Workshop "Esperto in allestimenti multimediali" a Vaglio (PZ)

 6 agosto, a partire dalle 9.30, si terrà il Workshop "Esperto in allestimenti multimediali"
presso il Museo delle Antiche Genti della Lucania a Vaglio (Pz).  
 
Ulteriori info sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/#!/events/430277430348320/ 
e invito scaricabile al link  
 
L'evento prevede un percorso multimediale all'interno delle sale del museo, l'intervento di personalità esperte del settore  
cultura e nuove tecnologie (tra cui Silvano Vinceti, Presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni artistici e culturali)  
ed un buffet per tutti i partecipanti. 
La manifestazione conclude il progetto "Beni culturali e realtà virtuale" finanziato da Regione Basilicata e FSE.

“Premio Heraclea” allo stilista Michele Miglionico


MICHELE MIGLIONICO AL PREMIO HERACLEA – POLICORO.

Riconoscimento speciale “Premio Heraclea” allo stilista  Michele Miglionico che  presenterà nella località turistica dello Ionio  Policoro the best delle sue ultime  collezioni di  Alta Moda.

L’evento nato da un’idea di Mario Carlo Garrambone e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “I Colori dell’Anima” si terrà il 2 agosto 2012 alle ore 21.00 a Policoro (MT) in Piazza Chonia sarà condotto da Savino Zaba, volto noto di Rai Uno, con la regia televisiva di Nino Romeo, interverranno all’evento Luigi Di Lauro, giornalista Rai e Franco Braia direttore Quadrum Comunicazione.
L’obiettivo del “Premio Heraclea” è dare giusto riconoscimento a personaggi della Basilicata che si sono distinti, con le loro capacità professionali , entro e oltre i confini regionali. 

tagliate e fatte sparire tre panchine a Montemilone


MONTEMILONE. LUGLIO 2012. SPARISCONO LE PANCHINE. VENGONO INTERMAENTE TAGLIATE. CHI SONO GLI AUTORI? PROTESTA IL COMITATO RESPONSABILITA’ E TRASPARENZA.
Montemilone.
Se aveva fatto scalpore la notizia di una panchina rimossa in viale Matteotti, qui a Montemilone adesso ne sono state tagliate tre e fatte sparire anche di notte in corso Cavour. “I protagonisti di tale vicenda sempre gli stessi: Sindaco e company-riferiscono gli o

Costituito il centro locale del Vulture Alto Bradano di Intercultura

Rionero. 
Luglio 2012. Si è costituito il Centro Locale del Vulture Alto Bradano
Rionero in Vulture
Si è costituito, con sede operativa in Via Trappeti 24 a Rionero in Vulture, il Centro Locale Vulture Alto-Bradano di Itercultura.
Cos’è Intercultura? Intercultura, che in

Il nuovo piano urbanistico non decolla a Ginestra

Ginestra.
E’ proprio vero! Da dieci anni che si sta mettendo mano al nuovo piano urbanistico comunale ma non si finisce di chiuderlo. Non sono bastati i vari incontri con i cittadini per ascoltare le proprie esigenze, i vari incontri tra amministratori e tecnici, il nuovo piano, non ancora firmato, giace presso l’ufficio tecnico comunale, in attesa di essere visionato e di essere presentato alla cittadinanza ed agli uffici competenti della Regione Basilicata

Da circa 10 anni si sta mettendo mano a questo nuovo piano regolatore! 

Un successo il 1° torneo di calcio a 8. Vince Perrotta Toko Venosa.

Ripacandida.
Un successo di pubblico e di squadre partecipanti al 1° torneo Calcio a 8 svolto nel piccolo centro del Vulture organizzato dall'A.P. Ginestracandida, squadra partecipante al campionato di 2^ categoria. Sono state composti due gironi da 5 squadre: Gruppo A: Perrotta Toko Venosa - Ferramenta Marzocchi Rionero-- S.S. Longobarda Melfi - A.P.R. Costruzioni Ripacandida - Ginestra.  Gruppo B: Jeans Lounge Bar Melfi - I Miserabili Ripacandida – Club Bonsai Rionero - Napoli - Barcellona (queste ultime, due squadre mistre comprendenti giocatori di Rionero. 

Maschito 2-3 agosto 2012, al via la 4^ rassegna Arte e Sapori arbereshe organizzato dalla pro-loco "Fra' Adduca".


Maschito.
Per il quarto anno consecutivo la pro-loco”Fra’ R. Adduca” ripropone la quarta rassegna di Art e Sapori, a confronto artigianato e prodotti tipici del posto. E’ un’antica riproposizione, in chiave moderna, della fiera del Gallo che da tempo non veniva più ricordata dalla comunità. 
La fiera del Gallo, come tutte le fiere, pone l’attenzione sull’interazione con le comunità limitrofe attraverso un confronto tramite l’artigianato, tradizioni culturale, canti, arte e sapori

61a Coppa San Sabino di ciclismo a Canosa di Puglia


Il 2 agosto la 61a   Edizione  della Coppa S. Sabino di ciclismo a Canosa di Puglia.  
Ultimi dettagli da definire per la  61a Edizione della  Coppa S. Sabino - 26° G.P. d’ Estate - 10 a  Medaglia d’Oro San Sabino, la  corsa ciclistica più attesa e longeva  dell’estate nel centro sud Italia organizzata dall’Associazione Ciclistica Dilettantistica Gruppo  Sportivo  Sabino Patruno e  patrocinata  dalla Regione Puglia, dalla Provincia Barletta Andria Trani e dal Comune di Canosa di Puglia.

tour di “Io vivo x te”


“IO VIVO PER TE” A BARILE SI E’ FATTO VOLONTARIATO SOCIALE

Esperti, testimoni, cittadini, istituzioni: tutti attorno allo stesso tavolo a parlarsi chiaro

 Barile, 26 luglio ’12 – E’ partito ieri sera da Barile, il tour di “Io vivo x te”, idee in corso. Il primo di nove incontri tematici voluti dal segretario regionale del Movimento per le autonomie di Basilicata, Roberto Falotico e che sfoceranno in autunno in una conferenza, in seno alla

Preoccupazione per le ricadute del processo di razionalizzazione sui livelli assistenziali ed occupazionali.


