mostra di pittura e grafica d'arte di Maria Pappalardi


VenerdÏ 31 agosto 2012 alle ore 20, verranno presentate le opere di Maria Pappalardi, presso lo storico Palazzo Minerva di Canosa di Puglia, in Piazza Vittorio Veneto, col patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, Assessorato delle Politiche scolastiche, educative e del tempo libero. Lavori di pittura e grafica d’arte sanno in mostra fino al 2 settembre.

Maria Pappalardi, di origini canosine, si Ë laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con 110 e lode, ha studiato per la specialistica presso la Facultad de Bellas Artes di Siviglia, in Spagna.
Nel 2012 riceve il titolo di "Cultrice della materia" collaborando presso la cattedra di Fotografia del professor Andrea Attardi (Accademia di Belle Arti di Roma).

Sante Valentino poeta di Canosa uno dei vincitori al concorso "Nicola Piacente"


Il poeta canosino Sante Valentino tra i vincitori al Concorso Nazionale di Poesia Dialettale “Nicola Piacente” di Corato.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la seconda edizione “Fiero del Libro”, il nuovo Festival dell’Arte e della Letteratura, ideato e promosso dalla SECOP Edizioni, in programma dal 2 al 4 settembre in Piazza Mentana a Corato (BA), si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale “Nicola Piacente”.
Alla  IVa edizione del concorso nazionale in vernacolo, articolato in due sezioni “Poesie dialettali di ogni luogo d’Italia” e “Poesie dialettali della provincia di Bari”, ciascuna delle quali riservata a due categorie “per ragazzi fino a 18 anni” e “per adulti” hanno aderito centinaia di autori molto bravi nel comporre liriche dialettali, ricche di vitalità e sentimento attraverso rime stilisticamente perfette che hanno esaltato il senso di una cultura popolare, che va preservata e coltivata nei suoi molteplici aspetti, soprattutto in questi anni di massificazione indiscriminata.

Festa del ringraziamento per raccolta fondi a Ginestra


Ginestra.
In piazza Risorgimento alle ore 20 di sabato 1 settembre ci sarà la festa di ringraziamento a cura del comitato festa patronale con tanto mangiare (panini con salsiccia e carne; involtini di carne di vitello e cavallo;frittelle e torte) e...balli. 
Il comitato festa ha organizzato questa festa con l’obiettivo di recuperare un po’ di fondi per le spese sostenute durante la festa patronale dello scorso 9, 10 e 11 agosto. 
Una festa quest’anno che ha superato oltre 20 mila euro e le entrate sono state inferiori. “Ecco il motivo di questa festa-riferisce Michele Labriola, presidente del comitato festa- per ringraziare chi ha contribuito e per recuperare dalla vendita di panini, un po’ di fondi. Sono convinto che la popolazione parteciperà e contribuirà a questa festa in nome della Madonna di Costantinopoli, protettrice di Ginestra”.
Lorenzo Zolfo

muore per un male incurabile l'assessore alo sport Saverio Mongiovì


Venosa
E’ improvvisamente scomparso, colpito da un male incurabile, Saverio Mongiovì, assessore allo Sport, Spettacoli e servizi Sociali del Comune di Venosa. Un amministratore che poneva, condiviso anche dagli altri amministratori, al primo posto nel programma comunale lo sport perché sosteneva“ lo sport educa e fa diventare, attraverso il rispetto di regole e dell’avversario,migliori cittadini”. La sua presenza, come il patrocinio, in ogni evento sportivo e di spettacolo era costante. 

“Giulia Giarletta è la nuova Miss Basilicata 2012

Lei vive in un palazzo, a Villa d’Agri. Vicino un negozio di abbigliamento per cerimonie e poco più in là un’erboristeria. Intorno, nei bar, nelle tabaccherie, nelle edicole, in tutto il paese, il nome comincia a girare : “Giulia Giarletta classe 1994 è la nuova miss Basilicata”, ma ancora in pochi sanno che la giovane diciottenne all’ultimo anno del liceo scientifico di Marsico Nuovo, è proprio di Villa d’Agri. Basta poi nominare il nonno materno il grande maestro Gino Volpe che tante sere ha allietato con la sua musica il pubblico lucano e non solo per visualizzarla nella mente . C’è anche lui in casa quando quasi l’intera famiglia ci accoglie prima dell’intervista alla bella di Basilicata. In quel soggiorno con un divano e un tavolino, di bellezza ve n’è tanta, non solo per il bellissimo pianoforte a coda nero che da un angolo sovrasta la stanza, ma anche per le belle persone, per i bei sorrisi e le belle facce che ornano un risultato, un premio che è un pò di tutta la famiglia anche se è la bella Giulia a portare la corona. A venire incontro, a curare i contatti con i giornalisti è una donna bellissima e giovane: Francesca Volpe, la madre della miss. 

Programma del comitato di Marconia per la festa Madonna delle Grazie


FESTA MADONNA DELLE GRAZIE 2012
Per il quarto anno consecutivo il giovane comitato di Marconia, organo della Parrocchia San Giovanni Bosco, presenta alla cittadinanza il programma civile e religioso delle feste patronali in onore della Madonna delle Grazie. Non poche preoccupazioni, per quel che interessa la sfera economica, hanno messo a dura prova gli organizzatori che hanno dovuto ridimensionare gli eventi sulla base di un più basso budget di spesa rispetto alle edizioni precedenti della festa.

