Ripacandida, il consigliere comunale di opposizione Donato Musto ad un anno dalla scadenza, giudica l'operato dell'amministrazione comunale.

RIPACANDIDA. AD UN ANNO DALLA SCADENZA. IL CONSIGLIERE COMUNALE, DONATO MUSTO DEL PD DI MINORANZA: “ABBIAMO PERSO TANTE OPPORTUNITA’.
Ripacandida.
Ad un anno dalla scadenza naturale del consiglio comunale, sull’operato dell’attuale amministrazione comunale, il consigliere di opposizione al Comune di Ripacandida, Donato Musto, appartenente al P.D. ha risposto ad alcune domande:
D. Consigliere Musto, manca un anno dalla

Ginestra 29 maggio, una festa patronale all'insegna del ricordo dei terremotati dell'Emilia Romagna e della crisi economica.

Ginestra.
Martedì scorso è stata festa patronale nel piccolo centro arbereshe. E’ stata portata festeggiata la Madonna di Costantinopoli, protettrice di Ginestra. La giornata è iniziata con le majorettes ed il complesso bandistico di Rapone che insieme al comitato festa ha girato il paese per raccogliere contributi per la festa. Alle 18 è stata celebrata la santa messa da don Angelo Grieco, parroco di Rapolla e direttore diocesano della pastorale, insieme al parroco di Ginestra don Severino e padre Luigi Di Bari, un francescano originario del centro arbereshe. Don Angelo, alla presenza di tanta gente, alcuni sono rimasti fuori,ha detto: “ mi dispiace di quelli che stanno in piedi e fuori la chiea, cercherò di essere breve. Ringrazio, il vostro parroco, oltre ad essere nativo dello stesso paese, Maschito, mi lega vincoli di amicizia.

La crisi colpisce sempre più le fasce più deboli della popolazione”. Partita la mobilitazione dei sindacati dei pensionati di Capitanata.

“La crisi colpisce sempre più le fasce più deboli della popolazione”. Partita la mobilitazione dei sindacati dei pensionati di Capitanata. 

SPI CGIL, FNP UIL e UILP UIL impegnati in assemblee unitarie in tutta la provincia, per incontrare pensionati e famiglie, ascoltarne le istanze e illustrare la piattaforma con la quale propongono una contrattazione sociale con i Comuni. Il 18 giugno a Foggia, assemblea dei pensionati di Capitanata. “Subito la legge sulla non autosufficienza”.
.

Nel ricordo di Melissa Bassi le gare di Karate di Firenze. La Puglia fa incetta di medaglie.

Nel ricordo di  Melissa Bassi le gare di Karate di Firenze. La Puglia fa incetta  di medaglie. 
All’11° Open Karate di Toscana - 1° Trofeo “Nelson Mandela” di kata e kumite, svoltosi a Firenze nell’ultimo week end di maggio, hanno  partecipato 1200 atleti in rappresentanza di  200 squadre provenienti da tutta l’Italia.

Numeri significativi  per la classica toscana, patrocinata  dal Comune di Firenze e organizzata dal Comitato Regionale Toscana FIJLKAM. Una

estemporanea di pittura a Moliterno

Potenza, 30 maggio 2012 - La rivista “In Arte Multiversi” e il Comune di Moliterno indicono la prima edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo “Cromie in loco a Moliterno”, che si svolgerà nel caratteristico centro lucano, situato all’interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, sabato 9 giugno 2012. La manifestazione vuole richiamare artisti provenienti da tutta Italia, allo scopo di promuovere l'immagine del borgo di Moliterno nei suoi aspetti maggiormente caratteristici: dai vicoli alle piazzette, dai portali alle scalinate, dai palazzi alle chiese.
Cromie in loco a Moliterno” è una delle tante iniziative messe in atto dalla rivista “In Arte Multiversi” per dare risalto non solo all’arte e ai suoi protagonisti, ma anche al territorio lucano e al suo patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, per incoraggiare un turismo di alto profilo qualitativo. Eventi artistici di questo tipo

Un Volto per Estasi 2012

Torna a al Sud, in Basilicata e Puglia, la quinta edizione del casting itinerante "Un Volto per Estasi 2012",ideato dalla catena Estasi Profumerie per selezionare la sua testimonial. Un mix esplosivo di emozioni, make-up e allegria, all'insegna quest'anno della "Sense Experience" con allestimenti speciali e sorprese per le partecipanti. Venerdì 1 giugno il casting arriverà a Gioia del Colle (BA) animando il c.c. Le Torri, poi sarà la volta di Fasano (BR) dove sosterà per l'intera giornata di sabato 2

Castellaneta:2 Giugno SuperMind

Mani sui pulsanti… Pronti Via!

Vi aspettiamo numerosi Sabato 2 Giugno alle 21:00 con il Quiz Show Live più divertente d’Italia…. Domande proiettate su un maxi schermo… Pulsantiere per giocare direttamente dal tavolo… Presentatore d’eccezione che vi farà morir dal ridere.

Siamo al Bar Europa – Castellaneta Marina – con la serata Super Mind Quiz Show.

1° Premio: soggiorno in Italia e/o Estero per 4 persone.

NON MANCATE!!!!!
BAR EUROPA: Bar, pizzeria antipasteria
Uno dei posti più frequentati di Castellaneta Marina, soprattutto d’estate quando i tavolini sono disposti sotto una bellissima pineta. Qui tutti i gusti vengono accontentati: pizza, pucce, crepes, secondi, antipasti, ce n’è per tutti. Da non perdere per una serata in compagnia degli amici.
INDIRIZZO Piazza Kennedy (Castellaneta Marina) (TA)

Venosa 28 maggio 2012. Un successo il 1° torneo di Dama e Scacchi( ben 44 partecipanti) organizzato dall'I.I.S. "Battaglini".

Venosa. 28 maggio 2012. L’I.I.S. “BATTAGLINI” HA PROMOSSO IL 1° TORNEO DI DAMA E SCACCHI ALLA PRESENZA DEL CONSIGLIERE NAZIONALE, VINCENZO TRAVASCIO. 44 PARTECIPANTI.
Venosa.
Un successo il 1° torneo di Dama e Scacchi organizzato dall’I.I.S. “Battaglini” di Venosa ed aperta alle scuole del centro oraziano.
L’idea di svolgere questo torneo è venuta alla docente di educazione fisica, prof.ssa Maria Lamorte che nella realizzazione di questo torneo si è

Rionero 31 maggio , l'istituto d'Arte in collaborazione con il CROB, promuove il convegno: Arte e salute, la scena della cura.