Politiche per la Salute in Capitanata, Cgil, Cisl e Uil: “Preoccupazione per le ricadute del processo di razionalizzazione sui livelli assistenziali ed occupazionali. Necessari dialogo e attenzione alle istanze dei territori”.

La situazione delle politiche per la Salute e della vertenzialità territoriale in Capitanata è stata il tema di una riunione, svoltasi presso la sala “Mazzi” della Cisl a Foggia, delle confederazioni provinciali e regionali di Cgil, Cisl e Uil, unitamente alle rispettive federazioni di categoria del pubblico impiego, FP CGIL, CISL FP e UIL PA, e dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL. Si è discusso approfonditamente della situazione del comparto socio-sanitario di Capitanata, a seguito del processo di razionalizzazione e riordino avviato dalla Regione. Le organizzazioni sindacali hanno manifestato “forte preoccupazione per le possibili ricadute negative sui livelli assistenziali dei servizi a disposizione dell’utenza, oltre che sui livelli occupazionali e sulla condizione professionale degli operatori”.


Raccolta firme contro il finanziamento ai pariti


GINESTRA 25 LUGLIO 2012. RACCOLTA FIRME CONTRO IL FINANZIAMENTO DEI PARTITI. UNA SOLA FIRMA ALLE 11, IN MEZZ’ORA RACCOLTE CIRCA 50 FIRME, GRAZIE AD UN GRUPPO DI GIOVANI CHE FERMANO GLI AUTOMOBILISTI IN TRANSITO. LA MAGGIOR PARTE DEI FIRMATARI NON ERA A CONOSCENZA DI QUESTA RACCOLTA-FIRME.
Ginestra.
C’è voluto un gruppo di giovani (Michele, Fiorella, Silvia e Francesco) per risvegliare il paese da un

"La Lucania della Taranta" va a Melpignano(LE)

Il 25 Agosto pullman da Tricarico(MT) per il concertone finale della “Notte della Taranta”
  
Io e mio fratello (Alessandro e Luca Collodoro) oltre ad essere riconosciuti come i fondatori dell’Eugenio Bennato Fans Club, l’unico in Italia, e anche i promotori dello stesso “Maestro della Taranta”, siamo gli organizzatori di questo evento/iniziativa nonché ideatori del movimento “La Lucania della Taranta” che al momento su Facebook

dipendenti Consorzi di Bonifica in sciopero per il nuovo contratto.

Consorzi di Bonifica, il 31 luglio dipendenti in sciopero per il nuovo contratto.

FOGGIA - Sciopero generale di tutti i dipendenti dei Consorzi di Bonifica il prossimo 31 luglio. In provincia di Foggia, sono interessati circa 300 dipendenti impegnati presso il Consorzio di Bonifica di Capitanata ed il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano. La manifestazione di protesta sindacale è stata proclamata dai sindacati di categoria a seguito del rifiuto di SNEBI (Sindacato Nazionale Enti di Bonifica )a trattare la piattaforma sindacale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, scaduto da un anno. Una trattativa che ormai è in piedi da circa 8 mesi e la cui piattaforma è stata presentata alla controparte da oltre un anno. Quest’ultima si ostina a rigettare ogni intesa motivando la propria decisione con il persistente stato di crisi che interessa il Paese ed in particolare il settore. Lo sciopero sarà di 8 ore e sarà affiancato da un sit in di protesta davanti alla sede nazionale dello SNEBI a Roma, dove confluiranno le rappresentanze sindacali provenienti da tutta Italia.

I vincitori del Premio Diomede a Canosa di Puglia.


I VINCITORI DEL PREMIO DIOMEDE. LA PROCLAMAZIONE  SI TERRA’ A CANOSA DI PUGLIA IL 4 AGOSTO.

Resa nota la lista dei vincitori  che saranno  premiati in occasione della cerimonia   finale della XIIIa Edizione del “Premio Diomede”, in programma il prossimo 4 agosto 2012 nell’ambito delle manifestazioni dell’estate canosina patrocinate

Montemilone, luglio 2012, numerosi incendi nel mese di luglio


MONTEMILONE. LUGLIO 2012.ETTARI DI BOSCO DEVASTATI DA INCENDI. ANTONIO FERRENTE DEL COMITATO “RESPONSABILITA’ ETRASPARENZA” PROPONE DI ANTICIPARE IL CANTIERE DEI BRACCIANTI AGRICOLI.
Montemilone.
Anche quest’anno si riscontra un bilancio negativo per i numerosi  incendi appiccati nel Comune di Montemilone, specialmente quelli che ancora una volta hanno devastato ettari di bosco. 

Per il 25^ della Pro-loco di Filiano: 1987 - 2012

Per il 25^ della Pro-loco di Filiano: 1987 - 2012 I genetliaci in ogni ambito vanno ricordati e anche quelli della Pro-loco vanno solennizzati.
Un pensiero mi piace esprimere in questa circostanza, alla mia maniera, semplice, in rima, senza baldanza.
Per me, alle Pro-loco, grandi meriti bisogna riconoscere, senza, molti dei nostri paesi, chi li poteva conoscere?
Erano poveri di mezzi e di idee, chiusi e sfiduciati, non scrutavano in se stessi, ma si sentivano abbandonati.

Barile, la rivista Basilicata Arbereshe da 30 anni sul territorio

RILINDASI IN BASILICATA, RIVISTA DI CULTURA ARBERESHE SENZA “BASILICATA ARBERESHE” CHE DA 30 ANNI E’ PRESENTE SUL TERRITORIO.
Barile.

Dopo 30 anni e più di presenza dinamica e continua la Rivista “Basilicata Arbereshe” (dal 2001 Webzine su vari Blogs) che organizza ogni anno, autonomamente ed in partnership con le Pro Loco Unite di Barile-Ginestra-Maschito, con i suoi Redattori , Esperti e Collaboratori sparsi in Italia ed in altri Continenti , la Giornata  di rievocazione storico-antropologica in onore di Giorgio Kastriota

Chiusura Uffici Postali di San Menaio, Foce Varano e Borgo Liberà

Mentre, nonostante la crisi, il turismo in Puglia registra il tutto esaurito, Poste Italiane decide di razionalizzare o chiudere definitivamente alcuni Uffici Postali proprio nelle località balneari o turistiche che maggiormente si affollano durante la stagione estiva.