Matrimonio del secolo a Maschito


Matrimonio del secolo a Maschito
Due artisti di fama internazionale hanno scelto Maschito per convogliare a nozze
Alle ore 18 presso la sala consigliare del comune si sono sposati due artisti di fama internazionale: il violinista Brad Repp di nazionalità americana e il soprano lirico Maria Luigia Borsi erano presenti il vice sindaco Michelangelo Volpe che ha saluto a nome di tutta l'amministrazione comunale i due sposi dicendo che era un onore per la nostra piccola comunità ospitarli per il giorno più bello della loro vita, in seguito Antonio De Luca ha presenziato la cerimonia. Testimoni degli sposi Aldo Gentileschi e Borsi Daniela.

Lutto a Barile per la morte di Nicola Travierso dopo una caduta


BARILE. AGOSTO 2012. PARTECIPA AD UNA FESTA PAESANA. DOPO DUE GIORNI MUORE. TUTTI RESTANO COSTERNATI. NICOLA TRAVIERSO, UN CAMIONISTA CHE SI FACEVA VOLER BENE.
Barile.
Incredulità e sgomento nel centro arbereshe per la morte improvvisa di Nicola Travierso, un camionista che si faceva voler bene da tutta la comunità. 
Alcuni giorni fa, ha partecipato ad una festa di piazza, è caduto a terra, ricoverato all’ospedale San Carlo di Potenza, muore un paio di giorni muore. 

In una curva si è creata una incrinatura di diversi centimetri sulla Ginestra-Venosa


Ginestra.
Ci risiamo. Si torna a parlare di viabilità anche in piena estate, quando la gente pensa a divertirsi. La provinciale n° 10 IV tronco, Ginestra-Venosa sta peggiorando. Su quasi tutto l’intero tratto si ondeggia, il manto stradale non è più adeguato ed in alcuni tratti si sono create delle profonde incrinature con grave pericolo per chi vi transita. 

La Provincia è intervenuta ponendo solo dei cartelli stradali di pericolo (è questa la soluzione?). In prossimità di questa strada si sta costruendo l’Oraziana, IV tronco,la strada a scorrimento

I laghi di Monticchio una splendida realtà ma non sono valorizzati


Laghi di Monticchio.
In questi giorni di calura, sono prese di mira dai tanti villeggianti anche le località lacustre, come i Laghi di Monticchio a 10 km da Rionero in Vulture e qualche chilometro in più da Melfi. 
La maggior parte provenienti dalla vicina Campania e Puglia. Monticchio Laghi,ricadente nel territorio del Comune di Atella, collocato a ridosso del Monte Vulture , prende il nome dalla presenza di due laghi di origine vulcanica(denominati "i gemelli del Vulture"), uno maggiore e uno minore, in alcuni punti profondi oltre 60 metri. 

Estate con il teatro Diventa ciò che sei con la Compagnia dei Giovani


 MELFI 26 AGOSTO 2012. PIAZZA DUOMO. PERFORMANCE TEATRALE “DIVENTA CIO’ CHE SEI” CON LA COMPAGNIA DEI GIOVANI DIRETTA DA EVA IMMEDIATO. TRA GLI INTERPRETI ANCHE UN MELFITANO, ANTONIO ANNUCCI.
Melfi.
Domenica 26 agosto alle ore 20.30, nell'ambito del cartellone degli eventi estivi - "Estate a Melfi" - organizzata dall'Amministrazione Comunale, nella

Giornata di Ringraziamento al Santuario di San Donato


7^ edizione della Giornata di Ringraziamento al Santuario di San Donato, per il dono della Reliquia del Corpo di San Francesco ricevuta in occasione del Gemellaggio tra la Basilica di San Francesco e il Santuario di San Donato e tra le Pro Loco di Ripacandida e di Assisi. Questo evento è stato  realizzato lo scorso 23 Agosto ore 18.00, dopo la Santa Messa è seguita la benedizione ai fedeli con la reliquia di S. Francesco. Non poteva essere più significativo e più prezioso il dono offerto dalla Comunità francescana di Assisi alla Comunità di Ripacandida.  Ed è stato un momento straordinario ed emozionante quello in cui il Custode del Sacro Convento di Assisi, quando nel 2004 ha consegnato al parroco di allora  Don Ferdinando Castriotti, Parroco di Ripacandida, la preziosa reliquia; a sua volta Don Ferdinando ha recitato una preghiera francescana scritta per l'occasione, ha benedetto i presenti ed ha consegnato la preziosa teca alla Madre Superiora del Convento delle Suore Francescane di Gesù Bambino, che hanno in custodia il Santuario. 

Auguri alla famiglia Mondino Paolella

Rionero in Vulture. Agosto 2012. Auguri alla famiglia Mondino Paolella dal 1952 in attività con "Di Tutto un pò".

Un successo la XV sagra della Strazzata a Stagliuozzo


STAGLIUOZZO (AVIGLIANO). 20 AGOSTO 2012. XV SAGRA DELLA STRAZZATA. QUESTA PICCOLA FRAZIONE DI AVIGLIANO DI SOLO 200 ABITANTI, PRESA D’ASSALTO DA MIGLIAIA DI PERSONE, ALCUNI PROVENIENTI ANCHE DALLA PUGLIA E CAMPANIA, PER GUSTARE LA STRAZZATA. SODDISFATTO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CIGNO”, ORGANIZZATRICE DEL’EVENTO.
Stagliuozzo (Avigliano).
Anocra una volta la sagra della strazzata nel caratteristico borgo di Stagliuozzo, frazione di Avigliano, di circa 200 abitanti , a due km da

Sagra del Baccalà. previsti migliaia di buongustai di questo piatto tipico aviglianese.


Il paese festeggia la XVII Sagra del Baccalà dal 24 al 26 agosto, manifestazione che vuole custodire e tramandare quello che è diventato un vero e proprio patrimonio culturale. Il baccalà, merluzzo essiccato e salato, è un alimento facile da conservare e trasportare; nei paesi di montagna, dove soprattutto nell'antichità era difficile consumare pesce fresco, costituisce un'alternativa valida ai soliti piatti a base di carne.

