L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Kèrinos” del team Guerrazzi tra le prime a Bari.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica  “Kèrinos” del team Guerrazzi tra le prime a Bari. 

Prosegue con risultati soddisfacenti la stagione agonistica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica  “Kèrinos” di Cerignola (FG) diretta egregiamente  dal Maestro Gianni Guerrazzi e coadiuvato da suoi più stretti collaboratori Matteo Roselli e  Domenico Iacobone, entrambi allenatori, tutti impegnati in prima linea nella diffusione e nella promozione dello judo a tutti i livelli. Nelle gare svoltesi domenica scorsa a Bari, presso il Palazzetto “Palestra Francesco Martino”, ex GIL,  in occasione del Trofeo Nazionale di Judo  Città di Bari – Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), il Team Guerrazzi ha schierato 29 atleti che hanno ben figurato dando  il massimo.

Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti durante la sua “Visita Pastorale”. a Cancellara

Cancellara (PZ) - Visita Pastorale 22-25 marzo 2012 -
Mons. Ricchiuti incontra l’Unitre

Dal 22 al 25 marzo, la comunità di Cancellara ha avuto l’onore di ospitare Sua Eccellenza Mons. Giovanni Ricchiuti durante la sua “Visita Pastorale”.
Numerosi gli appuntamenti che hanno scandito la permanenza del Vescovo in questo comune, tra cui l’incontro con i soci dell’Unitre avvenuto lo scorso venerdì.
La Presidente, Rosa Lioi, dopo avergli rivolto un caloroso benvenuto, ha illustrato le innumerevoli attività svolte nel corso degli anni e ha espresso il

Venosa, un unico istituto compresivo con oltre 1300 alunni previsto dal nuovo piano

VENOSA. MARZO 2012.  IL NUOVO PIANO SCOLASTICO PREVEDE UN UNICO ISTITUTO COMPRENSIVO CON OLTRE 1300 ALUNNI. IL PIU’ GRANDE DELLA BASILICATA. IL CONSIGLIERE REGIONALE FRANCESCO MOLLICA SI E’ ASTENUTO. ECCO LA SUA OPINIONE IN MERITO.


Venosa
Il nuovo piano di dimensionamento scolastico redatto dal consiglio regionale dello scorso 5 marzo fa ancora discutere. A Venosa per il prossimo anno scolastico è costituito, con la soppressione di un  circolo didattico, precisamente il 2°, un unico Istituto Comprensivo, nonostante si parli ,prima di oltre 1450 alunni adesso di  circa 1350 alunni, comunque  ben al di sopra del limite consentito  dalla norma. Probabilmente l’Istituto Comprensivo con un numero di alunni più elevato della Basilicata.

Atella 25 marzo 2012.Terza edizione de "I concerti della domenica", chiusura con il gruppo pugliese DixiFrixi.

ATELLA. 25 MARZO 2012. CHIUSURA DEI CONCERTI DELLA DOMENICA CON L’ESIBIZIONE DEL GRUPPO DIXIFRIXI. UN GRUPPO PUGLIESE CON UN ITINERARIO MUSICALE TRASVERSALE.
Atella-Termina il 25 marzo 2012, con l’esibizione del gruppo DixiFrixi
Nonsolodixieland la terza edizione de “I Concerti della Domenica”, manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale di Atella in collaborazione con il complesso musicale di Atella, diretta dal M° Pasquale Di Muro.
“Il gruppo DixiFrixi-riferisce Pasquale Di Muro, direttore del complesso musicale di Atella- è di San Severo nasce agl’inizi degli anni Novanta quando un gruppo di giovani strumentisti accomunati dalla passione per la banda da vita ad un’associazione

Verso il 160° di Fondazione del già "REGIO ISTITUTO DI AGRIMENSURA" poi G.GASPARRINI in MELFI

NEL 160° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL  GIA’ “REGIO ISTITUTO DI AGRIMENSURA” IN MELFI .
                                                                                                
MELFI – Nel maggio  del 1853 , con regio decreto, si avviavano ufficialmente le attività didattiche dell’Istituto di Agrimensura, già “Scuola dei Contadinelli” , poi intitolato al celebre botanico Guglielmo Gasparrini, originario di Castelgrande (Pz) ,  a cui l’Università di Pavia , Napoli e l’Accademia di Scienze in Berlino (Germania) dedicarono ,a  suo tempo, un busto bronzeo per i suoi eccelsi studi  naturalistici che gli valsero la denominazione di “secondo Humboldt”.

Parte “K.Lab” il progetto innovativo nella comunicazione giovanile di Canosa di Puglia

Parte “K.Lab” il progetto innovativo nella comunicazione giovanile di Canosa di Puglia

Dall’alto dell’Acropoli dell’antica Canosa, comunemente detto “il Castello” di Canosa di Puglia (BT), parte il progetto propositivo e innovativo nella comunicazione giovanile  denominato “K.Lab”. Progetto elevato al cubo? Ancora di più, alla massima potenza “mediatica”, si fa per dire, per presentare  “K.Lab”  con il  piglio spartano, arricchito da tanta verve giovanile che sprizza da tutti i pori. “K.Lab” è  il progetto laborioso e fantasioso che si inserisce nel vasto mondo della

Un trittico di concerti per il “Coro Filarmonico Enzo De Muro Lomanto” di Canosa

Un trittico di concerti  per il “Coro Filarmonico Enzo De Muro Lomanto” di Canosa

Il Coro Filarmonico “Enzo de Muro Lomanto” di Canosa di Puglia(BT) diretto  dal M°  Vitaliano Iannuzzi, titolare della Cattedra di Pianoforte Principale  presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sarà protagonista di tre concerti nella “Città  D’ Arte e di Cultura” che ha dato  i natali all’illustre tenore canosino del novecento. La formazione corale canosina insignita  del riconoscimento  di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale” nell’ambito del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia , si esibirà :
- sabato, 24 marzo alle ore 19,30 presso la parrocchia di Maria SS. del Carmine;
- domenica, 25 marzo alle ore 19,30 presso la parrocchia di S. Giovanni al Piano;
- lunedì, 26 marzo alle ore 19,30 presso l’Università della terza età, presso l’ Oasi Minerva.

Venosa 24 marzo in scena l'arte delle Corde promossa dall'Ateneo Musica Basilicata tra i palazzi storici della citta. Palazzo Bagnoli.

VENOSA 24 MARZO 2012. PALAZZI STORICI DELLA BASILICATA IN MUSICA…FRA SALOTTI E ROSOLI. INIZIATIVA ORGANIZZATA DA ATENEO MUSICA BASILICATA E APT. APPUNTAMENTO AL PALAZZO BAGNOLI CON L’ARTE DELLE CORDE.  
Venosa                      
Sabato 24 marzo alle ore 19,00   a Venosa presso Palazzo Bagnoli nuovo Appuntamento, dopo Montalbano Ionico del 3 marzo scorso, con il festival “ La musica nella storia – Palazzi storici della Basilicata in musica fra salotti e rosoli”.
Un’ iniziativa organizzata da Ateneo Musica Basilicata in partecipazione con l’APT per promuovere la valorizzazione, attraverso il connubio con manifestazioni di pregiato livello artistico, del recupero e del riuso di alcuni edifici storici della regione che spesso rappresentano monumenti simbolo di ogni comunità.