E’ questo il quadro che è emerso nell’incontro tra i vertici aziendali e le Organizzazioni Sindacali lo scorso 18 luglio. L’Azienda ha deciso la chiusura di 30 uffici postali in tutta la

Associazione "Attiv@mente Giovani"

Attiv@mente Giovani nasce nel 2010, quando un gruppo di amici decide di organizzare insieme un evento per movimentare l’estate del proprio paese, Rotondella.
Il primo anno, Agosto 2010, viene organizzato il concerto dei “Sopravvissuti e Sopravviventi“, cover band di Luciano Ligabue.
L’evento ha riscosso un enorme successo. La piazza antistante il Campo Sportivo di Rotondella era piena e il pubblico prevalentemente giovanile ha cantato e ballato per tutta la serata.
Nell’Agosto 2011 i ragazzi di Attivamente Giovani decidono di riprovarci. Questa volta con un evento diverso. Una musica più particolare, uno spettacolo più curato e ricercato.
Sul palco di Rotondella va in scena il “Progetto Musicale De Andrè” con ospiti di eccezione Mariella Nava ed Ellade Bandini.
La seconda edizione, che bissa il successo della prima, vede la partecipazione di più di 3000 persone.
Nel 2012 i ragazzi di Attivamente Giovani si costituiscono in Associazione

Maschito ricco programma estivo

Maschito.
Ricco programma delle manifestazioni estive predisposto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni, del centro arbereshe. Si inizia il 24 e 25 Luglio 2012 Il Centro di Aggregazione Giovanile e la Polisportiva Masquites, con il patrocinio del Comune organizzano “I Torneo di Pallavolo” – Villa Comunale a partire dalle ore 18.00. Dal 26 Luglio al 2 Agosto Il Centro di Aggregazione Giovanile, con il patrocinio del Comune organizza “Campo scuola per bambini…Estate in tribù” ex Asilo delle Suore. Il 28 Luglio 2012 L’A.S.D. Maschito società di Calcio A5, con il patrocinio del Comune organizza la VI° edizione del torneo “Joga Bonito” 3/3 - Villa Comunale a partire dalle ore 19. Il 31 Luglio  L’amministrazione comunale ospita la compagnia teatrale “I DISTRATTI” – Villa Comunale Ore 21.30. Il 1 Agosto l’Associazione Fly Art con il patrocinio del Comune presenta “Il mio essere bello” ospiti d’eccezione Manuel Testasecca Mister

un incendio provoca spavento anche all'artista Renzo Arbore


BARILE 21 LUGLIO 2012. INCENDIO NELLA ZONA SCESCIO. COMPROMESSA  PER ALCUNI MINUTI LA SICUREZZA SULLA SUPERSTRADA MELFI-POTENZA.COINVOLTO ANCHE  L’ARTISTA RENZO ARBORE CHE STAVA RAGGIUNGENDO ATELLA PER UN  CONCERTO DI BENEFICENZA.
Barile.
Siamo alle solite, il caldo opprimente di questi giorni, sta distruggendo tanta vegetazione nel vulture-melfese, che agli occhi dei visitatori sembra terra bruciata. 

Dialoghi intorno al pozzo - Prossimi appuntamenti


·         2 luglio, ore 17,30: inaugurazione del presidio di Libera e conferenza stampa alla presenza di don Marcello Cozzi vice-presidente di Libera e Anna Maria Palermo referente di Libera Basilicata.
·         4 luglio , ore 18,00: libera l’onda…! L’Onda Rosa (libera associazione di donne e mamme) si incontra presso la tenda di Libera.
·      

la giornata “Piazza Pulita” a Rionero in Vulture


Si terrà domani a Rionero in Vulture,  alle ore 17.30, la giornata “Piazza Pulita” – Cleaning della Fontana Grande. L’iniziativa, che rientra nella programmazione Luglio- Agosto dell’Associazione socio-culturale “Le Monadi”, nasce dall’intento di lanciare un preciso messaggio alla cittadinanza del Vulture: “Riappropriarsi degli spazi pubblici è il dovere di quella società che non rinuncia a sperare nel futuro; per superare il ciclo storico dell’economia della depressione, è essenziale che i cittadini ritornino ad una sana aggregazione sociale che prescinda dalla volontà delle amministrazioni locali, oggi fortemente in difficoltà finanziarie.

Protesta pro-tribunale. Le opinioni delle autorità e cittadini


Melfi.
C’erano sicuramente oltre mille, tra istituzioni, associazioni, rappresentanti di partiti e liberi cittadini nella città federiciana per manifestare pubblicamente e dire no alla soppressione del Tribunale di Melfi, importante presidio di giustizia per un’area di oltre 70 mila abitanti.Presente anche il Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla e Venosa, padre Gianfranco Todisco che ha percorso tutto il tragitto, partito dalla stazione e giunto fino al Tribunale. Prendendo la parola, ha riferito: “da un’po’ di tempo, il Vulture-Melfese non è più

Si presenta l'associazione "Prima Persona"


BARILE 15 LUGLIO 2012. SI PRESENTA L’ASSOCIAZIONE “PRIMA PERSONA”, UNO STRUMENTO POLITICO, APARTITICO, PRESIEDUTO DA MARIO POLESE. IL CONSIGLIERE PROVINCIALE ANTONIO MURANO E’ IL NEO-PRESIDENTE DEL CENTRO ARBERESHE. TRA GLI OBIETTIVI: VALORIZZARE IL PARCO URBANO DELLE CANTINE, DOVE PASOLINI GIRO’ ALCUNE SCENE DEL FILM, IL VANGELO SECONDO MATTEO.
Barile.

Presentato Epistolario Padre Antonio Maria Losito


“Devotissimo servo di Gesù Cristo”: presentato l’epistolario di Padre Antonio Maria Losito

E’ stato presentato  nella Concattedrale “San Sabino” di Canosa, lo scorso 17 luglio, l’epistolario di Padre Antonio Maria Losito, racchiuso in due volumi, dal titolo “Devotissimo servo in Gesù Cristo”. I testi, editi dalla “Vicepostulazione diocesana “servo di Dio Padre Antonio Maria Losito”, sono stati curati da Michele Allegro e don Mario Porro.

un incendio sulla provinciale Venosa-Rapolla distrugge un'azienda di fieno e brucia macchine agricole.

