Barile Dopo la rapina ad un'anziana donna, il consigliere comunale Di Tolve per una coesione

BARILE. 29 FEBBRAIO 2012. DOPO LA BRUTTA ESPERIENZA DI UNA ANZIANA DERUBATA, PARLA IL CONSIGLIERE COMUNALE FRANCESCO DI TOLVE: “CI VUOLE PIU’ COESIONE SOCIALE”.

Dopo la brutta esperienza per un’anziana residente a Barile che nei giorni scorsi è stata scippata della borsa da un minorenne che si è portato via tutto il contenuto, 70 euro, rintracciato poi dai carabinieri,parla il consigliere comunale di Barile, Francesco Di Tolve: “Un'altra pagina brutta per la comunità che purtroppo negli ultimi mesi è costretta a subire una pubblicità di cui avrebbe fatto volentieri a meno.

Sono episodi che devono far riflettere non tanto per la loro portata ma perchè denotano una condizione sociale che in alcuni casi, speriamo isolati, sfociano in atti assolutamente deprecabili.
L'auspicio è quello di non dover mai più leggere e commentare tali notizie ma al tempo stesso deve essere uno stimolo, per tutti, a profondere un maggior impegno per una rinnovata coesione sociale.

Carnevale a Venosa un successo la IV edizione

VENOSA. 26 FEBBRAIO 2012. UN SUCCESSO  LA IV EDIZIONE DEL CARNEVALE PPOMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE “LA LENTE SU VENOSA”. DODICI TRA GRUPPI E CARRI ALLEGORICI.
Venosa.
Ancora una volta ha fatto centro, l’associazione culturale “la Lente su Venosa” con la IV edizione del Carnevale, ha coinvolto migliaia di persone, tra partecipanti e spettatori, per la IV edizione del Carnevale, che in un primo momento doveva tenersi il 19 febbraio, ed è stato spostato, per la neve, al 26 febbraio. Soddisfatto tutto il direttivo dell’associazione “La lente su Venosa”, presieduto da Leonoardo Miranda che ringrazia la protezione civile, la polizia municipale, la croce rossa italiana, i Carabinieri e l’amministrazione comunale per la

Auguri a Sara Lopez che ha compiuto 4 mesi


Venosa Auguri a Sara Lopez che ha compiuto 4 mesi per la felicità di mamma Lucia e papà Giovanni.


Stagione teatrale 2012 a Oppido Lucano

STAGIONE TEATRALE 2012
OPPIDO LUCANO
TEATRO OBADIAH

Si intitola Il teatro ti fa vedere l’originale progetto artistico del Comune di Oppido Lucano promosso e curato da Aviapervia Produzioni Multimediali e Cose di Teatro e Musica, in collaborazione con la Regione Basilicata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'Associazione Nazionale Voglia di Teatro.

Un emporio delle arti, una stagione teatrale ricca e variegata che porta in scena progetti unici e speciali, nelle diverse forme artistiche che prevedono, seguendo il filo conduttore della musica, l’interazione tra le arti.
In un momento di ristrettezze economiche per gli enti locali, dichiara il Sindaco Antonietta Fidanza, è importante non privare i cittadini di un’opportunità che accresce la qualità della vita della nostra comunità. Un’iniziativa di alto valore culturale e sociale che ormai da alcuni anni anima il Cineteatro Obadiah quale

Congresso dell’European Association of Urology

CONGRESSO EUROPEO DI UROLOGIA:
DA PARIGI EVIDENZE POSITIVE SU NUOVE TERAPIE PER I DISTURBI URINARI

I risultati di alcuni trial clinici presentati nel corso del 27_ Congresso  dell’European Association of Urology (EAU), consolidano le prospettive di efficacia  e sicurezza a lungo termine nel trattamento dei sintomi associati

Trai parchi lucani una bella escursione

Escursionando tra i Parchi
Segnala e vota la tua escursione preferita in uno dei 4 Parchi della Basilicata

Al Parco Lucano organizza un originale concorso riservato ai pi・spettacolari percorsi escursionistici praticabili all’interno dei quattro Parchi lucani.
A decidere candidati e vincitori saranno gli internauti che potranno segnalare e quindi votare la loro escursione preferita del Parco Nazionale del Pollino, del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e del Parco Regionale Murgia Materana.

A partire dal 28 febbraio infatti chiunque potr・ accedendo al sito www.alparcolucano.it nella sezione Concorso "Escursionando tra i Parchi", compilare un breve form nel quale inserire le caratteristiche e i dettagli tecnici  del percorso da escursione che considera meritevole di essere conosciuto e pubblicizzato.  Per fare questo ci sar・tempo fino all' 11 Marzo 2012.

Lettera aperta del sindaco di Maschito ai cittadini

COMUNE  DI  MASCHITO
Provincia di Potenza
IL   S I N D A C O
LETTERA APERTA AI CITTADINI

Alla fine dell’emergenza neve che ha colpito duramente la nostra comunità ed il nostro territorio, sento il dovere, alla ripresa della “normale attività istituzionale”, ringraziare quanti insieme al sottoscritto hanno operato fin dal primo giorno di neve, per alleviare, i disagi che una “nevicata” di tali proporzioni provoca fin dalla tarda serata del 2 febbraio, con il verificarsi delle prime precipitazioni nevose abbiamo attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile, che ci ha permesso di fronteggiare al meglio tutte le emergenze verificatesi

Selezione giornalisti all'ospedale San Carlo di Potenza

-         Al Sig. Presidente del Consiglio Regionale
di Basilicata
Sede
 OGGETTO: INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA ORALE

Preoccupazione per la perdita di 70 istituiti a seguito del dimensionamento

Assemblea provinciale CISL Scuola: "Ridare spessore alla Scuola Pubblica". Preoccupazione per la perdita di 70 istituiti a seguito del dimensionamento. "Danneggiati i nostri piccoli Comuni"

FOGGIA - "Ridare spessore alla Scuola pubblica, strategica per rilanciare istruzione, formazione e lavoro in Italia, rivendicando nuovi investimenti a sostegno del settore". E´ questa la priorità della Cisl Scuola, emersa nel corso dell´assemblea provinciale del sindacato svoltasi a Foggia, presso la Cassa Edile, il 27 febbraio 2012, alla presenza del Segretario Generale Regionale, Roberto Calienno, in vista delle elezioni delle RSU che si terranno il 5, 6 e 7 marzo 2012. Una tornata elettorale quanto mai importante per tutto il mondo sindacale italiano - è stato evidenziato - in quanto votare significa dimostrare alla politica che i cittadini

Midsummer al teatro comunale Lembo di Canosa

Stagione teatrale: è di scena “Midsummer” martedì 28 febbraio al teatro comunale “Raffaele Lembo”

Uno spettacolo teatrale divertente ed ironico sarà messo in scena martedì 28 febbraio al teatro comunale “Raffaele Lembo” dal Teatro Dei Borgia. Manuela Mandracchia è la protagonista di “Midsummer”, una

gli studenti del Liceo Classico vincitori del 7° concorso nazionale "Giovani Idee". una visita in Polonia come premio

VENOSA. IL LICEO CLASSICO “QUINTO ORAZIO FLACCO” DI VENOSA  VISITA LA POLONIA DAL 29 FEBBRAIO AL 4 MARZO PROSSIMO. A CONCLUSIONE DEL 7° CONCORSO NAZIONALE “GIOVANI  IDEE” VINTO CON UN CORTOMETRAGGIO SUL LAVORO, INDETTO DALLA FONDAZIONE CARLO DONAT-CATTIN.