RIONERO IN VULTURE. AULA MAGNA CROB. L’ISTITUTO STATALE D’ARTE METTE IN PRATICA IL PROGETTO: Arte e Salute: la scena della cura: 
Il contributo delle arti per umanizzare le cure E MIGLIORARE LA VITA.
Rionero in vulture.
L’Istituto Statale d’Arte di Rionero-Melfi, in collaborazione con ospedale Oncologico di Rionero, promuove per il 31 maggio un interessante convegno dal titolo: Arte e Salute: la scena della cura, il contributo dell’Arte per umanizzare le cure.

Appello Consiglio Com.Rionero 29.5 (su proposta dell'Assessore all'Ambiente Prof.ssa Paola D'Antonio) pro C.Forest-Stato

Oggetto: MOZIONE DI DISSENSO ALLA SOPPRESSIONE DELLA SEDE DEL DISTRETTO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DI RIONERO IN VULTURE.
Consiglio Comunale di Rionero in Vulture del 29 maggio 2012

L’Assessore all’ Ambiente, Prof.ssa Paola D’Antonio, esprime il suo marcato dissenso circa la proposta di soppressione della sede del Distretto del Corpo Forestale dello Stato di Rionero in Vulture

Pierno 28 maggio 2012, celebrata la messa dal Vescovo padre Gianfranco Todisco in onore delle Forze dell'Ordine.

PIERNO. 28 MAGGIO 2012. PRESSO IL SANTUARIO MARIANO CELEBRATA LA SANTA MESSA DAL VESCOVO PADRE GIANFRANCO TODISCO IN ONORE DELLE FORZE DELL’ORDINE.
Pierno-Si è celebrata lunedì 28 maggio, presso il Santuario Mariano della Madonna di Pierno, la S. Messa officiata da Sua Eccellenza Mons. Gianfranco Todisco, Vescovo di Melfi, insieme al Rettore del Santuario Padre Alberto Vecchione e al Parroco di San Fele, Don Francesco Consiglio, in onore delle forze dell’ordine. Una messa che da oltre dieci anni viene celebrata presso il santuario mariano di Pierno. Alla funzione religiosa  erano presenti, oltre ai fedeli di San Fele, sopraggiunti in pellegrinaggio, Sua Eccellenza il Prefetto di Potenza, Dott. Antonio

Gallipoli, ospiterà il 14 luglio 2012 il Lottarox Summer Festival 2012.

Lottarox Summer Festival 2012
La splendida cornice salentina di Gallipoli, ospiterà il 14 luglio 2012 il Lottarox Summer Festival 2012.

L'organizzazione della kermesse indie di musica live e spettacolo ・a cura della Agenzia di Booking e Eventi, LOTTAROX London in collaborazione con il Parco Gondar e Radio Flo.
Il Festival ospiterà band inglesi, internazionali ed in esclusiva in Italia.
Lo scenario del 14 Luglio sarà anche ricco di artisti locali di chiara vocazione indipendente e vicini alla produzione alternativa della band Londinesi ed

Maschito. Maggio 2012.L'ASD Maschito di calcio a 5 Juniores, campione regionale, eliminata dal Giovinazzo nella sfida interregionale.

Maschito.
Nel piccolo centro arbereshe c’è una realtà calcistica, l’ASD Maschito, composta da under del ’93 e 94, che ha vinto il campionato Juniores regionale di calcio a 5, distanziando la seconda di 6 punti.
La squadra è allenata da Rocco Barbano ed è composta da: Antonio Coscia (portiere), Mattia Coscia, Cristian Martino, Vito Elia Serafino,Gionatan Mastrodonato, Michele Auletta, Vincenzo Chiaffitelli, Antonio Albani e Donato Pacilio.
Alcuni di questi giocatori hanno esordito anche nella

Calcio. 1^ Categoria. La F.S.T. Rionero in Promozione dopo 40 anni di calcio. Il commento degli addetti al lavoro.

Rionero in Vulture.
La F.S.T. Rionero per la prima volta assapora il campionato di Promozione, dopo 40 anni di calcio. Un campionato, quello di quest’anno, di prima categoria, avvincente..
Molte squadre fino all’ultimo si sono contese il primo posto, dal Vietri, al Bella, dal Vitalba fino alla F.S.T. Rionero, che alla fine ce l’ha fatta a tagliare questo prestigioso traguardo.
Ecco il commento degli  addetti al lavoro. La presidentessa storica di questo sodalizio sportivo, Maria Gelleni Pesacane, da 40 anni segue la

Barile 29 maggio 2012,festa patronale, una mostra dedicata alla Madonna di Costantinopoli a cura dell'artista Antonio Volonnino.

Barile.
Il Comitato Festa Patronale Madonna S.S di Costantinopoli, in occasione della festa patronale, ha allestito una mostra fotografica sulla storia della shembria (Madonna) e sulle tradizioni popolari,culturali, che denotano spesso le origini di un popolo, per quanto questo piccolo possa essere.  Questa mostra, curata dall’artista Antonio Volonnino, direttore artistico della rivista BasilicatArbereshe è aperta al pubblico fino a martedi pomeriggio in Barile ( c/o Piazza C.A. dalla Chiesa).

Messina 26-27 maggio 2012, Marco Gai di Venosa della Scotellaro Matera,campione italiano universitario nei 200 mt piani.

Venosa.
Ottimo bottino per Marco Gai, l’atleta venosino che gareggia per la Scotellaro Matera, ai Campionati Nazionali Universitari disputati a Messina il 26 e 27 maggio. Oltre a essere indiscusso protagonista nella gara dei 200m piani, nella quale si è laureato Campione italiano, Marco ha conquistato il secondo posto nella gara dei 100m (medagli d'argento) e addirittura anche il bronzo nella staffetta 4x400.

Venosa 26 maggio 2012, pista di atletica leggera ore 18 la scuola primaria Giovanni XXIII mette in pratica il progetto: sportivamente in gioco.