Ciascun concerto è preceduto da un aperitivo introduzione affidata ad esperti di storia ed architettura. Protagonisti di questo secondo incontro di Venosa dal titolo L’arte delle corde il Quartetto Boccherini ed il chitarrista Luciano Pompilio .
Introduce Francesco Pietrantuono. Ateneo Musica Basilicata, in

Ai Campionati Italiani di kumite a Lido di Ostia.partecipa Lucia Bucci di Canosa

La canosina Lucia Bucci andrà  Campionati Italiani di kumite a Lido di Ostia.

Alle  fasi regionali di qualificazione ai Campionati Italiani di kumite categoria juniores di karate FIJLKAM, il Centro Atletico Sportivo Canosa ha schierato quattro 4 atleti raggiungendo buoni  risultati.
Alle gare di  Taranto, svoltesi domenica scorsa presso la struttura sportiva del Tursport, la titolata Lucia Bucci, con il primo posto ottenuto  si è qualificata agli  incontri dei Campionati italiani  in programma a Lido di Ostia(RM) il 21 e 22 aprile prossimi. Buono il terzo posto della sorella Antonella Bucci e onorevoli i settimi posti di Andrea Ferrara ed Eleonora Decorato. 

Gli italiani promuovono gli infermieri: "Sono una delle professioni del futuro" - Bologna, 22 marzo 2012

GLI ITALIANI PROMUOVONO GLI INFERMIERI:
"SONO UNA DELLE PROFESSIONI DEL FUTURO"

Bologna, 22 marzo 2012 - La professione dell'infermiere viene riscoperta dagli italiani: non solo è molto apprezzata da pazienti e familiare ma gode anche di un riconoscimento sempre maggiore nell'opinione pubblica per il suo alto valore sociale.

"Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi" Policoro 2/3 Giugno 2012

Uno spazio dedicato ai fumettisti lucani alla prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi di Policoro del 2 e 3 Giugno
Ideazione Culturale, gruppo di giovani laureati che sta svolgendo un corso per manager culturali presso l’ente Enfor di Policoro, è alla prese con l’organizzazione della prima Festa del Fumetto e della Letteratura per Ragazzi che si terrà a Policoro, in Piazza Heraclea i giorni 2 e 3 Giugno prossimi.

Un evento mai realizzato prima in Basilicata, che vedrà la presenza di autori e disegnatori di fumetto di livello nazionale ed internazionale.
Uno spazio della festa sarà dedicato ai fumettisti

“Ambarabà, ciccì, coccò, tre direttori generali sul Comò”

“Ambarabà, ciccì, coccò, tre direttori generali sul Comò”, questo l’unico commento “serio” che si può esprimere dopo aver assistito all’ennesimo valzer dei direttori generali della sanità. Continua con quest’ultimo atto, la filastrocca della Sanità Lucana. 
Purtroppo però non c’è nulla da scherzare sul caos del primario settore che coinvolge tutti i cittadini, tutti sottolineo e

Barile 20 marzo 2012, serate letterarie palazzo Frusci, la pro-loco ed il C.E.R. presentano il libro: Il Monaco Bianco del prof. Maragno.

BARILE. 20 MARZO 2012. PALAZZO FRUSCI.SERATE LETTERARIE. DIALOGO INTERRELIGIOSO.LA PRO-LOCO, IN COLLABORAZIONE CON LA CHIESA EVANGELICA DELLA RICONCILIAZIONE DI BARILE, PRESENTA IL LIBRO: “IL MONACO BIANCO” DI GIANNI MARAGNO DI MATERA.
Barile.
Nello splendido palazzo Frusci, la pro-loco  in collaborazione con la Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Barile, nell’ambito delle serate letterarie, ha presentato il libro: “Il Monaco Bianco” (Luigi Loperfido) del materano Gianni Maragno. Dopo i saluti del presidente della pro-loco Daniele Bracuto e del collaboratore Lorenzo Gagliardi, il prof. Donato Mazzeo ha presentato la serata: “ con la presenza di Luca Anziani, pastore della chiesa Metodista e di Antonio Piacentini, responsabile della chiesa Evangelica della Riconciliazione di Barile,fortifichiamo quel dialogo interreligioso di cui

Rapolla, elezioni comunali 2012, già in fibrillazione la campagna elettorale, la lista Alternativa per Rapolla critica l'attuale amministrazione comunale.

RAPOLLA. ELEZIONI COMUNALI. LA COALIZIONE “ALTERNATIVA PER RAPOLLA” SOTTOLINEA: Le grandi immagini si accompagnano alle piccole idee”.


Rapolla.
Ad un mese e mezzo dalle prossime elezioni comunali, il clima politico in alcuni centri della Basilicata, dove si vota si fa già effervescente. E’ il caso di Rapolla dove a scendere in campo il prossimo 6 e 7 maggio, in opposizione all’attuale amministrazione comunale, è la lista “Alternativa per Rapolla”, candidato a Sindaco Rocco Caruso. In questi giorni la lista Alternativa per Rapolla ha diramato un comunicato. Ecco il contenuto: “Non siamo

Chieri (To), 25 marzo 2012, a cura dell'associazione culturale, VatrArbereshe inaugurazione mostra "Sculture naif" con esibizione dell'artista albanese Erland Lisi.

CHIERI 25 MARZO 2012. L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS "VATRA ARBËRESHE" INAUGURA LA MOSTRA: “SCULTURE NAIF” DI MARIO MAIORANO NELL’AMBITO DEGLI ASPETTI CULTURALI ARBERESHE. SI ESIBIRA’ IL LIUTAIO ALBANESE ERLAND LISI CON CANTI ETNICI ALBANESI ACCOMPAGNATI DA STRUMENTI A CORDA.
Chieri.
  L’associazione culturale “Vatra Arbereshe di Chieri (To), di Minoranza Linguistica Storica d’Italia con funzioni di Coordinamento per il Piemonte, per il prossimo 25 marzo, nell’ambito degli Aspetti Culturali Arbëreshë (Arte, Storia, Genti e Paesi), presenta “Sculture naif”di Mario Maiorano.
Si svolgerà nella Galleria Civica - Palazzo Opesso di Via San Giorgio, 3 Chieri. Il programma prevede alle

Centri commerciali Naturali, di Via, di Strada un'altra normativa regionale rimasta inattuata

Ipertrofia legislativa, un antico vizio italiano che non stenta a morire con la pretesa di voler utilizzare la normativa in ogni campo anche quando basta un semplice regolamento o atto amministrativo. Questo quando si parla di snellimento burocratico, procedure celeri e via discorrendo. 
In Basilicata poi abbiamo un altro antico vizio che si perpetua: fare leggi che non trovano poi applicazione e anche che una volta approvate nell’Iter e votate in Consiglio Regionale restano senza copertura finanziaria. Ne abbiamo trovata

Venosa 19 marzo, svolti i funerali del Preside Lioy. Passione e competenza hanno caratterizzato la sua carriera professionale.

VENOSA 19 MARZO 2012. TUTTA LA CITTA’ SI E’ STRETTA ATTORNO ALLA FAMIGLIA LIOY PER LA MORTE DEL PRESIDE VINCENZO LIOY. PASSIONE E COMPETENZA HANNO CARATTERIZZATO LA SUA CARRIERA PROFESSIONALE.