Venosa
La classe 2 C del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa dopo aver vinto il 7° concorso nazionale “Giovani Idee” di Saint Vincent (Ao), porta a compimento il premio vinto, una visita in Polonia dal prossimo 29 febbraio al 4 marzo 2012.

Il concorso nazionale “Giovani idee”, riservato alle scuole superiori, da sette anni viene promosso dalla Fondazione e le Associazioni «Carlo Donat-Cattin»

Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, Lavello: stappiamo la speranza per i bambini dell'Africa.

DIOCESI DI MELFI-RAPOLLA-VENOSA. 28 FEBBRAIO 2012. LAVELLO. PRESENTAZIONE PROGETTO: STAPPIAMO LA SPERANZA” IN FAVORE DEI BAMBINI AFRICANI.

Lavello.
"Stappiamo la speranza" è il progetto promosso dall'Ufficio diocesano della Pontificia Opera Infanzia Missionaria in favore dei bambini di Hebo (Eritrea). La presentazione del progetto è prevista per martedì 28 febbraio alle ore 17.30 presso il Centro Sociale "Di Gilio" di Lavello. Si allega invito e relativa presentazione del progetto.

I Bambini aiutano i Bambini È lo slogan che dal 1843

Disagi del trasporto ferroviario le associazioni lucane protestano

Assordane silenzio del prefetti De Miro
Sulla cancellazione dei treni nord-sud
presentata mozione d'iniziativa popolare
Sono in attesa dal 3 gennaio le associazioni lucana, campana e calabrese di Reggio Emilia da quando, con una lettera aperta al prefetto De Miro, denunciavano la situazione di disagio del trasporto ferroviario nord sud e

l'amministrazione comunale di Barile denuncia disservizi postali. Il Sindaco scrive alla direzione di Roma e Potenza

BARILE 24 FEBBRAIO 2012. Segnalazione disservizi servizio postale Comune di Barile.

Barile.
Le poste italiane sembrano creare più dolori che gioie da quando sono state privatizzate. In molti centri del Vulture i disagi causati dal servizio postale sono all’attenzione di tutti.

E’ il caso di Barile dove il Sindaco, dott. Giuseppe Mecca, lo scorso 24 febbraio ha preso carta e penna ed ha inviato una lettera si protesta alla direzione centrale delle poste italiane di Roma, alla

Canosa: presentazione del candidato sindaco Sabino Caporale. il suo discorso

Elezioni amministrative 2012, conferenza stampa di presentazione del Candidato Sindaco: ecco il discorso di Sabino Caporale

 Si è tenuta ieri, domenica 26 febbraio, in piazza Vittorio Veneto, la Conferenza Stampa di presentazione del candidato Sindaco per le prossime Elezioni Amministrative di Canosa di Puglia.

Per il candidato della coalizione di centrodestra Sabino Caporale sono intervenuti, tra gli altri, il Sen. Francesco Amoruso, l’on. Benedetto Fucci, on. Sergio Silvestris, Nicola Giorgino, Pinuccio Tarantini oltre al sindaco uscente Francesco Ventola.

 “Con l’investitura ufficiale  di oggi – ha detto ieri Sabino Caporale -, diamo avvio concreto al percorso di questa scadenza elettorale del cui impegno sono consapevole ereditando un importante lavoro che ha dato una svolta significativa alla nostra Città.

Marina non può andare in gita: in Basilicata non ci sono autobus con pedana per accesso ai disabili -

Mi chiamo Marina, vivo a Pomarico e frequento l’ultimo anno di liceo Pedagogico a Matera
Sono contenta perché ho saputo che a scuola ci sarà un’uscita didattica, questo nella prima settimana di Marzo e sarà a Barletta. A me piacciono tanto queste uscite perché  si esce un po’ dalla monotonia. Viaggiare con la classe è divertente, si vedono posti nuovi e sicuramente si torna a casa con qualche conoscenza in più. Tutto normale direte voi… certo tutto normale se non fosse per il fatto che io mi trovi su una bella e colorata sedia a rotelle! Forse avete già capito tutto ma io devo continuare,devo far capire bene la mia storia (una delle tante).

VERGOGNOSAMENTE pare che in tutta la Basilicata e anche un po’ oltre non esista un solo autobus di quelli gran turismo con pedana, cioè con accesso ai disabili in carrozzina. Purtroppo da un po’ di tempo a questa parte, sia la mia famiglia che la scuola se ne sono resi conto, visto che tanto si sono prodigati a cercare di trovarne uno tramite Internet o telefonicamente per giorni e

SLP CISL Foggia alle Poste ancora sciopero

POSTE ITALIANE: ANCORA SCIOPERO

GLI ADDETTI ALLO SPORTELLO  DEGLI UFFICI POSTALI DI FOGGIA E PROVINCIA  NON EFFETTUERANNO LE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE  DAL 27 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2012.

Sciopero delle prestazioni straordinarie di tutto il personale applicato al settore della sportelleria di Poste Italiane della Filiale di Foggia dal prossimo 27 febbraio al 10 marzo 2012. E’ questa la decisione indetta dalle Organizzazioni Sindacali, riferita al conflitto di lavoro in atto.

Alla base della proclamazione dello sciopero, cui hanno aderito le sigle sindacali SLP CISL, UILPOST, CONFSAL-COMUNICAZIONI e UGL-COMUNICAZIONI, vi é l’atteggiamento arrogante dell’Azienda che, a detta dei Sindacati, con questo Managament non mostra alcun rispetto per il lavoro e l’impegno sino ad oggi profuso dai lavoratori applicati negli uffici postali che da tempo vedono disimpegnata l’Azienda dai problemi che affligono gli operatori di sportello come la sicurezza sugli ambienti di lavoro, l’atavica carenza di personale, lo smaltimento delle ferie, le pressioni commerciali, i

A Canosa lavori di pulizia dell'area verde di piazza Oristano.

Piazza Oristano, presto i lavori di pulizia dell’area verde

Come aveva già programmato l’Ufficio Ambiente, piazza Oristano sarà a breve ripulita di ogni cartaccia e rifiuto. I lavori di rimozione dei rifiuti dalle aree verdi comunali sarà effettuata dalla ditta Ecolife, appaltatrice che gestisce il servizio di igiene urbana.