VENOSA. 20 LUGLIO 2012. UN INCENDIO IN CONTRADA SANSANIELLO DISTRUGGE UN’AZIENDA DI FIENO,CARCASSE DI ANIMALI E MEZZI AGRICOLI. IL PRONTO INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO HA EVITATO MAGGIORI DANNI
Venosa.
Un incendio si è sviluppato intorno alle 16 del 20 luglio scorso in contrada Sansaniello tra la provinciale Rapolla - Venosa. In fiamme un'azienda di fieno. Sul posto hanno operato quattro squadre dei vigili del fuoco.

MELFI 19 luglio manifestazione generale contro la chiusura del tribunale


MELFI. PROTESTA CHIUSURA TRIBUNALE. 19 LUGLIO MANIFESTAZIONE CONTRO LA CHIUSURA. “TOCCA A NOI”.
Melfi.
Il comitato organizzatore della manifestazione generale che si terrà a Melfi il 19 luglio, raduno alle 9,30 presso la stazione di melfi, contro la chiusura del Tribunale di Melfi ha diramato un comunicato contro questa decisione presa dall’attuale Governo: “ il Vulture Melfese Alto Bradano ha subito l’ennesimo scippo! Il nostro territorio è sempre il primo ad essere scelto quando si tratta di ubicare discariche, elettrodotti o termovalorizzatori, ed è sempre l’ultimo quando si tratta di tutelare presidi essenziali ed irrinunciabili quali ospedali e tribunali.
Mentre la legge-quella stessa legge che lo Stato ci invita a rispettare ogni giorno-dice che

Intesa Conciliazione tempi lavoro


Il Presidente del Gruppo  regionale Popolari uniti, a fronte dall’incontro organizzato e  in svolgimento presso la Sala Inguscio a Potenza, sul tema Intesa Conciliazione tempi lavoro, in merito  alla sezione servizi di cura per l’infanzia, auspica tempi rapidi per la discussione in Consiglio regionale della proposta di legge presentata a gennaio 2012 per la regolamentazione del servizio di attivazione degli asili nido domiciliari “Tagesmutter”,- mamme di giorno, per la quale essendo trascorsi i termini, dovrà essere ora calendarizzata per la discussione in aula.

Paolo De Castro incontra delegazione movimenti politica agricola Fima

Politica agricola, Fima: De Castro incontra delegazione movimenti

“Siamo soddisfatti dell’incontro avuto a Roma con Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo. Non è stata una visita di circostanza o di cortesia, ma, al contrario, i problemi che affliggono il comparto sono stati esplorati alla luce del negoziato in corso sulla nuova pac”. Lo ha dichiarato Saverio De Bonis, Coordinatore della Fima, a nome della Federazione italiana movimenti agricoli.

In stato di agitazione i lavoratori dei servizi di pulizia dell'Aeronautica Militare.


Senza stipendio, scioperano il 20 luglio i 35 dipendenti della TEAM SYSTEM.
In stato di agitazione i lavoratori dei servizi di pulizia dell'Aeronautica Militare.
  
Foggia, 17 luglio 2012 - Tutti i dipendenti della Team System, che espletano i lavori di pulizia all'interno degli ambienti dell'Aeronautica Militare “Amendola” e sezione staccata “Jacotenente” in Foresta Umbra, sono in notevole disagio a causa delle mancate erogazioni dei salari da parte dell'azienda, relative alle mensilità di maggio e giugno.

Torta di Rose con mele e crema pasticcera


Torta di Rose con mele e crema pasticcera
Ingredienti :

250 gr farina 00
250 gr manitoba
 
100 gr zucchero
120 ml latte
 
2 uova intere
 
60 gr burro morbido
1 cubetto di lievito di birra
 
1 vanillina
 
pizzico di sale
 

Per la crema pasticcera :

si rifà il consiglio comunale a Ripacandida


Ripacandida.
E’ convocato per lunedì 16 luglio alle ore 9 in seconda convocazione il Consiglio Comunale.
Da approvare il Bilancio previsionale per l'esercizio finanziario 2012 ed il bilancio pluriennale 2012-2014. Sarà la volta buona? Visto che lo scorso 12 luglio,presenti 11 consiglieri su 13 (assenti i consiglieri di minoranza Chiarito e Martino),dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente,  i  4 consiglieri di minoranza( che volevano che si discutesse immediatamente su questo atto di violenza, ricevendo risposta negativa) ed il

messa in sicurezza la Fontana Bianca a Ginestra


GINESTRA LUGLIO 2012. LOCALITA’ FONTANA BIANCA. MESSA IN SICUREZZA IL LAVATOIO DA VOLONTARI.
Ginestra.
Originale iniziativa ad opera di proprietari terrieri in località Fontana Bianca,a circa 3 km da Ginestra, sulla strada per Venosa, ricadente nel Comune di Barile.
Proprietari terrieri di Rapolla e di Ginestra hanno messo in sicurezza una fontana con tanta passione ed abnegazione. 
Hanno raccolto alcune pietre caratteristiche della zona, creando un regolare flusso allo scolo dell’acqua, fresca e limpida, che sgorga da questa fontana.Questa fontana costituisce il punto di riferimento per tanti agricoltori.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae la fontana bianca 

Umanizzare l'economia per uscire dalla crisi.


RIONERO IN VULTURE 14 LUGLIO 2012. PALAZZO GIUSTINO FORTUNATO. CONVEGNO NAZIONALE PROMOSSO DAL CENTRO GRAMSCI DI EDUCAZIONE. “USCIRE DALLA CRISI UMANIZZANDO L’ECONOMIA”. PRESENTE IL PRESIDENTE NAZIONALE, PROF. VITTORIO PESCE DELFINO.
Rionero in Vulture.
Nell’atrio del palazzo Giustino Fortunato si sta svolgendo un due giorni su un argomento di estema attualità: “Uscire dalla crisi umanizzando l’umanità”. 

situazione della diga di marsico nuovo e consorzio di bonifica

Tra gli invasi artificiali esistenti in Basilicata vi è quello ricadente nel territorio del Comune di Marsico Nuovo, nel quale confluiscono le acque del fiume Agri che sono destinate all’irrigazione delle aree agricole comprese nel Consorzio di Bonifica Alta Val d'Agri.
Nei mesi passati l’invaso è stato svuotato al fine di consentire delle verifiche strutturali e di tenuta idraulica da parte degli organi di controllo. La situazione creatasi, esigua quantità di acqua raccolta e forte caldo, desta preoccupazione negli operatori agricoli interessati, in quanto si rende necessaria ed indispensabile l’irrigazione artificiale dei campi. 