Queste caratteristiche hanno fatto del baccalà, cucinato in molti modi diversi, il piatto tradizionale aviglianese. Tra i più noti ci sono il baccalà a ciauredda (a zuppa con

rimpatriata per 8 studenti anno scolastico 1973-74


ACERENZA. 18 AGOSTO 2012. RIMPATRIATA PER 8 STUDENTI FREQUENTANTI L’ITCG DELL’ANNO SCOLASTICO 1973-74. DOPO 39 ANNI SI RITROVANO A FESTEGGIARE ALLA “LOGGIA DEL MONACO”.
Acerenza.
Otto ex studenti dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Leonardo da Vinci” di Potenza, della sezione staccata di Acerenza, frequentata  nell’anno scolastico 1973-74, ben 39 anni fa, si sono ritrovati, lo scorso 18 agosto, attorno ad un tavolo per ricordare i vecchi tempi trascorsi tra i banchi scolastici. A fare da cornice il risotrante “La Loggia del Monaco” di Acerenza. Otto alunni della  classe 3 A: Filomena Di Bono, Rosetta Venosa, Antonia Cillis, Filomena Lucente, Antonietta Saluzzi, Canio Forenza, Nicola Lipori e Angelo Di Vito.
E’ stato un piacevoleritrovarsi tra persone sposate e che occupano ruoli pubblici e privati.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae la classe 3 A del 1973-74.

Riorganizzazione Presidio Ospedaliero Pescopagano


Riorganizzazione del  Presidio Ospedaliero di Pescopagano La Fials, -lo afferma il Segretario Provinciale della Fials Giuseppe Costanzo- più volte ha dichiarato  forti dubbi per la realizzazione di progetti di potenziamento che non trovano riscontro. L'unico dato certo che vi è stato un progressivo depotenziamento, dalla chiusura della scuola per fisioterapisti alle modifiche dell'accesso, non funzionale per l'utenza ,  nulla è stato fatto  per l'accoglienza dei familiari e dell'utenza, come un punto ristoro tra l'altro  pari  a costo zero per l'Azienda.                                 

Di recente è stato presentato “un piano a dir poco miracoloso” (convocazione del 24/07/2012), con l’accorpamento della  Neuro-Ortopedia e non condiviso dalla scrivente.

Presentazione raccolta di poesie di Francesca Romano

Presentazione raccolta di poesie di Francesca Romano

RIONERO IN VULTURE. 25 AGOSTO. NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA VULCANICA, SPAZIO ANCHE ALLA CULTURA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIA “RACCOLTI DI FIORI” DI FRANCESCA ROMANO.
Rionero in vulture.
Il 25 agosto alle ore 18.00 presso il palazzo Giustino Fortunato di Rionero, nell’ambito della rassegna “Vulcanica”, si terrà la presentazione del primo libro di poesie di Francesca Romano dal titolo "Raccolti di Fiori". 

BASILICAnTA 2012 ha concluso il suo tour estivo


Il festival canoro BASILICAnTA 2012 ha concluso il suo tour estivo e nel salutare il suo pubblico da appuntamento a tutti nella finalissima in autunno al teatro Stabile di Potenza. Prima di congedarsi, però, corre l’obbligo di ringraziare coloro che hanno permesso e creduto nella riuscita di quest’evento.
Il primo grazie va a Gerardo e Danilo Logiodice che hanno condiviso la mia idea progettuale del BASICALAnTA 2012, rivelandosi persone capaci e competenti. Un "Pensiero d'amore" va alle ragazze della Scuola di Danza Armonia di Barbara Masperi: Antonella Trivigno, Barbara Sangiacomo, Francesca Pericola e Nunzia Scavone. 

“Rinaldo in campo” in scena a Canosa di Puglia


A Canosa di Puglia in scena le marionette della Compagnia  “Rinaldo in campo”
A conclusione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta, domenica 26 agosto, a partire dalle ore 20,00 a Canosa di Puglia (BT) sul sagrato della Chiesa, sono in programma:
- la consegna degli attestati di partecipazione all’allestimento degli Altarini dell’Assunta, rievocativi della tradizione popolare di fede, fortemente sostenuta da don Michele Malcangio e da molti  cultori locali di questa forma di arte di strada;

Un successo la serata Le stelle sopra il Cielo con talenti locali


RIPACANDIDA 17 AGOSTO 2012. PIAZZA DEL POPOLO. FESTA DI SAN DONATELLO. SERATA CON ARTISTI LOCALI CON PREMIAZIONE DI TRE ECCELLENZE SCOLASTICHE.
Ripacandida.
Lo scorso 17 agosto in piazza del popolo, si è portato a termine il ricco programma R’Estate a Ripacandida 2012 a cura dell’associazione Santuario di San Donato e del Comune, con la serata di talenti locali. 

festività di San rocco con l'orchestra musicale di fiati Amadeus.