Venosa.
La scuola Primaria "Giovanni XXIII" di Venosa ha organizzato un progetto extracurriculare, dal titolo "SPORTIVAMENTE IN GIOCO", basato su attività ginniche, giochi e balli. Il tutto si è svolto presso la pista di atletica leggera di contrada Vignali nel pomeriggio di domenica scorsa alla presenza di tutta la scuola e dei genitori degli alunni. L'idea è venuta a tre insegnanti, Antenori, Giambitti e Perrotta delle classi V sezioni C e D ed è scaturita dal bisogno che hanno gli alunni di stare in movimento. “Infatti praticare sport di gruppo o con amici-riferiscono gli insegnanti- crea un vincolo affettivo e predispone al

"Meeting formativo e di presentazione di Mediofimaa - Confcommercio Potenza 31/05/2012

Mediofimaa, Leader Nazionale nella Mediazione Creditizia, Partner della Confcommercio, organizza un importante Meeting il 31 maggio dalle ore 9:00 presso la Sala Congressi della Confcommercio di Potenza.
Tema della giornata saranno le opportunità lavorative per Mediatori Creditizi, Agenti Immobiliari ed Agenti in Attività Finanziaria in compliance con i nuovi requisiti normativi del settore recentemente introdotti dal Ministero del Tesoro e dalla Banca d'Italia.

"Balloon"Festa del Fumetto Policoro

NOVITA’ DALLA FESTA DEL FUMETTO DI POLICORO: laboratori di fumetto aperti a tutti con i  fumettisti ospiti di Balloon: Silver, Mastantuono. Palumbo e Clod, che disegneranno anche per il pubblico (di ogni età) regalando i disegni con firma e dedica.
Proiezioni e mostre in Piazza Eraclea per due giorni interi.
Grande concerto dei ResPubblica sabato sera., a cura della Mela di Odessa

rassegna cinema albanese

Carissimi, carissime vi inoltro con piacere la notizia e il programma di una interessante iniziativa:
Per la prima volta viene proposta in Italia *una rassegna del cinema albanese.*
L'evento si svolgerà pressola Casa del Cinema, a Villa Borghese, dal 2 al 5 giugno prossimi, su iniziativa dell'Associazione Occhioblu - Anna Cenerini Bova.
Un'occasione unica per avvicinarsi ad una cinematografia finora del tutto sconosciuta da noi, ma molto interessante e con una sua cifra particolare.
L'invito è da non perdere!
Un caro saluto
Caterina Zuccaro

Festa della ‘Ndenna a Castelsaraceno

Domenica 03 Giugno 2012 – Taglio della ‘Ndenna

Ore 7:30 Raduno dei partecipanti in Piazza S. Antonio
Ore 8:00 Benedizione dei buoi e partenza per il Bosco Favino
Ore 9:30 Taglio della ‘Ndenna e delle proffiche
Ore 11:00 Trasporto della ‘Ndenna e delle proffiche fuori dal Bosco Favino
Ore 12:30 Pranzo a sacco comunitario con degustazione di prodotti tipici locali
Ore 15:30 Trasporto della ‘Ndenna e delle proffiche con i buoi dal Bosco Favino in Paese
Ore 18:00 Arrivo della ‘Ndenna e delle proffiche in piazza S. Antonio


Domenica 10 Giugno 2012 – Taglio della Cunocchia

Ore 7:30 Raduno dei partecipanti in Piazza S. Antonio
Ore 8:00 Partenza per il Bosco Favino
Ore 9:30 Taglio della Cunocchia
Ore 10:30 Trasporto della Cunocchia in prossimità del piazzale del Bosco Favino

A Vietri di Potenza formate 40 persone per il “Primo Soccorso e BLS-D” dopo un corso tenutosi al Palazzetto dello Sport

A Vietri di Potenza formate 40 persone per il “Primo Soccorso e BLS-D” dopo un corso tenutosi al Palazzetto dello Sport
VIETRI DI POTENZA – Molto riuscita la giornata tenutasi a Vietri di Potenza, presso il Palazzetto dello Sport di Contrada Santa Domenica, riguardante un incontro formativo denominato “Primo Soccorso e Bls-D”.
Domenica 27 maggio 2012, a fine giornata, una quarantina di partecipanti, tra cittadini e volontari, hanno ricevuto l’attestato di formazione riguardante il “Primo Soccorso e Bls-D”, dopo un corso teorico tenuto, prove ed esami su manichino, manuali e con defibrillatore. Giornata organizzata dall’Associazione

Ginestra 29 maggio 2012, una festa patronale con la Madonna di Costantinopoli e senza il Santuario completato.

GINESTRA. 29 MAGGIO 2012. FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DI COSTANTINOPOLI, PROTETTRICE DEL PAESE. LA SUA CASA,  IL SANTUARIO, NON ANCORA PRONTO. QUANDO FINIRANNO I LAVORI?
Ginestra.
Martedì 29 maggio si festeggia  la protettrice del paese, la Madonna di Costantinopoli, in suo onore è stato costruito un Santuario, a pochi passi dal paese.
La tradizione popolare dice che la Madonna andò in sogno ad un popolano al quale additò il luogo dove avrebbe trovato la sua immagine dipinta.
Quell’uomo si recò sul posto con altri, era una radiosa mattina di maggio, e dopo aver cercato e guardato trovarono l’effige su una quercia. Il Santuario, chiuso al culto da tanto tempo, è in via di ristrutturazione. Fino all’anno scorso, il parroco di allora, don Gilberto, dopo aver chiesto ed ottenuto contributi dalla Diocesi, ha organizzato anche eventi musicali con grandi artisti (Massimo Ranieri e Marco Mengoni) per incassare contributi per il Santuario: “ E’ difficile sintetizzare in poche parole quella che è la

Venosa, il PDL denuncia un caso di malasanità. Un turista di Genova si sente male e dopo alcuni giorni...muore.

Venosa.
Della sanità in Basilicata si continuerà a parlare sempre, in bene ed in male.

Ecco quanto successo ad un turista di Genova, la scorsa settimana, a Venosa, mentre visitava la cittadina, raccontato dalla sezione del PDL di Venosa: “Martedì  15 maggio  a Venosa  ha avuto epilogo l’ennesimo caso di malasanità , un turista in vacanza nella nostra cittadina è stato colto da un malore improvviso. 