Venosa.
Si sono svolte, nella Cattedrale di Venosa, le esequie del Preside prof. Vincenzo Lioy, deceduto sabato 17 marzo.  Nell'omelia funebre, il parroco, don Vincenzo D'Amato, ha messo in evidenza la dedizione dello scomparso alla sua numerosa famiglia e le grandi passione e competenza profuse nella sua carriera professionale di docente, prima, e di Preside poi.
Numerose le attestazioni di cordoglio da parte di colleghi, amici, operatori dei settori professionali che vedono impegnati i figli del preside Lioy: scuole, Istituto dei Padri Trinitari, associazioni culturali, sindacali, musicali.
Ai figli e ai familiari tutti del Preside Lioy, le nostre più sentite condoglianze.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae il preside Lioy col figlio Pino, direttore di orchestra, ed i nipoti Vincenzo e Roberto, ripresi alla fine di un concerto musicale.

A Taranto vincono i canosini Massari e Fuggetti del team Guerrazzi di Cerignola

A Taranto vincono i canosini Massari e Fuggetti del team Guerrazzi di Cerignola 

Domenica scorsa gli atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica  “Kèrinos” diretta dal Maestro Gianni Guerrazzi e coadiuvato dagli allenatori Matteo Roselli e Domenico Iacobone  hanno partecipato alle gare di qualificazione ai campionati italiani di  judo FIJLKAM  riservate ai  graduati cintura nera e  a quelle della Coppa Puglia cadetti, esordienti B e  juniores.

Domenico Iacobone (classe 1988), unico atleta canosino a partecipare alle qualificazioni nella

Ginestra 19 marzo come da tradizione ricordato San Giuseppe con l'accensione di un falò in contrada "La Madonna".

GINESTRA 19 MARZO 2012. UN FALO’ IN CONTRADA LA MADONNA ALLA PRESENZA DEL PARROCO E DEL SINDACO FA RIVIVERE LA TRADIZIONE DEI FUOCHI DI SAN GIUSEPPE.

Ginestra.
Anche nel piccolo centro arbereshe è stato ricordato il 19 marzo festa di San Giuseppe con un tradizionale falò. L’invito a trascorrere la serata all’insegna dello stare insieme, bevendo anche un buon bicchiere di vino, aglianico doc del vulture, è stato fatto domenica scorsa dal parroco don Severino D’Amico.
Nel primo pomeriggio alcuni ragazzi della parrocchia ed alcuni membri della locale pro-loco “Zhurian” non hanno perso tempo ed in contrada “La Madonna” hanno raccolto tante fascine ed al sopraggiungere del buio sono state bruciate alla presenza di tante persone, tra queste anche il Sindaco del paese, dott. Giuseppe Pepice.
Lorenzo Zolfo

Maschito, Marzo 2012 Istituto Comprensivo "Solimena", mostra fotografica sull'Infanzia Rubata.

Mostra fotografica “L’infanzia rubata” presso l’Istituto.Comprensivodi Forenza-Maschito.

Maschito.
Per alcuni giorni presso la Scuola Media di Maschito  è  possibile visitare una mostra fotografica itinerante  allestita grazie al contributo del  Comune. L’esposizione, composta di pannelli, materiale multimediale e didattico, ripercorre la negazione dei diritti fondamentali dell’infanzia durante gli anni della persecuzione nazi-fascista contro gli ebrei e sottolinea la figura e il messaggio pedagogico dell’educatore e scrittore polacco Janusz Korczak, che dedicò e sacrificò la propria vita affinchè tali diritti venissero

Calcio 2^ categoria il big-match della giornata finisce in parità

MELFI. 18 MARZO 2012. STADIO ARTURO VALERIO. CALCIO SECONDA CATEGORIA. IL BIG-MATCH DELLA GIORNATA FINISCE IN PARITA’. 400 SPETTATORI A SEGUIRE LA SFIDA TRA LA PRIMA E LA SECONDA IN CLASSIFICA.
SPORT MELFI    1
BARILE                1
BARILE 1
FIDESSCALERA 0

SPORT MELFI:

Proposte per il Centro Storico di Potenza

Associazione di Via del Centro Storico “La Potenza del centro”
PROPOSTE
La gravissima crisi economica che stiamo attraversando si evidenzia, in maniera ancor più pregnante,
nel centro della città di Potenza caratterizzato da un preoccupante spopolamento ma ancor più dalla
costante contrazione di persone che un tempo raggiungevano il centro per lavoro o per svago.

Convegno norme "salva Italia" in materia di pubblici spettacoli

CONVEGNO NORME “SALVA ITALIA” IN MATERIA DI PUBBLICI  SPETTACOLI

 Mercoledì 21 marzo (con inizio alle ore 16,30) presso la sala conferenze del Consiglio Regionale, l’ASMEA (Associazione Spettacolo Management ed Artisti) ha promosso in collaborazione con AIPSC (Associazione Italiana Professionisti Spettacolo), un convegno per

Vittoria e play-off per l’Olimpia Volley Melfi

Vittoria e play-off per l’Olimpia Volley Melfi

Play-off blindati per l’Olimpia Volley Melfi che grazie alla vittoria per 3 a 1 in casa del Murate Potenza ha conquistato il 25esimo punto, che al momento vale la terza piazza del torneo.
Olimpia serena in vista della sfida di sabato prossimo contro il Montalbano-Scanzano, quarta forza del campionato, reduce dalla sconfitta interna per 3 a 1 contro la vice capolista Montescaglioso, e che approderà a Melfi alle 19,00 presso la palestra comunale.
Contro le joniche Laviano e socie porteranno in dote, oltre alla conquista matematica dei play-off, anche quanto di buono fatto nello scorso turno in quel di Potenza.

Contro il Murate, a dire il vero, l’approccio non è stato di quelli memorabile per le ragazze di mister Vincenzo Pontolillo, tant’è che il primo set si è concluso a favore delle potentine, che sul pari 24 hanno saputo trovare lo slancio giusto per chiudere il set a proprio favore (26-24).

A BARILE , ROBERT LANI 20 anni di Coreografia Etnica dall'Albania in Basilicata.

ROBERT  LANI  : 20 ANNI DI COREOGRAFIA ETNICA IN BASILICATA .

BARILE -   Stasera , martedì 21 marzo,   nell’ottocentesco “Palazzo Frusci” (1° piano) sede della PRO LOCO BARILE riprendono gli appuntamenti  e dibattiti  della serie : Serate Letterarie .
Si inizia , la nuova stagione, con il libro “L’anarchìa estetica- Il Monaco Bianco” Editrice Ermes,

Potenza 2011, alla presenza dell’Autore , prof. Gianni MARAGNO di Matera, in collaborazione con

Venosa 19 marzo 2012. Pasticceria Zucchero D'Oro, allestita una vetrina dal titolo: "Al mio papone precario".

VENOSA.19 MARZO 2012  FESTA DEL PAPA’. ORIGINALE INIZIATIVA DI ZUCCHERO D’ORO. HA ALLESTITO UNA VETRINA DAL TEMA: “ PAPONE PRECARIO”.