Venosa.
Ad aprire la festività di San Rocco, lo scorso 15 agosto protettore di Venosa, è stata l’orchestra di fiati ''Amadeus'' composta da 34 componenti, giovani e non perfettamente amalgamati.
La serata ha rappresentato un motivo di festa anche per la ricorrenza del 47° anno di servizio sacerdotale di Don Vincenzo D'Amato, parroco della Cattedrale di Sant’Andrea. L'Orchestra Musicale di fiati ''Amadeus'', diretta dal M°Michele Natale, ha presentato il seguente programma: Canta Italia, La strada, Un Italiano a Broadway, Frank Sinatra in concert, Canta Napoli, Caruso, I migliori anni della nostra vita, i Nomadi, Moment for Morricone, I Pooh e My Way.
Ad assistere il concerto un ben presente pubblico che ha apprezzato la serata e la spiegazione dei brani è stata curata dalla bella presentatrice Alessandra Mettola.
Lorenzo Zolfo

Un successo Cantinando Wine & Art a cura dell'associazione Sisma


BARILE 17-18-19 AGOSTO 2012. CANTINANDO WINE & ART. MIGLIAIA DI PERSONE, ALCUNI PROVENIENTI ANCHE DALLA PUGLIA E CAMPANIA, INVADONO IL PARCO URBANO DELLE CANTINE. UN FESTIVAL DI CULTURA, ARTE, MUSICA ED ENOGASTRONOMIA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SISMA. SODDISFATTO IL PRESIDENTE ANTONIO SIGILLITO.
Barile
Per il settimo anno consecutivo 17, 18 e 19 agosto “Cantinando”, l’evento organizzato dall’associazione culturale Sisma, presieduto da Antonio Sigillito, che anima le estati lucane e le cantine di Barile, Città del Vino, alle pendici del Monte Vulture, ha attratto migliaia di persone, alcuni provenienti anche da fuori regione. 

Barile turbata dal ritrovamento del cadavere di una donna


Barile 21 agosto 2012.Ritrovato cadavere di una donna scomparsa in un terreno agricolo a pochi passi sulla strada provinciale Ginestra Barile.
A turbare queste calde giornate estive con le sue temperature elevate,la drammatica notizia del ritrivamento del cadavere di una donna dall'apparente età giovanile in un terreno agricolo sulla strada provinciale Barile-Ginestra,a pochi metri dalla superstrada Potenza-Melfi.

Sembra che il ritrovamento del cadavere sia stato fatto dallo stesso proprietario del terreno agricolo nella tarda mattinata del 21 agosto.IL cadavere è stato trovato dentro un pozzo pieno d'acqua dove il proprietario attinge l'acqua per irrigare il proprio terreno.
Un escavatore sta rompendo il pozzo per recuperare il corpo di queta ragazza sconosciuta perchè sembra aomentata di volume piu del pozzo.Sul posto sono intervenuti le massime autorità giudiziarie della zona e della provincia di Potenza e vigili del fuoco. Sul nome della ragazza trovata morta c'è il massimo riservo,alchini degli adetti al lavoro hanno riferito che si tratti di una ragazza piemontese scomparsa circa un mese fà e che adirittura la nota trasmissione televisiva nazionale"chi la visto" ne abbia dato notizia.

Rosanna Leone con i suoi dipinti al Bastione di Giovinazzo


I dipinti trompe-l’oeil di Rosanna Leone in mostra al Bastione di Giovinazzo fino al 26 agosto.

Negli ultimi anni Giovinazzo (BA) è salita alla ribalta dei media per essere diventata  location ideale per le produzioni cinematografiche e per le ambientazioni di mostre artistiche di notevole importanza: dai film di Sergio Rubini alle riprese de “La ricotta e il caffè”, il corto di Sebastiano Rizzo dedicato al giornalista Giuseppe Fava ucciso dalla mafia ,  e  “Controra”, la  prima opera della regista Rossella De Venuto; dalla Rassegna Nazionale d’Arte “Premio Natiolum”  fino all’esposizione collettiva “Arte Estate 2012”  curata da “A.M. Art  Gallery”. 

A Ginestra si parla d’amore con Maurizio Picariello


Ginestra.
A Ginestra si parla d’amore con Maurizio Picariello , il poeta dell’amore assoluto, il 21 agosto alle ore 21 nel piazzale dell’edificio scolastico. A promuovere questa iniziativa, la pro-loco Zhurian presieduta da Massimo Summa. Picariello ha partecipato a “Italia’s get talent nel gennaio di quest’anno, audizioni per X Factor ed al “Giffoni Film Festival”. Si esibirà tra canti poetici, melodie musicali degli anni settanta, filosofeggi sulla vita, l’amore, l’inquetudine che muove, le storie di un paese e di una società che si contraddice, l’ironia e la comicità e la narrazione. Presenterà i suoi libri: “prima che tutto accadesse”, uno spaccato del sud Italia; “Diamante e Ruggine” e “Mendicante d’Amore”.“Prima che tutto accadesse” è una storia coinvolgente vissuta nel cuore di Avellino all’epoca del devastante terremoto che il 23 novembre 1980 colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale.

La protagonista  Loredana, una ragazza con un dono innato: sentire e vedere gli eventi prima che essi accadano. Il suo amore per la vita e per gli altri costituirà un raggio di luce in un momento buio in cui la morte e la distruzione sembrano non lasciare speranza.
Questo libro che sta riscuotendo tantissimo successo,è una storia che trascina fin dalle prime righe:  un testo ricco di spunti di riflessione che trasmette emozioni e, grazie alla sua capacità introspettiva, ci racconta la vita e indaga sulle ambiguità dell’animo umano.

Un appassionante spaccato di realtà che ti lascia, alla fine, una gran gioia incuore, e gratitudine per questo insieme di incontri che chiamiamo vita. Presentando l’altro libro: Diamante e Ruggine, un quaderno di poesie, l'autore diletterà il pubblico con un monologo ironico sull'amore sotto forma musicale! La presentazione dell’altro libro: Mendicante d’Amore è una raccolta di poesie, ben 31, che parlano di amore in una visuale in negativo. Picariello affronta la tematica di un amore non corrisposto, un amore mancante ed infranto che suscita poesia ed espressione artistica , che fa parlare di se e che porta alla ricerca della liberazione del dolore.  Per tutta la serata l’autore offrirà un reading musicale alternando alle letture canzoni alla chitarra sul tema dell’Amore, filo conduttore del romanzo. Per Picariello l’amore, infatti, è il sentimento, che più di ogni altro mette in contatto l’individuo con la sua interiorità e favorisce la tensione dell’io verso l’equilibrio interiore,cui anela.
Lorenzo Zolfo
Le foto riprendono Maurizio Picariello.