Concorso interregionale Vini Arbereshe,Ginestra tra i primi 17 su 100.

VACCARIZZO ALBANESE (CS). MAGGIO 2012. CONCORSO INTERREGIONALE VINI ARBERESHE. L’AGLIANICO DEL VULTURE  DI GINESTRA SELEZIONATO TRA I PRIMI 17 VINI, SU 100 PARTECIPANTI.
Ginestra.
Con grande soddisfazione è stata accolta nel piccolo centro arbereshe di Ginestra il risultato del concorso interregionale di Vini Arbereshe indetto dal Comune di Vaccarizzo Albanese (Cs), giunto alla sesta edizione, due produttori locali sono stati selezionati tra i primi 17 vini, su 100 partecipanti. Alla kermesse dei produttori privati di vini (rossi , bianchi e passiti) e degli aglianicatori, una quindicina erano di Barile e Ginestra , su cento prodotti selezionati , vi è stato un riconoscimento agli agricoltori Chiarito

I volontari ANPAS partono 1 giugno destinazione Mirandola (MO)

Dopo aver comunicato la propria disponibilità alla Colonna mobile Nazionale Anpas ( associazione Nazionale Pubbliche Assistenze)  ed al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, i volontari lucani dell’Anpas Basilicata  partiranno il 1 Giugno per la gestione dell’emergenza in Emilia con destinazione nel Comune di Mirandola nel Modenese.

Raduno "Fiat 500 e Auto d'Epoca" 24 giugno Palazzo San Gervasio


Raduno "Fiat 500 e Auto d'Epoca" 24 giugno Palazzo San Gervasio


petrolio, copams 2012, le idee e sviluppo per Villa D'Agri

Ho partecipato volentieri al Convegno “Proposte per superare la crisi economica, ambientale e sanitaria della Valle Dell’Agri” organizzato nell’ambito del Copams 2012 a Villa D’Agri.
Sono andato per ascoltare, recepire, sentire gli umori dei cittadini della zona e anche per comprendere e capire le proposte degli organizzatori su un possibile sviluppo della Val D’Agri e della Basilicata oltre il petrolio e senza il petrolio. Mi dispiace ammetterlo, ma sono rimasto deluso dal dibattito, perchè oltre ad una scontata e giusta presa di posizione contro Eni, inquinamento e estrazioni, non ho sentito nulla di realmente alternativo.

incontro tenutosi tra Provincia, Ance, Feneal, Filca e Fillea Foggia.


PROVINCIA DI FOGGIA – ANCE – FENEAL – FILCA – FILLEA
          Un piano provinciale di opere ed infrastrutture, formazione ed attività di sensibilizzazione sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro, pagamento dei crediti alle imprese. Queste le proposte per la ripresa del comparto dell’edilizia in Capitanata illustrate dalla categoria nel corso di un incontro con il Presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, al quale sono intervenuti il Presidente di ANCE Foggia, Gerardo Biancofiore, ed i Segretari generali provinciali di Feneal-Uil,  Pasqualino Festa, Filca-Cisl,  Urbano Falcone e Fillea-Cgil   Vitantonio Pasqualicchio.

Carmine Abate "leader" della cinquina Finalista del Premio Letterario "CAMPIELLO 2012 " di Venezia.

Con vivo piacere e soddisfazione è stata accolta la notizia che Carmine ABATE , lo scrittore Arberesh già ospitato nell'aula magna dell'I.C. "Giovanni XXIII" di Barile per l'annuale convegno "LINGUA MADRE-UNESCO" , da ieri è "leader" della cinquina  Finalista del Premio Letterario "CAMPIELLO 2012 " di Venezia. 
In particolare congratulazioni dalla PRO LOCO BARILE (presidente Daniele Bracuto)  e  Basilicata In Arte (Antonio Volonnino) .
Oltre che dalla Rivista promotrice delle giornate culturali in regione "BASILICATA ARBERESHE" direttore-fondatore Donato Michele Mazzeo (per il Vulture, a Ginestra, Barile, Maschito ed in Val Sarmento). 
In bocca al lupo, quindi, caro Carmine Abate ed  a presto !!! 

"B.A." Press Agency 

L'artista melfitano, Ferdy Sapio autore del singolo S.O.S. dalla Terra. "Stiamo correndo verso la fine, chi ci salverà?".

Melfi.
Nuovo singolo di Ferdy Sapio, S.O.S. dalla Terra, dell’artista melfitano, che da sempre insegue un mondo fatto di fantasia, e percezioni, di musica, arte, poesia e solidarietà, scritto insieme a Joseph Mancino con un intervento del baritono Gaetano Rizzitelli.
Presentato il 12 Aprile ad Acireale in occasione della II edizione del Premio "Ambasciatori della Natura" del Comitato Ente Parchi del prof. Franco Tassi, questo brano è stato condiviso con Tom Perry che ha acconsentito a prestare le immagini delle sue imprese (le scalate delle vette più alte del mondo, a piedi nudi per diffondere un messaggio di pace e di salvaguardia della madre Terra) per il video ufficiale di SOS dalla Terra che verrà pubblicato a breve sulla rete.

Auguri a Gerardo Cripezzi e consorte

Ripacandida 24 maggio 2012. Auguri al presidente della pro-loco di Ripacandida Gerardo Cripezzi ed allaconsorte Carmela, per i 25 anni di matrimonio.

Potenza 28 maggio 2012, alle finali provinciali Motor France di pallavolo per le scuole, anche la scuola media Berardi di Melfi.

Melfi.
La scuola media P.Berardi di Melfi partecipera' alla finale provinciale del Trofeo MotorFrance a Potenza il  prossimo 28 maggio. E' arrivato il momento per questi ragazzi allenati dal Prof.Urbino-Enzo momento di grande esaltazione e soprattutto divertimento per questi alunni di scuola media,che superando nella fase distrettuale il Genzano e l'Acerenza si sono classificati per la finale.

Michele Miglionico veste Miss Seychelles


MICHELE MIGLIONICO VESTE MISS SEYCHELLES 2012

Lo stilista italiano ospite esclusivo al concorso di bellezza                Miss Seychelles che si svolgerà nella capitale Victoria


Dodici preziose creazioni di alta moda Made in Italy firmate Michele Miglionico per la prima volta sulla passerella di “Miss Seychelles

Venosa 26 maggio 2012, pista di atletica leggera ore 18 la scuola primaria Giovanni XXIII mette in pratica il progetto: sportivamente in gioco.