Venosa.
Originale iniziativa in occasione della festa del papà di una nota pasticceria del centro oraziano, Zucchero D’Oro.
In occasione della festa del papà, ha allestito una vetrina dal titolo: “papone precario”, con immagini e prodotti inerenti il lavoro (che non c’è). “L’idea-riferisce il proprietario, Michele- era quella di raccontare il mondo del precariato e,quindo del papà che vive una situazione di disagio a causa della mancanza di lavoro, che ormai investe qualsiasi settore, da quello privato a quello pubblico.
Devo sottolineare che tanta gente si è fermata ad apprezzare la vetrina, adornata da immagini e contenitori che raccontano di un lavoro che oggigiorno è un…sogno”.
Lorenzo Zolfo
La foto ritrae la vetrina di Zucchero D’Oro di Venosa. 

Pierno Centro di spiritualità San Guglielmo Incontri fine settimana, educare alla Fede è educare alla vita.

PIERNO...CENTRO DI SPIRITUALITA’ SAN GUGLIELMO. 17-18 MARZO 2012. LETTURA DI SALMI E DOMENICA LAETARE CON PADRE ALBERTO.
Pierno.
Da un po’ di tempo che a Pierno, da quando è stato nominato parroco, padre Alberto degli Eremiti di Cerreto si vive tanta spiritualità e contemplazione.
Da qualche mese ha promosso incontri con famiglie e giovani dal tema: “Educare alla Fede è educare alla

Il mare è soltanto acqua

Giovedi 22 marzo alle ore 18.30 al Gaudì Cafè di Villa Camilla Martino Sgobba presenta il suo ultimo libro”Il mare è soltanto acqua” (Ed.Giovane Holden )
L’autore dialogherà con Maria Grazia Tundo. Reading a cura di Anna Longano.
Ingresso libero

Martino Sgobba è nato a Monopoli, è laureato in Filosofia ed è attualmente dirigente scolastico.
E’ autore di saggi su Schelling, Marx, Husserl e Heidegger.
Nel 2010 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti “Le parole restano”.
 “Il mare è soltanto acqua” è una raccolta di racconti che ci invita, suadente e misterica, ad avvicinarci al nostro più intimo universo fatto di ricordi, di sensazioni e di speranza nel domani.

Villa Camilla
Via Ciasca, 2 - 70124 Bari
Tel. 080.504.5.504

Presentazione del libro SANKT PETERSBURG Dalla grandeur di Pietro I allo zarismo dei tempi moderni di Gaetano Fierro

 Presentazione del libro SANKT PETERSBURG Dalla grandeur di Pietro I allo zarismo dei tempi moderni di Gaetano Fierro 

Mostra di arte contemporanea “AcquArium - Naturali Corrispondenze” a Rutigliano dal 21 al 28 marzo.

Mostra di arte contemporanea “AcquArium - Naturali Corrispondenze” a Rutigliano dal 21 al 28 marzo.
In occasione del prossimo equinozio di primavera, il Chiostro di Palazzo San Domenico di Rutigliano(BA), sede del Centro OFFICINE Universi fortemente onirici(U.f.o.), ospiterà la mostra di arte contemporanea “AcquArium - Naturali Corrispondenze” delle artiste pugliesi Mariantonietta Bagliato e Anna Maria Battista, a cura dello storico d’arte Giuliana Schiavone.
“““E pensavo: io non mi fermerò qui. È dentro al mare che voglio arrivare. Perché se c’è qualcosa che è vero, in questo mondo, è laggiù.””” [Tratto da Oceanomare di Alessandro Baricco] è l’incipit della mostra, l’omaggio artistico ai due elementi naturali aria e acqua, condotto attraverso una sinergica combinazione di dimensioni creative e medium materici particolarmente evocativi.  Stoffa e cera rappresentano infatti i codici espressivi

Calcio a 5 serie C2. Sporting Palazzo-Real Vietri 9-2

CALCIO A 5 SERIE C 2. PALAZZO SAN GERVASIO. 17 MARZO 2012. LA CAPOLISTA SPORTING PALAZZO COME UN RULLO COMPRESSORE. BATTE LA SECONDA IN CLASSIFICA, IL VIETRI, E CONSOLIDA IL PRIMATO IN CLASSIFICA.
SPORTING PALAZZO     9
REAL VIETRI                 2
SPORTING PALAZZO: Micello, Cripezzi, Minervino, Cristallo, Muccilli, Mameo,Scoca, Zotta,Scilimato. A disp:Di Terlizzi,Mitro,Luceri. All: Cautela.
REAL VIETRI: Pitta, Calviello, Gorga, Dileo,

Il titolo della croce

MERCOLEDI' 21 MARZO 2012


Giornata di approfondimento tenuta da Maria Luisa Rigato, teologa-biblista. L'incontro, promosso dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose, si terrà alle ore 17.30 presso l'auditorium "Immacolata", Viale Marconi,104 - Potenza.

Venosa-Ginestra, la strada del fai da te, interviene il C° di polizia municipale di Ginestra per eliminare un pericolo.

STRADA PROVINCIALE VENOSA-GINESTRA. 17 MARZO 2012. LA STRADA DEL FAI DA TE. CUNETTE OSTRUITE. IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI GINESTRA INTERVIENE SU QUESTA STRADA, CON UNA ZAPPA DEVIANDO IL PERCORSO DI RIVOLI D’ACQUA CHE INVADEVANO L’ARTERIA. L’INTERA STRADA E’  DEFORMATA. LA PROVINCIA PENSA AD INVESTIRE SULL’ORAZIANA.


Venosa.
 Dopo le abbondanti nevicate del mese scorso, i terreni agricoli si sono riempiti di tanta acqua fino al punto da creare rivoli di acqua che arrivano fino ad interessare alcune strade principali.
Così è successo sulla provinciale n° 10 IV che da Venosa conduce a Ginestra ed all’imbocco della superstrada Potenza-Melfi. In prossimità della costruenda superstrada Oraziana (non si sa quando finirà, dovrebbe essere ultimata entro la fine del 2012), nonostante le belle giornate, la strada era sempre bagnata.

Il Canosa vince contro la Rutiglianese e continua a sperare nella salvezza.

Il Canosa vince contro la Rutiglianese e continua a sperare nella salvezza. 


Allo Stadio S.Sabino di Canosa di Puglia (BT) la formazione rossoblu ha superato con una prova di forza e determinazione  la Rinascita Rutiglianese,  reduce da due vittorie contro il Cellamare e la Nuova Andria, dirette concorrenti nella zona play out.
Gli uomini di mister Pasquale Dattoli sono stati bravi a ribaltare la situazione critica creatasi  per il subitaneo vantaggio degli ospiti ad opera di D’Addiego con un tiro imprendibile dal limite dell’area.