Comitato “Minervino Sana”: rispetto per i cittadini

Rispetto per i Cittadini

Nel nostro comunicato audio durante la campagna di partecipazione alla Consultazione Popolare avevamo detto: “Attenzione: il risultato non è vincolante. Ma per mettersi contro la volontà dei cittadini, mbè… ce ne vuole davvero ….”

E quanto si escludeva per pudore, in realtà (ahi noi!) è accaduto. Nella seduta del 9 luglio 2012, in cui il Consiglio Comunale doveva assumere le decisioni conseguenti al risultato della Consultazione, la maggioranza tutta (PD, IDV, SEL) di fatto non ha tenuto conto della volontà dei cittadini.

A Canosa Raccolta differenziata Porta a Porta


Dal 1° settembre parte a Canosa la nuova raccolta differenziata, tutta “porta a porta”

Dal 1° settembre a Canosa la raccolta rifiuti sarà coordinata e integralmente caratterizzata dal “porta a porta”. Cambia tutto, quindi, nella gestione dei rifiuti in città, grazie al  nuovo appalto congiunto affidato per 7 anni alle imprese associate “Sangalli e Ecolife”. Lo stesso sistema di raccolta rifiuti partirà, in maniera congiunta, anche nella città di Andria. Mentre nella città di Canosa sarà la ditta “Ecolife”

Una novità per l'estate canosina : l'Archeo Zumba


L’archeo zumba sara’ la novita’ dell’estate canosina per mantenersi in forma e divertirsi.

Zumbatomic, zumba gold,  zumba sentao, aqua zumba e da ora in poi anche “Archeo  Zumba”, la novità dell’estate 2012 nel variegato mondo della zumba, la disciplina per certi versi “rivoluzionaria” che sta  insegnando  come abbandonare il proprio corpo alla musica, come bruciare calorie e tenersi in forma al ritmo della musica latino americana. Nel glossario della zumba i bambini praticano la zumbatomic, gli over 60 la zumba gold, poi  la

Vito Esposito si laurea a Firenze con una tesi sull'arbereshe


BARILE. AUGURI AL DOTT. VITO ESPOSITO, LAUREATOSI PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE, DISCUTENDO LA TESI: COMUNITA’ ARBERESHE D’ITALIA:BARILE.
Barile.
Con viva soddisfazione è stata accolta nel centro arbereshe, la notizia di un giovane di Barile, Vito Esposito, recentemente laureatosi presso l’Università di Firenze discutendo la tesi: Comunità Arbereshe d'Italia:Barile"( nella foto ripreso in costume tipico Skipetaro,durante la cerimonia post-laurea ,con i genitori Franco e Rachelina e tanti amici giunti, per l'occasione,a Firenze).Auguri dalla pro-loco di Barile (Il Presidente Daniele Bracuto), Rivista "Basilicata Arbereshe" (XXXle di Edizioni, Direttore-Fondatore Donato M. Mazzeo) .
Lorenzo Zolfo

Rapolla 9 luglio 2012, al via il torneo di calcio a 5

RAPOLLA. 9 LUGLIO 2012. V° SUMMER TIME DI CALCIO A 5 ,ORGANIZZATO DAL  CSI DI MELFI e Rapolla Soccer.
Rapolla.

È partito con il piede giusto il 4° Summer Time organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Melfi in collaborazione con il Rapolla Soccer; torneo estivo di Calcio a 5 che, come per la passata edizione, si sta svolgendo presso il campo gestito dai fratelli Blonna a Rapolla.
Lunedì scorso il fischio di avvio con ben 23 squadre del Vulture-Melfese pronte ai nastri di partenza per darsi battaglia, agonistica si intende; atleti di ogni età provenienti in particolar modo da Melfi e Rapolla, ma anche da Maschito e Lavello, che

Presentato il progetto preliminare per la realizzazione di un'isola ecologica a Ripacandida


Ripacandida.
Lo scorso 10 luglio nel centro vulturino nella sala consiliare è stato presentato il progetto preliminare per la realizzazione del centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati, tra il Comune ed il Commissariato Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti Regione Basilicata, presieduto da Sabino Altobello. E’ intenzione del  Comune di Ripacandida  incentivare la raccolta differenziata sul proprio comune, nonché l’abbandono di rifiuti ingombranti sul proprio territorio, ed ha chiesto un primo supporto informale all’attuale Commissario

Selezionate le Borse di Studio "P.P.Tedesco"

L'associazione  culturale "Pro Gasparrini" si è riunita in MELFI (c/o Istituto Rag. e Geom "Gasparrini")  giov.12 Luglio 2012 , per l''analisi  degli esiti finali dell'anno scolastico 2011-2012  , ai fini della trasmissione al Comune di MELFI  dello schema per la concessione delle nuove borse di studio "P.P.Tedesco" .
L'apposita commisione esaminatrice  , presidente Gianni Della Rossa, tesoriera la prof.ssa Palma Fulgido, segretario il prof. Donato M. Mazzeo ha prescelto la seguente terna :
1. Flavia LAMORTE (2a Geometri, Media 8:46)
2. Sharon BALZANO (1a Turismo, Media 8:46)
3. Flavia PONTOLILLO (3c IGEA , Media 8,27) .
 

un successo il 5° torneo Champions di calcio a 5

Venosa.
Per 20 giorni il campetto del Sacro Cuore ha ospitato, per il quinto anno consecutivo, un torneo di calcio a 5 organizzato dalla Debal Sport, presieduto dal dinamico presidente, Domenico Martone,ex arbitro di Eccellenza Lucana che per la riuscita di questo evento si è avvalso di uno staff di volontari di primissimo ordine. Otto le squadre in campo, tra queste le quotate Asd Maschito di capitan Ricchiuti, giocatore di serie B e Sporting Palazzo, vincitore del campionato di C 2, entrambe eliminate dalla due finaliste del torneo, Araba Fenice e Team Perrotta, che viene vinta per 8-6 dal Team