Venosa.
La scuola Primaria "Giovanni XXIII" di Venosa ha organizzato un progetto extracurriculare, dal titolo "SPORTIVAMENTE IN GIOCO", basato su attività ginniche, giochi e balli. Il tutto si svolgerà presso la pista di atletica leggera di contrada Vignali alle ore 18 alla presenza di tutta la scuola e dei genitori degli alunni. L'idea è venuta a tre insegnanti, Antenori, Giambitti e Perrotta delle classi V sezioni C e D ed è scaturita dal bisogno che hanno gli alunni di stare in movimento. “Infatti praticare sport di gruppo

Rapolla. Elezioni comunali, maggio 2012. la Coalizione Alternativa per Rapolla ringrazia i propri elettori.

Rapolla.
Dopo la sconfitta subita nella passate consultazioni comunali, la lista Coalizione Alternativa per Rapolla ringrazia chi l’ha sostenuta: “Gentili cittadine e cittadini, la coalizione di Alternativa per Rapolla desidera ringraziare di cuore tutti coloro che, in maniera disinteressata, svincolata da qualunque logica di banale tornaconto, promesse impossibili da mantenere, ha creduto e sostenuto con un voto pulito e libero la nostra proposta di reale Alternativa.

Il nostro lavoro pre-elettorale, durato anni e non

Potenza, donna di 97 anni di Acerenza muore, ma i familiari, in attesa al pronto soccorso vengono informati dopo alcune ore. Non erano a conoscenza della loro presenza.

Potenza. 13 maggio 2012. Ospedale San Carlo. Anziana donna di Acerenza, Maria Saveria Piturro di 97 anni. Muore alle 12,30. I familiari, in attesa al pronto soccorso, vengono a conoscenza della sua morte dopo un paio di ore, grazie all’interessamento di un amico di famiglia.

Potenza.
Incredibile, ma vero. Ecco cosa è successo, dieci giorni fa, all’ospedale San Carlo di Potenza.
Una novantasettenne di Acerenza, M.S.Piturro si è sentita male, pressione bassa,dai familiari è stato chiamato il medico di guardia che ha predisposto il ricovero ospedaliero.

concerto Orchestra Giovani Musicisti Lucani 27 maggio Oppido Lucano

ORCHESTRA DA CAMERA
“GIOVANI MUSICISTI LUCANI”
 Presenta
STABAT MATER
Giovan Battista Pergollesi
27 maggio ore 19,30 Santuario Diocesano del Belvedere
Oppido Lucano

Il 27 maggio alle ore 19,30, presso il Santuario Diocesano del Belvedere di Oppido Lucano, si terrà il Concerto Stabat Mater (Giovan Battista Pergolesi) dell’Orchestra da camera “Giovani Musicisti Lucani” promosso dall’Amministrazione comunale.
“Il concerto dell’Orchestra Giovani Musicisti Lucani, dichiara il Sindaco Antonietta Fidanza, rappresenta un’occasione importante di divulgazione e promozione musicale per il nostro territorio.
L’evento, che vede la partecipazione di affermati musicisti di Oppido, si colloca nell’ambito di una serie di progetti volti a valorizzare il talento di giovani musicisti e a creare spazi e occasioni in cui poter

A Vietri di Potenza "Primo Soccorso e BLS-D"

L’Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza
promuove una giornata dedicata al “Primo Soccorso e BLS-D”
VIETRI DI POTENZA – “Primo Soccorso e BLS-D”: è questo il tema dell’importante giornata organizzata dall’Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza. La giornata “formativa” si terrà domenica 27 maggio 2012, presso il Palazzetto dello Sport di contrada Santa Domenica. Una giornata, totalmente gratuita, dedicata alle manovre di primo soccorso e la formazione per l’utilizzo del defibrillatore. La manifestazione è stata proposta ed organizzata dal gruppo di Protezione Civile di Vietri, grazie all’importantissima collaborazione dell’Associazione Onlus “Carmine Speranza” di Torre Orsaia (Sa) e dell’Associazione “Io Amico del Cuore” di Sant’Antonio Abate (Na).

Venosa maggio 2012, iniziati i lavori del IV lotto II stralcio dell'Oraziana che arriverà alle porta di Venosa.

Venosa.
Pochi giorni fa, sono iniziati i lavori dell’Oraziana (la strada a scorrimento veloce che collegherà Rionero a Venosa in poco più di 15 minuti) del IV lotto
II stralcio fino all' ingresso di Venosa. Sono in azione mezzi meccanici che stanno abbattendo tanti alberi (“donati dalla Provincia al Comune di Venosa per i bisognosi” ha riferito il consigliere provinciale Tommaso Gammone).
Abbattere un albero per far spazio al cemento è sempre una cosa che fa…tenerezza. Il WWF è a conoscenza di questo? Intanto, in attesa del completamento di questa Oraziana (l'assessore

Festa del Fumetto "Balloon" del 2 e 3 Giugno a Policoro (Mt).


Festa del Fumetto
La festa del fumetto e della letteratura per ragazzi di Policoro “Balloon” si avvicina e con essa i numerosi ospiti del magico mondo del fumetto. Come noto infatti alla due giorni in programma in Piazza Eraclea, parteciperanno i più importanti fumettisti della storia del genere in Italia.

Provincia di Potenza: Macchia su rifiuti e raccolta differenziata

Macchia su rifiuti e raccolta differenziata
“Le scelte di questa Amministrazione provinciale in materia di rifiuti sono sempre state indirizzate all’incentivazione della differenziata e alla realizzazione del ciclo virtuoso dei rifiuti”. E’ il commento del vicepresidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia, in merito ad alcune notizie apparse oggi sulla stampa.

Rionero, in abbandono uno dei primi campi di calcetto, quello di rione San Francesco. Come mai?