Il tecnico canosino Dattoli non ha cambiato la

Cin ci la. lunedi 19 marzo al teatro comunale

Stagione teatrale: è di scena “Cin Ci là” lunedì 19 marzo al teatro comunale “Raffaele Lembo

La famosa operetta “Cin ci là” che narra delle indecisioni e perplessità di due futuri sposi nel convolare a nozze sarà messa in scena lunedì 19 marzo al teatro comunale “Raffaele Lembo” dalla “Compagnia Italiana Operette”.  E’ questo il penultimo appuntamento della Stagione di prosa 2012 organizzata dall’Assessorato alle Attività culturali del Comune di Canosa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

I concerti della domenica con la Bress's Sound Ensamble

ATELLA 18 MARZO 2012. I CONCERTI DELLA DOMENICA CON LA “BRASSE’S SOUND ENSAMBLE”.
Atella
Dopo il grande successo riscosso domenica 11 marzo dal Pino Minafra Quintet, rinforzato per l’occasione dal sassofonista Roberto Ottaviano, continuano domenica 18 marzo 2012 “I Concerti della Domenica”, la manifestazione musicale voluta dall’Amministrazione Comunale di Atella.
Protagonista di questo secondo appuntamento, che si svolgerà come al solito nella Biblioteca Comunale alle ore 18,30, è la “Brasse’s Sound Ensemble”, gruppo di soli ottoni e percussioni coagulatosi intorno

La donna nelle istituzioni

A RIONERO IN VULTURE “BIBLIOTECA GIUSTINO FORTUNATO”
 LA DONNA NELLE ISTITUZIONI .
(Sabato 17 Marzo 2012, h 17:30) .

La diversità di genere , pur tra mille difficoltà, ritrosìe  ed ostacoli burocratici (ancora persistono, in maniera illegittima e decisamente  fuori della  Costituzione in alcuni Enti locali , giunte ed esecutivi senza

ufficio stampa regione a supporto delle primarie del Pd

Inammissibile e mai successo che il sito istituzionale della Regione Basilicata diventi la bacheca on line delle iniziative di un singolo partito anzi diciamola tutta del Partito Regione Pd.
Trovare nella tabella del 15/3 le dichiarazioni di Giancursio Antonio, architetto e professore all’Istituto Scolastico Comprensivo di Grassano che informa della sua candidatura alle primarie ovvero ad uno strumento di consultazione non contemplato dalla legislazione degli enti locali per concorrere alla carica di Sindaco di Grassano. Non si è mai visto in tanti anni che addirittura su una pagina di Basilicatanet compaia anche la foto del manifesto con tanto di simbolo del Partito Democratico che invita i cittadini ad incontrare il candidato alle primarie di una singola componente politica.

Last minute sui biglietti della Stagione Teatrale

Last minute sul costo dei biglietti invenduti per gli ultimi due appuntamenti della Stagione teatrale 2012 del teatro comunale “Raffaele Lembo” 

Last minute sui biglietti del loggione rimasti invenduti. Per incentivare la partecipazione a teatro di un maggior numero di spettatori, l’Ufficio Cultura del Comune di Canosa ha proposto uno sconto sugli ultimi biglietti rimasti invenduti relativi ai due ultimi spettacoli del cartellone della Stagione Teatrale 2012, previsti per il 19 marzo (Cin ci là) e il 31 marzo (Le relazioni pericolose).

Week end all’insegna del volley con la Polisportiv a Popolare Canosa impegnata su più fronti.

Week end all’insegna del volley con la Polisportiva Popolare Canosa impegnata su più fronti. 

Prosegue a pieno ritmo la stagione agonistica dell’A.S.D. Polisportiva Popolare impegnata con diverse squadre di volley nei campionati provinciali, guidate  da tecnici  della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) :Luigi Verderosa, Antonello Tamborra e Riccardo Del Vento.

Nel  campionato di Ia Divisione Maschile – Girone Unico – giunto alla 20a  giornata  l’A.S.D. Polisportiva Popolare Canosa  giocherà in casa, sabato 18 marzo alle ore 18,30,  ospitando  l’Andria

“Va difesa la previdenza agricola”.

Fai Cisl Foggia: “Va difesa la previdenza agricola”.
Il segretario Bambacigno: “A tutela dei nostri 40 mila addetti, necessaria la più ampia mobilitazione della Capitanata con il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali”.

FOGGIA - “Il futuro di 40 mila lavoratori agricoli in provincia di Foggia e di centinaia di migliaia in tutto il Paese è a rischio. Per questo, in previsione dell’incontro tra Governo e parti sociali, è fondamentale mantenere alta l’attenzione sulle problematiche che interessano il settore agricolo di cui si sta discutendo a livello nazionale”. E’

Cosimantonio Masotina tra i migliori juniores pugliesi di kata andrà ai campionati italiani di Loano.

Cosimantonio  Masotina tra i migliori juniores  pugliesi  di kata andrà ai campionati italiani di Loano. 
Yio no kishin, inyo, chikara no kiojaku, waza no kankyu, taino shin shoku, kokyu, tyakugan, kiai, keitai no hoji, zanshin…non ho sbagliato lingua  ma ho “semplicemente” indicato i dieci elementi del Kata, definito dai praticanti “l'essenza dell’arte marziale” che comprende lo studio delle tecniche fondamentali (Kihon), il ritmo e la tattica del combattimento (Kumite).
In pratica si tratta di un susseguirsi di tecniche di parata e di attacco prestabilite contro più avversari immaginari.
Il kata è una disciplina del Karate, antica  forma di

Matera 11 marzo 2012.Gare regionali di nuoto

INVICTA NUOTO REGINA D'INVERNO! VENOSA NUOTO CAMPIONE REGIONALE ES. B!

Non poteva essere migliore la giornata finale della stagione invernale regionale del nuoto lucano.
Nella piscina "Palasassi" a Matera gremita in ogni ordine di posto, lo scorso 11 marzo, si sono succedute delle gare che hanno entusiasmato il pubblico sgli spalti. Il titolo di squadra regina dei Campionati invernali è andato all'Invicta Nuoto Potenza mentre nella categoria dei nuotatori più giovani ha primeggiato la Venosa Nuoto 2mila5.

Tra la prestazioni individuali si segnalano tre nuovi

I sindacati: "Come si può non pensare al futuro di decine di famiglie foggiane?"

Grafiche Gercap: la liquidazione dell'azienda preoccupa i dipendenti.
I sindacati: "Come si può non pensare al futuro di decine di famiglie foggiane?"


Le Segreterie Provinciali delle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL CARTA E STAMPA di Foggia, che tutelano i diritti dei lavoratori dell'azienda Grafiche Gercap srl di Foggia, esprimono viva preoccupazione per la perdita del lavoro di 34 dipendenti della storica industria di Capitanata che in questi giorni sta chiudendo i battenti. 

"Un greto di Ciottoli" di Costantino Di Lillo

“Pasquale Scanzano non è un investigatore, non è un ispettore, non è un poliziotto, non è un avvocato, non è un professore. Sulla targa della sua porta c’è scritto:                                     
RICERCHE.                
Le sue indagini non sono sempre di natura giudiziaria: esplora animi e vicende nelle interiora di Matera, città millenaria affogata dal cemento e dalle automobili.”
SABATO 17 MARZO 2012 ORE 18,30
SALA CONVEGNI BIBLIOTECA COMUNALE
PIAZZA DON MINOZZI 1
PALAZZO SAN GERVASIO

finisce in parità (2-2) il derby tra calcio Venosa e Real Venosa.

