativa. Lavoreremo tutti assieme,come stiamo già facendo, per sostenere tutti i progetti scolastici ed educativi” con questo messaggio inviato ai docenti di educazione fisica e sportiva della provincia di Potenza, ha augurato un buon anno scolastico il coordinatore di Educazione Fisica e sportiva della Provincia di Potenza, prof. Donato Castronuovo. 


Barile.
Nell’ex convento carmelitano “Padre Minozzi” del centro arbereshe, in occasione dell’evento enogastronomico “Tumact me Tulez (piatto di tagliatelle mollicate con sugo alle noci), 

Aglianico e paniere dei prodotti tipici”, promosso dalla pro-loco, lo scorso 15 settembre si è tenuto un convegno dal tema: “Parco delle Cantine…per uno sviluppo possibile e compatibile. Accordo di programma”. Ventuno Comuni della provincia di Potenza(tra questi rientra anche Barile con le consciutissime cantine, teatro del famoso film di Pasolini, “Il Vangelo secondo Matteo”) hanno sottoscritto un accordo di programma sulla valorizzazione delle cantine,ed attendono dalla Regione Basilicata l’approvazione con una legge regionale. 

Auguri a nonna Lucia Muotri di Cancellara per i suoi 100 anni

Auguri a nonna Lucia di Cancellara per i suoi 100 anni

il 19 settembre la sig.ra Muotri Lucia compie 100 anni e i festeggiamenti avranno luogo sabato prossimo alla presenza del sindaco, del parroco e della numerosa famiglia

Forte preoccupazione per la tenuta occupazionale del comparto turistico nell’intera provincia di Foggia


Lavoro e turismo: l'estate 2012 preoccupa la Fisascat Cisl di Foggia.

“La crisi che si è abbattuta su tutto il turismo italiano non ha risparmiato i nostri stabilimenti balneari ed alberghieri del Gargano, con una perdita di presenze e di fatturato intorno al 11% rispetto allo stesso periodo del 2011”, è quanto afferma Leonardo Piacquaddio,  Segretario Generale della Fisascat Cisl di Foggia, che esprime “forte preoccupazione per la tenuta occupazionale del comparto turistico nell’intera provincia di Foggia”.

la stilista lucana Teresa Farese alla Fashion Week di Milano.


GIOVANE STILISTA LUCANA ALLA MILANO FASHION WEEK
Anche la stilista lucana Teresa Farese alla Fashion Week di Milano.
La prestigiosa vetrina modaiola apre i battenti mercoledì 19 settembre nella capitale meneghina. I capi della ventinovenne originaria di Melfi saranno in mostra nello spazio  espositivo dedicato alle giovani griffe. A riscuotere grande interesse nel pubblico di settore, infatti, ci sono anche i nuovi volti della moda. Sempre più spesso giovani fashion designer costituiscono un richiamo  per critica e pubblico, proprio come Teresa Farese, che si è fatta subito notare dagli addetti ai lavori per la particolarità del suo brand “TF”: un concentrato di creatività e di stile. Giovanissima ma determinata, nel 2010 apre il suo atelier,

Italia trionfa ai Campionati Mondiali di Kickboxing

MONDIALI DI KICKBOXING: SUPER ITALIA!
PRIMO POSTO NELLE SPECIALITA’ SEMI CONTACT E KICK LIGHT

Bratislava, Slovacchia: Chiude in bellezza l'Italia, che trionfa ai Campionati Mondiali di Kickboxing per cadetti e juniores aggiudicandosi il primo posto nel medagliere internazionale di Semi Contact e Kick Light. La nazionale rientra dalla Slovacchia con un bottino di tutto rispetto: tredici ori, nove argenti e ventitre

Proposta una nuova discarica da 100.000 metri cubi a San Nicola di Melfi


Lavello.
Il Pd di Lavello contro la nuova discarica!.Il capogruppo del Partito Democratico in seno al Consiglio Comunale di Lavello, Pia Tummolo, preoccupata per l’ennesima iniziativa proposta per lo smaltimento di rifiuti da localizzare nell’area nord di Basilicata, ha rilasciato le seguente dichiarazione.
“ La richiesta avanzata da un’azienda per realizzare una discarica da 100.000 metri cubi per lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi

le eccellenze scolastiche sono state premiate a Canosa


A Canosa di Puglia sono state premiate le eccellenze scolastiche
Sorrisi di gioia e lacrime di commozione lo scorso 13 settembre presso la sala consiliare del Comune di Canosa di Puglia (BT) per la cerimonia di premiazione delle eccellenze scolastiche alla presenza del sindaco Ernesto La Salvia, dell’Assessore alla Politiche Scolastiche Sabino Facciolongo,  dell’Assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Quinto, dei presidenti del Rotary Club e Rotaract Club di Canosa  dott. Giampaolo Matarrese e dott.ssa Loris Virginia Ricci, dei giovani studenti, dei docenti e di un folto pubblico. 

Scienziati scoprono che a Maschito il vino aglianico allunga la vita


Una storia semiseria fatti e nomi di persone sono del tutto casuali
primo capitolo
Una nuova cura benefica alternativa è stata scoperta da alcuni scienziati di passaggio sull'asse Maschito-Ginestra-Barile, cioè come vivere più a lungo felici e contenti, la loro scoperta è stata casuale, come lo è stata la loro presenza nel territorio del vulture, complice fù il loro navigatore satellitare che non funzionava bene o non era aggiornato sullo stato delle strade del vulture-melfese.. 
Dovevano andare a Venosa per indagare sulla reale nascita di Orazio sulla citata cittadina, poichè alcuni ricercatori del Frecayussen sostenevano che Orazio era nato a Maschito e precisamente nella masseria di Manes e siccome non c'erano scuole a Maschito è dovuto andare a Venosa per studiare, visto che era molto bravo a leggere e scrivere, i venosini hanno fatto una licita pubblica e con il ricavato gli hanno pagato il viaggio fino a Roma per poter continuare gli studi,  l'unica condizione che

Un lucano in visita a Canosa L'onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo


L'onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo, in visita a Canosa

Nella mattinata di sabato 15 settembre la città di Canosa ha respirato aria europea. Lontana dal provincialismo e con un occhio a Bruxelles e alle istituzioni europee, alla presenza di alcuni dei Consiglieri comunali, l'Amministrazione ha ospitato a Palazzo di Città l'onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo, in visita a Canosa per discutere del futuro e delle prospettive per i Comuni nell'ambito delle politiche comunitarie.

Michele Miglionico celebra le sue “donne romantiche”


MICHELE MIGLIONICO  FASHION PARTY AL CIRCOLO 
UFFICIALI DELLE FORZE ARMATE D’ITALIA  - ROMA

Lo stilista Michele Miglionico celebra le sue “donne romantiche”  con un flash delle sue ultime collezioni di alta moda.

Un altro evento di successo per Michele Miglionico. Se, come diceva Proust, "dall'esclusione si vede la qualità di un salotto", la scelta del Direttore del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia Generale Rinaldo Rinaldin di invitare ospiti super selezionati al fashion party della estate  romana  è stata particolarmente riuscita.