Rionero in Vulture.
Fino ad un anno fa,nella zona di San Francesco era pienamente funzionale un campo di calcetto, il primo realizzato a Rionero e dintorni nel 1995. Ora è stranamente abbandonato e deserto. Questo campetto era sempre frequentato e raramente capitava di vederlo inutilizzato. Si trova in uno stato totale di abbandono, trascurato e trasandato, le erbacce che stanno crescendo al suo interno fra poco ne diventeranno le padrone assolute. Su quel campetto hanno dato i loro primi calci molti bambini di Rionero  e della zona, i giovani hanno avuto una valvola di sfogo ed un posto dove poter trascorrere in modo sano le loro ore libere........ Che sia arrivata la fine di una delle prime strutture sportive di Rionero?
Lorenzo Zolfo

Barile, Frascolla elletto segretario Mpa


Barile, Frascolla elletto segretario Mpa

BARILE - “Nella città di tutti”, per scegliere insieme il nostro futuro è il titolo del Congresso cittadino del Movimento per le autonomie che si è appena svolto. Nella sala consiliare del centro arbereshe, si è dibattuto dei temi caldi della città. 
Al Tavolo della Presidenza: i consiglieri regionali Franco Mollica e Roberto Falotico, i consiglieri comunali Rocco Franciosa e Renato Cittadini
In prima fila i rappresentanti delle istituzioni:

Anpas ( Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) sta lavorando all’emergenza Emilia

Già dal minuto zero di Domenica 20 Maggio la sala operativa nazionale Anpas ( Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) sta lavorando all’emergenza Emilia, nel coordinamento dei soccorsi, montaggio tende, montaggio e gestione dei posti medici avanzati soprattutto nelle zone di Mirandola dove sono attivi 250 volontari Anpas, 46 ambulanze, 27 pulmini e 15 auto mediche.
Anpas inoltre  ha coordinato ed effettuato l'evacuazione dell’ospedale di Mirandola: circa 90 persone sono state portate negli altri ospedali nella provincia di Modena e molti sono stati gli interventi di recupero delle persone.

Incontri Lettura Festa del fumetto "Balloon" a Policoro

A BALLON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCA DALISI E DUE CONVEGNI SULLA LETTURA CON EMILIO VARRA' E PADRE STEFANO GORLA DEL GIORNALINO

Balloon, la prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi a Policoro, in programma  il 2 e 3 Giugno prossimi, proporrà in Piazza Eraclea interessanti “Incontri con la lettura” in collaborazione con il “Presidio del Libro-Magna Grecia” di Policoro.

Nella prima giornata di festa infatti alle ore 11 presso lo stand centrale della piazza, ci sarà la presentazione

Personale di pittura di Angelo Papeo dal 26 al 28 maggio a Canosa nel palazzo “Enzo De Muro Fiocco”

Personale di pittura di Angelo Papeo dal 26 al 28 maggio a Canosa nel palazzo “Enzo De Muro Fiocco” .
Si presenta a Canosa di Puglia (BT) con una personale di pittura dal titolo «Fra luce e colori nei racconti del Sud»  l’artista Angelo Papeo, 57 anni,  assistente  tecnico scientifico dei beni culturali. Location d’eccezione l’androne del palazzo storico di fine ottocento  “Enzo De Muro Fiocco”, ubicato in Piazza della Repubblica nr.2,   attuale sede  del Circolo al Corso,  che ospiterà  la mostra personale dell’artista canosino, in programma da  sabato  26 maggio  a lunedì 28 maggio 2012, orari di apertura al pubblico 20,30 - 22,30.

Mettiamoci in gioco! Manifestazione Libera sport Basilicata

Libera Basilicata sta portando avanti alcune attività per divulgare i veri valori dello sport e contrastare l'illegalità che troppo spesso invade il mondo dello sport.
In allegato trovate il manifesto dell'iniziativa "Mettiamoci in gioco!" che Libera Sport Basilicata e le società aderenti al Patto di Corresponsabilità hanno organizzato per domenica 27 maggio a partire dalle ore 15.00 presso lo Stadio Viviani di Potenza.

Concorso Inter-Regionale (Calabria e Basilicata) "Vini Arbereshe

Alla kermesse dei produttori privati di vini (rossi , bianchi e passiti) e degli aglianicatori , una quindicina di Barile e Ginestra , su cento prodotti selezionati , vi è stato un riconoscimento agli agricoltori Chiarito Paolo e Chiarito Pasquale (codice r 428 e r 429) di Ginestra. 

Durante la manifestazione, alla presenza  dell'AIS Sommeliers, della Regione Calabria (Assessore  Trematerra),

Maschito, un successo la festa in onore della Madonna dell'Incoronata con l'esibizione di talenti locali.

Maschito.
Bella festa a Maschito in onore della Madonna dell'Incoronata. La banda musicale porta sempre allegria quando suona tra le vie del paese, poi la processione con tutti i fedeli che con devozione percorrono le strade del caratteristico borgo arberesh.
Finalmente la serata musicale dopo le 21,00 ed una gradita sorpresa per i maschitani.
Ha aperto la serata Pianoforte Antonio in arte AntOxtyle, un giovane rap emergente che ha proposto canzoni da lui scritte ed ha entusiasmato i molti giovani presenti e ottenuto molteplici applausi anche da parte del pubblico adulto.

Spettacolo teatrale Offresi 26 maggio teatro Obadiah Oppido Lucano

SPETTACOLO TEATRALE
OFFRESI
Sabato 26 maggio, ore 21  Teatro Comunale “Obadiah”
Oppido Lucano

Si terrà sabato 26 maggio presso il Cineteatro Obadiah di Oppido Lucano lo spettacolo teatrale OFFRESI regia di Leonardo Buttaroni, interpreti: Angela De Prisco e Manola Rotunno, accompagnamento musicale Matteo Gabriele.

controlli ambientali in val d'agri - ancora tanti dubbi

Ricordiamo le strane morie di pesci nelle acque del Pertusillo che ciclicamente si ripetono?
Ricordate le dichiarazioni dell’allora direttore dell’Arpab Sigillito che asseriva di continuo che tutto era a posto?
Da tempo associazioni ambientalistiche puntano il dito su possibiliinquinamenti delle acque sotterranee dovute alle infiltrazioni di idrocarburi. Sulla questione gli esponenti del Popolo della Libertà di Basilicata tante volte sono interventi, anche con specifici atti consiliari, ma le risposte sono state sempre vaghe. Anche ieri in Consiglio Regionale, in fase di dibattito relativo al bilancio di previsione 2012 dell’Arpab ho richiesto spiegazioni sulla mancanza nella programmazione posta in approvazione di detti controlli in Val D’Agri. Dalla Giunta, ancora una volta, nessuna risposta.