VENOSA 9 MARZO 2012. Calcio. Campionato giovanissimi. FINISCE IN PARITA’ IL DERBY TRA CALCIO VENOSA E REAL VENOSA. PARTITA CORRETTA ALL’INSEGNA DEL FAIR-PLAY.
CALCIO VENOSA  2
REAL VENOSA     2
CALCIO VENOSA:Cuviello, Angelicchio,Brunetti,Adorno, Di tommaso, Gammone, Melillo (al 60’Rosa), Salcino, Di Stasio (al 68’ Di Biase), Minutiello, Lovallo ( al 56’ Mariniello). A disp: Maiorella, Lorusso. All.Ferrenti.
REAL VENOSA: Luciano, Nigro (al 68’Argenti), Lichinchi, Griesi, lioy, Tribuzio, Dell’Arso, Laviano (al 70’ Mezzela), Quaglietta, Manieri, Lotumolo (al 62’ Malizia). A disp: Stenta, Teora, Pellegrino. All: Lichinchi-Lopez.
Arbitro: Di Tolve di Rapolla
Marcatori: al 12’ Quaglietta, al 20’ Gammone (rigore), al 73’ Minutiello, al 75’ Malizia.
Venosa. Stadio Michele Lorusso.
Alla presenza di circa 100 spettatori, quasi tutti amici di scuola dei giocatori, finisce in parità (2-2) il derby tra il Calcio Venosa allenato da mister Ferrenti e l'Asd Real Venosa di mister Lopez.

Una bella partita, arbitrata da Di Tolve di Rapolla, giocata nel rispetto dell'avversario e delle regole, il
solo Giuseppe Gammone del Calcio Venosa

Rionero in Vulture, la pro-loco: In evidenza la rievocazione sul brigantaggio.

RIONERO IN VULTURE. 14 MARZO 2012. DA OLTRE 20 ANNI LA PRO-LOCO VALORIZZA IL TERRITORIO CON MANIFESTAZIONI. IL PRESIDENTE MICHELINO VERDE RINGRAZIA I COLLABORATORI.
Rionero in Vulture.
Si è sempre saputo che le pro-loco sono l’anima dei centri, valorizzano e promuovono il proprio territorio. Quello di Rionero in Vulture è nata nel 1988 per iniziativa di un gruppo di cittadini rioneresi che avevano a cuore lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Non dimentichiamo che Rionero ha dato i natali a Giustino Fortunato ed insieme a Monticchio dispone di un patrimonio di beni ambientali,culturali ed artistici di qualità.

Avvicinato il presidente attuale della pro-loco,

CS concorso artistico Sacre Visioni

Potenza, 9 marzo 2012

La rivista “In Arte Multiversi” e il Comune di Forenza indicono la prima edizione del concorso di arte sacra dal titolo “Sacre Visioni”, rivolto ad artisti che operano nei campi della pittura, dell’illustrazione e del disegno.
Per partecipare è necessario presentare un’opera che abbia un soggetto sacro e che faccia emergere la visione personale dell’autore riguardo al tema religioso. Tutte le opere pervenute saranno esposte

Al 15mo giorno di sciopero della fame - "per fame di trasparenza" al Comune di Matera

a Matera_il 14 marzo 2012, alle ore 10,30
c/o Fondazione Lucana Antiusura Mons.Cavalla
Via don Minzoni

Al 15mo giorno di sciopero della fame - "per fame di trasparenza" al Comune di Matera -,
in mancanza del riscontro atteso da parte dell'Amministrazione Locale che frena gli investimenti di valorizzazione dei Sassi e compromette le opportunità d'impresa e di promozione dell'occupazione e della cooperazione,
proseguo lo sciopero della fame.

Ivano Musardo vince la prima tappa del Corripuglia 2012

Ivano Musardo vince la prima tappa del Corripuglia 2012

Il torpedone umano dai mille colori e dalle mille voci è passato da Canosa di Puglia(BT) tra le ali di pubblico che incitava i podisti della 16a Diomediade “Memorial Peppuccio Matarrese”, organizzata egregiamente dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica Pro Canosa”. La prima corsa su strada indetta dalla FIDAL, valida per il  Campionato  “CORRIPUGLIA 2012”, si è sviluppata su un percorso cittadino  di Km 9,700,  tecnicamente molto impegnativo, per i continui saliscendi presenti.

Amedeo Ricucci presente al 1° concorso fotografico A.Raffaele Ciriello di Ginestra, ricorda il decennale della morte del fotoreporter di Ginestra.

IN MEMORIA DI LELLO DI AMEDEO RICUCCI, INVIATO DEL TG 1,TESTIMONE DELLA SUA MORTE. “UCCISO DA UN CARRO ARMATO ISRAELIANO, NON LO DIMENTICHERO’ MAI”.

Ginestra.
Presente ad un dibattito tenutosi nell’agosto del 2003 sui rischi che corrono gli inviati di guerra, in occasione del primo concorso fotografico “Ascanio Raffaele Ciriello”, indetto dall’amministrazione comunale e la pro-loco, su temi della pace, Amedeo Ricucci, inviato del Tg 1 e L7, testimone oculare della morte del fotoreporter di guerra-chirurgo plastico Raffaele Ciriello avvenuta in Palestina nel  marzo del 2002, lo ricorda in questo modo:”Esattamente dieci anni fa,

ricordato con semplicità il decennale della morte di Ascanio Raffaele Ciriello. Aveva ideali di pace.

GINESTRA 13 MARZO 2012. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED I PARENTI HANNO RICORDATO QUESTO FIGLIO LUCANO UCCISO PER UNA FOTO  A RAMALLAH (PALESTINA). IL PARROCO DURANTE LA MESSA IN SUO RICORDO: “I SUOI GRANDI IDEALI DI PACE SERVANO DA MONITO ALLE NAZIONI IN GUERRA”.

Ginestra.
Il piccolo centro del Vulture ha ricordato il chirurgo plastico-fotoreporter di guerra, Ascanio Raffaele Ciriello a dieci anni dalla sua morte tragica avvenuta il 13 marzo del 2002 mentre riprendeva il conflitto in Medio-Oriente,con due cerimonie.
Nella mattinata l’amministrazione comunale, alla presenza del vice Sindaco Fiorella Pompa, del comandante di Polizia Municipale M° Antonio Gremigna e di alcuni funzionari del Comune, ha portato un mazzo di fiori nella cappella della famiglia Ciriello,

Maschito e le tradizioni arbëreshë scheda di un paese lucano


Maschito e 
le tradizioni arbëreshë



Il nome deriva dal latino masculetum, che vuol dire piantagione di viti maschie. Era una fortificazione romana fu abbandonata nel sec. XIV.
Maschito fu popolato dagli albanesi nel 1467 sotto Ferdinando D'Aragona, quando Giorgio Castriota Skanderberg gli mandò notevoli rinforzi di truppe per combattere gli Angioini pretendenti al trono di Napoli.
Dopo la presa di Kroja da parte dei Turchi e l'abbandono di Scurati, si ebbe tra il maggio 1478 e il principio del 1479, una prima emigrazione di albanesi in Basilicata.
Più tardi nel 1533, quando cadde la fortezza di Corone e la conquista dell'Albania fu definitiva si aggiunse, ai primitivi albanesi, un notevolissimo numero di Coronei (Greci di Corone) cui volentieri seguirono i Meldesi.
Con il trattato di pace tra Carlo V e il sultano Solimano II, firmato a Costantinopoli nel giugno del 1533, la piazza forte di Corone, sita

Potenza 13 marzo 2012, anche il consiglio regionale ricorda A.Raffaele ciriello, nel decennale della sua uccisione in Palestina

Potenza. 13 MARZO 2012. NEL CONSIGLIO REGIONALE RICORDATO IL FOTOREPORTER DI GUERRA-CHIRURGO PLASTICO, ASCANIO RAFFAELE CIRIELLO ORIGINARIO DI GINESTRA NEL DECENNALE DELLA SUA MORTE.