A Canosa La notte degli Ipogei "Buona La prima"


Buona la prima!Ancora un successo per la Notte degli Ipogei a Canosa di Puglia.
Entusiasmo tra gli organizzatori per l’enorme affluenza di pubblico, di giornalisti ed operatori TV e per i consensi ricevuti al termine della prima delle due notti  programmate,  dedicate  alla scoperta delle bellezze della necropoli daunio-ellenistica (IV-III sec. a.C.) dell’antica Canusium. E’ partita sotto i migliori auspici la quarta edizione de “La Notte degli Ipogei”, evento ideato e organizzato dalla Società Cooperativa Dròmos.it, promossa dalla Fondazione Archeologica Canosina nel calendario de “Le Notti dell’Archeologia” che

si aggrava il bilancio dell'incidente, muore Vincenzo Barbano di Maschito


MASCHITO. 21 AGOSTO 2012. STRADA COMUNALE “MULINO DON DONATO”. INCIDENTE STRADALE DEL 20 AGOSTO.NON CE L’HA FATTA VINCENZO BARBANO DI 40 ANNI. MUORE AL SAN CARLO DI POTENZA. ERA COGNATO DEL SINDACO, MASTRODONATO.
Maschito.
Si aggrava il bilancio dei morti  in seguito all’incidente stradale dello scorso 20 agosto sulla strada comunale “Mulino don Donato”, la variante di circa 4 km, inaugurata poco più di un anno fa.
E’ deceduto al San Carlo di Potenza nella tarda

dopo il furto di mille euro, raccolta fondi tra la popolazione a Ginestra


Ginestra.
Dopo l’annuncio dato dal parroco don Severino, presidente del comitato festa patronale, nella messa domenicale dello scorso 19 agosto,della sparizione di una busta, davanti la chiesa madre di San Nicola Vescovo, contenente il contributo (ben 1000 euro) dato dall’amministrazione comunale, nel paese, tutti condannano questo gesto ignobile e sembra sia nata una sorta di solidarietà.
Alcuni esercizi commerciali, bar Zhurian e Crai, stanno promuovendo una raccolta fondi tra la popolazione per recuperare i soldi spariti lo scorso 17 agosto.

Barile 17 agosto 2012, auguri ad Assunta Vincenza Sessa per i 79 anni compiuti.


Barile 17 agosto 2012, auguri ad Assunta Vincenza Sessa per i 79 anni compiuti.

Un successo la IV sagra della pasta fatta in casa a Ripacandida


RIPACANDIDA 12 AGOSTO 2012. UN SUCCESSO LA IV SAGRA DELLA PASTA FATTA (ORECCHIETTE, CAVATELLI) IN CASA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PAPIRUS.
Ripacandida
Un successo la quarta Sagra della pasta fatta in casa, organizzata dalla locale Associazione culturale Papirus, presieduta da Edem Corella. 
L’iniziativa si è svolta nel suggestivo piazzale del Santuario di San Donato, chiesa al cui interno si trovano gli splendidi affreschi cinquecenteschi, gemellata conla Basilica Superiore di Assisi dal 2004 (peccato che era chiusa, sarebbe stato un ottimo antipasto a questa serata!).“Tale progetto – spiega la presidente Corella - ha l’obiettivo di far rientrare il nostro paese nel circuito enogastronomico del quale fanno parte già diversi paesi del Vulture-Melfese e soprattutto far assaporare la genuinità dei nostri piatti. 

Cantinando 2012: convegno sulle estrazioni petrolifere nell'area nord della Basilicata


BARILE 18 AGOSTO 2012. CANTINANDO 2012.PALAZZO FRUSCI. CONVEGNO: “LE ATTIVITA’ PETROLIFERE NELL’AREA NORD DELLA BASILICATA E NEL VULTURE MELFESE-ALTO BRADANO”.
Barile.
 Cantinando 2012 non è solo Wine & Art, ma è anche cultura e confronto su tematiche di estrema attualità. Il 18 agosto alle ore 17 nella sede della pro-loco, palazzo Frusci, si svolgerà un interessante convegno: “le attività petrolifere nell’area nord della Basilicata e nel Vulture Melfese-Alto Bradano”. 

A Lagonegro "Anch’io sono la Protezione Civile"


IL 18 Agosto  a Lagonegro in Piazza dell’Unità D’Italia a partire dalle ore 10 si svolgerà la manifestazione “ Anch’io sono la Protezione Civile” la quale  prende spunto dai programmi nazionali del Dipartimento di Protezione Civile dedicati ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 Anni. 
La manifestazione promossa dalle Associazioni Anpas Lagonegro e Verso il Futuro vuole portare in Piazza le attività che le stesse stanno promuovendo dall’inizio del 2012 nella gestione del Centro di Aggregazione Giovanile, centro polifunzionale che ospita in media di 30 bambini al giorni i quali sono impegnati in diverse attività tra cui anche la salvaguardia dei beni comuni, la legalità e la riscoperta del significato della parola volontariato e solidarietà. 