Dragonetti (Filiano), 20 maggio 2012, festa patronale Maria SS.del Belvedere, chiusura con il concerto di Anna Oxa.

DRAGONETTI (FILIANO). 20 MAGGIO 2012. FESTA PATRONALE “MARIA SS. DEL BELVEDERE”. ANNA OXA CON LA SUA BELLA VOCE CHIUDE LA FESTA PATRONALE.

Dragonetti.
Nella vivace Dragonetti, frazione di Filiano, lo scorso 19 e 20 maggio si sono attivati i festeggiamenti in onore di “Maria SS. Del Belvedere”.
A concludere la festa, è stata invitata la nota contante Anna Oxa, nome d’arte di Iliriana Hoxha, nata a Bari nel 1961, una cantante e conduttrice televisiva italiana di origini albanesi. Ha debuttato nel 1978 con l'album Oxanna e il singolo
Un’emozione da poco, uno dei brani più noti del suo repertorio insieme ad altre canzoni come È tutto un attimo, Donna con te, Quando nasce un amore,

Reading letterario.A cura pro-loco, presentazione libro sul Brigantaggio.

BARILE. 24 MAGGIO 2012. A CURA PRO-LOCO PRESENTAZIONE DEL LIBRO: IL DEMONIO DI SANT’ANDREA DEL GIOVANE SCRITTORE GAETANO ALLEGRA.

Barile.
Giovedì 24 maggio alle ore 18:00, a BARILE (Palazzo FRUSCI), organizzato dalla PRO LOCO BARILE, si svolge, per la prima volta in Basilicata (dopo le presentazioni a Milano e Varese, Libreria Feltrinelli) un incontro-dibattito sul libro "Il demonio di Sant'Andrea" Edizioni Rupe Mutevole del giovane scrittore Gaetano Allegra.
Fra gli interventi , dopo i saluti del Presidente del sodalizio promotore Daniele Bracuto e del Sindaco Mecca: la Prof.ssa Paola D'Antonio (Università della Basilicata) , Michele Strazza storico della  S.S.I. Roma,  Donato M. Mazzeo dell'Assoc. Basilicata Arbereshe, Francesco Perillo presidente GAL Vulture-Alto Bradano , coordina Emilio D'Andrea giornalista-saggista. Previsti inoltre: un reading di poesie dialettali su brigantaggio a cura della Compagnia Teatrale "Rivonigro"e visita-guidata alla mostra multimediale  sull'epopea di Crocco, Ninco Nanco, Caruso ed una "finestra" di rivisitazione dei briganti barilesi  dell'epoca Caporal Teodoro, i fratelli Giovanni e Michele  Volonnino.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae il manifesto dell’evento.

Lavello, scuola e territorio, progetto "Confrontiamoci" il Liceo classico "Q.O.Flacco" effettua scambi culturali col Portogallo.

SCUOLA E TERRITORIO. PROGETTO CONFRONTIAMOCI.ANNO SCOLASTICO 2011-2012. IL LICEO CLASSICO DI LAVELLO ALLARGA GLI ORIZZONTI CULTURALI ED UMANI. SCAMBI COL PORTOGALLO.
Lavello.
Molte scuole nell’imminente chiusura dell’anno scolastico tirano le somme su quanto realizzato nel proprio piano di offerta formativa.
Nel Liceo Classico “Q.O.Flacco” di Lavello, sede staccata di Venosa,particolare rilievo è stato dato ad alcuni scambi culturali con scuole europee, grazie ad alcuni progetti regionali attivati dalla prof.ssa di Diritto, Anna Dell’Aquila. “In merito al progetto “Confrontiamoci”-riferisce la prof.ssa Dell’Aquila- effettuato quest’anno tra alcuni ragazzi delle classi del Liceo Classico di Lavello e alcuni ragazzi portoghesi di Arganil possiamo dire che è stata una bellissima

Venosa, maggio 2012 Auguri alla famiglia Lopez per il Battesimo della piccola Sara.

Venosa, maggio 2012. Sara Lopez di Lucia Saccotelli e Giovanni Lopez (nella foto) ha ricevuto il Sacramento del Battesimo nella chiesa dell'Immacolata da padre Serge. Il padrino Marcello e la madrina Giulia.

Risultati di rilievo per i tre C.U.S. pugliesi di karate a Messina. Oro per Luca Modesto.

Risultati  di rilievo per i tre C.U.S. pugliesi di karate a Messina. Oro per Luca Modesto.

Inaugurazione  in tono dimesso a causa degli eventi  luttuosi che hanno colpito l’Italia nello scorso week end per la 66a Edizione dei Campionati Nazionali Universitari in svolgimento a Messina fino al 27 maggio.
Bandiere a mezz’asta e incredulità tra i partecipanti alla Festa dell’accoglienza di sabato scorso, introdotta dalle parole «Sgomento, dolore, inquietudine» del rettore dell’Università degli Studi di Messina Francesco Tomasello, che racchiudono  lo stato d’animo di tutta la comunità accademica per il vile attentato nei pressi della scuola “Falcone-

VENOSA 21 maggio 2012 Scuola e teatro in inglese, in scena il musical West Side Story in concert

Venosa.
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Q.O.Flacco” di Venosa  assisteranno lunedì 21 maggio al cine-teatro Lovaglio, nell’ambito del progetto:rafforzamento della lingua inglese, ad un musicalin lingua madre: West Side Story in concert, promosso dall’associazione PALKETTOSTAGE nato nel 1985 con un sogno: trasformare l’amore per il teatro in uno strumento didattico.
Prima di tutto come supporto all’insegnamento delle lingue straniere e in seguito come mezzo di educazione globale.  Dal testo alla scena: West Side Story debuttò al Winter Gardjen Theatre di Broadway nel 1957.