Potenza.
Anche nel consiglio regionale è stato ricordato il fotoreporter di guerra-chirurgo plastico, Ascanio Raffaele Ciriello nel decennale della sua uccisione ad opera di un carro armato israeliano avvenuta il 13 marzo del 2002 a Ramallah (Palestina).
Intervento di Scaglione Luigi Carmine del 13/03/2012
A nome dell'intero Ufficio di Presidenza del Consiglio e sperando di interpretare anche il pensiero dell'intero Consiglio Regionale, vorrei che fosse ricordata la figura di Ascanio Raffaele Ciriello, di cui oggi ricorre il decimo anniversario della sua morte.

Il derby del Vulture-melfese va alla Pallandia Melfi che batte Venosa Volley per 3-1

CAMPIONATO VOLLEY II DIVISIONE FEMMINILE. IL DERBY DEL VULTURE-MELFESE SE L’AGGIUDICA LA PALLANDIA MELFI PER 3-1.
Melfi.
PALLANDIA MELFI   3
VENOSA VOLLEY 1
PARZIALI: 25-16,25-21,23-25,25-19.
Pallandia Volley Melfi:Quaranta-Letizia,Petito-Cinzia,Ciaco-Alessia,Albis-M. Grazia,Mairro-Sara,Mairro-Rosa,Gagliardi-Noemi,Lomio-Daniela. Allenatore:Prof.Enzo-Urbino
Venosa Volley:Termine,Musco,Giannini,Toma,Monteverde,Lapolla,Bonifacio, Minutiello,Motta,Cicoria. Allenatore:Allegretti

La Passione Vivente nella Domenica delle Palme a Canosa di Puglia.

La Passione Vivente nella Domenica delle Palme a Canosa di Puglia.

La nona edizione della “Passione Vivente” si celebrerà il 1° aprile 2012 in pomeridiana su più  scenari e coinvolgerà oltre duecento figuranti  in abiti tipici dell’epoca accuratamente riprodotti. La “Passione Vivente” di Canosa di Puglia (BT), è di sicuro tra gli eventi più importanti e rappresentativi della città d’arte e di cultura, che ogni anno richiama migliaia di spettatori provenienti anche dalle regioni limitrofe.

Appalto pulizie dell’Aeronautica, la Fisascat di Foggia preoccupata per i tagli. “Lavoratori già al limite”.

Appalto pulizie dell’Aeronautica, la Fisascat di Foggia preoccupata per i tagli. “Lavoratori già al limite”.

FOGGIA, 13 marzo 2012 - 
L’appalto delle pulizie per gli ambienti del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare di Foggia preoccupa la Fisascat Cisl per i risvolti che ne conseguiranno sugli addetti. “Il futuro lavorativo di 27 persone è a rischio – afferma il segretario generale, Leonardo Piacquaddio – a causa dei possibili ulteriori tagli alla commessa. Negli ultimi anni, il nostro sindacato – ricorda il sindacalista - ha già contestato i considerevoli tagli attuati, a partire dalla riduzione di 3 ore del parametro delle 18 ore di lavoro settimanali.

Università e A.F.A.M. di Foggia, successo dei candidati della CISL.

Università e A.F.A.M. di Foggia, successo dei candidati della CISL.

Foggia, 13 marzo 2012 - In provincia di Foggia, la Cisl Università si è confermata l’organizzazione più rappresentativa alle ultime elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. 
Presso l’Università degli Studi, la Cisl Università ha ottenuto il 25% dei consensi (72 su 286 votanti), eleggendo 2 dei 6 componenti della RSU. Si tratta di Nicola Tricarico e Pasquale Monteleone, in assoluto il più suffragato. “La Federazione CISL Università ringrazia le lavoratrici ed i lavoratori, iscritti e simpatizzanti, che hanno confermato

L'isolamento dei 5 Reali Siti

L'ISOLAMENTO DEI 5 REALI SITI
Con stupore apprendiamo l'imminente chiusura del Centro di Salute Mentale di Orta Nova, dove tante sono le famiglie dei 5 Reali Siti ( Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornara e Stornarella) che vi si recano per le cure del caso. Con la chiusura del CIM a Orta Nova i pazienti si dovranno spostare su Cerignola, il che aggraverebbe, ulteriormente, i tanti problemi che trovano a dover affrontare quotidianamente. 

Barile-Atella 3-1. Il derby del vulture se l'aggiudica il Barile

CALCIO. SECONDA CATEGORIA. IL DERBY DEL VULTURE SE L’AGGIUDICA IL BARILE AD UN PUNTO DALLA CAPOLISTA SPORT MELFI.
BARILE   3
REAL ATELLA 1
ASD BARILE: Coppola,Giordano,Grimolizzi,Barbaro Ra.,Filidoro,Di Palma, Talia,
Volonnino,D'Urso,Barbaro Ro,Caputo. All:Belluscio.
REAL  ATELLA Mollica,Zaccardi,Caldararo,Gamma,Mollica,Carriero,Aiuola,Asquino,Dibiase,Telesca,
Colangelo.
ARBITRO: Griesi di venosa 

Incendio a Vietri di Potenza

Associazione Volontari Protezione Civile Vietri di Potenza – Via Rocco Scotellaro - n.° 8 - Cap 85058 - Vietri di Potenza (Pz)
Mail: info@protezionecivilevietri.it – Tel & Fax: 0971 71 83 11 – Pronto Intervento: 347 56 46 010

INCENDIO A VIETRI DI POTENZA IN C/DA SAN VITO
VIETRI DI POTENZA – Un incendio di medie dimensioni si è sviluppato oggi a Vietri di Potenza, intorno alle ore 13,00. L’area interessata all’incendio, di poco meno di un ettaro, è situata in Contrada San Vito, in agro di Vietri di Potenza, ad un chilometro dallo svincolo autostradale Sicignano-Potenza, denominato “San Vito-Vietri”. In fiamme ginestre,

Convegno sulle tematiche dei “Disturbi d’ansia” all’Università della Terza Età di Canosa.

Importante convegno sulle  tematiche dei  “Disturbi d’ansia” all’Università della Terza Età di Canosa.

Un altro appuntamento da non perdere presso l’Università della Terza Età  di Canosa di Puglia (BT) che ha organizzato la conferenza sulle  tematiche dei “Disturbi d’ansia”. All’incontro, in programma lunedì 12 marzo ore 19.00, presso “Oasi Arcivescovo Minerva”, in Via Muzio Scevola, nr.20, interverranno:

·       Dr. A. Lattanzio - Aspetti clinici 
·       Dr. N. Malcangio - Vari approcci di cura
·       Dr. L. G. Mennuni - Pregiudizi Farmacologici

Si prospetta una serata interessante sotto tutti i punti di vista  per gli argomenti che saranno trattati  come ha riferito il professore Donato Metta, presidente della locale   Sezione “Prof. Ovidio Gallo” dell’Università della Terza Età, nella presentazione  di questo incontro.

Risultati di rilievo dell’A.S.D. Nikai a Bari. Daniela Sansonna, campionessa regionale.