BUON VENTO Viaggio nel Gusto di Sabrina Merolla


BUON VENTO
VIAGGIO NEL GUSTO
Luoghi e protagonisti per scoprire la Puglia
di Sabrina Merolla
pp. 256 a colori, € 18,00 (Gelsorosso Ed, Bari - 2012)
Un libro che accompagna i viaggiatori attraverso entusiasmanti percorsi esplorativi alla scoperta di luoghi, protagonisti e prodotti che fanno della Puglia una bramata terra da vivere.
Pubblicato il 19 giugno 2012, BUON VENTO Viaggio nel Gusto (Gelsorosso Ed., Bari) segna l’esordio letterario di Sabrina Merolla, ideatrice del progetto editoriale, e autrice e conduttrice televisiva che, sulla scia del successo di pubblico e critica riscosso dal suo

Audizione nella Commissione Sanità della Puglia

Audizione nella Commissione Sanità della Puglia, la Cisl segnala la scarsa attenzione al dialogo ed alle istanze sociali dei territori. Preoccupazione per la riqualificazione delle strutture ospedaliere dismesse e per la paventata chiusura di Lucera. Foggia, 12 luglio 2012 -
Totale assenza di concertazione con la Asl di Foggia; insufficiente attenzione al processo di riconversione delle strutture ospedaliere dismesse; preoccupazione per i rischi di chiusura che incombono sull’Ospedale ‘Francesco Lastaria’ di Lucera, a seguito del drastico ridimensionamento a cui è stato sottoposto”. Sono i rilievi espressi dalla Cisl alla Regione Puglia, in merito alla situazione sanitaria in provincia di Foggia, nel corso dell’audizione nella terza Commissione Consiliare Regionale, tenutasi il 9 luglio a Bari.

Un successo l'incontro formativo-dimostrativo sulla pizza col noto chef Antonino Esposito.

Ginestra.
Lezioni di impasti e come stendere la pizza alla Pizzeria “Dar Romano” col noto Chef e Master Pizzaiolo Antonino Esposito, alla presenza di pizzaioli del vulture-melfese. A promuovere questa iniziativa,la Medical System di Enza Pugliese del centro arbereshe in collaborazione con Pivetti (Saper Far Farina).E’ stato un piacevole incontro formativo-dimostrativo sulla pizza, dove i pizzaioli della zona hanno potuto apprendere il pasticcio in cucina di Antonino Esposito che ha riferito. “ più che un lavoro, la mia è una passione”.  

Uova con piselli e prosciutto

Mondare il porro, farlo a fette e rosolarlo con poco burro, unire i piselli e dopo mettere un poco di panna da cucina, procedere a fuoco lento, indi aggiungere la lattuga tagliata a strisce.
Tagliare a dadini il prosciutto e unirlo ai piselli, salare e pepare.
Mettere del burro in una pirofila ed adagiare i piselli e formare 3 fossette tra i piselli.
Mondare solo l'albume delle uova con poco sale e mettere il tutto in una sacca da pasticciera, quindi farlo scendere ai bordi delle fossette dei piselli e poco in mezzo.
Mettere la pirofila al forno a circa 200° e cuocere fino a quando gli albumi saranno dorati, togliere la pirofila dal forno ed adagiare delicatamente senza farlo rompere il tuorlo d'uovo nelle fossette dei piselli, rimettere la pirofila nel forno per pochi minuti ed assaporare questo delizioso piatto con un buon bicchiere di vino aglianico lucano.
Buon appetito da zio Penkoleo

Spaghetti con Gamberetti e zucchine

Spaghetti con Gamberetti e zucchine, ricetta facile
In una padella mettere olio extravergine d'oliva e fare rosolare della cipolla tritata, aggiungere le zucchine tagliate sottili a rondella e a fuoco lento fare cuocere per 20 minuti circa.
In un'altra padella mettere olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio ed aggiungere i gamberetti, aggiungere vino bianco e fare cuocere per 10 minuti, salare e pepare.
Unire le zucchine con i gamberetti e farli amalgamare bene indi farli saltare con spaghetti cotti al dente e con poco prezzemolo servire e gustarli con un buon bicchiere di vino aglianico lucano
Buon appetito da zio Penkoleo

fiamme sul raccordo autostradale “Sicignano-Potenza”

Vietri di Potenza: fiamme sul raccordo autostradale
“Sicignano-Potenza” in località “Pietrastretta”
VIETRI DI POTENZA – Un incendio di medie dimensioni ha interessato ieri un area in agro del Comune di Vietri di Potenza, e precisamente sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza (km 24+600), in contrada Pietrastretta, dove vige il doppio senso di circolazione per i lavori in corso ormai da diversi anni. L’incendio si è sviluppato intorno alle nove e mezza di questa mattina. Una squadra di Volontari della Protezione Civile di Vietri è stata allertata da alcuni cittadini residenti

9^ edizione del “Medit Summer Fashion”

MICHELE MIGLIONICO: SFILA L’ALTA MODA A BARI  E PRESIEDE LA GIURIA  DELLA 9^ EDIZIONE  “MEDIT SUMMER FASHION”

In occasione  della manifestazione più attesa dell’estate barese  lo stilista  Michele Miglionico presenterà la sua ultima collezione  di      Alta Moda e presiederà la giuria  della 9^ edizione  del “Medit Summer Fashion”

 La manifestazione, organizzata da “Butterfly Agency di Antonella Parziale”con il Patrocinio del Comune di Bari, della Provincia di Bari,  della Circoscrizione San Nicola Murat – Bari, del Comune di Kotor (Montenegro) del Comune di Bar (Montenegro), si terrà il 12 luglio 2012 alle ore 21.00 a Bari in Piazza del Ferrarese  e sarà presentata dall’attrice Denny Mendez.


Trenette con fave fresche

Trenette con fave fresche
Ingredienti: trenette, fave fresche sbollentate e tolta la buccia, code di scampi, aglio, scalogno, timo, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: mettere nel mixer le fave con aglio e olio tanto quanto basta, non deve venire liquido ma in maniera grossolana.
In una padella fare soffriggere con poco olio extravergine d'oliva  mezzo scalogno tritato, il purè di fave e le code di scampi fatte a pezzettini a mano, insaporendo con sale, pepe e un rametto di timo.
Farlo andare per circa 20 minuti, eventualmente aggiungendo poco brodo vegetale, quando è tutto pronto aggiungere le trenette al dente e a fuoco vivo rigirarle per farle insaporire, pepare e servire.
Un buon bicchiere di vino aglianico lucano accompagna con piacere questo piatto

Nicola Giannatiempo:ambasciatore della cultura.