Molti applausi per i Turritopsis una giovane band di Pizzica


APPLAUDITA L’ESIBIZIONE DEI  TURRITOPSIS, GIOVANE BAND DI PIZZICA 

La Puglia sotto i riflettori dei media per gli eventi musicali organizzati mentre la stagione dei concerti prosegue a pieno ritmo in attesa de “La Notte della Taranta”, il concertone di Melpignano (LE), in programma  il prossimo 25 agosto. Quest’anno sarà il maestro concertatore  Goran Bregovic a  dirigere  l’Orchestra della Notte della Taranta nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani che vedrà all’opera orchestre rom, fanfare balcaniche, cori emiliani e la “Banda Musicale di Racale” guidata  da una donna il maestro Maria Grazia Donateo,  tutti uniti dalla  musica come espressione di un intero universo culturale.

“La Notte degli Ipogei” uno spettacolo unico nel suo genere


A Canosa di Puglia “La Notte degli Ipogei”, nei luoghi della Storia dove il Mito diventa Spettacolo. 

La  civetta, simbolo della notte per eccellenza, tratta e rielaborata dalla decorazione presente su uno skyphos apulo (celebre forma vascolare della letteratura greca, il vaso da cui Polifemo beve il latte nel libro IX dell’Odissea) della collezione archeologica di Palazzo Iliceto a Canosa,  appollaiata su una colonna sormontata da un capitello ionico, decorazione architettonica di alcuni

“Pro loco Cancellara”: tra degustazioni e teatro, a bordo di macchine d'epoca e speciali


Pro loco Cancellara”: tra degustazioni e teatro, a bordo di macchine d'epoca e speciali
Si è conclusa con strepitoso successo, domenica 12 agosto a Cancellara (Pz), la prima sfilata d’eleganza per auto d’epoca e speciali. Tutte lucane le diciotto auto che, accuratamente selezionate, si sono contese il primo premio. Il loro fascino irresistibile, ha stregato i numerosi spettatori, evocando in alcuni, scene di vecchi film, suscitando, in altri, il desiderio di pilotarle e facendo sognare, ai più romantici, un giro in una notte di mezza estate. Dopo aver sfoggiato tutta la loro eleganza per le vie del centro e dopo essersi “raccontate” e sottoposte agli sguardi di esperti, collezionisti e curiosi, è arrivato il verdetto. È stata la Ford T, del collezionista Rocco Amelio di Picerno, la macchina che si è aggiudicata il I° premio. “Una

Foto degli ex Ragazzi dell'Istituto "Padre Minozzi" a Barile


UNA RIMPATRIATA ALL’ISTITUTO “Padre Minozzi” a BARILE .

Quando si dice l’adolescenza di una volta. Ed eccoli oltre trenta ragazzi già ospiti dell’Istituto  già “Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia” , poi “Padre Giovanni Minozzi” dell’Ordine Barnabita ritornare , per un giorno domenicale, a rifare il giro dei  lunghi corridoi, delle camerate condivise con i compagni d’avventura e di collegio di un tempo.
Eh già ! Siamo nel 1971 ed uno di loro, Vito Petruzzi ,  incredibilmente affezionato all’ ambiente d’istituto, con gli assistenti ed il direttore d’epoca don Sabatino Di Stefano e poi don Luigi Corsini, da pochi anni scomparsi , si mette al telefono e  riesce a rintracciare , fra l’anno scorso e quest’anno, una

festa di San Donatello, premiazione eccellenze locali nell'ambito scolastico.


RIPACANDIDA 17 AGOSTO 2012. FESTA DI SAN DONATELLO. NELL’AMBITO DELLA SERATA ARTISTI LOCALI  PREMIAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PER LE ECCELLENZE SCOLASTICHE. PREMIATI SINISI CARMEN, MUSTO FRANCESCO E MASTANTUONO CHIARA CHE HANNO CONSEGUITO 100/100.
Ripacandida.
Nell’ambito delle manifestazioni R’Estate a Ripacandida 2012, serata con l’esibizione di artisti locali,del 17 agosto l’amministrazione comunale premierà tre eccellenze scolastiche locali, Carmen

GINESTRA 17 AGOSTO 2012 Festa della birra a cura del bar zhurian


GINESTRA 17 AGOSTO 2012. FESTA DELLA BIRRA IN PIAZZA A.RAFFAELE CIRIELLO.
Ginestra.
Non sono ancora finite le feste nel piccolo centro del vulture. In piazza Raffaele Ciriello a cura del bar Zhurian, gestito dall’intraprendente Raffaella, il 17 agosto si svolgerà la festa della birra, a partire dalle ore 21. Gli emigranti, accompagnati dai residenti, potranno gustare, insieme ad un boccale di birra, una grigliata di carne. E’ un modo per trascorrere queste calde serate di agosto insieme all’insegna del divertimento e del mangiare in compagnia, per sfuggire a questa vita moderna che non permette di avere del tempo per dialogare e stare insieme.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae il bar Zhurian

BARILE dal 17 al 19 agosto Cantinando Wine & Art a cura associazione Sisma


BARILE 17-18-19 AGOSTO 2012. CANTINANDO WINE & ART.  FESTIVAL DI CULTURA ARTE MUSICA ENOGASTRONOMIA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE SISMA.
Barile
Per il settimo anno consecutivo 17, 18 e 19 agosto torna “Cantinando”, l’evento organizzato dall’associazione culturale Sisma, che anima le estati lucane e le cantine di Barile, Città del Vino, alle pendici del Monte Vulture.  Per il settimo anno di fila, l’estate lucana si tinge di porpora. Il porpora dell’Aglianico del Vulture che per tre giorni torna prepotente padrone del luogo che più lo rappresenta: il Parco Urbano delle Cantine di Barile ( luogo dove l’indimenticabile Pier Paolo Pasolini girò alcune scene del film: “Il Vangelo secondo Matteo”) Il 17, 18 e 19 e Agosto 2012 l'Associazione Culturale SISMA presenta la VII edizione di CANTINANDO - WINE&ART, il festival che dal 2006 attira nel piccolo comune arberëshe migliaia di turisti dall’Italia e dal mondo.