“Marciatori” in viaggio da Nizza ad Atene per due giorni a Vietri di Potenza

Un gruppo di “Marciatori” in viaggio da Nizza ad Atene. Per due giorni a Vietri di Potenza, accolti dai Volontari della Protezione Civile di Vietri

VIETRI DI POTENZA – I “Marciatori” hanno raggiunto la Basilicata, e per due giorni sono stati a Vietri di Potenza,
primo paese lucano ad essere stato raggiunto da loro. I Marciatori sono un gruppo di una ventina di persone provenienti da Italia, Francia, Belgio, Olanda e Spagna, e sono partiti a novembre 2011 da Nizza, per raggiungere Atene in marcia, a piedi.
Le motivazioni di questa marcia sono diverse.

Oltre ad essere totalmente pacifici, puntano ad una democrazia reale e solidarizzano con le popolazioni

La Cisl scuola "Costruiamo risultati, la Scuola merita di più"

"La Scuola merita di più", assemblea provinciale organizzata dalla Cisl Scuola.
Con il segretario regionale, Roberto Calienno. Lunedì 27 febbraio in Cassa Edile a Foggia.
 
FOGGIA - "Costruiamo risultati, la Scuola merita di più" è il tema di cui si discuterà lunedì 27 febbraio 2012, alle ore 10,30 presso la Cassa Edile di Capitanata (Viale Ofanto, angolo Corso del Mezzogiorno) nell'assemblea sindacale provinciale dei lavoratori della scuola, convocata dalla Cisl Scuola di Foggia. All'incontro interverranno le

Gli usi civici nei network professionali

si svolgerà Mercoledi 29 Febbraio 2012, presso la Sala convegni dell'Hotel GRANDE ALBERGO (Corso 18 Agosto n. 26 - Potenza), con inizio alle ore 9:30, il convegno su LA NUOVA FRONTIERA PROFESSIONALE: SOGNO O REALTA'?, in cui il Presidente del Coordinamento Regionale della Basilicata della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva, geom. Michele Labriola, relazionerà sull'argomento "GLI USI CIVICI NEI NETWORK PROFESSIONALI".

PROGRAMMA CONVEGNO
Ore 9,30 – Iscrizione gratuita dei partecipanti

Trofeo Giovani di ginnastica artistica, organizzata dall’A.S.D. NIKAI. a Canosa di Puglia la prima prova regionale

A Canosa di Puglia la prima prova regionale del Trofeo Giovani di ginnastica artistica, organizzata dall’A.S.D. NIKAI.
Fervono gli ultimi  preparativi in vista  della prima  prova regionale  del “Trofeo Giovani”, sezione ginnastica per tutti, in programma domenica 26 Febbraio 2012, presso il Palazzetto dello Sport di Canosa di Puglia (BT) in  via Lavello.
Le gare (percorso 1, 2 e collettivo) inizieranno alle ore 10,00 e consistono  nello svolgere due percorsi motori preparati dalla Federazione Ginnastica Italiana - Comitato Regionale Puglia, più la prova del collettivo dove gli atleti eseguiranno, a tempo di  musica, un esercizio realizzato da ogni squadra con le difficoltà da eseguire unitamente agli elementi

Una soluzione per guadagnare on-line

Una soluzione per guadagnare on-line

Se ti piace scrivere articoli per uno dei seguenti temi: cronaca, sport, ricette, gossip ed altro, puoi monetizzare la tua passione.
Si guadagna tramite gli annunci Adsense di Google pubblicati all'interno dell'articolo.

Quanto si guadagna: domanda difficile poichè dipende da molti fattori, il principale è quello di scrivere articoli di qualità e promuovere gli stessi sui vari network tipo facebook, Twitter e altri e attraverso aggregatori di notizie tipo Oknotizie e Digg, gli articoli devono essere originali cioè non copiati e possibilmente corredati da una foto.

"Viaggiando le Pro Loco" Coinvolti venti giovani grazie al lavoro dell’Unpli Basilicata

Un ponte virtuale tra le aree naturalistiche francesi e lucane
Il progetto mira a promuovere le risorse ambientali e naturalistiche
Coinvolti venti giovani grazie al lavoro dell’Unpli Basilicata

Alle origini della natura è il titolo del progetto presentato dal Comitato Unpli di Basilicata in collaborazione con “Viaggiando le Pro Loco” che vedrà coinvolti venti giovani italiani e francesi, in uno scambio giovanile, per promuovere le aree naturalistiche e le risorse ambientali. “Il progetto – fa sapere Antonio D’Elicio, presidente dell’Unpli Pro Loco di Basilicata – finanziato dalla

Nomadincontro XX Tributo ad Augusto Daolio a Novella ra. Sarà premiato Franco Battiato.

Nomadincontro XX Tributo ad Augusto Daolio  a Novellara. Sarà premiato Franco Battiato.

Il 25 e 26 febbraio si svolgerà a Novellara (RE) il Nomadincontro – Tributo ad Augusto  – giunto alla XXa edizione. Dal 1993 l’appuntamento si rinnova nella città natale di Augusto, riunendo migliaia di fans provenienti  dall’Italia e dall’estero,  per raccogliere fondi destinati ai progetti dell’Associazione Augusto per la Vita, presieduta da Rosanna Fantuzzi, compagna del poeta-cantante, impegnata nel seguire diverse attività socio culturali e soprattutto a sostenere le campagne finanziarie destinate ai centri impegnati nella ricerca scientifica contro il cancro e ai reparti oncologici degli ospedali italiani.

carovana dei Marcheros a Picerno con La Pubblica Assistenza Protezione Civile “ANGELS”

LA P.A. PROTEZIONE CIVILE ANGELS PICERNO IN SUPPORTO AL GRUPPO MARCHEROS NEL PASSAGGIO A PICERNO
PICERNO: Nelle giornate di Lunedì 27 e Martedì 28 il territorio Comunale di Picerno sarà interessato dal passaggio della “carovana dei Marcheros” .
I Marcheros sono un gruppo multietnico di ragazzi partiti a piedi dalla Francia e diretti in Grecia per portare il loro messaggio di pace e di aiuto alle

Concerto banda musicale Oppido Lucano il 25 febbraio

ASSOCIAZIONE BANDISTICA CITTÀ DI OPPIDO LUCANO
1992 > 2012       20 ANNI DI MUSICA INSIEME

Si terrà sabato 25 febbraio 2012 alle ore 20,00 presso il Cineteatro Obadiah il Concerto della banda musicale di Oppido diretta dal Maestro Rocco Imperatore.
Ricorre quest’anno il Ventennale dalla nascita dell’Associazione bandistica che ha visto, nel corso di 20 anni, circa 200 allievi che hanno fatto parte dell’Associazione.
“Una realtà associativa e musicale, dichiara il Sindaco Antonietta Fidanza, che rappresenta per il nostro paese e per l’intera area la storia di un fenomeno nato dal popolo e per il popolo, quale appunto la banda musicale.