Melfi
Nei giorni scorsi a Melfi a cura del centro provinciale Scuola di formazione Sportiva Libertas e Body Planet Club si sono tenuti due importanti eventi; un convegno nella sala consiliare del Comune sull’Alimentazione e sport dal titolo: Un sentiero per la salute, il movimento efficace a qualsiasi età ed un saggio sportivo, al pallazzetto dello sport, dal titolo: invito alla danza a cura degli allievi frequentanti la palestra Body Planet Club, affiliata alla scuola

un successo il 1° torneo di tennis-tavolo organizzato dalla scuola calcio Rapolla


Rapolla
Il primo torneo di Tennis-Tavolo a Rapolla organizzato dalla scuola calcio Rapolla è riuscito. Ben 12 partecipanti a questo torneo, dopo il successo del torneo di pallavolo. Insomma a Rapolla si vive di sport e divertimento grazie alla gestione ottima della struttura sportiva da parte della scuola calcio Rapolla soccer che in soli due anni di gestione e' riuscita a far divertire tutti gli sportivi in diversi sport, grazie anche al gran impegno dei fratelli Blonna che sono a capo della società sportiva da

I Mai Personal Mood al Festival dell’Acqua

I Mai Personal Mood al Festival dell’Acqua in Testa di Bari con Sharon Jones & The Dap-Kings, tra i più attesi. La Puglia al centro delle attenzioni musicali, la stagione dei concerti entra nel vivo con questa settimana densa di appuntamenti di richiamo internazionale mentre iniziano a definirsi i dettagli per la 15a Edizione de “La Notte della Taranta”. Quest’anno il concertone di Melpignano (LE), in programma il 25 agosto, vedrà all’opera il maestro Goran Bregovic a dirigere l’Orchestra della Notte della Taranta. Un altro evento di notevole importanza è il concerto di Sting del 12 luglio lungo

i familiari di A.Raffaele Ciriello attendono da 4 anni l'intestazione di una strada


Ginestra.
Il 14 dicembre del 2010 il Comune di Rionero in Vulture, nella riunione dei capigruppo consiliari, ha deliberato l’intestazione di una strada al chirurgo plastico-fotoreporter di guerra, A.Raffaele Ciriello, originario del centro arbereshe di Ginestra, ucciso da un carro armato israeliano il 13 marzo del 2002 mentre riprendeva per conto del Corriere della Sera, come free-lance, la guerra in Medio-Oriente, tra israeliani e palestinesi. A darne notizia di questo provvedimento era il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Giansanti: “nella seduta dei capigruppo consiliari, Brienza, Flovilla e Cardillicchio, alla presenza del sottoscritto e del Sindaco Placido abbiamo deliberato di intitolare una strada al chirurgo plastico-fotoreporter di guerra di Ginestra, Raffaele Ciriello, rimasto vittima da piombo israeliano nel 2002 mentre riportava la verità di certe guerre, come quella infinita del Medio-Oriente;

4° edizione Premio moda città dei sassi


PREMIO MODA CITTA’ DEI SASSI

La 4^ edizione si è svolta nuovamente nella splendida cornice di Piazza S. Francesco d'Assisi e ha visto in competizione gli 8 finalisti selezionati da una giuria tecnica di Alta Moda Donna.
 L’evento è stato  patrocinato dal Comune di Matera, dall’APT di Basilicata, dalla Camera di Commercio di Matera, dal CNA – Federmoda,  dalla Camera Regionale della Moda Calabria e dal Comitato Matera 2019 Capitale Europea della Cultura -  Città Candidata, con la partnership di Banca Mediolanum, Palazzo Vice Conte, Palazzo Gattini, SeP e Hilton Garden Inn – Matera e con la gentile collaborazione della Coreografa Lucia Granatello.

il centro-sinistra per Rionero preoccupato per i tagli nel vulture-melfese.


NICOLA GIANSANTI (Capogruppo Centro Sinistra per Rionero): Bisogna aprire una "VERTENZA VULTURE".
Rionero in Vulture

  Tra tagli e crisi industriale, il Vulture-Melfese, l’area della Basilicata, la più ricca sotto tutti i punti di vista, sta vivendo momenti di tensione. A farsi portavoce di questa situazione paradossale il capogruppo di centro-sinistra per Rionero, dott. Nicola Giansanti: “L'area Nord della Basilicata sta vivendo la crisi economica che pervade tutto il Paese con effetti ben più rilevanti rispetto ad altre parti della nostra regione, ed in quest'area Rionero più di altre città risente di crisi industriali al limite del collasso sociale. 
Ormai da mesi i lavoratori del settore Automotive fruiscono degli ammortizzatori sociali, lavorano due – tre giorni a settimana e le prospettive non sono certo rosee. Non si intravvedono chiari piani industriali da parte delle aziende interessate ma non si vede nemmeno una forte e decisa politica industriale da parte degli enti competenti: in primis la regione Basilicata

Seychelles Glam - Secret Garden - Walking in the Roman Beauties

MICHELE MIGLIONICO OMAGGIA LE BELLEZZE DELLE SEYCHELLES E DI ROMA CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA
 “SEYCHELLES GLAM – SECRET GARDEN
WALKING IN THE ROMAN BEAUTIES”
nel calendario eventi collaterali di AltaRoma AltaModa

Operativo il fondo flessibilità per i dipendenti del turismo in Puglia

Operativo il fondo flessibilità per i dipendenti del turismo in Puglia, Fisascat Foggia: “Risultato importante in un momento di difficoltà per il comparto in Capitanata”.