Festa di San Rocco a Barile


BARILE 15 E 16 AGOSTO 2012. AL VIA LA FESTA DI SAN ROCCO. IN EVIDENZA LA SERATA DI CABARET CON L’INTERCULTURA E LO SPETTACOLO MUSICALE DAL VESUVIO AL CUPOLONE.
Barile.
Per il 15 ed il 16 agosto nel centro arbershe si festeggia San Rocco. La festa religiosa prevede sante messe sia nel santuario della Madonna di Costantinopoli che nella chiesa di San Rocco. Il 16 agosto dopo la santa messa, la statua di San Rocco verrà portata in processione per le strade principali del paese. Per quanto riguarda la festa civile,  il 15 agosto  alle ore 21 ci sarà una serata di cabaret con il gruppo “Intercultura” di Barile, presieduta da Giovina Paternoster. Il 16 agosto, la giornata si aprirà con la musica del gruppo bandistico “G.Verdi” di Rionero, in serata alle ore 21,30 lo spettacolo musicale “dal Vesuvio al Cupolone”.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae la chiesa di San Rocco in Barile.

Chi ha visto questa volpina

Se avete visto questa volpina telefonate
grazie per la collaborazione

Volpina marrone scomparsa da sabato in contrada caira verso san Luca branca.con collare ed inciso con il nome "Mia ". Tel 0971/57354

riceve un buono postale di 500 lire dal padrino di Battesimo nel 1946


GINESTRA AGOSTO 2012. GIUSEPPE CONTE ORGOGLIOSO DELLE CINQUECENTOLIRE RICEVUTE DAL PADRINO DI BATTESIMO NEL 1946. NON HA MAI VOLUTO CAMBIARLE. IL BUONO LO MOSTRA CON ORGOGLIO A TUTTI I SUOI AMICI.
Ginestra.
In questi giorni il piccolo centro arbereshe è aumentato di popolazione, numerosi sono gli emigranti che stanno trascorrendo alcuni giorni di ferie. Tra questi c’è anche Giouseppe Conte, infermiere in pensione.Abita nella vicina Puglia, a Bitonto, viene spesso a Ginestra, in quanto la madre, Virginia Larossa, anche se ancora autonoma, vive da sola. Giuseppe Conte, che ha svolto la sua professione di infermiere presso il CTO di Bari (molti ginestrini, grazie a lui, hanno risolto problemi di deambulazione e di fratture), mostra con un pizzico di orgoglio un buono postale ricevuto nel lontano 1946 dal padrino di Battesimo, Michele Savino: “quando sono andato all’ufficio postale per cambiare questo buono , che aveva una validità di 30 anni, mi volevano dare solo 2500 lire. 

Emilio D'Andrea travalica i confini regionali. Vince due premi in Molise e nelle Marche.


Il poeta e scrittore Lucano premiato anche in Molise e nelle Marche

            Dopo i recenti riconoscimenti di Chieri (TO) con la poesia “Ricordati”, Rionero (PZ) col saggio “Lucania da isola felice a incubo Fenice” e Rapone (PZ) con la fiaba “I sette misteri di Rapo Nebello”, lo scrittore lucano Emilio D’Andrea consegue ulteriori  apprezzamenti a San Martino in Pensilis (CB) con la silloge inedita “Voci e Silenzi” e ad Albacina (AN) con una struggente lettera d’amore ispirata “All’eterna Giovinezza”.

Un successo le Giornate della Prevenzione ad Atella

ATELLA. GRANDE SUCCESSO PER LE “GIORNATE DELLA PREVENZIONE”

Si è svolto ieri il quinto e ultimo appuntamento con le “Giornate della Prevenzione”, l’iniziativa congiunta dell’ispettorato Locale di Croce Rossa e della Sezione Avis di Atella. Obiettivo dell’ultima giornata: la possibilità
per la cittadinanza di fruire della consulenza gratuita di medici specialisti nel settore cardiologico. Nella mattinata sono state effettuate circa 100 misurazioni della glicemia e della pressione arteriosa e circa 50 ECG con visita cardiologica. 

Le prossime tappe del tour estivo dei Mai Personal Mood, tra le migliori band dell'indie-pop


Le prossime tappe del tour estivo dei Mai Personal Mood, tra le migliori  band dell’indie-pop .

I Mai Personal Mood, la band di Canosa di Puglia(BT),  formata da Francesco Allegro (voce e chitarra), Matteo Conte (chitarra e synth), Michele Di Muro (basso), Aldo Leo (batteria e percussioni), Andrea Messina (chitarra, synth, tromba  e programming), sta lavorando a pieno regime tra programmazione, studio di registrazione e concerti live in giro per l’Italia: in Puglia saranno il 18 agosto a Gallipoli (LE) e il 22 al Safarà di  Cerignola (FG) mentre  in Basilicata suoneranno il 20 agosto  a Miglionico (MT), in piazza Castello nel contest per musica nuova “Frequenze Mediterranee 2012”.

Ragazzi Perbere tra le liete sorprese di questa calda estate musicale pugliese.


Ragazzi Perbere tra le liete sorprese  di questa calda estate musicale pugliese.

Ragazzi perbere o perbene? E’ il dilemma  che molti si pongono nell’osservare la locandina dello show “Ragazzi Perbere  Italian style music  band” che già all’inizio svela i primi indizi  nelle presentazioni di rito: Joe Balducci, detto Long Island, il capo ; Nico Vodka Lupo, la mano più veloce dell’est; The Japan, cintura nera di bacchetta; Frankie Foxtrot e Francois, le professeur. 

Ripacandida 13 agosto 2012. Sposi Irene Lamorte di Ripacandida e Vincenzo Martone di Venosa.