Quest’anno, continua il Sindaco, con la ricorrenza dei 20 anni dalla nascita si vogliono valorizzare e promuovere ancora di più sia la dedizione e sia la passione che i ragazzi di Oppido hanno per la musica.

Un giovane calciatore del Real Venosa selezionato per una giornata sportiva della Juventus "Gollissimo"

CALCIO GIOVANISSIMI. DA VENOSA ALLA CORTE DELLA JUVENTUS. GIUSEPPE LUCIANO, UN DODICENNE DEL REAL VENOSA DOMENICA 26 FEBBRAIO PARTECIPERA’ ALL’EVENTO “GOLLISSIMO” PROMOSSO DALLA SOCIETA’ BIANCONERA.

Venosa.
Un giovane calciatore del Real Venosa, Giuseppe Luciano, che partecipa al campionato provinciale “Giovanissimi”, è stato selezionato per partecipare ad una giornata sportiva con la società di calcio della Juventus, prevista per domenica 26 febbraio.
Entusiasta soprattutto il suo allenatore, Michele Lopez, ex calciatore di serie C e serie D. Giuseppe Luciano parteciperà, insieme a tanti suoi coetanei di altre regioni italiane, all’evento “Gollissimo”,

Fa notizia quando una laureata è assunta a tempo indeterminato

BARILE. FEBBRAIO 2012. FRANCESCA CECILIA SIGILLITO. DALLA LAUREA AL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NELL’ARCO DI NOVE MESI GRAZIE AD UNA TESI IN ENERGIA. LA STORIA DI FRANCESCA CECILIA SIGILLITO DI BARILE.

Barile.
A fronte della disoccupazione e della precarietà, i giovani italiani, uno su tre è senza lavoro, non si rassegnano, provano a disegnare il loro futuro.
E molti ce la fanno, trovano lavoro, alcuni perfino l’agognato contratto a tempo indeterminato.
E’ il caso di Francesca Cecilia Sigillito di Barile, che ad aprile del 2011 si laurea in Economia e Finanza e a gennaio 2012 è assunta a tempo indeterminato nel campo del trading finanziario, ambito energetico.

E’ un caso raro in questa Italia del precariato. Mettiamoci anche un pizzico di fortuna, il famoso trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
Ma quella di Francesca Cecilia Sigillito (foto), 26enne lucana, è una storia, prima di tutto, di lungimiranza e senso pratico, già a partire dalla tesi di laurea. «Ho studiato all’Università Cattolica di Milano prima Economia e

Nuove prospettive per i pazienti colpiti da Malattie da Accumulo Lisosomiale, grazie a diagnosi precoce, terapia enzimatica e assistenza domiciliare

Giornata Mondiale delle Malattie Rare.
Nuove prospettive per i pazienti colpiti da Malattie da Accumulo Lisosomiale, grazie a diagnosi precoce, terapia enzimatica e assistenza domiciliare

Ospedale: rivediamo la bozza di riordino, programmiamo il suo futuro

Incontro con il direttore generale dell'Asl Bt, dott. Giovanni Gorgoni, sul tema: "Ospedale: rivediamo la bozza di riordino, programmiamo il suo futuro"

Venerdì 24 febbraio, alle 17,30 presso la sala convegni della parrocchia di Gesù, Giuseppe e Maria di Canosa, in via Federico II, si terrà l'incontro con il direttore generale dell'Asl Bt, dott. Giovanni Gorgoni, sul tema: "Ospedale: rivediamo la bozza di riordino, programmiamo il suo futuro".

selezioni della Rappresentativa Regionale Pugliese

A Ruvo  di Puglia il  raduno selettivo della Rappresentativa Pugliese “Juniores”. Convocati Di Muro e Marzocco del Canosa. 
Entrano nel vivo le selezioni della Rappresentativa Regionale Pugliese  dei calciatori, nati dal 1° gennaio 1993 in poi,  militanti nei campionati di Eccellenza e Promozione,  area “Nord”,  in vista della 51a Edizione del  “Torneo delle Regioni” di calcio in  programma dal 30 Marzo al 9 Aprile 2012 in Basilicata.
Per mercoledì 22 febbraio 2012, alle ore 14,00, presso lo Stadio Comunale di Ruvo di Puglia (BA), sul terreno di gioco in erba sintetica, è fissato l’appuntamento dei giocatori che potrebbero far parte della formazione della Rappresentativa Regionale

Acqua vuol dire sviluppo in Capitanata

"PIU' ACQUA, PIU' AGRICOLTURA, PIU' SVILUPPO". FORUM SULLE PROBLEMATICHE IDRICHE DELLA CAPITANATA.Iniziativa della Copagri in Camera Commercio, venerdì 24 febbraio 2012.

Foggia, 21 febbraio 2012 - "Più acqua, più agricoltura, più sviluppo. Forum sulle problematiche idriche della Capitanata". È il tema dell'iniziativa organizzata dalla Copagri (Confederazione Produttori Agricoli) di Foggia, che si terrà presso la Sala Azzurra della Camera Commercio, venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 16,30. Interverranno: Luigi Inneo, Presidente provinciale della Copagri;  Eliseo Zanasi, Presidente della Camera di Commercio di Foggia; Emilio Di Conza, Segretario Generale della CISL di Foggia; Fabiano Amati, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Risorse Idriche della Regione Puglia.
Le conclusioni saranno a cura di Franco Verrascina, Presidente nazionale della Copagri.

www.copagrifoggia.com

Amministrative 2012. Canosa di Puglia. Sabino Caporale è il candidato sindaco del Centrodestra

Elezioni amministrative 2012: il candidato sindaco della coalizione di Centrodestra è Sabino Caporale
La coalizione di Centrodestra ha individuato il suo candidato sindaco: è Sabino Caporale, ex direttore medico degli ospedali di Canosa, Minervino e Spinazzola.
L’intesa è stata raggiunta condividendo il percorso per la imminente scadenza elettorale delle Amministrative 2012. Agli incontri politici, convocati su iniziativa del sindaco uscente, Francesco Ventola, sono intervenuti i Segretari ed i Capigruppo Consiliari dei partiti e movimenti cittadini di centro-destra (Pdl, Puglia Prima di Tutto, Canosa nel Cuore, Adc, Insieme per l’agricoltura, i Pensionati, Patto per Canosa, Pli e Nuova generazione).
L’intesa sottoscritta dalle parti, tranne che da “La Puglia Prima di Tutto” (al momento), si pone nel segno della continuità con le due

Ginestra 21 febbraio 2012, nella giornata internazionale della lingua madre, nessuna iniziativa nei centri arbereshe!

BASILICATA. 21 FEBBRAIO 2012. NESSUNA INIZIATIVA IN FAVORE DELLA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE”. COME MAI?