  1. Foggia - La segreteria provinciale della Fisascat Cisl di Foggia esprime soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo del Comitato Esecutivo dell'Ente Bilaterale del Turismo di Puglia per la selezione delle lavoratrici e dei lavoratori occupati nel comparto turistico, che usufruiscono di strumenti di flessibilità e richiedono l'accesso al fondo per il sostegno alla flessibilità. “Si tratta di un risultato importante – rileva il Segretario Generale, Leonardo Piacquaddio - che valorizza il ruolo della bilateralità attraverso la realizzazione di misure concrete a sostegno dei lavoratori del settore alle prese con la difficile congiuntura economica a livello nazionale e territoriale. Con tale iniziativa, si è cercato di valorizzare un modello di relazioni che metta insieme – evidenzia il sindacalista della Cisl - risorse pubbliche e contributi privati a sostegno di un modello sociale inclusivo e partecipativo”.

in difesa del tribunale di melfi

La vicenda della disposta soppressione del Tribunale di Melfi ha assunto un valore  paradigmatico sulle prospettive di futuro della intera regione.
Essa è innanzitutto lo specchio della irrilevanza e della residualità della capacità di incidenza della classe dirigente lucana, complessivamente intesa, sullo scenario nazionale sulle questioni strategiche regionali.
E’ poi la spia dei rischi consistenti che corre la tenuta del sistema regionale, della identità lucana e della stessa sopravvivenza della Basilicata nel futuro prossimo venturo.
Come è stato da più parti evidenziato, commette un errore fondamentale chi ritiene di ridurre la vicenda della soppressione del Tribunale di Melfi a vertenza locale e asfitticamente territoriale, o, peggio, a contrapposizione tra territori in una assurda guerra fratricida per  la sopravvivenza.

Trofeo dei Briganti del Pollino, attesi 250 atleti

Trofeo dei Briganti del Pollino, attesi 250 atleti

ATLETICA:
San Severino Lucano - c'è fermento nel piccolo centro del Parco Nazionale del Pollino per il Trofeo dei Briganti, la gara podistica Trail Running giunta alla sua settima edizione. Una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventanto un punto di riferimento per gli amanti della Corsa in Montagna. 
La manifestazione nacque nel 2006, da un idea di "Narduzzo" Viceconte e Antonio Figundio, quando in zona le gare su percorsi sterrati e dissesatati non erano ancora ben conosciute. 

Accademia dei rinascenti: A passo di lettura nei siti del centro storico


Venosa.
Originale iniziativa dell’associazione culturale Accademia dei Rinascenti di Venosa
Per valorizzare la cultura ed alcuni siti significativi di Venosa, ha promosso l’evento: “A passo di lettura”.  E' un'iniziativa aperta a chiunque abbia voglia di condividere il piacere della lettura,chiunque ritenga che leggere sia motivo di riflessione e di confronto. 
Questi incontri saranno itineranti e si svolgeranno nel centro storico di Venosa. Partecipare è semplice: porta un passo di un libro che ti ha dato spunto per riflettere e che credi possa essere motivo di discussione con gli altri. Fontana di Messer Oto sarà il  “teatro” di questo primo incontro, previsto domenica 8 luglio alle ore 19. 

Libero cinema i libera terra

tappa lucana di "Libero cinema i libera terra", il festival di cinema itinerante sui beni confiscati alle mafie.
L'appuntamento è a Matera in piazza Giovanni Pascoli alle ore 21.30 di Martedì 10 Luglio, per guardare insieme il film "The substance: Albert Hofmann's LSD" di Martin Witz.

Al concorso letterario Una fiaba per Rapone, per la sezione adulti, vince lo scrittore e giornalista di Barile, Emilio D'Andrea.


Dopo le importanti premiazioni ricevute di recente a Chieri (TO) con la poesia “Ricordati” e a Rionero in Vulture col saggio “Basilicata da isola felice a incubo Fenice”, il giornalista e scrittore Emilio D’Andrea, consegue un ulteriore riconoscimento letterario a Rapone, classificandosi al primo posto nella sezione adulti, col suo originale e intrigante racconto “I sette misteri di Rapo Nebello”. Il tema proposto dal bando è la fiaba raponese raccontata attraverso i suoi personaggi popolari più strani e curiosi: le Masciare, Scazzamauriedd, Lupo Mannaro, Scorciamano e Manalonga. Emilio

Venosa 1 luglio 2012, la parrocchia immacolata porta a termine il progetto educativo e sportivo: "L'amicizia vien giocando".

Venosa. L’ASD Flacco Venosa in collaborazione con la Parrocchia Immacolata e con l’ Associazione Volley Venosa, domenica 1 luglio ha portato a termine un progetto molto importante riguardante i bambini tra i 6 e gli 11 anni.
Il progetto denominato “L’amicizia vien giocando” ha avuto, come suggerisce il nome, l’intento di far conoscere i bambini tra di loro attraverso lo sport. Il progetto si è strutturato in due discipline, infatti per i bambini si è pensato di organizzare una competizione di calcio a 5,

lumache: come si cucinano

Da una ricetta suggerita da una lettrice di FB
Farle spurgare per qualche giorno nella segatura... Poi lavare tante volte anche con sale e aceto. Lessarle e dopo soffriggerle con aglio peperoncino pomodoro oppure preparare una salsa con aglio cipolla peperoncino e molta passata di pomodoro e affogarci le lumache lessate con crostini di pane abbrustolito.


Si possono gustare con un buon bicchiere di vino aglianico lucano

Riprogrammare lo sviluppo del territorio per tornare a creare occupazione

Manfredonia, Triennese nuovo coordinatore della CISL."Riprogrammare lo sviluppo del territorio per tornare a creare occupazione".

Luigi Triennese, 55 anni, dipendente della Manfredonia Vetro, già segretario generale aggiunto della FEMCA CISL (Federazione Energia Moda Chimica e Affini) di Capitanata, è il nuovo coordinatore della Unione Comunale della CISL di Manfredonia. La nomina, da parte della segreteria provinciale della CISL, rientra nell’ambito del rafforzamento del quadro dirigente e del rilancio politico-organizzativo sul territorio provinciale, al fine di “rendere più ampia la presenza delle singole federazioni ed associazioni promosse dalla Cisl, con l’obiettivo di incrementare la tutela sindacale”. Per la CISL provinciale, Manfredonia è “una delle postazioni più strategiche e rilevanti, nel cuore di quella vasta area della provincia di Foggia che è stata interessata dal Contratto d’Area. Una zona oggi fortemente falcidiata da crisi aziendali, emorragie occupazionali, problematiche socio-sanitarie con le quali la CISL è pronta a confrontarsi”.

Innovazione scientifica e medicina: un Premio per chi porta la ricerca in prima pagina

Innovazione scientifica e medicina:
un Premio per chi porta la ricerca in prima pagina

Anche quest’anno il Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti
INFORMAZIONE E SALUTE NEXT GENERATION, realizzato grazie al sostegno di Pfizer,
 è dedicato ai migliori articoli e servizi su ricerca e innovazione in campo medico-sanitario.

I giovani giornalisti che al 1° gennaio non abbiano compiuto 35 anni