Risultati di rilievo dell’A.S.D. Nikai a Bari. Daniela Sansonna, campionessa regionale.


La Società Ginnastica Angiulli di Bari,  tra le più storiche  d’Italia,  la sua costituzione come circolo ricreativo risale al 1° gennaio 1908,  ha organizzato magnificamente le gare regionali del 1° livello GPT di ginnastica artistica valide per le qualificazioni alle finali nazionali in programma  a Pesaro, dal 22 al 30  giugno 2012. Il nome della società barese è dedicato al filosofo Andrea Angiulli (1837-1890) di Castellana Grotte (BA), autore di testi significativi che prestavano particolare attenzione alla concezione

Flacco Venosa-Orlando Urbano Potenza 7-6. Al 58' un giocatore ospite si accascia a terra e viene soccorso dal 118

CALCIO A 5 SERIE C2. SPAREGGIO SALVEZZA. LA FLACCO VENOSA, SENZA BRILLARE, BATTE L’ORLANDO URBANO POTENZA. SPAVENTO PER UN GIOCATORE DEL POTENZA, A DUE MINUTI DALLA FINE DELL’INCONTRO, IN UNO SCONTRO CON L’AVVERSARIO, SI ACCASCIA A TERRA. VIENE SOCCORSO DAL 118.
FLACCO VENOSA    7
ORLANDO URBANO POTENZA 6

Flacco Venosa:

Decennale della morte di A.Raffaele Ciriello.fotoreporter di guerra

GINESTRA-MILANO. 13 MARZO 2012.IN RICORDO DI ASCANIO RAFFAELE CIRIELLO, -FOTOREPORTER DI GUERRA- CHIRURGO PLASTICO NEL DECENNALE DELLA SUA MORTE. UCCISO DA FUOCO ISRAELIANO IL 13 MARZO DEL 2002 A RAMALLAH, PALESTINA. IL COMUNE DI RIONERO IN VULTURE NEI PROSSIMI GIORNI GLI INTESTERA’ UNA STRADA.

Ginestra.
E’ ancora vivo il ricordo del fotoreporter -nonché chirurgo plastico- Ascanio Raffaele Ciriello  (detto Lello) di cui il 13 marzo prossimo ricorre il decennale della sua morte, avvenuta a Ramallah ad opera del fuoco israeliano (mentre documentava una manifestazione palestinese).
Era nato a Venosa nel 1959 da genitori di Ginestra, mamma Teresa,ancora viva e papà Giuseppe, morto due anni fa) e, all’età di 2 anni, la sua famiglia si trasferì a Milano per motivi di lavoro (il padre era funzionario del Ministero delle Finanze). 

Accesso off-limit per infortunati e disabili al cimitero da quando è chiuso un cancello

GINESTRA 11 MARZO 2012. INGRESSO CIMITERO. ENTRATA OFF-LIMIT PER GLI INFORTUNATI ED I DISABILI. UN CITTADINO REDUCE DA EMORRAGIA CEREBRALE, IN FASE DI RECUPERO, HA IMPIEGATO UN’ORA PER FARE A PIEDI 200 METRI.

Ginestra.
Da qualche mese l’accesso al cimitero nel piccolo centro arbereshe di contrada “la Madonna” è difficoltoso per i disabili e soprattutto per chi è reduce di qualche infortunio.
Chi giunge in macchina è costretto a parcheggiare vicino al cancello che immette nel piazzale del cimitero.
Questo cancello, rimasto sempre aperto, nei mesi scorsi è stato chiuso dall’amministrazione comunale per mettere in sicurezza i pannelli solari posti nel cimitero e nel vicinissimo impianto sportivo, dove è facilmente accessibile.

Infatti, nei mesi scorsi, dal campo sportivo del paese, ora ridotto a smistamento della raccolta differenziata che si effettua nel paese da circa un anno, sono stati rubati oltre 25 pannelli posti sopra lo spogliatoio. Con la chiusura di questo cancello, l’accesso ai disabili

Rionero in vulture 11 marzo 2012 Stagione Operistica "G. Orsomando" 2011-2012 in scena il Barbiere di Siviglia

STAGIONE OPERISTICA LIRICO SINFONICA 2011-2012
presso il Cinema Teatro Vorrasi Rionero in Vulture
Domenica 11 Marzo 2012

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

La Grande Orchestra di Fiati “ G. Orsomando” di Rionero in Vulture interpreta il secondo appuntamento della Stagione Lirico Sinfonica 2011-2012.
In scena IL Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, opera buffa in due atti, con la preziosa collaborazione della voce narrante di Mariangela Caporale, le voci soliste del soprano Angela Lomurno, il tenore Natale Tempato e il baritono Pietro Barbieri, sotto la direzione del Mー Giovanni Catena Junior.
“Un connubio di tradizione ed innovazione-riferisce Matteo Placido, responsabile artistico ed amministrativo dell’orchestra Orsomando- la prima, rappresentata dalla lirica e dal melodramma italiano con una delle pi belle opere buffe, l'innovazione culturale invece  dettato dalla voce narrante che rende l'opera interattiva sfruttando l'immaginario e fruibile a tutti.

Tema fondamentale dell'opera buffa rossiniana  l'amore e l'intrigo, l’incompetenza dell'uomo di fronte ai fatti e agli imbrogli in cui si trova coinvolto”.La Stagione Operistica lirico-sinfonica rimanda gli amanti al prossimo titolo in cartellone del 25 Aprile prossimo con la Carmen di Bizet.
Lorenzo Zolfo

ASD Flacco Venosa calcio a 5 femminile: due perle per mister Curatella: Donatella Laluce e Sara Petta..

ASD FLACCO VENOSA. SERIE C FEMMINILE.CALCIO A 5. LALUCE E PETTA I DIAMANTI PURI DI MISTER CURATELLA.
Mister Curatella abile stratega del calcio a 5 femminile si svela anche un ottimo talent scout. 

Venosa.
Tre anni fa, circa, il mister oraziano,Massimo Curatella, abbandona la carriera da calciatore di calcio a 5 e si cimenta nell’insegnamento dello sport più rivoluzionario del gentil sesso.
Alla sua corte partecipano numerose giovani atlete tra queste, chi per scarsa volontà chi per poco tempo libero non hanno proseguito nella pratica dello stesso, fedelissime al suo progetto invece risulteranno le giovani (Donatella Laluce e Sara Petta).

La prima originaria di Ginestra (Pz) ed appena

Venosa 10 marzo 2012, ecco l'atteggiamento avuto dall'amministrazione comunale sul dimensionamento scolastico.

VENOSA 10 MARZO 2012. IN RISPOSTA AL CONSIGLIERE REGIONALE MOLLICA SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO ECCO L’ATTEGGIAMENTO AVUTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. PARLA IL VICE SINDACO, ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DOTT. PIETRO VISAGGIO.

Venosa.
In merito al nuovo piano dimensionamento scolastico approvato dal consiglio regionale nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Venosa, nella persona del vice Sindaco, con delega alla pubblica istruzione, dott. Pietro Visaggio, riferisce:“Facciamo presente che l’amministrazione di Venosa sull’argomento del dimensionamento scolastico ha tenuto un atteggiamento democratico coinvolgendo tutti i soggetti interessati .
In primis è stato convocato la commissione di diritto