Ginestra
Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita dall’UNESCO nel 1999 per esprimere la necessità di una politica linguistica mondiale basata sul dialogo tra culture, sul multilinguismo e sulla tutela delle lingue minoritarie. La data del 21 febbraio intende celebrare i caduti nelle sollevazioni popolari avvenute nel 1952 nell’allora Pakistan Orientale, odierno Bangladesh, in difesa della lingua madre. Dal Progetto Formez "Molise Cultura"-Maria.Assunta Fazzano riceviamo una

Venosa 21 febbraio 2012, auguri al Cavaliere della Repubblica, Felice Pescuma per i 90 anni compiuti......il prof. Vito Picece, lo ricorda:

Venosa 21 febbraio 2012, auguri al Cavaliere della Repubblica, Felice Pescuma per i 90 anni compiuti......il prof. Vito Picece, lo ricorda: così "combattente della Guerra 1940-45, sempre premuroso verso gli altri, cordialità e gentilezza contraddistinguono questo "arzillo" vecchietto".

barile, il consigliere comunale Saverio Sonnessa segnala disservizio autobus scolastico, scrive all'assessore provinciale competente, Nicola Valluzzi.

BARILE. 20 FEBBRAIO 2012. IL CONSIGLIERE COMUNALE, SAVERIO SONNESSA SCRIVE ALL’ASSESSORE ALLA VIABILITA’ DELLA PROVINCIA PER SEGNALARE UN DISSERVIZIO DELL’AUTOBUS BARILE-LAGOPESOLE.

Barile.
Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, oltre a creare problemi di natura idrogeologica, ha creato anche problemi di viabilità. Alcuni autobus di linea, dopo la riapertura delle scuole, in alcuni centri, tra questi Barile, sono passati con notevole ritardo ed in alcuni casi non si sono neanche fermati nelle postazioni.

A farsi portavoce di questo disservizio è il consigliere comunale di Barile, Saverio Sonnessa che ha preso

Venosa 19 febbraio 2012. Un successo il trofeo interregionale di Tiro con l'arco organizzato dall'Asd Arcieri Venosa. 80 partecipanti.

VENOSA 19 FEBBRAIO 2012.  TIRO CON L’ARCO. OTTANTA ARCIERI HANNO PRESO PARTE AD UNA GARA INDOOR INTERREGIONALE.

Venosa.
Ottanta arcieri provenienti dalla Basilicata, Puglia e Campania hanno preso parte domenica scorsa, 19 febbraio, presso la palestra di Contrada Vignali, ad una emozionante gara indoor 18 metri di tiro con l’arco.
Nella competizione interregionale, eccellentemente organizzata dalla A.s.d. Arcieri Venosa 06 (una società costituita cinque anni fa e comprende oltre 20 tesserati), gli Atleti Lucani hanno avuto la meglio in quasi tutte le categorie.

Risultati confortanti sono giunti nelle divisioni Olimpico e Compound seniores maschile con podi interamente Lucani, nell’olimpico il gradino più alto è stato conquistato da Marcello Silletti della A.s.d. Arcieri Bernalda seguito a ruota da Giacomo Torraca e Marco Sellitti entrambi della A.s.d. Arcieri “tre torri”

Sfilata di carnevale al Parco Baden Powell

Siamo lieti di INVITARVI il giorno 25/02/2012 per SFILATA DI CARNEVALE 25/02/2012 PARCO BADEN POWELL POTENZA  alle ore 9.30

L’iniziativa a cura della Cooperativa Venere e della Associazione Culturale Enotria .Il Parco, grazie all’investimento della Provincia e all’impegno costante dei gruppi è un luogo che, proprio nel corso di questo ultimo anno, ha invece assunto centralità per le numerose iniziative, ludiche e ricreative ivi realizzate che

Volunia il nuovo motore di ricerca tutto italiano

Volunia il nuovo motore di ricerca tutto italiano





In fase beta il nuovo motore di ricerca tutto italiano realizzato da Massimo Marchiori, noto al pubblico web per aver realizzato per Google l'algoritmo per la definizione del pagerank, quindi se tanto mi da tanto sarà veramente una rivoluzione per il concetto di ricerca, un misto tra google e facebook, quindi una specie di

Potenza 29 febbraio 2012. Convegno: Umanizzare la sanità.

  AZIONE  CATTOLICA                
                                                                   POTENZA
                                                       
Mercoledì 29 febbraio 2012 - ore 19,00
Sala-convegni Parrocchia S. Maria del Sepolcro
Nell’ambito del percorso: Desiderio di guarigione
Umanizzare la Sanità

Rionero in Vulture: "La Grande Nevicata" quattro cortometraggi realizzati da Siderurgikatv

“La GRANDE NEVICATA”, QUATTRO CORTOMETRAGGI REALIZZATI DA SIDERURGIKATV SUI BELLISSIMI PAESAGGI INNEVATI DI RIONERO IN VULTURE, RAPONE, RUVO DEL MONTE, SAN FELE.
Rionero in Vulture
L’eccezionale nevicata di febbraio ha creato dei paesaggi stupendi e suggestivi.
Paesi lucani già incantevoli per la loro ubicazioni in scenari naturali, si sono trasformati in paesi candidi con aspetti magici.
Con queste scenografie la troupe di Siderurgikatv, con sede a Rionero (presidente,Pino Di Lucchio) ha realizzato quattro cortometraggi nei paesi del Vulture: Rionero in Vulture, Ruvo del Monte, San Fele,

Dall'Albania (Università di Tirana) laurea honoris causa a Gianni Pittella

Dall'Albania (Università di Tirana) laurea honoris causa a Gianni Pittella

Il recente conferimento al lucano GIANNI PITTELLA, V. Presidente Vicario del Parlamento Europeo , della Laurea Honoris Causa da parte dell'Università degli Studi della Capitale dell'Albania , ci inorgoglisce e ci gratifica come Arbereshe  e come Suoi corregionali .
Vivissimi Complimenti .


Prof. Donato Michele MAZZEO .

La Prevenzione dell'ipertensione arteriosa lucani a Bologna

l'Associazione Culturale dei Lucani di Bologna organizza un ciclo di incontri sulla 

L'Associazione Culturale dei Lucani di Bologna organizza un ciclo di incontri dal titolo

Prevenzione in Medicina

  - La Prevenzione dell'ipertensione arteriosa

A scuola fra le ombre di Auschwitz

A scuola “Fra le ombre di Auschwitz”
“La mostruosità è figlia della legalità”. Lo ha detto, parlando della shoah, Federico Pirro, giornalista, presentatore e scrittore, che ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Bovio” di Canosa di Puglia, in occasione della quarta edizione dell’iniziativa pugliese  “Il mese della memoria”.