Il corso “Ideazione Culturale” in Olanda per promuovere la Basilicata

IL CORSO IDEAZIONE CULTURALE IN OLANDA PER LA PROMOZIONE DELLA BASILICATA

I ragazzi del corso di formazione “Ideazione CulturaleSaper fare e far sapere all'Europa che si svolge presso l'ente Enfor di Policoro, hanno appena concluso un' esperienza di stage in Olanda di sei giorni.
Il gruppo di laureati, con il coordinatore Cosimo Minonni e il tutor Domenico Viola, ha stretto una partnership con l’ente “Maestro Events”  e col suo responsabile, il connazionale Aris Spada, al fine di poter approfondire le metodologie in materia di marketing strategico nell’ambito della valorizzazione del prodotto culturale. 

Rionero in Vulture una cittadina a misura da .. stress a causa di buche

RIONERO IN VULTURE. 19 MAGGIO 2012. UNA CITTADINA A MISURA DA…STRESS. TRAFFICO CAOTICO E BUCHE A CIELO APERTO LA FANNO DA PADRONE.

Rionero in Vulture.
Una cittadina che negli ultimi anni è cresciuta notevolmente dal punto di vista urbano, ma le strade sono rimaste sempre le stesse. Anzi,  l’aumento dello spazio urbano ha fatto aumentare il volume del traffico veicolare, tant’è vero che via Galliano (la via principale che conduce in piazza XX settembre, il cuore pulsante di Rionero) per molte ore della giornata diventa un…caos, vi transitano perfino i mezzi pesanti!

Coordinamento Vulture-Melfese Libera su attentato a Brindisi. non si può rimanere indifferenti, mobilitarsi con tutte le forze.

Melfi 19 maggio 2012.COORDINAMENTO VULTURE-MELFESE LIBERA BASILICATA:”MANIFESTARE LA PROPRIA INDIGNAZIONE CONTRO L’ATTENTATO A BRINDISI”.
Melfi.
Non  si può rimanere fermi e non si può essere insensibili di fronte a tale atto di brutalità e vigliaccheria.“Al di là della matrice di questo assurdo gesto, che sia mafioso o di altra natura, è necessario scendere in piazza per manifestare contro ogni forma di violenza, soprattutto se a danno di innocenti.”Annamaria Palermo referente  Libera Basilicata“Immenso dolore inaccettabile.

Venosa 19 maggio 2012. Liceo Classico "Q.O.Flacco". Festeggiato l'alunno Antonio Mancino vincitore del 2° premio al Certamen Horatianum.

VENOSA. 19 MAGGIO 2012. L’I.I.S.S. “QUINTO ORAZIO FLACCO” FESTEGGIA L’ALUNNO ANTONIO MANCINO VINCITORE DEL 2° PREMIO AL 26° CERTAMEN HORATIANUM. MAI PRIMA DI LUI UN VINCITORE DELLA SCUOLA ORGANIZZATRICE. IL 24 MAGGIO PARTECIPERA’ ALLE OLIMPIADI CLASSICHE NAZIONALI A VENEZIA.

Venosa.
Nell’aula magna dell’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco” nella mattinata di sabato 19 maggio è stato festeggiato l’alunno Antonio Mancino di II C per il prestigioso premio conseguito nel 26° Certamen Horatianum di quest’anno, svoltosi lo scorso 4 maggio nell’istituto venosino.
Su 125 partecipanti, è giunto 2° conquistando 500 euro. Mai fino a questa edizione, un alunno frequentante il Liceo Classico di Venosa si è piazzato in zona premio. Alla presenza di tutti gli

il vulture-melfese un territorio affascinante

LETTERA AL DIRETTORE. RUBRICA.
VENOSA. MAGGIO 2012. 26° CERTAMEN HORATIANUM. IL VULTURE-MELFESE INCANTEVOLE! RACCONTO DI UNA DOCENTE ACCOMPAGNATRICE.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust).
... sono fatta così: mi fisso, sulle cose cui tengo, e difficilmente sfuggono via... mio malgrado.
Perciò, siccome qualcuno, un amico di Tolve che vive a Roma, mi aveva consigliato vivamente una visita a Melfi, mi informo: zero autobus, niente pullman per un gruppo sparuto, taxi figurati!!!, by foots non è pensabile... ma le vie del signore sono infinite, e siccome manco Cristo si è fermato ad Eboli... arrivo

presentazione delle domande al concorso dedicato agli oli extravergini lucani

Scade alle ore 13 di mercoledì 23 maggio il termine per la presentazione delle domande al concorso dedicato agli oli extravergini lucani

“Vogliamo stimolare il miglioramento e la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva, favorirne la valorizzazione, la commercializzazione e il consumo sui mercati. Per questo motivo ricordiamo a tutti i produttori che scade alle ore 13 di mercoledì 23 maggio il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla dodicesima edizione del Concorso Olivarum che ogni anno premia il miglior olio extravergine prodotto in Basilicata”.

Cancellara - Teatro San Carlo e Palazzo Reale spalancano le porte ai soci dell’Unitre


Cancellara - Teatro San Carlo e Palazzo Reale spalancano le porte ai soci dell’Unitre

Si è svolta, sabato 12 maggio, la tradizionale gita di fine anno degli iscritti all’Unitre di Cancellara, per concludere insieme un anno accademico ricco e stimolante. 
La partenza è avvenuta all’alba, alla volta di Napoli, per visitare Palazzo Reale e Teatro San Carlo. Tanto lo stupore dei partecipanti per la sontuosità di Palazzo Reale, sede di diverse dinastie, dove arte, cultura e storia si fondono mirabilmente per dar vita a

Le squadre di Karate dei C.U.S. di Bari, Lecce e Foggia ai Campionati Nazionali Universitari di Messina.

Le squadre di Karate dei C.U.S. di Bari, Lecce e Foggia ai Campionati Nazionali  Universitari di Messina.
Alla 66a Edizione dei Campionati Nazionali  Universitari, inaugurati  a Messina e che si svolgeranno  fino al 27 maggio partecipano  tre squadre pugliesi di karate dei C.U.S. di Bari, Lecce e Foggia. Quest’oggi  sono in programma le competizioni maschili mentre  domani quelle femminili, delle discipline del kata (forme) e del kumite (combattimento). Quest'anno la Puglia schiererà molti atleti di valore, puntando ad ottenere risultati migliori della scorsa edizione che ha visto il C.U.S. Bari piazzarsi al terzo posto  nella classifica generale, con tre ori e due bronzi ed il C.U.S. Foggia conquistare