Ripacandida 13 agosto 2012. Sposi Irene Lamorte di Ripacandida e Vincenzo Martone di Venosa. A celebrare il matrimonio don Filippo Santoliquido.Auguri dalle due comunità

Ripacandida 11 agosto 2012, sposi Anna Passannanti ed Enrico Sinisi.

Ripacandida 11 agosto 2012. Auguri dalle comunità di Ripacandida ed Atella per Anna Passannante, originaria del centro angioino ed Enrico Sinisi di Ripacandida, uniti in matrimonio nella chiesa di Santa Maria del Sepolcro. Nella foto i due sposi ripresi nel santuario di San donato, gemellato con Assisi dal 2004.

festa dell'anziano promossa dalla locale sezione Croce Rossa Italiana.


Ginestra.
Si ripete la festa dell’anziano nel piccolo centro arbereshe, popolata dalla maggior parte da gente ultrasettantenne.
A promuovere questa iniziativa, la locale sezione della Croce Rossa Italiana, che vanta oltre 40 componenti, sono tanti per un centro che conta poco più di 700 abitanti. Ecco il programma di questa giornata: ore 10,00 in piazza A.Raffaele Ciriello misurazione della pressione.
Esposizione di stand per la campagna diffusione per la prevenzionedi  incidenti stradali e prevenzione malattie sessualmente trasmissibili.
Alle ore 21 in via Francesco Jura, sede della sezione della CRI, Cena con gli anziani offerta dal comitato locale CRI del bradano, gruppo di Ginestra. Il patrocinio è a cura dell’amministrazione comunale.
Lorenzo Zolfo
Le foto riprendono un momento delle passate edizioni.

Una mostra di pittura e scultura arricchisce la festa patronale in onore di Maria SS. del Carmelo


Rionero in Vulture.
Nell’ambito del festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Carmelo, un  successo sta riscuotendo la mostra di pittura e scultura ad opera di artisti del vulture-melfese. 
L'esposizione, aperta lo scorso 8 agosto, durerà fino al  13 agosto, e si può visitarla dalle ore 19 alle ore 24.
Promossa da “basilicata in arte” nel centro di RIONERO, la famosa via pedonale NAZARIO SAURO, gioia e dolore per gli automobilisti, è teatro di questa mostra. 
Alla cerimonia di apertura con gli artisti protagonisti della raffinata manifestazione - Salvatore Malvasi, Antonio Volonnino, Aangela Rosa Nigro, Marisa Nacci,Maria Tartaglia, Valentina Tartarisco e Giuseppe Ficarazzi. 

I tanti amici che li hanno festeggiati con sinceri complimenti e un grande brindisi.  
Una mostra che si impone nel panorama culturale del territorio

magica atmosfera d'estate sotto il campanile della cattedrale a Venosa

Venosa.
"Ricomincio da 3" non è solo un film indimenticabile del grande Massimo Troisi, ma anche il numero che indica la terza serata evento organizzata dalla Taverna Ducale di Venosa per tutti gli amanti della buona carne cotta alla griglia.  Lunedi 13 agosto alle 21:00 è la volta di Grigliando Grigliando, il terzo degli eventi di street food promossi dal locale, che in poco meno di un mese sono diventati un cult dell'estate venosina. 

Festival dell'arte in strada, artisti in strada con il poliedrico Robert Po a Ginestra

Ginestra.
Arriva anche a Ginestra il festival dell’arte in strada, promosso da alcuni anni da Pasquale Cappiello di Venosa. 
A cura dell’amministrazione comunale in piazza Raffaele Ciriello si esibirà Roberto Furore,  in arte Robert Po è un giocoliere, trampoliere, sputafuoco, statua. 
Ha uno spettacolo di strada dove unisce il fuoco alla giocoleria, mangiafuoco, folletto focoliere, uniciclo, giraffa. 
Da qualche anno si muove nei festival, nelle sagre e nei locali del sud italia. Il teatro di strada oggi è diventato una materia biologicamente riprodotta nel corso dei secoli, forse da un unico seme, quello del teatro popolare, quello della giulleria, della commedia dell'arte, ma non clonata, sempre diversa, che sa dialogare con i nuovi signori e le nuove signorie, i nuovi comuni, le nuove piazze.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae il logo dell’evento.

Un Volto per Estasi" ad Eboli

16 agosto: finale del concorso "Un Volto per Estasi" ad EBOLI.
2 LE RAGAZZE IN GARA PER LA REGIONE BASILICATA!
Una di loro potrebbe essere... la nuova testimonial di Estasi Profumerie!

Sono 20 le finaliste della quinta edizione del casting "Un Volto per Estasi", di età compresa tra i 18 e i 30 anni e provenienti da diverse regioni italiane. Giovani donne, di una bellezza semplice e naturale, pronte a mettersi in discussione per diventare la nuova testimonial della catena Estasi Profumerie e vincere una nuovissima Toyota Aygo!  

 
La Basilicata, quest'anno, vanta due bellezze in gara, direttamente dalla provincia di Potenza:
Manuela Perrone, di 24 anni, che a breve conseguirà una laurea in architettura e Sandra Torgonschi, di appena 18 anni, determinata a diventare una modella.

Hanno superato una lunga selezione tra 12.000 volti partecipanti e ora sono in 20, ma solo un volto sarà scelto per incarnare con la sua freschezza e solarità il marchio Estasi Profumerie.

La serata finale si terrà il 16 agosto ad Eboli, presso il nuovissimo Centro Commerciale Le Bolle. Un evento all'insegna della bellezza e del fascino femminile, con l'esilarante conduzione dell'istrionico presentatore Pippo Pelo, direttamente da radio Kiss Kiss. Farà da