A cena con gli Chef amici della buona cucina

CHEF AMICI DELLA BUONA CUCINA
& BUON VENTO
Noi ci mettiamo le mani...e voi?”
Gli chef pugliesi Pietro Zito, Antonio Di Nunno, Sebastiano Lombardi e Felice Sgarra
uniti per una cena speciale a 8 mani.

VENERDI 24 FEBBRAIO 2012
Ristorante UMAMI, Andria – ore 20.00
Quattro cuochi, grandi artigiani, profondi interpreti, ma soprattutto quattro amici si riuniscono per la prima volta per realizzare una cena a otto mani, intitolata “Amici della buona cucina”. Venerdì 24 febbraio 2012, al Ristorante Umami di Andria, i fornelli si accendono dell'estro di quattro tra i più acclamati chef pugliesi: Pietro Zito, lo “chef contadino”, patron dell' “Osteria Antichi Sapori” di Montegrosso di Andria; Antonio Di Nunno, lo “chef del cibo divertente”, patron de “La Locanda di Nunno” di Canosa di Puglia; Sebastiano Lombardi, lo

Ginestra 19-2-2012, dall'emergenza neve, all'emergenza tetti. Non finiscono più i problemi delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.Chiuse due strade.

GINESTRA. 19 FEBBRAIO 2012. FINITA L’EMERGENZA NEVE, INIZIA L’EMERGENZA…TETTI.
Ginestra.
Anche nel piccolo centro del Vulture, dopo l’emergenza neve, è sopraggiunta, con l’aumento delle temperature, l’emergenza…tetti. I nemerosi i tetti ancora coperte da tanta neve stanno creando non pochi problemi alle abitazioni.
In piazza Raffaele Ciriello, pieno centro storico, è stata chiusa al traffico la via che conduce a Ripacandida perché dal tetto di un’abitazione sono caduti, oltre tanta neve abbondante, tegole e l’intero comignolo, per fortuna senza provocare danni.


Ripacandida 19 febbraio 2012. Una disabile al 100% non può raggiungere la scuola perchè il Comune non ha liberato la strada. Amaro sfogo del papà.

RIPACANDIDA. 19 FEBBRAIO 2012. RIONE CANTONE.LIBERA LA NEVE DA SOLO DAVANTI CASA, MA NON PUO’ PORTARE LA FIGLIA DISABILE A SCUOLA PERCHE’IL COMUNE NON LIBERA LA STRADA COMUNALE.

Ripacandida.
Finita l’emeregenza neve, nel piccolo centro del vulture, l’emergenza è costituita dalle strade comunali non tutte liberate dal Comune.
E’ il caso del rione Cantone dove abita la famiglia Di Biase, con una figlia disabile, Anna Fatima,che dallo scorso 17 febbraio non può andare a scuola per colpa della strada comunale ancora innevata.

Marco Di Biase, il capofamiglia, ha liberato il passaggio-neve dall’abitazione fino al parcheggio

Presentazione partita tra A.S.D. Canosa e S.Giovanni Rotondo

A Canosa arriva il temibile S. Giovanni Rotondo.

Alla vigilia della 23a  giornata di campionato di promozione pugliese sono molti gli interrogativi che gli addetti ai lavori si pongono alla luce di quanto successo nelle ultime settimane. In molti si stanno informando sulle previsioni meteorologiche di domenica pomeriggio che danno bel tempo e quindi si tornerà a giocare su tutti i campi.

Da poche ore è stata ufficializzata anche  la data per il recupero della 15a partita di campionato non disputata per ben tre volte a causa del maltempo (vento, neve e pioggia). L’A.S.D. Canosa giocherà

Il M° Vitaliano Iannuzzi relaterà sul tema “Benefici ed effetti collaterali della musica” all’Università della Terza Età di Canosa.

Il M°Vitaliano Iannuzzi relaterà sul tema “Benefici ed effetti collaterali della musica” all’Università della Terza Età di Canosa.

Si rinnova l’appuntamento con la cultura musicale presso l’Università della Terza Età - Sezione “Prof. Ovidio Gallo” -  di Canosa di Puglia(BT) che ha organizzato la conferenza sul tema “Benefici ed effetti collaterali della musica”. All’incontro, in programma lunedì 20 febbraio alle ore 19.00, presso “Oasi Arcivescovo Minerva”, in Via Muzio Scevola, nr.20, interverrà il M° Vitaliano Iannuzzi, titolare  della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari,  in veste di relatore di una significativa e originalissima esegesi dal titolo “Benefici ed effetti collaterali

Ginestra 16 e 17 febbraio non passano gli autobus scolastici, feste prolungate per gli studenti pendolari per Venosa e Rionero.

GINESTRA. 17 FEBBRAIO 2012.STUDENTI PENDOLARI PER VENOSA E RIONERO ATTENDONO L’AUTOBUS SCOLASTICO, MA NON PASSA. FESTE PROLUNGATE A SCUOLA.

Ginestra.
I piccoli centri sono costretti a subire interruzioni di servizi dovute a volontà altrui.
Così è successo per due mattinate, lo scorso 16 e 17 febbraio, l’autobus scolastico per Venosa non passa nelle fermate previste e gli studenti prolungano le festività a scuola.
Anche l’autobus per Rionero non passa nelle due fermate previste in via Monticchio nella mattinata del 17 febbraio ed i pochi studenti del centro arbereshe, infreddoliti, ritornano a casa.

Gli autobus in questione sono quelli della ditta Liscio di Potenza. I giorni delle prime nevicate gli autobus

Cosa vuole di più San Remo da questa edizione... un lucano: Rocco Papaleo

Cosa vuole di più San Remo da questa edizione... un lucano: Rocco Papaleo

Fa piacere quando un lucano emerge poichè nella nostra realtà quotidiana non possiamo nemmeno sognare, in Basilicata manca tutto, dalle strade alle strutture culturali e sportive, ecco perchè Rocco ci rappresenta con i suoi occhi stralunati e quella presenza di spirito che solo chi ha avuto dei grossi valori può esprimere.
Per avere popolarità si fa di tutto, dai finti sermoni fino a mostrare le intimità con un sorriso che la dice tutta.
Il nostro Rocco la ottiene con la sua professionalità e caparbietà di cui noi lucani ne abbiamo in abbondanza. Ci sono lotterie per "indovinare" chi vincerà il festival di San Remo ma non hanno ancora capito che il vero vincitore di questa edizione è lui Rocco Papaleo.
Complimenti continua con la tua umiltà e professionalità.

Ciancio nuovo segretario generale. "Dalle energie rinnovabili grandi opportunità di sviluppo per la Capitanata".

Flaei Cisl Foggia, Vincenzo Ciancio nuovo segretario generale. "Dalle energie rinnovabili grandi opportunità di sviluppo per la Capitanata".

Foggia, 17 febbraio 2012 - Vincenzo Ciancio è il nuovo segretario generale della FLAEI CISL di Foggia. Lo ha eletto il Consiglio Generale Territoriale della Federazione  Lavoratori delle Aziende Elettriche Italiane, svoltosi in data 16 febbraio 2012, presso la Sala Riunioni “Bruno Mazzi” della Cisl di Foggia. Ciancio, dipendente dell’Enel, vanta una ricca esperienza sindacale e subentra alla guida della Flaei provinciale a Bruno Aquilino, al quale è andato il ringraziamento della Federazione e della UST Cisl per il positivo lavoro svolto. 

Al Consiglio Generale della Flaei di Foggia, svoltosi alla presenza del segretario territoriale della Cisl, Carla Costantino, e del segretario generale della Flaei di Puglia, Sergio Piancone, il neo segretario Ciancio ha assicurato il suo massimo impegno “per contribuire a rilanciare un settore produttivo fondamentale che, dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, sfruttando le grandi opportunità derivanti dalle energie rinnovabili, può e deve diventare traino dell’economia del territorio di Capitanata e dell’intero Paese”

potatura di produzione e di riforma della pianta di olivo

POTATURA DI PRODUZIONE E DI RIFORMA DELL'OLIVO
Cancellara e Vietri di Potenza, 21 febbraio 2012 - 28 febbraio 2012 
 
Al fine di divulgare le corrette pratiche colturali per la gestione dell'oliveto, l'Azienda Sperimentale dell'Alsia "Pantano" di Pignola organizza, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cancellara e Vietri di Potenza, due giornate dimostrative in campo sulla potatura di produzione e di riforma della pianta di olivo.

Gli incontri si terranno il prossimo 21 febbraio 2012 a Cancellara alle ore 10.00, con ritrovo dei partecipanti presso la sede del Comune e il 28 febbraio a Vietri di Potenza, sempre alle ore 10,00 con ritrovo presso il Comune.

Nel corso delle due mattinate si eseguiranno praticamente sulla pianta le tecniche di potatura più adatte agli oliveti presenti nell'area della montagna potentina.
La potatura, infatti, è un'operazione colturale strettamente legata alla zona in cui si trova l'oliveto e non è standardizzabile. Per info: Alsia - Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pantano" di Pignola, C.da Pantano - Pignola (PZ), tel.: 0835244640, fax: 0835258353, e-mail: michele.catalano@alsia.it

Cotoletta di patate

Cotoletta di patate

Un piatto semplice da realizzare

Ingredienti:
2 patate grosse
2 uova
sale, pepe, prezzemolo, pane grattugiato
Fare bollire le patate e quando sono fredde tagliarle a fette grosse, sbattere due uova e mettere insieme il sale, pepe e prezzemolo tritato, quindi immergere le fette di patate dentro ed in seguito nel pane grattugiato, mettere in una padella dell'olio e fare soffriggere le fette di patate fino a quando non diventano belle dorate, io ieri sera li ho accompagnate con un buon uovo fritto ed un bicchiere di vino aglianico. Buon appetito da zio Penkoleo

Venosa, la 4^ edizione del Carnevale 2012 rinviata al 26 febbraio. Possono partecipare anche i centri limitrofi.

VENOSA. RITORNA IL CARNEVALE 2012 IL PROSSIMO 26 FEBBRAIO. A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “LA LENTE SDU VENOSA”. POSSONO PARTECIPARE ANCHE MASCHERE E CARRI DEI CENTRI LIMITROFI. APERTE LE ISCRIZIONI.

Venosa
Nella cittadina oraziana  si è messa già in moto la macchina organizzativa del Carnevale 2012.
A promuoverlo ancora una volta l’associazione culturale, “La Lente su Venosa”.
Dopo la sfilata dello scorso anno di carri e parate, nella quale si è vista una partecipazione massiccia di tutta Venosa, sia come protagonista, che da spettatore.

Sembrava di assistere al Carnevale di Putignano in miniatura, soprattutto quando via Appia era un fiume

Piano straordinario per il Lavoro in Capitanata, la Cisl chiede agli Enti Locali di convocare consigli monotematici.

Lavoro e crescita, la Cisl chiede agli Enti Locali di convocare consigli monotematici sulla crisi dell'occupazione.Il segretario Di Conza: "Serve una scossa per arrivare ad un Piano straordinario per il Lavoro in Capitanata".

Foggia, 17 febbraio 2012 - "L’emergenza della disoccupazione in provincia di Foggia necessita di una scossa che,

Convegno dal titolo “Stalking e involuzione dei legami familiari”in programma sabato a Canosa di Puglia.

Convegno dal titolo “Stalking e involuzione dei legami familiari”in programma sabato a Canosa di Puglia.
Il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” di Canosa di Puglia (BT), inaugurato da pochi mesi, ospiterà
la seconda tappa  del tour  “Non tacere Vivi” organizzato dal Movimento Internazionale Anti-Stalking, Anti-Pedofilia e Pari Opportunità che in questi giorni in diverse città italiane sta sensibilizzando  l’attenzione della gente sul tema degli abusi.

Nella giornata di sabato  18 febbraio 2012 si terrà un convegno di approfondimento che coinvolgerà istituzioni e persone comuni, per comprendere meglio i fenomeni delle violenze nonché per capire la paura e la vergogna che spesso bloccano le vittime dal

Carnevale a cavallo

L’A.s.d "Vento Barocco" , l’a.s.d “Cambiamo” e il Centro Benessere Light coniugando benessere, divertimento e movimento, vi invitano a partecipare al corteo di Carnevale in maschera e nel modo che preferite: camminando, cavalcando, pedalando, ballando, pattinando…

Il Programma:
Partenza ore 10:00  dal piazzale della Chiesa di San Paolo in via Don Luigi Sturzo.
Sfilata lungo via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre. 
Arrivo in piazza Vittorio Veneto con foto, giochi e divertimento.

Vi aspettiamo numerosi, con tutta la fantasia che avrete, per poterci divertire insieme.

Ci saranno tanti gruppi in maschera a tema, musica dal vivo e tanto, tanto divertimento!

Ginestra protestano gli operai Fiat per cambio itinerario, costretti a raggiungere Ripacandida.

GINESTRA. 16 FEBBRAIO 2012. PROTESTANO GLI OPERAI DELLA FIAT DEL CENTRO ARBERESHE. PER ANDARE A LAVORARE DEVONO RAGGIUNGERE RIPACANDIDA. L’AUTOBUS MORETTI NON VUOLE PASSARE DA GINESTRA.

Ginestra.
Finita l’emergenza neve, nel centro arbereshe si è creata un’altra emergenza, quella dell’autobus che non

Basta neve voglio la primavera

Basta neve voglio la primavera

stagione teatrale. venerdì 17 febbraio è di scena Compagnia Totò

Stagione teatrale: è di scena “Compagnia Totò” venerdì 17 febbraio al teatro comunale “Raffaele Lembo”

Uno spettacolo teatrale dedicato al principe della risata sarà messo in scena venerdì 17 febbraio al teatro comunale “Raffaele Lembo” dalla compagnia “Gli ipocriti” e dal “Teatro stabile di Napoli”. Francesco Paolantoni e Giovanni Esposito presenteranno “Compagnia Totò” di Giancarlo Sepe che ne cura anche l

liberalizzazione degli orari di apertura e di chiusura nonché le aperture nei giorni festivi degli esercizi commerciali e degli esercizi della somministrazione di alimenti e bevande".

Liberalizzazioni orari delle attività commerciali: il Comune di Canosa si adegua alla legge nazionale
 
Il Comune di Canosa si adegua alla legge nazionale (legge n. 214 del 22/12/2011) che prevede la liberalizzazione degli orari di apertura e di chiusura nonché le aperture nei giorni festivi degli esercizi

L’A.S.D. NIKAI inaugura la prima palestra di ginnastica artistica a Canosa di Puglia

L’A.S.D. NIKAI inaugurata la prima  palestra di ginnastica artistica a Canosa di Puglia .

In occasione della festa patronale invernale e nell’anno olimpico è stata inaugurata a Canosa di Puglia (BT) la prima palestra di ginnastica artistica situata in via Dante Alighieri nr.52.
Una struttura sportiva privata di mq 300 circa, divisa in due ambienti : palestra (tre travi di equilibrio omologate, due trampolini elastici, paralleli maschili e femminili, il cubone, pedana di volteggio, tappeti di protezione) e fitness (body-pump, pilates ball e gag-step) che sarà gestita dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Nikai” di Canosa di Puglia (BT), costituitasi nel 2007.

Carnevale festeggiato nella scuola primaria e dell'infanzia Enzo De Muro Lomanto

Il travestimento visto come forma d’arte
Il Carnevale è una festa speciale per i bambini, festa in cui poter liberare la fantasia, la voglia di giocare, imitando un personaggio, godendo così della possibilità di esprimersi diventando un’altra persona per un breve momento.

Grazie al travestimento, nel periodo di Carnevale, si offre l'occasione di rovesciare i ruoli, anche se solo per qualche giorno e per gioco. Una forma di arte che può fornire  anche un’occasione per tirare fuori le qualità artistiche nei bambini.
E’ con questo intento che la Scuola infanzia e primaria Enzo De Muro Lomanto, ha organizzato,

Chieri (To), febbraio 2012, intestate due unità urbane a due figure importanti del mondo arbereshe, madre Teresa di calcutta e Giorgio Skanderbeg. Soddisfatta l'associazione Vatra Arbereshe

CHIERI (TO). FEBBRAIO 2012. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DELIBERA DUE NUOVE UNITA’ URBANE A DUE GRANDI PERSONAGGI ARBERESHE: MADRE TERESA DI CALCUTTA E GIORGIO CASTRIOTA SKANDERBEG. SODDISFATTA L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CULTURALE, “VATRA ARBERESHE”.

Chieri.
La piccola cittadina alle porte di Torino, Chieri, di solo 36 mila abitanti, avrà due unità urbane con nomi legati alla storia antica e recente dell’ Albania: quello di Madre Teresa di Calcutta e di Giorgio Castriota Scanderbeg, due grandi personaggi della storia e cultura albanese.

Per la prima nominazione, quella di Madre Teresa di Calcutta, il sindaco di Chieri, dr. Francesco Lancione ha proposto alla Giunta Comunale della Città di deliberare e di rendere effettiva la nuova

Gara di mangiare spaghetti senza mani

Gara di mangiare spaghetti senza mani

Ospedale civile: il Consiglio comunale approva all’unanimità l’ordine del giorno

Ospedale civile: il Consiglio comunale approva all’unanimità l’ordine del giorno

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, 13 febbraio, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno relativo a “l’esame della situazione dell’ospedale civile “Caduti in guerra”, al quale ha preso parte, oltre all’assise consiliare, anche il direttore generale della Asl Bat,Giovanni Gorgoni.

Bella, durante la bufera di neve, muore il dott. Sansone, medico condotto a Ginestra dagli anni 50 agli anni 70. Il ricordo dei familiari e degli amici di Ginestra.

BELLA (PZ). 7 FEBBRAIO 2012. MUORE IL DOTT.GUGLIELMO SANSONE, COLPITO DA INFARTO. L’AMBULANZA A CAUSA DELLA NEVE NON HA FATTO IN TEMPO A SOCCORRERLO. MEDICO DI GINESTRA PER CIRCA 30 ANNI. HA LASCIATO UNA LETTERA: “SALUTATE GLI AMICI DI GINESTRA, CUI TANTO HO DATO E DA CUI TANTO HO RICEVUTO”.

Ginestra.
Il 7 febbraio scorso è morto il dott.Guglielmo Sansone di Bella, medico condotto per circa 30 anni a Ginestra.
Aveva 89 anni ed il suo cuore vecchio e malandato non ha retto ad un infarto. La sua vita è stata difficile fin dall’infanzia ed anche nell’ultimo momento della sua vita è stato, come ha ben detto il parroco Don Antonio nell’omelia funebre, sottoposto ad una dura prova.

Certo è uno strano destino che chi come lui, nella sua vita di medico condotto, ha dovuto arrampicarsi sui trattori per portare soccorso a pazienti isolati nelle campagne, abbia vissuto l’ultimo momento della sua vita nel tentativo di raggiungere un’ambulanza in una trincea di neve. Il figlio Vincenzo, a nome delle sorelle Maria Rosaria, Giuseppina e del fratello Gigino, nei suoi anni trascorsi a Ginestra, ricorda il padre: “lo stesso giorno della morte di papà Gugliemo, leggendo una lettera in cui dettava le disposizioni per la sua sepoltura,

Pioggia di critiche dopo la Fiction TV il Generale dei Briganti andata in onda su RAI 1 il 12 e 13 febbraio scorso.

CRITICHE ALLA FICTION “IL GENERALE DEI BRIGANTI” TRASMESSA DA RAI 1. GRAVI ERRORI SEGNALATI DA UN UTENTE SUL BLOG RAI. SBAGLIATA ANCHE LA FIGURA DI CARMINE CROCCO.

Sul "Blog RAI" alla pagina dedicata allla fiction TV “Il Generale dei Briganti”, andata in onda il 12 e 13 febbraio scorso, ed ambientata nella zona del Vulture-Melfese, impazzano le discussioni sull'attendibilità delle informazioni proiettate in video sul personaggio di Carmine Crocco.

 Ecco il giudizio su questa fiction di un attento lettore, Giuseppe Maggi: “ Come già commentato sul "Blog RAI" ci sono tre grandissimi errori che volevo segnalare direttamente alla RAI FICTION, ma il sito per motivi "tecnici" non mi ha lasciato inviare la lettera di protesta. La prima riguarda il prologo d’apertura in cui si usa il termine “dispotismo borbonico”. Il termine